Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao Matematici di tutto il mondo,
SOLO VOI POTETE AIUTARMI,SONO IN CRISI!!!!!!Un professore di matematica,che insegna Teoria dei Sistemi,mi ha dato una tesina,questo è l'argomento:
DERIVARE L'ESPRESSIONE DELLA RISPOSTA FORZATA OTTENUTA APPLICANDO IL TEOREMA SPETTRALE!!!
L'ho fatta già due volte ma sempre sbagliata,idee???????
Grazie
p.s. cena pagata per chi la risolve!
Cross posting. Chiuso, c'è la sez. mercatino, leggiamolo il regolamento...
Le associazioni no profit LSLUG (La Sapienza Linux User Group) e
LugRoma, in collaborazione con TorLug (Tor Vergata Linux User Group) e
Ninux.org, sono liete di presentare
Il Linuxday Roma 2006.
Sabato 28 Ottobre 2006 presso l'edificio "Guido Castelnuovo" (sede del
dipartimento di Matematica) dell'Università "La Sapienza" di Roma si
terrà la giornata interamente dedicata alla promozione del free
software.
A partire dalle 9.30 e durante tutta la giornata sono previsti 30
talk, che ...
Ma quando cabiano destinazione d'uso ad un'aula ( che chiaramente non è stata progettata per essere un aula per lezione ) non devono passare per il consiglio di facoltà?
Immagino di no in generale, cioè è una cosa da carattere amministrativo, ma per un'aula così importante come lo era quella della bibilioteca, non s sarebbe dovuta fare una richiesta più formale difronte al consiglio, almeno per correttezza???
Boh, intendo una sorta di "riserva di legge per procedimento" o no! Altrimenti la ...
ciao anto!
da quanto ho letto stai studiando penale, poichè dovrei farlo anche io (sono v.o.)e poichè sulla guida non è molto chiaro qu
ale sia il testo da studiare mi aiuteresti per favore a capirlo?
Aspetto risposta al più presto ciao :wink:
allora io sto preparando questa materia per giorno 9 novembre.Avete info notizie quali ad esempio domande frequenti,metodi di interrogazione e modi di fare della prof?
Ciao ragazzi,
sulla nuova guida ho letto che per noi di Scienze politiche il prof. di Politica economica è cambiato: al posto di Cristofaro c'è un certo Testi.
Qualcuno sa chi è... e soprattutto come si comporta agli esami?
Secondo voi è meglio prepararsi questo mattoncino per gennaio così da farlo con Cristofaro?
Grazie
Cross posting e spam vietati, leggete il regolamento.
Non capisco perchè la sezione del sito dedicata ad ing.elettronica sia in inglese! Io un pò per pigrizia un pò per noia non ho ancora trovato il tempo per leggerla con attenzione, ma in due parole qualcuno saprebbe dirmi a cosa si va incontro in questa facoltà? Io che esco da un liceo linguistico, quindi con delle basi alquanto deboli di matematica potrei farcela...?---> :cappot: e poi farcela a fare cosa?non l'ho ancora capito bene....
ciao ragazzi io sono Ornella...come voi una nuova iscritta...quest'anno saremo sicuramente tantissimi....spero di riuscire comunque a conoscervi tutti.....;-)))
cmq....le lezioni sapete se si faranno in due turni in base alla lettera del cognome???
Ai tempi avevo anche proposto ai rappresentanti di instituto di fare gratutitamente un forum per la nostra amata città!!!! Ora il link è pure riconosciuto all'interno del sito dell'uni.... fico!!!!!
ciao a tutti!raga...vi mostro il mio problema..allora nn sn riuscita a passare al 3 anno..e x ora risulto sub-condizione.come materie dovrei dare:Analisi dei medicinali,Anatomia,Chimica Analitica e Bioinorganica...
ho letto che si possono anticipare delle materie...ma cosa devo fare?e poi..soprattutto mi conviene?...xfavore ke qualcuno mi risponda!!!
Ragazzi, sul sito di scienze biologiche c'è il calendario definitivo degli esami. Purtroppo come sapete il sito non è aggiuornato e molte date son sbagliate..
Ecologia M-Z Gli appelli sono: 19 giugno, 10 luglio e 20 luglio!
Se sapete di altre date sbagliate, postatele qui :wink:

ho scoperto l'america oppure un nuovo pianeta?
ho notato che moltiplicando un numero ad una cifra per 11 si ottiene un numero avente due cifre uguali, ed è ovvio (11x5=55).
con un numero a due cifre si ottiene come prima cifra la prima del numero, al centro la loro somma e al terzo la terza cifra (11x12=132)... succede anche con i numeri a 3 cifre,a più mi viene più complicato...
poi ancora... sommando qualsiasi numero a 5 e poi sottraendo lo stesso si ottiene un numero con una decina in ...

Mi farebbe molto piacere capire con esattezza come si determina il voto di laurea. Ho sentito molte voci discordanti in merito... l'unica cosa certa è la media pesata per i punti di credito per il fattore $11/3$, poi chi dice che il voto massimo e quello minimo vanno esclusi, chi dice che le lodi aumentano il voto, chi dice che le lodi non servono a niente, chi dice che la commissione ti dà fino a 11 punti, chi invece sostiene che il tetto massimo sia 8, chi sostiene che varia da ...
Ciao ragazzi sono disperata!!!! avete appunti di filosofia del diritto con montanari??? ciao grazie
Salve, devo sostenere l'esame di dottrina dello stato, c'è qualcuno che può vendermi il seguente libro??
HANS KELSEN, lineamenti di teoeia generale dello Stato, Torino,Giappichelli, 2004.
Fatemi sapere, grazie, ciao.
Dando uno sguardo ai miei dati su ESIS ho notato che c'è una voce indicata come fascia di pagamento.La fascia di pagamento è diversa dalla fascia assegnata.A cosa bisogna far riferimento?Perchè esiste la voce fascia assegnata e fascia di pagamento?
Le lezioni di inglese sono state rimandate a data da destinarsi..

vi prego aiutatemi a risolvere questi esercizi!!!!!
allora devo determinare x quali valori di A e B la funzione risulta continua e derivabile
1. f(x)= ax+b per x1
2. f(x) = ax-b per x2
3. f(x) = log1+x per -1