Avvisi vari di biologia molecolare

syria86-votailprof
Parliamo qui di tutto ciò che concerne novità, avvisi, cambiamenti di orario, curiosità, consigli ecc. riguardo biologia molecolare :)

[SIZE=3]Materiale didattico:
Biologia Molecolare - Didattica
Qui [SIZE=4]troverete degli ottimi riassunti
[/SIZE][/SIZE][SIZE=3]

...riguardo il COMPITO:[/SIZE]

Argomenti principali del compito: regolazione in eucarioti e procarioti, la dna polimerasi, trascrizione, traduzione. Determinazione del sesso in drosophila. Disegnare una formula di struttura (basi azotate, amminoacidi per esempio). Definizioni da glossario del gene 6: sequenze di inserzione ed isolatori.

Domande a risposta aperta:

-spiegare cos'è e in quali organismi avviene il trans-splicing
-spiegare il meccanismo dell'attenuazione e dire perchè negli eucarioti non avviene
-spiegare perchè promotori diversi possono dare diversa espressione genica
-come l' mrna può regolare la traduzione
-l'ultima riguardava il trna per le ile
-promotori forti e deboli
-co-repressori e co-attivatori nella regolazione eucariotica
-elencare le 6 interazioni RNA-RNA nella reazione di splicing
-RNA polimerasi III eucariotica
-terminazione della traduzione eucariotica
-Spiegare il ruolo dei geni SWI e SNF
-Spiegare cosa sono i ribozimi, fare almeno due esempi e spiegarne il meccanismo molecolare
-Complesso pre replicativo
-Conversione genica
-Ruolo delle proteine Nus (fago lambda)
-Ruolo e funzionamento di Xer
-Formule di struttura di A e T nelle conformazioni sin e anti

Glossario

-Pseudogene non processato
-Endonucleasi AP
-Le Alu

Argomenti risposte chiuse:
-funzioni RecA
-significato della ricombinazione omologa negli eucarioti
-telomerasi
-splicing
-fattori che nei procarioti inducono rotture a ds

Come formula di struttura: l'inosina

Qualche consiglio per preparare il vostro esame:

- pianificare il vostro studio; ovvero, fate un calendario dei giorni a disposizione prima della data di esame, e suddividete gli argomenti da fare in giorni precisi.
- prima leggete tutta la materia dal Watson, per avere una visione di insieme. Poi cominciate a ripetere più volte ciascun capitolo. La settimana prima dell'esame rileggete tutto.
- vi suggerisco di consultare altre fonti (tipo il geneVIII o le slide fornite dalla prof. io aggiungo anche il voet e il russel) solo quando avete acquisito un buon livello di preparazione sui 17 capitoli del Watson. Altrimenti vi si creerà una enorme confusione in testa.
- siate curiosi e chiedetevi il perchè di tutto. Cercate inoltre di avere una visione d'insieme di tutti gli eventi molecolari; cioè, non isolate ciascun capitolo dagli altri, perchè alla fine tutto è collegato. Esempio: nel capitolo 10 si parla del cambio di gruppo di compatibilità nel lievito; la finissima regolazione di questo evento è spiegata nel capitolo 17. Quando sarete nella fase di ripasso cercate di ripeterli assieme.
- Non scoraggiatevi, perchè anche se è quasi impossibile prendere un voto alto, non è così impossibile arrivare a 18.

[SIZE=4]Ringraziamo Guanina per questi piccoli ma grandi consigli :)
...in bocca al lupo a tutti!
:D
[/SIZE]

Risposte
bio86-votailprof
Ciao a tutti!Sapete se è vero che quest'anno la prof Messina non farà le prove in itinere?:muro:

aurora boreale-votailprof
ladyariel;253131:
hai ragione... speriamo le faccia altrimenti poveri noi... stud tutta per fare l'esame singolo è pesante, una mia amica c'è stata tre mesi o anche più....:confused:

Esatto, spero solo che qualcosa cominci a muoversi.

ladyariel-votailprof
hai ragione... speriamo le faccia altrimenti poveri noi... stud tutta per fare l'esame singolo è pesante, una mia amica c'è stata tre mesi o anche più....:confused:

Nel caso in cui non voglia farle, allora meglio andarle a parlare in massa, una volta per tutte.

ladyariel-votailprof
ciao ragazzi io vorrei sapere se quest'anno la professoressa farà le prove in itinere perchè ho sentito dire che c'è la possibilità che non le faccia, sapete qualcosa? fatemi sapere! grazie!

