Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ci sono novità sulla riunione di ieri ??
qualcuno ha i riassunti dei seminari da prestarmi????????

con un chitarrista ho intavolato una discussione sulla distanza tra le "tacche" (dette tasti) della tastiera dello strumento.
mi ha detto che la prima tacca si trova a 11/12 della lunghezza della corda, dal ponticello P al capotasto C; la seconda a 11/12 della corda residua, etc.
|-------|------|-----|----|---|-............|
C 1 2 3 4 5 P
P-1 = 11/12 * P-C, P-2 = 11/12 * P-1, ...
che ne pensate?
tony
Ragazzi, mi sapete dire indicativamente quando iniziano gli appelli per gli studenti del primo anno ?
O ancor meglio potete linkarmi l'eventuale regolamento che spiega il funzionamento del corso di studio.
Grazie
Oggi pomeriggio (alle 16.40 circa) mi hanno fatto la multa perchè ero parcheggiato fuori dalle strisce bianche al CUS. Per puntualizzare, come me hanno preso la multa molti genitori dei bambini che fanno attività sportiva al pomeriggio.
Osservando la situazione le scorse settimane, avevo capito che lì di pomeriggio i controllori AMT non venivano mai, quindi ho dedotto che dopo che il cancello viene chiuso quel posteggio diventa parte del CUS, e non più della cittadella. La mia domanda è rivolta ...
Ciao! Volevo sapere se qualcuno ha qualche informazione sulla data di inizio delle lezioni di economia politica.
Voci di corridoio dicono giorno 6.... sarà vero?
la mia ragazza fra qualche giorno avrà l'esame scritto di matematica! lei frequenta il corso di studi CTF e le servivano dei test per esercitarsi da scaricare sul sito della facoltà!!
sapete dove posso trovarli??
vi ringrazio in anticipo :)
Facciamo una sorta di appello e oltre alle presentazioni inseriamo qui le nostre problematiche 8)
ma uffi possibile che nessuno sappia niente di questo benedettissimo esame di inglese base?:confused: :confused: :confused: :confused:
Allora...
1) Poco fa sul sito della facoltà ho notato che per convalidare l'anno di studio bisogna "raccogliere" 60 crediti: solo che ho notato che, facendo la somma dei crediti delle materie, il totale risulta 57 (perlomeno per il primo anno). I restanti tre dove sono? C'è qualcosa di sbagliato? Cosa?
2) Se io distribuisco le materie del primo anno in due anni (quindi ripetendo il primo), dovrò pagare nuovamente la tassa per rifare il primo anno?
3) E' possibile lasciar perdere un ...

Ciao a tutti.
Quelli ("A") del forum che ci sanno fare e hanno accesso alla stampa nazionale, sono certamente già a conoscenza di quanto sto per segnalare; non me ne vogliano!
li prego di evitare (*) di accendere un nuovo "flame" sull'inutilità, off-topicità e chissa-che-cos-ità di questo mio post.
Gli altri ("B"), sparuta minoranza, forse non hanno notato la gustosa prima pagina del supplemento "domenica" de "il sole 24 ore" di oggi (a quest'ora ieri) domenica 3/12/06;
ebbene glielo ...

se io ho H2 + O2 => H2O e lo bilancio avrò 2H2 + O2 => 2H2O
quindi da due quantità, mettiamo 2 moli, di idrogeno + una mole di ossigeno ne ottengo 2 di acqua.
Un'altro esempio: N2 + 3H2 = 2NH3
ora, noi adesso sappiamo che ci sono gli atomi e quindi ci spieghiamo come mai 2 moli + 1 mole = 2 moli e allo stesso tempo perchè 1 mole + 3 moli = 2 moli (dall'esempio dell' NH3...), ma io ho studito (sempe che non abbia capito male) che già prima dell'ipetesi dell'esistenza degli atomi con Dalton, ...
Home - Erasmus Student Network Rimini
Associazione per studenti locali e stranieri presso il Polo scientifico-didattico di Rimini - Università di Bologna (vedi associazioni studentesche Bologna)
Vi prego di pazientare, troverete tutt ele registrazioni, topic e dati entro domani...stiamo lavorando per voi.
Ciao a tutti...volevo sapere se le lezioni di Biologia vegetale sono con la firma...perchè ieri con quel tempo non potevo scendere a catania...grazie.....:p
Scusate ragazzi,che voi sappiate, dopo la prova di febbraio (scritta) la seconda prova di anatomia (a giugno se non erro) sarà sempre scritta o direttamente orale?PErchè vorrei capire come andrebbe a finire se non mi presentassi a febbraio per la prova scritta, dovrei sostenere tutto l'orale oppure tutto scritto?
Ciao raga sto preparando Marketing..qualcuno ha suggerimenti..dritte..consigli da darmi? 8-)
Ciao a tutti , benvenuti , sono il moderatore di questa sezione ,il mio nome è Fabrizio e sono il Presidente di Erasmus student Network della Sezione di L'Aquila .
Questo parte del forum è a disposizione di che sono interessati o che già partecipano ai programmi di interscambio tra università.
La Sezione di ESN in L'Aquila è molto giovane e siamo lieti di potervi aiutare per quanto ci è possibile.
Buona navigazione :p
Volevo dare il benvenuto a tutti gli studenti stranieri e alla nostra nuova moderatrice Emanuela, di ESN Italia, Sez. Genova, che da oggi ci aiuterà con la sezione Erasmus.
Fatevi sentire!!
Ciao ragazzi,
qcn di voi sa qcs delle date di dicembre...
Io nn posso andare in facoltà, quali proff hanno aderito e come ci si prenota?
Grazie a tutti