Avvisi vari di biologia molecolare
Parliamo qui di tutto ciò che concerne novità, avvisi, cambiamenti di orario, curiosità, consigli ecc. riguardo biologia molecolare :)
[SIZE=3]Materiale didattico:
Biologia Molecolare - Didattica
Qui [SIZE=4]troverete degli ottimi riassunti[/SIZE][/SIZE][SIZE=3]
...riguardo il COMPITO:[/SIZE]
Argomenti principali del compito: regolazione in eucarioti e procarioti, la dna polimerasi, trascrizione, traduzione. Determinazione del sesso in drosophila. Disegnare una formula di struttura (basi azotate, amminoacidi per esempio). Definizioni da glossario del gene 6: sequenze di inserzione ed isolatori.
Domande a risposta aperta:
-spiegare cos'è e in quali organismi avviene il trans-splicing
-spiegare il meccanismo dell'attenuazione e dire perchè negli eucarioti non avviene
-spiegare perchè promotori diversi possono dare diversa espressione genica
-come l' mrna può regolare la traduzione
-l'ultima riguardava il trna per le ile
-promotori forti e deboli
-co-repressori e co-attivatori nella regolazione eucariotica
-elencare le 6 interazioni RNA-RNA nella reazione di splicing
-RNA polimerasi III eucariotica
-terminazione della traduzione eucariotica
-Spiegare il ruolo dei geni SWI e SNF
-Spiegare cosa sono i ribozimi, fare almeno due esempi e spiegarne il meccanismo molecolare
-Complesso pre replicativo
-Conversione genica
-Ruolo delle proteine Nus (fago lambda)
-Ruolo e funzionamento di Xer
-Formule di struttura di A e T nelle conformazioni sin e anti
Glossario
-Pseudogene non processato
-Endonucleasi AP
-Le Alu
Argomenti risposte chiuse:
-funzioni RecA
-significato della ricombinazione omologa negli eucarioti
-telomerasi
-splicing
-fattori che nei procarioti inducono rotture a ds
Come formula di struttura: l'inosina
Qualche consiglio per preparare il vostro esame:
- pianificare il vostro studio; ovvero, fate un calendario dei giorni a disposizione prima della data di esame, e suddividete gli argomenti da fare in giorni precisi.
- prima leggete tutta la materia dal Watson, per avere una visione di insieme. Poi cominciate a ripetere più volte ciascun capitolo. La settimana prima dell'esame rileggete tutto.
- vi suggerisco di consultare altre fonti (tipo il geneVIII o le slide fornite dalla prof. io aggiungo anche il voet e il russel) solo quando avete acquisito un buon livello di preparazione sui 17 capitoli del Watson. Altrimenti vi si creerà una enorme confusione in testa.
- siate curiosi e chiedetevi il perchè di tutto. Cercate inoltre di avere una visione d'insieme di tutti gli eventi molecolari; cioè, non isolate ciascun capitolo dagli altri, perchè alla fine tutto è collegato. Esempio: nel capitolo 10 si parla del cambio di gruppo di compatibilità nel lievito; la finissima regolazione di questo evento è spiegata nel capitolo 17. Quando sarete nella fase di ripasso cercate di ripeterli assieme.
- Non scoraggiatevi, perchè anche se è quasi impossibile prendere un voto alto, non è così impossibile arrivare a 18.
[SIZE=4]Ringraziamo Guanina per questi piccoli ma grandi consigli :)
...in bocca al lupo a tutti! :D
[/SIZE]
[SIZE=3]Materiale didattico:
Biologia Molecolare - Didattica
Qui [SIZE=4]troverete degli ottimi riassunti[/SIZE][/SIZE][SIZE=3]
...riguardo il COMPITO:[/SIZE]
Argomenti principali del compito: regolazione in eucarioti e procarioti, la dna polimerasi, trascrizione, traduzione. Determinazione del sesso in drosophila. Disegnare una formula di struttura (basi azotate, amminoacidi per esempio). Definizioni da glossario del gene 6: sequenze di inserzione ed isolatori.
