Avvisi vari di biologia molecolare
Parliamo qui di tutto ciò che concerne novità, avvisi, cambiamenti di orario, curiosità, consigli ecc. riguardo biologia molecolare :)
[SIZE=3]Materiale didattico:
Biologia Molecolare - Didattica
Qui [SIZE=4]troverete degli ottimi riassunti[/SIZE][/SIZE][SIZE=3]
...riguardo il COMPITO:[/SIZE]
Argomenti principali del compito: regolazione in eucarioti e procarioti, la dna polimerasi, trascrizione, traduzione. Determinazione del sesso in drosophila. Disegnare una formula di struttura (basi azotate, amminoacidi per esempio). Definizioni da glossario del gene 6: sequenze di inserzione ed isolatori.
Domande a risposta aperta:
-spiegare cos'è e in quali organismi avviene il trans-splicing
-spiegare il meccanismo dell'attenuazione e dire perchè negli eucarioti non avviene
-spiegare perchè promotori diversi possono dare diversa espressione genica
-come l' mrna può regolare la traduzione
-l'ultima riguardava il trna per le ile
-promotori forti e deboli
-co-repressori e co-attivatori nella regolazione eucariotica
-elencare le 6 interazioni RNA-RNA nella reazione di splicing
-RNA polimerasi III eucariotica
-terminazione della traduzione eucariotica
-Spiegare il ruolo dei geni SWI e SNF
-Spiegare cosa sono i ribozimi, fare almeno due esempi e spiegarne il meccanismo molecolare
-Complesso pre replicativo
-Conversione genica
-Ruolo delle proteine Nus (fago lambda)
-Ruolo e funzionamento di Xer
-Formule di struttura di A e T nelle conformazioni sin e anti
Glossario
-Pseudogene non processato
-Endonucleasi AP
-Le Alu
Argomenti risposte chiuse:
-funzioni RecA
-significato della ricombinazione omologa negli eucarioti
-telomerasi
-splicing
-fattori che nei procarioti inducono rotture a ds
Come formula di struttura: l'inosina
Qualche consiglio per preparare il vostro esame:
- pianificare il vostro studio; ovvero, fate un calendario dei giorni a disposizione prima della data di esame, e suddividete gli argomenti da fare in giorni precisi.
- prima leggete tutta la materia dal Watson, per avere una visione di insieme. Poi cominciate a ripetere più volte ciascun capitolo. La settimana prima dell'esame rileggete tutto.
- vi suggerisco di consultare altre fonti (tipo il geneVIII o le slide fornite dalla prof. io aggiungo anche il voet e il russel) solo quando avete acquisito un buon livello di preparazione sui 17 capitoli del Watson. Altrimenti vi si creerà una enorme confusione in testa.
- siate curiosi e chiedetevi il perchè di tutto. Cercate inoltre di avere una visione d'insieme di tutti gli eventi molecolari; cioè, non isolate ciascun capitolo dagli altri, perchè alla fine tutto è collegato. Esempio: nel capitolo 10 si parla del cambio di gruppo di compatibilità nel lievito; la finissima regolazione di questo evento è spiegata nel capitolo 17. Quando sarete nella fase di ripasso cercate di ripeterli assieme.
- Non scoraggiatevi, perchè anche se è quasi impossibile prendere un voto alto, non è così impossibile arrivare a 18.
[SIZE=4]Ringraziamo Guanina per questi piccoli ma grandi consigli :)
...in bocca al lupo a tutti! :D
[/SIZE]
[SIZE=3]Materiale didattico:
Biologia Molecolare - Didattica
Qui [SIZE=4]troverete degli ottimi riassunti[/SIZE][/SIZE][SIZE=3]
...riguardo il COMPITO:[/SIZE]
Argomenti principali del compito: regolazione in eucarioti e procarioti, la dna polimerasi, trascrizione, traduzione. Determinazione del sesso in drosophila. Disegnare una formula di struttura (basi azotate, amminoacidi per esempio). Definizioni da glossario del gene 6: sequenze di inserzione ed isolatori.