Ciao Morena,
se quest' anno non dovesse fare le prove in itinere converrebbe indire una petizione e raccogliere molte firme.

morena-votailprof
ciao ragazzi qualcuno di voi sa qualcosa sul compito di stamattina?
che domande c'erano?
gli orari di lezioni?e se quest'anno farà le prove in itinere? risp grz

nimue-votailprof
Ciao a tutti !!! A proposito di consigli, vorrei chiedervi se è vero (e se si se è umanamente possibile) che si deve imparare il glossario del gene 6 perchè nel compito bisogna dare risposte da glossario??? Ed eventualmente c'è la possibilità di poter prendere in qualche fotocopisteria questo glossario per non comprare il libro?Io ho già il Watson!
Purtroppo non avendo la casa a CT e vivendo piuttosto lontano non potrò seguire le lezioni e fare le prove, l'ho fatto l'anno scorso ma non ho superato la prima. Poi ho fatto l'errore di preparare altre materie, ma ho avuto la nausea di questo esame. In ogni caso vorrei chiedervi, oltre alle info sul glossario, se crediate che sia meglio il compito unico o le prove (al di là della preparazione ovviamente :)) e se in genere l'appello di novembre può essere più "semplice" visto che è aperto ai lavoratori a ai FC.
Vi ringrazio tantissimo!!
ah...dimenticavo! Come ci si prenota? Grazie mille

Salve a tuttti!
Qualcuno di voi ha il programma di Biol. Molec. 2009/2010?

News sull' incontro del 26 agosto 2010 (ammesso che ci sia stato e non si sia trattato della solita bolla di sapone) ?!

morena-votailprof
ragazzi qualcuno sa dirm notizie su biologia molecolare? ci sono news?

fluoresceina;248649:
è stato indetto dagli studenti per vederci in modo che si vada a parlare con la professoressa in massa.

Pensi che si risolva qualcosa?

fluoresceina-votailprof
è stato indetto dagli studenti per vederci in modo che si vada a parlare con la professoressa in massa.

fluoresceina;248594:
Per chi vuole giorno 26 agosto alle ore 10 presso il dipartimento di matematica (ingresso) si discuterà della materia biologia molecolare. si prega di essere presente.

Chi ha indetto questo incontro?
Ci si deve vedere e discutere all' ingresso del Dipartimento di Matematica?! :confused:

fluoresceina-votailprof
Per chi vuole giorno 26 agosto alle ore 10 presso il dipartimento di matematica (ingresso) si discuterà della materia biologia molecolare. si prega di essere presente.

valvonauta-votailprof
Ah questo non lo so!! è difficile essere ottimista purtroppo!! :(

Quindi lo passerete in molti stavolta... :)

valvonauta-votailprof
Più "facile" di quello del 21 giugno...le domande a risposta multipla non sono mai fchiarissime, cerca sempre di metterti in difficoltà , però nel complesso è stata più buona dell'appello precedente, secondo me (a parte le conformazioni sin e anti!)

Era difficile il compito?

valvonauta-votailprof
Riporto le domande che ricodo della prova di ieri 12 luglio:

Domande a risposta aperta
-Spiegare il ruolo dei geni SWI e SNF
-Spiegare cosa sono i ribozimi, fare almeno due esempi e spiegarne il meccanismo molecolare
-Complesso pre replicativo
-Conversione genica
-Ruolo delle proteine Nus (fago lambda)
-Ruolo e funzionamento di Xer
-Formule di struttura di A e T nelle conformazioni sin e anti

Glossario
-Le Alu

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.