Ripetizioni
quest'anno mi era balenata per la testa di poter iniziare a dare un pò di ripetizioni per far qualcosa di utile a guadagnare (si lo ammetto) qualche soldino
volevo sapere, secondo voi 10 €/h sono pochi?
La domanda mi è sorta parlando con amici: essi mi hanno suggerito di fare almeno 15€/h, visto che andrei sempre in trasferta...
Voi che ne pensate? giusto per farmi un'idea del mercato...
ps mi ricordo vagamente di una discussione su questo argomento, ma non riesco più a ritrovarla...

volevo sapere, secondo voi 10 €/h sono pochi?
La domanda mi è sorta parlando con amici: essi mi hanno suggerito di fare almeno 15€/h, visto che andrei sempre in trasferta...
Voi che ne pensate? giusto per farmi un'idea del mercato...

ps mi ricordo vagamente di una discussione su questo argomento, ma non riesco più a ritrovarla...
Risposte
"karl":
@kroldar
Nion sono prevenuto,sono i fatti che dicono tutto.Avresti meritato tutta la stima,non mia
di cui probabilmente non sai che fartene,ma delle persone oneste se avessi scritto
una sola parola contro l'indegno (non mi perito di chiamarlo così) comportamento di certa gente.
karl
Il compito dei moderatori è quello di far sì che le discussioni non escano fuori dai binari. In qualità di moderatore, ho fatto quello che ritenevo giusto. Tra l'altro non occorre essere moderatori per esortare qualcuno a pagare le tasse: in modo civile lo può fare chiunque. Tu lo hai fatto e come vedi non ho avuto nulla da ridire.
Il fatto di non intervenire in certe discussioni è legato alla mia annosa convinzione che questo forum sia un luogo dove si deve parlare principalmente di matematica. Mentre qui si è arrivati al paradosso che i topic più letti (e con un maggior numero di interventi) di matematico hanno ben poco.
"karl":
Klarence si sbaglia .Il limite di 7500 euro e' riferito al reddito TOTALE e non al reddito extra.
Pertanto se un prof od un prestatore d'opera qualunque ha prodotto nell'anno fiscale altri redditi
oltre lo stipendio (per esempio redditi da fabbricati),deve dichiararli e pagarci le tasse se dovute.
Klarence dice:"Difficilmente un professore che eserciti già un'attività riesca a raccogliere più di quella cifra...."
Sbaglia di nuovo:i miei calcoli,benche' minimalisti,portano a guadagni annui di almeno 10.000 euro.
E non perche' lo dico io:lo dicono i conti fatti sul Forum anche dai vari Cozzi.
Vedo che la schiera dei pro-evasori fiscali aumenta a vista d'occhio.Si vede che buona parte di quelli
che protestano o minimizzano ne fanno parte.
karl
La mia non è una protesta ne una minimizzazzione, anche perchè se proprio lo vuoi sapere sono d'accordo con te.... sebbene ci sia modo e modo di dire le cose.
"Cozza Taddeo":
Su questo non sono per niente d'accordo. Io non ho giurato fedeltà a nessuno e se ci sono leggi che mi sembrano ingiuste io ho il preciso diritto di trasgredirle
Mi spiace Cozza, ma devo attaccarti.
Un ragionamento simile è potenzialmente pericoloso, e anche molto.
Tu dici che il benessere della tua famiglia ti sta a cuore, e questo ti fa onore.
Ma questa logica potrebbe impeccabilmente essere adottata da un farabutto qualsiasi che scippa la vecchietta sotto casa, che ti entra dentro casa mentre stai in ferie, che compie rapine con arma, e perchè? Perchè la sua famiglia viene prima.
Sei pronto ad accettare queste conseguenze, o preferisci che la coscienza di questi personaggi predomini sul resto?
"alvinlee":
il "buon" cittadino italiano? è da questo che secondo te si evince l'essere un buon cittadino?
da questo si evince soltanto il tuo bigottismo (indi, non capisco il nick karl)
Io spero con tutto il cuore che tu stia scherzando, o che comunque non eri in grando di intendere e di volere mentre scrivevi queste cose.
Klarence si sbaglia .Il limite di 7500 euro e' riferito al reddito TOTALE e non al reddito extra.
Pertanto se un prof od un prestatore d'opera qualunque ha prodotto nell'anno fiscale altri redditi
oltre lo stipendio (per esempio redditi da fabbricati),deve dichiararli e pagarci le tasse se dovute.
Klarence dice:"Difficilmente un professore che eserciti già un'attività riesca a raccogliere più di quella cifra...."
Sbaglia di nuovo:i miei calcoli,benche' minimalisti,portano a guadagni annui di almeno 10.000 euro.
E non perche' lo dico io:lo dicono i conti fatti sul Forum anche dai vari Cozzi.