Domande a risposta aperta:
-spiegare cos'è e in quali organismi avviene il trans-splicing
-spiegare il meccanismo dell'attenuazione e dire perchè negli eucarioti non avviene
-spiegare perchè promotori diversi possono dare diversa espressione genica
-come l' mrna può regolare la traduzione
-l'ultima riguardava il trna per le ile
-promotori forti e deboli
-co-repressori e co-attivatori nella regolazione eucariotica
-elencare le 6 interazioni RNA-RNA nella reazione di splicing
-RNA polimerasi III eucariotica
-terminazione della traduzione eucariotica
-Spiegare il ruolo dei geni SWI e SNF
-Spiegare cosa sono i ribozimi, fare almeno due esempi e spiegarne il meccanismo molecolare
-Complesso pre replicativo
-Conversione genica
-Ruolo delle proteine Nus (fago lambda)
-Ruolo e funzionamento di Xer
-Formule di struttura di A e T nelle conformazioni sin e anti
Glossario
-Pseudogene non processato
-Endonucleasi AP
-Le Alu
Argomenti risposte chiuse:
-funzioni RecA
-significato della ricombinazione omologa negli eucarioti
-telomerasi
-splicing
-fattori che nei procarioti inducono rotture a ds
Come formula di struttura: l'inosina
Qualche consiglio per preparare il vostro esame:
- pianificare il vostro studio; ovvero, fate un calendario dei giorni a disposizione prima della data di esame, e suddividete gli argomenti da fare in giorni precisi.
- prima leggete tutta la materia dal Watson, per avere una visione di insieme. Poi cominciate a ripetere più volte ciascun capitolo. La settimana prima dell'esame rileggete tutto.
- vi suggerisco di consultare altre fonti (tipo il geneVIII o le slide fornite dalla prof. io aggiungo anche il voet e il russel) solo quando avete acquisito un buon livello di preparazione sui 17 capitoli del Watson. Altrimenti vi si creerà una enorme confusione in testa.
- siate curiosi e chiedetevi il perchè di tutto. Cercate inoltre di avere una visione d'insieme di tutti gli eventi molecolari; cioè, non isolate ciascun capitolo dagli altri, perchè alla fine tutto è collegato. Esempio: nel capitolo 10 si parla del cambio di gruppo di compatibilità nel lievito; la finissima regolazione di questo evento è spiegata nel capitolo 17. Quando sarete nella fase di ripasso cercate di ripeterli assieme.
- Non scoraggiatevi, perchè anche se è quasi impossibile prendere un voto alto, non è così impossibile arrivare a 18.
[SIZE=4]Ringraziamo Guanina per questi piccoli ma grandi consigli :)
...in bocca al lupo a tutti! :D
[/SIZE]
Risposte
ciao a tutti, qualcuno sa se a maggio ci sono appelli di bio mol per i fuori corso/ripetenti??
Potrei chiedere a qualcuno se è interessato. Potrebbe essere fatto?
Qualcuno interessato ad un appello a Maggio???
ok grazie syria..sempre molto disp........azz per poco nn ce l'ho fatta...pazienza...ciau a tutti
*Dentex*;230743:
PS qualcuno sa come la prof si fa il contodi tutte e tre le prove,per il voto?
Mi spiace per la tua prova..
Cmq sì.. c'era scritto anche nei risultati! :)
Ha fatto la media delle tre prove, cioè la somma di tutti i punteggi ottenuti e li ha divisi per 3. E poi questo risultato l'ha diviso per 4 ottenendo un voto. A questo voto, che solitamente va dai 15 ai 26, ha aggiunto da 1 a 3 voti, credo a seconda del tuo andamento personale durante le prove, e da lì è uscito fuori il voto finale! A chi ha preso 15 ha dato a tutti 3 in modo da raggiungere il 18. ;)
Buono studio e in bocca al lupo! ;)
ciao Hydra...come te anche io nn ho passatola terza prova... in più so ke c'e anche il glossario,cioè ti da le parole e gli dare la definizione.....
l'esame è l'1 Marzo!!!!!!!!
l'esame è l'1 Marzo!!!!!!!!
grazie mille
Ciao!
