Perch

studentectf-votailprof
Delle voci inquietanti m sn arrivate ieri sera, all'assemblea d'ateneo; pare che abbiano trovato amianto nelle pareti dei laboratori d farmacia, assurdooooo; ho saputo anche che, in questi anni, 8 persone sn decedute, causa tumori vari alla pleura dei polmoni...
Addirittura, si dice che qst mattina la nostra facoltà verrà chiusa!!!!!!! e che numerose persone riceveranno un'avviso di garanzia....
SE TUTTO QUESTO FOSSE VERO....non oso immaginare cosa potrebbe succedere!!!! spero sia solo una voce priva di fondamento....ma ne dubito!! perciò spero che qualcuno d voi sappia come stanno le cose realmente.....
e quindi rispondete!!!! grazie ciauuu

Risposte
il kimico-votailprof
ragazzi ho parlato con il nostro rappresentante di facoltà e parlo a nome suo,mi ha riferito che lunedi mattina i rappresentanti di facoltà incontreranno il preside per essere informati di tutto quello che sta succedendo...a suo avviso è inutile fare un'assemblea lunedi in quanto ancora nn sappiamo bene nemmeno cio ke sta succedendo;la sua idea era quella di organizzare un'assemblea mercoledi o giovedi presumibilmente in aula magna a chimica e magari alla presenza di qualche professore se accetta,comunque dopo aver parlato col preside e essendo a conoscenza dei fatti precisi...questa la sua opinione...che ne dite?

studentectf-votailprof
ho sentito poco fa andrea del caduceo.... ha detto ke lunedi mattina c vedremo davanti la facoltà....ma nn so che intenzioni abbiano....cmq consiglierei a tutti d andarci!!!!! speriamo di riuscire a raccogliere più info!!!ancora ci sono troppe incognite in questa storia

skilark-votailprof
FBI informazioni top secret : esperimenti di clonazione umana illegali al dipartimento della facoltà di farmacia, è stato avvistato un individuo , un uomo sulla sessantina calvo con dei baffazzi armato di un libro di chimica organica in mano si presuppone il clone versione devil del nostro caro prof di organica , l uomo , o meglio la belva è intenzionato a interrogare e spaventare chiunque lo guardi male.Il soggetto è più inferocito del normale .si consiglia a chiunque lo veda di non guardarlo fisso negli occhi pena una bocciatura istantanea!!

margot_blue-votailprof
Infatti le mie sono, o meglio, erano solo voci di corridoio. Non dirò una parola di più.

Anch'io sono contro i colpi di testa e credo sia meglio aspettare risultati più chiari.

shawna-votailprof
va bè ho sentito andrea caduceo che si è riunito con alcuni dei rappresentnanti e latri che nn ho capito e m ha detto che nn è il caso d mettere d mezzo striscia o le iene , me che loro lunedì andranno ndranno a parlare cn i responsabili ,chiedendo info spiegazioni e delucidazioni.

shawna-votailprof
margot al momento io eviterei d fare dichiarazioni del genere(anche xchè i giornalisti avvoltoi sn già in agguato se nn si fosse capito)e piuttosto apsettare notizie sulle indagini e aspettare risposte che c devono!

margot_blue-votailprof
Torno su questo forum dopo una luuunga assenza per esprimere il mio sconcerto a questa notizia che, ahime, ha del prevedibile.
Sono sempre stata una che ha saputo poche voci di corridoio e cuttigghi relativi alla facoltà, studenti e professori, ma quando dovevo scegliere la materia di tesi un sacco di gente mi diceva -parlo di 2anni e mezzo fa almeno- "Non infilarti a scienze farmaceutiche perchè succedono cose strane, alcuni dottorandi sono usciti da lì col cancro, non si scherza..."

Ora non voglio buttare benzina sul fuoco, ma alcune cose strane le abbiamo notate... bidoni di reattivi lasciati all'aperto, in cortiletti interni non molto visibili, a noi studenti dei laboratori di didattica dicevano di non gettare acidi o basi nel lavandino, ma negli appositi contenitori... ma se poi questi venivano abbandonati alle intemperie che cosa si concludeva?!?

A giugno di due anni fa però, alcuni di voi ricorderanno che i laboratori di scienze farmaceutiche furono chiusi per "adeguamento delle strutture", lavori che facevano pensare ad una risoluzione dei problemi tanto vociferati ma alla fine nascosti sotto il tappeto "per la bella faccia dei professori".
Visite dei NAS me ne ricordo due..una sempre due anni fa e l'altra a marzo scorso. Quale esito hanno dato?!

