Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
[INDENT]Ciao ragazzi,
sono una collega del corso di scienze e tecnologie alimentari...volevo avvisarvi, per chi dovesse sostenere esami con il prof. Maltese, che è stata fissata ladata. 31\01\2006. Prenotatevi
[/INDENT]
Salve a tutti i colleghi!
Il primo Febbraio prossimo devo sostenere l'esame di Francese2, ed appartengo al vecchio ordinamento (399)
Qualcuno ha, per caso, qualche dritta per l'esame?
So che c'è lo scritto ed il giorno stesso l'orale; sapete se allo scritto si può portare il vocabolario..oppure non te lo fanno usare? Sono severi nelle correzioni...oppure un 18 lo si riesce a prendere?
Per quanto riguarda l'orale...i 7 autori a scelta...il colloquio è in italiano o in francese? se ...
Ciao ragazzi, volevo chiedervi un aiuto per quanto riguarda l'esame di economia politica.
Ho dovuto abbandonare per un pò l'università ma ora sto cercando di rimettermi in carreggiata. Sapreste per caso segnalarmi i testi da studiare per l'esame di economia politica? Dite che posso superare l'esame anche se non ho seguito il corso? Esiste una guida dello studente online dove poter vedere i programmi ei testi da studiare per gli esai da sostenere??
Grazie mille e scusatemi per le molteplici ...
si è già saputo chi verrà al posto del prof berretta?e quando inizieranno le lezioni?..di ufficiale ancora nn c'è niente..
salve a tutti,vorrei qualche informazione su questa materia :che domande fanno i prof, quale libro kiedono di piu ,e quali argomenti sono piu importanti da studiare.......rispondete per favore.....ciaoo
Le lezioni inizieranno giorno 9 gennaio alle ore 15 (aula 4 via androne)
martedi 15-17
giovedi 15-17
rapreste dirmi a che punto è arrivato il professore?
l'orario di lezioni è uguale a quello che c'è nel sito?
Ciao a tutti sono Federica e vi chiedo un disperato aiuto!!!!
Devo sostenere mercoledì l'esame di politica dell'ambiente.
Ho studiato solo il primo libro......
Mi sapete dare quealche dritta? C'è qualcosa su cui il prof è fissato?
Qualsiasi cenno di aiuto mi sarà prezioso !!!!
Grazie in anticipo!
Vi inviterei a leggere qui e provare voi stessi....
http://www.lex.unict.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19842
Secondo me è un passo falso che si poteva evitare, fermo restando che ovviamente la scelta è di chi ha la disponibilità di tali appunti e non mia.
In ogni caso non sposo assolutamente tale iniziativa ed anzi penso che nel merito potrei proprorre uno sciopero....non postando più su unimagazine ;)
(per la gioia di molti, me ne rendo conto...ahahah!!!)
ps
A Robbè, questa te le potevi risparmiare....
Fonte: http://www.ecplanet.com/canale/tecnologia-...t/ecplanet.rxdf
Susumi Tachi, professore d'ingegneria dell'Università di Tokyo, ha portato a termine uno strabiliante esperimento di “optical camouflage” (cammuffamento ottico) con l'aiuto di un giovane ricercatore, Kazutoshi Obana.
Il sistema X'tal Vision (Crystal Vision) è concettualmente molto semplice: grazie a una superficie trattata in maniera da essere opportunamente riflettente (come un impermeabile), una o più microcamere, un computer e un gioco di specchi, riesce a ...
Come da titolo cerco informazioni sull'esame della prof. Stella...
Se qualcuno l'ha sostenuto in questa sessione meglio ancora!
Ringrazio tutti anticipatamente e un abbraccio circolare.
Sono nuovo in questo forum, ma già da qualche anno iscritto in facoltà. Domanda: è possibile avere più sessioni d'appello durante l'anno, oltre quelle già previste? Mi riferisco a sessioni d'appello ordinarie!A chi spetterebbe la scelta?Cosa potrebbe impedirlo?Attendo risposte.A presto
ciao a tutti sono una studentessa di farmacia e mi serve un'informazione....mi servirebbe sapere quali materie vengono convalidate passando da farmacia a medicina oltre a fisica inglese e una parte di anatomia.per esempio biologia e chimica?grazie:cool:
Salve a tutti! Secondo voi è possibile preparare Dispositivi elettronici (Giustolisi) in un max di due mesi?
Grazie!

Salve a tutti come avrete intuito dal titolo del post non capisco niente di matematica, ma devo ugulmente dare matematica I e II alla facoltà di economia avrei bisogno che mi consigliaste una ottima calcolatrice grafica (il modello che fa più cose in assoluto) infatti io possiedo una sharp EL-9650 ma se metto un' espressione, ad esempio un esponenziale razionale del tipo p/q con base X (naturalmente inserito in una espressione più lunga) la calcolatrice mi da errore! Risolve l' espressione solo ...
Ciao a tutti qualcuno mi può fornire delle dritte riguardo l'atteggiamento del prof Nicosia all'esame orale di Storia del Pensiero Politico Moderno e anke su come fa svolgere questo?Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi aiuteranno..:)
ciao a tutti,
ho ripreso gli studi dopo aver abbandonato nel 2000 causa lavoro.
come primo esame ho scelto economia politica ma, lavorando, non ho mai seguito lezioni.
avrei bisogno di alcune info:
1) è possibile secondo voi sostenere l'esame a febbraio?
2) ho visto che come secondo testo è lasciata la facoltà di scegliere tra "questioni di microeconomia" e "un'introduzione alla macroeconomia", in base alla vostra esperienza quale testo è consigliabile/preferibile
3) come si svolge l'esame ...
penso che ognuno, una volta sostenuto un esame, debba riportare qui nel forum le domande che gli sono state fatte, così nel tempo si potrà avere a disposizione un bell archivio. ovviamente ciò nn significherà che dovremo studiare solo su quelle domande, sia chiaro, ma potranno servire a darci un'idea generale sull'impostazione dell'esame e, perchè no, prepararsi bene sulle domande già fatte. inoltre risparmiamo anche tempo e denaro (per i pendolari!!) di andare ad assistere gli esami per ...

Ciao a tutti!
Io ho una media più che dignitosa (27.6) ma sono lentissimo nel prepararmi gli esami.
Allora chiedevo: avete qualche consiglio da darmi per aumentare la mia velocità nel fare gli esami (anche a discapito della media)?
Io ho un metodo di studio sbagliato perché leggo una pagina o certe volte solo righe e cerco di ripeterle e impararle subito per preparami per un eventuale esame orale.
Inoltre ho una paura tremenda di studiare più di due o tre esami alla volta perché penso ...

Salve. Volevo chiedere informazioni sulle materie studiate nei primi anni di facoltà Fisica. E' diffusa la voce che la scelta in questa facoltà e in quella di Matematica sia destinata soltanto a pochi eletti. Noi umani potremmo andare se abbiamo costanza e volontà ( ovviamente c'è anche "pizzico" di passione!)? Questa forse è un pò meno pertinente: trovate relazione tra fisica e poesia?
se avete qualche libro di fisica ( che tratti di questa materia)...beh....accetterei il consiglio per ...