-spiegare cos'è e in quali organismi avviene il trans-splicing
-spiegare il meccanismo dell'attenuazione e dire perchè negli eucarioti non avviene
-spiegare perchè promotori diversi possono dare diversa espressione genica
-come l' mrna può regolare la traduzione
-l'ultima riguardava il trna per le ile
-RNA polimerasi III eucariotica
-Spiegare il ruolo dei geni SWI e SNF
-Spiegare cosa sono i ribozimi, fare almeno due esempi e spiegarne il meccanismo molecolare
-Complesso pre replicativo
-Conversione genica
-Ruolo delle proteine Nus (fago lambda)
-Ruolo e funzionamento di Xer
-Formule di struttura di A e T nelle conformazioni sin e anti
Glossario
-Endonucleasi AP
-Le Alu
Argomenti risposte chiuse:
-funzioni RecA
-significato della ricombinazione omologa negli eucarioti
-telomerasi
-splicing
-fattori che nei procarioti inducono rotture a ds
Come formula di struttura: l'inosina
Qualche consiglio per preparare il vostro esame:
- pianificare il vostro studio; ovvero, fate un calendario dei giorni a disposizione prima della data di esame, e suddividete gli argomenti da fare in giorni precisi.
- prima leggete tutta la materia dal Watson, per avere una visione di insieme. Poi cominciate a ripetere più volte ciascun capitolo. La settimana prima dell'esame rileggete tutto.
- vi suggerisco di consultare altre fonti (tipo il geneVIII o le slide fornite dalla prof. io aggiungo anche il voet e il russel) solo quando avete acquisito un buon livello di preparazione sui 17 capitoli del Watson. Altrimenti vi si creerà una enorme confusione in testa.
- siate curiosi e chiedetevi il perchè di tutto. Cercate inoltre di avere una visione d'insieme di tutti gli eventi molecolari; cioè, non isolate ciascun capitolo dagli altri, perchè alla fine tutto è collegato. Esempio: nel capitolo 10 si parla del cambio di gruppo di compatibilità nel lievito; la finissima regolazione di questo evento è spiegata nel capitolo 17. Quando sarete nella fase di ripasso cercate di ripeterli assieme.
- Non scoraggiatevi, perchè anche se è quasi impossibile prendere un voto alto, non è così impossibile arrivare a 18.
[SIZE=4]Ringraziamo Guanina per questi piccoli ma grandi consigli :)
...in bocca al lupo a tutti! :D
[/SIZE]
Risposte
mari85;246842:
l'anno scorso il corso c'è stato,l'avviso è stato messo a fine agosto/inizio settembre,io sinceramente quest'anno nn l'ho preparata perkè credevo ke a settembre lo rifacevano,ma non si sa ancora nulla.Ma se provassimo a mandare una mail alla prof?
Dubito risponda... Ad ogni modo, chi vivrà vedrà.
l'anno scorso il corso c'è stato,l'avviso è stato messo a fine agosto/inizio settembre,io sinceramente quest'anno nn l'ho preparata perkè credevo ke a settembre lo rifacevano,ma non si sa ancora nulla.Ma se provassimo a mandare una mail alla prof?
Sono solo voci di corridoio, non è previsto alcun corso :)
Non saprei... Amche perchè non c' è scritto nulla sul sito del nostro CdL, per cui non vorrei che in realtà siano solo voci di corridoio.
ma + di una persona mi ha detto sta cosa... ma con chi dovremmo palrare??? Se fosse vero sarebbe una gran cosa guarda
Bele, l' ho sentito dire pure io, sarà vero?!
Ma è vero che a settembre faranno un corso giornaliero di Biologia Molecolare con esamino finale????
Chiedo scusa, rna polimerasi III eucariotica :)
Grazie per il contributo, primo post aggiornato ;);)
Alcuni argomenti del compito di oggi
-RNA polimerasi III batterica
Glossario
-Endonucleasi AP
-RNA polimerasi III batterica
Glossario
-Endonucleasi AP
valvonauta;245228:
Ancora una domanda: per prenotarsi ? posso farlo un email o devo prenotarmi in cittadella?
