Avvisi vari di biologia molecolare

syria86-votailprof
Parliamo qui di tutto ciò che concerne novità, avvisi, cambiamenti di orario, curiosità, consigli ecc. riguardo biologia molecolare :)

[SIZE=3]Materiale didattico:
Biologia Molecolare - Didattica
Qui [SIZE=4]troverete degli ottimi riassunti
[/SIZE][/SIZE][SIZE=3]

...riguardo il COMPITO:[/SIZE]

Argomenti principali del compito: regolazione in eucarioti e procarioti, la dna polimerasi, trascrizione, traduzione. Determinazione del sesso in drosophila. Disegnare una formula di struttura (basi azotate, amminoacidi per esempio). Definizioni da glossario del gene 6: sequenze di inserzione ed isolatori.

Domande a risposta aperta:

-spiegare cos'è e in quali organismi avviene il trans-splicing
-spiegare il meccanismo dell'attenuazione e dire perchè negli eucarioti non avviene
-spiegare perchè promotori diversi possono dare diversa espressione genica
-come l' mrna può regolare la traduzione
-l'ultima riguardava il trna per le ile
-promotori forti e deboli
-co-repressori e co-attivatori nella regolazione eucariotica
-elencare le 6 interazioni RNA-RNA nella reazione di splicing
-RNA polimerasi III eucariotica
-terminazione della traduzione eucariotica
-Spiegare il ruolo dei geni SWI e SNF
-Spiegare cosa sono i ribozimi, fare almeno due esempi e spiegarne il meccanismo molecolare
-Complesso pre replicativo
-Conversione genica
-Ruolo delle proteine Nus (fago lambda)
-Ruolo e funzionamento di Xer
-Formule di struttura di A e T nelle conformazioni sin e anti

Glossario

-Pseudogene non processato
-Endonucleasi AP
-Le Alu

Argomenti risposte chiuse:
-funzioni RecA
-significato della ricombinazione omologa negli eucarioti
-telomerasi
-splicing
-fattori che nei procarioti inducono rotture a ds

Come formula di struttura: l'inosina

Qualche consiglio per preparare il vostro esame:

- pianificare il vostro studio; ovvero, fate un calendario dei giorni a disposizione prima della data di esame, e suddividete gli argomenti da fare in giorni precisi.
- prima leggete tutta la materia dal Watson, per avere una visione di insieme. Poi cominciate a ripetere più volte ciascun capitolo. La settimana prima dell'esame rileggete tutto.
- vi suggerisco di consultare altre fonti (tipo il geneVIII o le slide fornite dalla prof. io aggiungo anche il voet e il russel) solo quando avete acquisito un buon livello di preparazione sui 17 capitoli del Watson. Altrimenti vi si creerà una enorme confusione in testa.
- siate curiosi e chiedetevi il perchè di tutto. Cercate inoltre di avere una visione d'insieme di tutti gli eventi molecolari; cioè, non isolate ciascun capitolo dagli altri, perchè alla fine tutto è collegato. Esempio: nel capitolo 10 si parla del cambio di gruppo di compatibilità nel lievito; la finissima regolazione di questo evento è spiegata nel capitolo 17. Quando sarete nella fase di ripasso cercate di ripeterli assieme.
- Non scoraggiatevi, perchè anche se è quasi impossibile prendere un voto alto, non è così impossibile arrivare a 18.

[SIZE=4]Ringraziamo Guanina per questi piccoli ma grandi consigli :)
...in bocca al lupo a tutti!
:D
[/SIZE]

Risposte
alice05-votailprof
purtroppo no...ne ho altre 2 piccole, ma se riuscissi a passare la biologia molecolare mi sentirei già laureata!!

valex18it-votailprof
eh si... vediamo ke comp spunta fuori!! troppa fifa.. è l'ultima materia per te?

alice05-votailprof
si io...e sono disperata!!!:pianto: speriamo che non faccia brutti scherzi visto che è proprio il 1°aprile!:confused:

valex18it-votailprof
hey..nessuno sta stud.biologia per l'1 aprile? come vi và lo studio?

valex18it-votailprof
qualcuno sa come sono andati gli ultimi esami di biologia?

valex18it-votailprof
mi dite le domande del comp di stamattina?? grazie ciao..

valex18it-votailprof
si esattamente come dici tu bioluna..

bioluna-votailprof
credo che quello del 30 marzo possano farlo solo lavoratori e fuori corso..ciao

loricci-votailprof
Non ho idea del compito che uscrà...anche perchè cn lei è un tern al lotto.Cmq ti posso dire che se lo fai il 26 poi puoi riprovarlo il 30 marzo....ma solo perchè un appello straordinario.In bocca al lupo

valex18it-votailprof
chissà ke compito uscirà.. ma chi fa il comp il 26 e non lo supera ha modo di farlo il 30 marzo?? quello è un appello straordinario..quindi nn penso ci siano probl. no?

loricci-votailprof
Ciao.Certo che puoi prenotarti......io mi sono già prenotata!Buono studio

valex18it-votailprof
qualcuno sa dirmi se già domani posso prenotarmi per biologia molcecolare del 26? o è ancora troppo presto? troverò un elenco presso la portineria di chimica?? grazie

sb antimonio-votailprof

valex18it-votailprof
ciao, ma i compiti sono tutti uguali?

valex18it-votailprof
grazie...sei stata molto gentile..

bioluna-votailprof
le domande a risposta aperta erano:
-spiegare cos'è e in quali organismi avviene il trans-splicing
-spiegare il meccanismo dell'attenuazione e dire perchè negli eucarioti non avviene
-spiegare perchè promotori diversi possono dare diversa espressione genica
-determinazione del sesso in drosophila
-come l' mrna può regolare la traduzione o (una cosa del genere)
-l'ultima riguardava il trna per le ile ma non la ricordo bene

gli argomenti delle risposte chiuse erano:
-funzioni RecA
-significato della ricombinazione omologa negli eucarioti
-telomerasi
-splicing
-fattori che nei procarioti inducono rotture a ds
-l'ultima non la ricordo

come formula di struttura l'inosina

valex18it-votailprof
ragazzi ke domande avete riscontrato nel compito tradizionale di biologia molecolare ??? grazie grazie

valex18it-votailprof
ciao! grazie... anche se mi ci vorrebbe un pò d'incoraggiamento effettivamente.. cmq speriamo bene.provo a sedermi con serenità. come và và..

2858roberto-votailprof
ciao il compito presenta sempre delle domande che non sono mai ben chiare,cmq gli argomenti sono sulla regolazione in eucarioti e procarioti ,la dna polimerasi,trascrizione ,traduzione.poi 2 domande riguardano delle definizioni presenti sul glossario del gene 6 .poi è presente una formula di struttura.Ma la cosa più scandalosa è che la messina ti fa firmare il registro d'esame prima che inizi il compito togliendoti la facoltà di poterti ritirare e ripresentarti all'appello successivo ,fregandosene dell'art 10 del corso di laurea.per superare l'esame non basta solo studiare ma molta fortuna anke perchè non si conosce il ctriterio con cui i compiti vengono corretti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

valex18it-votailprof
ciao a tutti, vorrei ke qualkuno mi dicesse le domande ke ha riscontrato nei vari compiti scorsi? no prova in itinere. grazie mille

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.