Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Da quando è successo il fattaccio (mini cooper ribaltata all'interno della cittadella...sono sicuro che ne avrete sentito parlare) per le strade della "nostra" cittadella girano ininterrottamente DIPENDENTI DELLA A.M.T. cercando di scrivere quante più MULTE possono per DIVIETO DI SOSTA (ve ne sarete accorti) !
Ma con quale diritto lo fanno ???
Non dovrebbe essere SEMMAI la polizia municipale ad occuparsi di queste cose?
Mi sorge spontaneo un dubbio...Non è che per caso questa REPRESSIONE ha ...
Da quando è successo il fattaccio (mini cooper ribaltata all'interno della cittadella...sono sicuro che ne avrete sentito parlare) girano per le strade della "nostra" cittadella DIPENDENTI DELLA A.M.T. cercando di scrivere quante più MULTE possono per DIVIETO DI SOSTA (ve ne sarete accorti)!
Ma con quale diritto ???
Non dovrebbe essere SEMMAI la polizia municipale ad occuparsi di queste cose?
Mi sorge spontaneo un dubbio...Non è che per caso questa REPRESSIONE ha il solo scopo di portare ...

Ieri un amico medico mi ha chiesto:
come si può fare “avvicinare” una persona alla matematica?
Dopo una piccola riflessione gli ho risposto che:
uno dei modi per “avvicinare” le persone alla matematica e di suscitare in esse un interesse che stimoli le capacità intuitive ( per esempio con dei giochi ). Chiaramente devono avere la fortuna di trovare persone che riescano a guidarle ad ottenere una capacità di progressiva chiarificazione dei concetti facendogli riconoscere analogie in ...

Scusate ancora per oggi... sto pensando da tutto il pomeriggio a una lettura sulla matematica per i miei bambini del doposcuola... ho il doposcuola di due classi delle elementari e di due classi delle medie...
Qualcuno di voi conosce il libro "il mago dei numeri"? Secondo voi è adatto per la scuola elementare o è meglio per la scuola media? (I e II media... III e IV elementare)...
Mi consigliate qualche altro libro?
Grazie in anticipo!!!
Ciao a tutti......

Frequento il quarto anno del liceo quindi del tutto scemo non credo di essere... eppure è una cosa che sbaglio dalla seconda elementare, nonostante sia un problema appunto da seconda elementare...
non so se capita pure a voi: da domenica a domenica quanti giorni ci sono? 8! (dicevo io quando avevo 7 anni)
da 20 30 quanti ce ne sono? 11! (dicevo io quando avevo 7 anni)
ora lo so benissimo che una settimana è di 7 giorni e che 30 - 20 fa 10,
Il fatto è che confondo due concetti che sembrano ...
ciao ragazzi
devo parlare urgentemente con il prof. Grasso (dipartimento di Biologia Animale) ma nn riesco a contattarlo...
...il telefono è sempre occupato e nn risponde alla mia e-mail
qlc sa dirmi come posso rintracciarlo???
ps. il num di tel ke faccio è il 095/7306029......per caso è cambiato???
...tra l'altro nn mi risponde neanke il centralino (095/7306011)
urge risposta
thank
Fra

Salve ultimamente ho notato il mondo della scuola ed ho sviluppato la seguente teoria:
dato x alunno, y professore, z aiuto , n imbecilli, x viene aiutatato da z che se x si impegna e il suo comportamento è sempre buono, x avendo avuto l'aiuto da z il giorno scorso (o i giorni) viene chiamato da y in modo che se l'esito è buono si introduce n imbecilli causa gelosia o maltrattamento di x, x si deve difendere da n.se l'esito è negativo causa non impegno
in poche parole:
la teoria ...
ciao a tutti mi servirebbe una informazione sapete se è possibile portare come programma all'esame solo "la condizione giuridica della donna"?
vi prego rispondete grazie
Ciao a tutti,
sono uno studente di Scienze Giuridiche che intenderebbe trasfersi presso il vostro ateneo.
Purtroppo ho avuto una vita universitaria non facile, ricca di problemi, soprattutto con i professori, avvezzi a mandare dopo una sola domanda e con lezioni affollatissime, dove comprendere una sola parola era una impresa.
Siccome non vorrei fare un salto nel buio e vorrei ponderare al meglio il mio eventuale trasferimento, chiedo a tutti voi notizie in merito alla organizzazione ...
Per chi è impossibilitato a recarsi alle lezioni o in facoltà per tutta questa settimana, si avvisa che il prof. Nicosia ha deciso la data per la prova in itinere.
Si svolgerà Martedì 21 e Mercoledì 22 Novembre 2006, e sarà scritta.
- 21 Novembre: studenti con cognome dalla A alla L
- 22 Novembre: studenti con cognome dalla M alla Z
Gli argomenti su cui verterà la prova saranno gli autori Machiavelli, Bodin e Hobbes, i cui scritti sono da studiarsi dal libro "Le grandi opere del pensiero ...
Certe volte non comprendo l'utilità di certe lezioni...
Ho notato che certi professori si annoiano proprio a spiegare, spesso e volentieri le lezioni trattano parti piccolissime del programma e nella maggior parte durano meno di un'ora...
Quando non seguo penso a quello che magari mi sono perso nella spiegazione, ma quando vado mi pento per il tempo perso per andare e venire e per aver dovuto aspettare il prof mezz'ora.
Per carità vedo da sempre molta gente che si scoccia proprio di seguire ...