Adesso sta agli inquirenti stabilire lo stato delle cose e le iniziative da prendere... non sono più universitaria ma quel posto "è mio", nostro, e devono ridarcelo nel più breve tempo possibile.

studentectf-votailprof
ok...

shawna-votailprof
studentectf dobbiamo organizzare sta cosa, nn c'è nulla d organizzato al momento e se c'è i rappresentnati nn c hanno detto nulla, vedi d avere notizie dai tuoi contatti

studentectf-votailprof
ragazzi io e altri colleghi c saremo lunedi mattina....ma qst assemblea è sicura????????

shawna-votailprof
io direi che priam d far intervenire show vari bosigna richiedere e ottenere chiarezza!! aspettando notizie dei rappresentanti e direttive comuni su come muoverci.

dreamer86-votailprof
concordo con shawna non sono allarmismi piuttosto cerchiamo di salvarci la pelle io dovevo iniziare il laboratorio con analisi e pensavo francamente che la nostra struttura era sicura e invece:eek: e' assurdo ttto questo e' dobbiamo farci sentire perche' cercheranno di insabbiare tutto per fare i loro :porco: comodi questo non deve succedere e non dobbiamo permetterlo ne vale della nostra salute e riguarda tutti non solo voi del 5 anno quindi concordo con il kimico bisogna far intervenire le iene o striscia

shawna-votailprof
d'accordo con te che le elzioni siano uno dei probleimi meno gravi, ma pur sempre un problema!
sulle esalazioni..veramente m sembra d aver capito che queste abbiano raggiunto vari locali dell'edificio, inoltre pur nn essendo in tesi ho fatto 3 lab. a volte restando anche 4 ore d fila, quindi permettimi, nn c'è chi più e chi meno! tutti noi dobbiamo preoccuparci e chiedere chiarezza!!!
anche xchè ancora nn si sa bene xchè la notizia sia uscita solo ieri visto che sembra che già sti problemi c fossero dal 2004.2005( se nn prima) xchè nn c hanno detto nulla??? x nn creare allarmismi??? e c fanno rimanere lì mettendo a repentaglio la salute d studenti ignari d tutto??e che pagano x venire avvelenati?
ma se le indagini sn partite nel 2004, come fanno a parlare d sequestro preventivo!?:o
quando sn partite ste benedette indagini??

corser85-votailprof
ragazzi ragazzi, per favore non facciamo al solito allarmismi generalizzati...
da quello che ho potuvto capire, il problema è serissimo, pero vorrei fare un ragionamento costruttivo, fermo restando che è uno scandalo, e una cosa parecchio seccante per tutti
percio: il problema di questa contaminazione dovrebbe riguardare i laboratori,e non le altre aule, e quindi quelli più interessati sono quelli che in laboratorio volente o nolente ci devono andare, pero vorrei fare notare, che tranne chi sta facendo ,o ha fatto una laurea di tipo sperimentale, al laboratorio (io parlo per la mia esperienza: farmacia, io sono al 5° anno) c'è stato relativamente poco, io ho fatto a farmcia solo 2 laboratori, per un totale di 2/3 ore a settiman ma per max 3 mesi,ogni anno, e mi sembra un po poco per parlare di dosi massiccie assunte di vapori tossici...
quindi almeno per la maggior parte di noi non si dovrebbe rischiare con la salute, tutto cambia per chi ha la sperimentalizzazione...e su questo non ci piove
in più aggiungerei che il vero problema non sara tanto per le lezioni, che alla fine in un mood o nell altro troveranno gli spazi per essere fatte, ma per le lauree, le tesi, gli esami.. ecc
direi che alla fine gli unici che dovremmo seriamente preoccuparci siamo noi poveri cristi che siamo in dirittura d'arrivo..

shawna-votailprof
concordo pienamente con quell'intervento dell'utente francescoM.
d fatto step1 come gli altri sta riportando notizie che si possono leggere un pò ovunque, solo telejonica ha detto delle cosucce in più, facendo anche tutti i nomi(questo punto x me secondario), spero abbiate sentito l'edizione delle 19 e che abbiate sentito del terreno contaminato e dei vari lavori che probabilmente servivano a spostare o interrare tale terreno e prove x ben altri reati più gravi..
un conto inquinare nn sapendo forse d farlo, un conto è cercare d insabbiare il tutto sapendo a ciò che si potrebbe andare incontro.
inoltre si dice chiaramente che la commissione sapeva già dal 2005 ma che nn è stato preso nessun provvedimento(se no questi lavori d apparente insabbiamento)
quel che xò ancora nessuno continua a dire o a sapere o a far finta d nn sapere è qaundo ste benedette indagini siano partite e da cosa!!!

mario1987-votailprof

mario1987-votailprof
Dimenticavo di dire che è inutile guardare per adesso sui siti dei giornali perché tutti quanti stanno ripetendo soltanto quello che ha battuto l'ANSA. Gira e rigira finora è tutto qui:
ANSA.it - Universita', aperte inchieste a Catania e Messina

mario1987-votailprof
La redazione di step1 ha annunciato che sta per pubblicare un articolo con tutto quello che sono venuti a sapere stamattina. Vediamo che diranno. Intanto sul loro forum c'è qualcuno che ha accusato anche loro di reticenza, ma hanno risposto che pubblicheranno tutte le notizie certe.
Step1 - Periodico telematico di informazione

cicciofarmaco-votailprof
Concordo con chi è dell'idea di contattare le Iene per dare risalto mediatico alla vicenda. Non mi sono affatto piaciute le parole dello stimato prof. Perciavalle, il quale ha riferito di non credere nella faciloneria. Ma faciloneria de che? Qui c'è gente che ci ha lasciato o ci sta per lasciare la pelle a causa dell'omertà di molti, se non di tutti.

fairysilesia-votailprof
ma secondo voi se lunedì chiamo la segreteria mi sapranno dire se le lezioni al dip di chimica si terranno o meno?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.