Vedo che la schiera dei pro-evasori fiscali aumenta a vista d'occhio.Si vede che buona parte di quelli
karl
karl
Ma mi sembra che quando il reddito di queste attività è di 7500 euro annui c'è l'esenzione dalle tasse...
Difficilmente un professore che eserciti già un'attività riesca a raccogliere più di quella cifra....
Difficilmente un professore che eserciti già un'attività riesca a raccogliere più di quella cifra....
"karl":
Conosco colleghi che a casa hanno la lavagna e i banchi ,altro che piccolo cepu.
questo è paradossale. ma riconosci che è un caso diverso da quello dello studente che fa 4-5 ore a settimana? se riesce a pagarsi le vacanze è tanto.
quando avrò tempo cercherò quella legge sui piccoli lavori saltuari di cui parlavo sopra.
Dalle risposte di questo topic mi sembra di capire che qui nessuno abbia a casa lavagne e banchi.... e mai nessuno ha mai dichiarato le ripetizioni come chi vendemmia in campagna (siamo nel periodo) allora dovrebbbe dichiarare????Ma per favore.....
60 ore al mese sono un calcolo al ribasso.C'e' gente che in una sola ora
raccoglie attorno al tavolo 3 ed anche 4 allievi.
Conosco colleghi che a casa hanno la lavagna e i banchi ,altro che piccolo cepu.
Le risposte finora pervenute mi confermano quello che ho gia' detto:di una
sostanziale complicita' di parecchi forumisti con gli evasori fiscali.
@kroldar
Nion sono prevenuto,sono i fatti che dicono tutto.Avresti meritato tutta la stima,non mia
di cui probabilmente non sai che fartene,ma delle persone oneste se avessi scritto
una sola parola contro l'indegno (non mi perito di chiamarlo così) comportamento di certa gente.
karl
raccoglie attorno al tavolo 3 ed anche 4 allievi.
Le risposte finora pervenute mi confermano quello che ho gia' detto:di una
sostanziale complicita' di parecchi forumisti con gli evasori fiscali.
@kroldar
karl
Supponiamo che la media oraria sia di 17 euro e che si dia lezioni per 3 ore
giornaliere.Fanno 50 euro al dì (sarebbero 51 ma applico un ...generoso arrotondamento)
Supponiamo ancora che si lavori per 20 giorni al mese e per 10 mesi all'anno
(anche qui sconto su tutti i sabati e le domeniche di ogni mese ed esclusione
dei mesi "sacri" di luglio ed agosto)
60 ore al mese di ripetizione per 10 mesi? C'è qualcuno che gioca al piccolo CEPU?
"karl":
2) Il moderatore Kroldar strizza l'occhio al suddetto Cozza Taddeo,forse perche'
a sollevare la questione tasse e' stato uno che si chiama "karl" .
Questo è falso.
Dai karl, perché sei sempre prevenuto?
ciao karl, mi sembra che per "piccoli lavori saltuari", di importo non superiore a la legge stessa prevede l'esenzione da imposte.
insomma, se ridipingo la staccionata di mio zio e questo mi da 50E, non devo dichiararli al fisco.
altrimenti ogni studentello che da ripetizioni dovrebbe aprire una partita IVA? mi sembra folle!
insomma, se ridipingo la staccionata di mio zio e questo mi da 50E, non devo dichiararli al fisco.
altrimenti ogni studentello che da ripetizioni dovrebbe aprire una partita IVA? mi sembra folle!
Vediamo di riassumere.
1) Patrone sembra prendere per buona la lamentosa giustificazione di Cozza Taddeo
di un pretestuoso sostentamento familiare.
E questo benche' il medesimo Cozza,con estrema sicurezza , avesse PRIMA affermato che :
a) Egli avrebbe rilasciato fattura solo e solo se (sse,in matematica !!) questa fosse servita ai
familiari degli alunni per abbattimenti fiscali.BELLA TROVATA !!!
b) Egli non intendeva sottostare a leggi dello Stato che fossero ,a suo modo di vedere,inique
(prendendosi per questo le ragionevoli critiche di Marco83).Insomma la giustizia fai da te !!!!
In una stessa discussione tre fulminei cambiamenti di rotta che nemmeno "Marco Follini".
2) Il moderatore Kroldar strizza l'occhio al suddetto Cozza Taddeo,forse perche'
3) Alvinlee88 considera non un "diritto" ma un "dovere" rifiutare le leggi dello Stato.Insomma un
invito all'anarchia bello e buono.
E per questo chiama "bigotto" me che invito a pagare le tasse e "bigotta" (nonche' "deficiente")
la professoressa della sorella che assegna esercizi su quegli "odiosi radicali" (sic !!!).
Ma questo Alvin conosce il significato della parola "bigotto" ?
Mi sto ancora chiedendo se questo "simpatico" personaggio l'avete chiamato voi o c'e' venuto
da solo sul Forum