Non so dirti perchè io ho fatto le prove in itinere e non serviva prenotarsi.. ma suppongo ci sia un foglio a chimica o farmacia.. ;)
Ancora una domanda: per prenotarsi ? posso farlo un email o devo prenotarmi in cittadella?
Ti ringrazio ancora una volta, non avevo pensato a cercare il libro in biblioteca!
valvonauta;244162:
Ti ringrazio per i consigli! Io sto usando degli appunti, mi baso su quelli. Altre domande:
il gene VIII è necessario?
hai mai chiesto, tra le formule di struttura, appaiamenti di basi? o mette solo singole molecole?
Dunque usare gli appunti va benissimo.. però meglio se sono di quest'anno perchè ragazzi degli altri anni mi hanno detto che il programma è un po' cambiato.
Riguardo il gene VIII io non l'ho acquistato, ho fatto le fotocopie delle parti che mancano sul Watson.. lo trovate in biblioteca a chimica ;) La prof molti argomenti li prende proprio da là ;)
Riguardo le formule di struttura non so dirti, perchè nelle prove in itinere non ce n'erano!
Mi associo alla richiesta di valvonauta... Da quest' anno è uscita quesa novità del nuovo libro, il Gene VIII. Mi domando se sia necessario acquistarlo...
Syria, delucidaci tu! :)
Syria, delucidaci tu! :)
Ti ringrazio per i consigli! Io sto usando degli appunti, mi baso su quelli. Altre domande:
hai mai chiesto, tra le formule di struttura, appaiamenti di basi? o mette solo singole molecole?
valvonauta;243415:
Ciao a tutti, vorrei presentarmi al prossimo appello di molecolare, quindi la prova tradizionale, e vorrei dei chiarimenti:
-quali sono i capitoli del Watson da NON fare?
-quali sono le molecole che possono capitare nel compito, oltre alle basi azotate in tutte le possibili varianti?
Avrei altre mille domande e dubbi, ma per ora mi fermo qui!
Grazie in anticipo
Ciao!
Dunque:
-I primi 5 capitoli sono introduttivi.. ti consiglio di dare una lettura ma non dovrebbero esserci domande a riguardo.
-Dal 6 al 17 vanno fatti tutti, mentre del 18 devi fare solo la parte sull'attenuatore trp.
-Dal 19 in poi non devi farne nessuno.
Questo è, ovviamente, uno schema generale.. perchè di alcuni capitoli la prof ha saltato qualche paragrafo oppure nn ha completato il capitolo.
Ciò per cui devi fare attenzione, è NON saltare i box e le tabelle dei capitoli dal 6 al 17, perchè potrebbero essere oggetto di esame ;)
Inoltre, molti argomenti spiegati dalla prof non ci sono sul Watson, quindi ti consiglio di procurarti gli appunti di chi ha seguito quest'anno e di approfondire dal Gene VIII.
Riguardo le molecole non saprei dirti.. ma suppongo tu debba sapere tutte quelle che si incontrano studiando, ma sarebbe meglio aspettare chi ne sa di più :D
Se hai altre domane chiedi pure, però considera che io ho fatto le prove in itinere, quindi non sono molto informata sul compito tradizionale ;)
Spero di averti aiutato, in bocca al lupo!
Ciao a tutti, vorrei presentarmi al prossimo appello di molecolare, quindi la prova tradizionale, e vorrei dei chiarimenti:
-quali sono le molecole che possono capitare nel compito, oltre alle basi azotate in tutte le possibili varianti?
Grazie in anticipo
Grazie in anticipo
ok t ringrazio, aspetteremo..pazienza
Ciao,
attualmente non ci sono appelli e penso che lei non sia nemmeno disponibile a metterne qualcuno.
attualmente non ci sono appelli e penso che lei non sia nemmeno disponibile a metterne qualcuno.