Mi spiace per la prova..
Cmq, io non ho mai fatto l'esame tradizionale, ma visto che nessuno sta rispondendo ti dico le poche cose che so:
sono 15 domande, di cui 1 è una formula di struttura, le altre sono miste, alcune a risposta multipla, in cui non si sa quante siano le risposte giuste (a differenza della prova in itinere) e le altre a risposta aperta, se vedi il primo post ci sono alcuni esempi!
Riguardo i punteggi per le risposte esatte/sbagliate non so aiutarti..
Spero di esserti stata di aiuto, in bocca al lupo!;)
Mi spiace per la prova..
Cmq, io non ho mai fatto l'esame tradizionale, ma visto che nessuno sta rispondendo ti dico le poche cose che so:
sono 15 domande, di cui 1 è una formula di struttura, le altre sono miste, alcune a risposta multipla, in cui non si sa quante siano le risposte giuste (a differenza della prova in itinere) e le altre a risposta aperta, se vedi il primo post ci sono alcuni esempi!
Riguardo i punteggi per le risposte esatte/sbagliate non so aiutarti..
Spero di esserti stata di aiuto, in bocca al lupo!;)
visto che sono disperata, per intenderci non ho superato l'ultima prova in itinere, volevo sapere come è strutturato l'esame tradizionale, cioè quante domande sono e il punteggio per le risposte esatte e quelle sbagliate............c'è anche qualche formula di struttura? se si quante? insomma se non vi dispiace mi piacerebbe sapere tutto quello che concerne l'esame tradizionale, GRAZIE
Ciao a tutti,è la prima volta che scrivo e non vorrei sbagliarmi,nel senso che cerco qualcuno che mi potrebbe fornire le registrazioni delle lezioni di biologia molecolare di quest'anno o al massimo di l'anno scorso!!......non so se è una richiesta permissibile ,ma sono disperata,in qnt sono andata in qst giorni a lezione ,ma nessuno mi ha potuto dare una mano!se nn fai parte del loro gruppo ti trattano come un appestato,so ke sn dell efrasi molto pesanti,ma purtroppo è la verità!.....cmq grazie dell'attenzione,ciao.
giulia9286;227561:
...e la Messina che tipo di docente è?
Il tipo di docente che non permette di presentarsi in due appelli nella stessa sessione.. addirittura se nn passi l'ultima prova in itinere nn puoi fare il primo appello, pensa un po'............!!!!!!
...e la Messina che tipo di docente è?
Ciao,
generalmente no, anche se a volte è a discrezione del docente!
generalmente no, anche se a volte è a discrezione del docente!
ciao a tutti! qualcuno sa dirmi se si possono provare 2 appelli nella stessa sessione? grazie. buono studio
Ciao a tutti,
volevo una semplice informazione, l'esame del 18 alle 9 in aula magna a chimica è stato confermato? Purtroppo non mi trovo a catania e non ho avuto modo di controllare. Grazie e Ciao Ciao
volevo una semplice informazione, l'esame del 18 alle 9 in aula magna a chimica è stato confermato? Purtroppo non mi trovo a catania e non ho avuto modo di controllare. Grazie e Ciao Ciao
Primo messaggio aggiornato ;)
ciao, com è andato il compito di ieri??
Ragazze evitiamo di fare chat per favore.. scambiatevi gli indirizzi email o parlate in pvt, il topic serve per le informazioni generali ;)
no è la prima volta che provo...tu?
certo... hai già fatto il comp?? speriamo ci siano domande fattibili..