In conclusione noto ,e con estremo...piacere,che su questo Forum si coccolano gli evasori fiscali ...
karl
1) Patrone sembra prendere per buona la lamentosa giustificazione di Cozza Taddeo
di un pretestuoso sostentamento familiare.
E questo benche' il medesimo Cozza,con estrema sicurezza , avesse PRIMA affermato che :
a) Egli avrebbe rilasciato fattura solo e solo se (sse,in matematica !!) questa fosse servita ai
familiari degli alunni per abbattimenti fiscali.BELLA TROVATA !!!
b) Egli non intendeva sottostare a leggi dello Stato che fossero ,a suo modo di vedere,inique
(prendendosi per questo le ragionevoli critiche di Marco83).Insomma la giustizia fai da te !!!!
In una stessa discussione tre fulminei cambiamenti di rotta che nemmeno "Marco Follini".
3) Alvinlee88 considera non un "diritto" ma un "dovere" rifiutare le leggi dello Stato.Insomma un
invito all'anarchia bello e buono.
E per questo chiama "bigotto" me che invito a pagare le tasse e "bigotta" (nonche' "deficiente")
la professoressa della sorella che assegna esercizi su quegli "odiosi radicali" (sic !!!).
Ma questo Alvin conosce il significato della parola "bigotto" ?
Mi sto ancora chiedendo se questo "simpatico" personaggio l'avete chiamato voi o c'e' venuto
da solo sul Forum

In conclusione noto ,e con estremo...piacere,che su questo Forum si coccolano gli evasori fiscali ...
karl
mmm diritto o dovere?
penso che se ci sono delle leggi, queste vanno rispettate, amen. Per capirci io sono uno che la sera se guida non beve, e che sta sotto i (ridicoli) limiti di velocità! (vabbè ogni tanto sforo un pochetto..
)
sennò si finisce a marciare su Roma coi fucili al grido di "noi le tasse non le paghiamo"..
Sarà che così vado nettamente in politica, ma sentivo di doverlo dire.
penso che se ci sono delle leggi, queste vanno rispettate, amen. Per capirci io sono uno che la sera se guida non beve, e che sta sotto i (ridicoli) limiti di velocità! (vabbè ogni tanto sforo un pochetto..

sennò si finisce a marciare su Roma coi fucili al grido di "noi le tasse non le paghiamo"..
Sarà che così vado nettamente in politica, ma sentivo di doverlo dire.
"alvinlee88":
non capisco il nick karl)
provo a indovinare... sarà che si chiama carlo?
"Cozza Taddeo":
[quote="Marco83"]Benchè uno possa considerare questa norma ingiusta, l'adempimento della legge prescinde dalla sua condivisione, dal momento che, come cittadini dello stato italiano, ci si impegna legalmente a rispettarne tutte le leggi.
Su questo non sono per niente d'accordo. Io non ho giurato fedeltà a nessuno e se ci sono leggi che mi sembrano ingiuste io ho il preciso diritto di trasgredirle. [/quote]
pienamente d'accordo...solo che invece di "diritto" io avrei detto "dovere"
"karl":
Magari se durante le sue lezioni volesse insegnare ai ragazzi anche come si comporta
un buon cittadino sarebbe il massimo.
il "buon" cittadino italiano? è da questo che secondo te si evince l'essere un buon cittadino?
da questo si evince soltanto il tuo bigottismo (indi, non capisco il nick karl)
"Fioravante Patrone":
Io sono moderatore ma non di questa sezione e quindi non intervengo
Beato te!!
Ti invidio

Cozza Taddeo ha detto:
Sono d'accordo con te: una furbata non ne giustifica un'altra.
Io col mio comportamento danneggio lo Stato, ovvero la comunità a vantaggio della mia famiglia. Avete perfettamente ragione. Ma ribadisco: dal momento che ciò è necessario per il sostentamento dignitoso della mia famiglia questo per me è un problema che passa del tutto in secondo piano. Non cerco giustificazioni, volevo solo evidenziare alcuni fatti che mi hanno spinto ad adottare questo comportamento.
karl dice (DOPO!!!):
Un moderatore che si rispetti avrebbe dovuto richiamare il Cozza
a ben altri discorsi sull'evasione fiscale così palesemente vantata dal Taddeo.
Sono d'accordo con te: una furbata non ne giustifica un'altra.
Io col mio comportamento danneggio lo Stato, ovvero la comunità a vantaggio della mia famiglia. Avete perfettamente ragione. Ma ribadisco: dal momento che ciò è necessario per il sostentamento dignitoso della mia famiglia questo per me è un problema che passa del tutto in secondo piano. Non cerco giustificazioni, volevo solo evidenziare alcuni fatti che mi hanno spinto ad adottare questo comportamento.
karl dice (DOPO!!!):

Secondo voi uno studente di 5° liceo scientifico fino a che anno può dare ripetizioni?
Sembra che su questo Forum conti piu' il non parlare di politica
che il sottrarsi al dovere civico.Poco manca che kroldar e Cozza Taddeo
non si scambino il bacio della buona notte !!!
Evidentemente il non pagare le tasse e' considerato poco piu' di una ragazzata:
qualche ipocrita scusa e tutto e' a posto.
Invece gli risponde con l'occhietto!!!
karl
che il sottrarsi al dovere civico.Poco manca che kroldar e Cozza Taddeo
non si scambino il bacio della buona notte !!!
Evidentemente il non pagare le tasse e' considerato poco piu' di una ragazzata:
qualche ipocrita scusa e tutto e' a posto.
Invece gli risponde con l'occhietto!!!
karl