Ciao... qualcuno di voi conosce qualke lettura di matematica, sul genere "il mago dei numeri"? Dico su qst genere perkè quella è una lettura divertente... ma magari ke sia adatta per più grandi visto ke quella è più una lettura per la prima media (anke se lo confesso, mi diverto ancora molto a leggerla adesso, al I anno di matematica... è carina...)...
Cmq, se conoscete qualke lettura di matematica e potete darmi qualke titolo, grazie....
ho sentito dire che la kore sta togliendo gli uffici ai professori di catania e che quindi tra poco ci sbatteranno fuori. forse ci trasferiscono a catania. che ne sapete voi?
Quest'anno scienza politica è tutta con il professore D'Amico, il quale non ha mai parlato di firme o presenze obligatorie per sostenere l'esame che sarà scritto...
Allora qualcuno può spiegarmi come mai un suo assistente le ha prese? Cosa comporta la frequenza?
Non penso per sostenere l'esame scritto o orale dato che il professore ha detto che sarà unico e scritto..
salve a tutti ... sn una matricola d scienze ecologiche ed educazione ambientale... il prof.centineo di chimica inorganica ha già deciso d fissare una prima prova scritta d chimica x la metà d novembre circa...lui fino all'8 nivembre sarà assente x problemi d salute...quind nn so cn ki informarmi...qualkuno d voi sa in cs consiste esattament questa prova? il prof ha detto ke ne faremo una anch a dicembre e a gennaio e poi a febbraio l'orale! ma nn capisco...già in questa prima prova verrà ...

al posto di seguire algebra lineare alla facoltà di mate.
una tristezza immonda, gente a cui delle lezione non fregava un nulla, la domanda + interessante posta dalla prof di mat è stata "quant'è il valore assoluto di -5", e dopo tra molti studenti ancora intenti a pensare la soluzione ci si accingeva alla descrizione del 1 esonero che si terrà tra pochi giorni.
classica matrice e si devono trovare gli autovalori, il compito và svolto sostituendo ai numeri dell'eserczio fatto alla lavagna ...
8) Ciao cari, purtroppo come molti hanno notato la nostra presenza diventa sempre più rara in questo forum.... non vi manchiamo in affetto, ma siamo entrambi prossimi alla laurea e impegnati a dismisura... per questo abbiamo deciso di dare la possibilità ad altri due di voi di assumere il ruolo di moderatore.... non vogliamo però effettuare una scelta dittatoriale su i nomi e dunque, in regola con la conduzione di questo forum, abbiamo pensato di instaurare una piccola elezione ...
ki sa dirmi DOVE devo andare per vedere quando ci sono questi seminari? :?: Nn so se posso seguirlo con Carro o con altri,dipende dai giorni,ma vorrei almeno capire dove,in ke dipartimento ed aula,devo andare per leggere il canlendario e dove si tengono i seminari :idea: ...Grazie a ki mi aiuterà e...bentornati in facoltà (io ho iniziato oggi ed ho già voglia di estate :wink: )

La finanziaria nei suoi vari gradi di.... giudizio
a)Questa e' la finanziaria Robin Hood che toglie ai ricchi
per dare ai poveri (sic !!!)
b) E' una finanziaria giusta ma equilibrata ...
c)Il ministro dell'Economia (ultimo nella classifica di FT):
"La manovra è complessa e imperfetta, ma tranquillizza i mercati"
(ma tranquillizza le tasche della gente?)
d)Prodi: "E' impopolare per forza"
Ma come ?? Ma allora ditelo!!!!
Io aggiungo:E' la finanziaria che,partita da Maramaldo,e' ...