Ripetizioni
quest'anno mi era balenata per la testa di poter iniziare a dare un pò di ripetizioni per far qualcosa di utile a guadagnare (si lo ammetto) qualche soldino
volevo sapere, secondo voi 10 €/h sono pochi?
La domanda mi è sorta parlando con amici: essi mi hanno suggerito di fare almeno 15€/h, visto che andrei sempre in trasferta...
Voi che ne pensate? giusto per farmi un'idea del mercato...
ps mi ricordo vagamente di una discussione su questo argomento, ma non riesco più a ritrovarla...

volevo sapere, secondo voi 10 €/h sono pochi?
La domanda mi è sorta parlando con amici: essi mi hanno suggerito di fare almeno 15€/h, visto che andrei sempre in trasferta...
Voi che ne pensate? giusto per farmi un'idea del mercato...

ps mi ricordo vagamente di una discussione su questo argomento, ma non riesco più a ritrovarla...
Risposte
strano! dovrebbe costare meno poichè c'è più offerta..
Solitamente la media delle tariffe nelle grandi città è più alta che in provincia. Mediamente i prezzi sono quelli che ha fornito Camillo.
Solitamente faccio 20 euro X 2 ore in casa, 20 euro X 1,5 ore in trasferta.
Meglio non esagerare col prezzo se vuoi mantenere il cliente
Meglio non esagerare col prezzo se vuoi mantenere il cliente
anch'io pensavo di darle, ma non credo di andare oltre i 10€/h...anzi in origne, pensavo 8...sarò troppo modesto, ma non voglio certo passare per ladro...inoltre non sono sicuro del mio livello di insegnamento (mai tentato di insegnare mate a qualcuno, a parte la mia sorella in seocnda superiore), e non ovlgio speculare sull'ignoranza della gente...ora vedo come mi ritrovo con l'università, e se trovo il tmepo andrei su 8 €/h...max max 10 ma se proprio sono stronzo...
quando ho cominciato facevo 10 a casa mia e 15 a casa d'altri (trattabili a seconda della lontananza)
ora faccio 20 a un tizio ma devo farmi 15 km di strada! (cmq è un riccone quindi qualche soldo in meno non gli fà male)
ora faccio 20 a un tizio ma devo farmi 15 km di strada! (cmq è un riccone quindi qualche soldo in meno non gli fà male)
eggià..ma dopotutto di limiti di un linguistico stiamo parlando... dopodichè si vedrà!
ribadisco che dipende dalla tua preparazione (in parole povere dall'ultilita' che produci in quell'ora di lezione), non si puo' generalizzare.
puo' valere da zero a ......
puo' valere da zero a ......
Sì, ragionevole e onesto , per le superiori si intende.
Cito ancora dalla stessa indagine " Per le ripetizioni in ambito universitario ai prezzi delle superiori bisogna aggiungere 10/15 euro/ora ; dunque un'ora di lezione privata per una materia universitaria può costare fino a 50 euro /ora " .
Cito ancora dalla stessa indagine " Per le ripetizioni in ambito universitario ai prezzi delle superiori bisogna aggiungere 10/15 euro/ora ; dunque un'ora di lezione privata per una materia universitaria può costare fino a 50 euro /ora " .

E' vero, ho sentito anch'io di miei compagni che sborsavano 25-30 euro l'ora.
Direi di si, 15 euro 1 ora e mezza sarebbero 10 euro l'ora. A fronte di esempi che stai leggendo, direi che è un affare.
Avevo pensato anch'io l'anno scorso di darle.
Vediamo adesso che ricomincia scuola se si conclude qualcosa.
-Stefano, tra tre giorni c'è il compito, noi non abbiamo capito molto... ci possiamo riunire per studiare insieme?...
Certo. Quanti siete, 7-8? Per due ore? Ottimo. 100 EURI.
quindi, scusate se mi intrometto, ma voglio capire se sono un ladro..
15 euro per un ora, un'ora e mezza è onesto?
Direi di si, 15 euro 1 ora e mezza sarebbero 10 euro l'ora. A fronte di esempi che stai leggendo, direi che è un affare.
Avevo pensato anch'io l'anno scorso di darle.
Vediamo adesso che ricomincia scuola se si conclude qualcosa.
-Stefano, tra tre giorni c'è il compito, noi non abbiamo capito molto... ci possiamo riunire per studiare insieme?...
Certo. Quanti siete, 7-8? Per due ore? Ottimo. 100 EURI.

quindi tutti voi vi assestereste sui 10€/h ??
Appunto, ladri!
La dignità vale molto più di qualche decina di euro l'ora.
La dignità vale molto più di qualche decina di euro l'ora.
"fu^2":
[quote="Camillo"]
Sono prezzi ancora bassi
ancora bassi?
scusa e quanto sarebbero quelli alti?[/quote]
20 euro all'ora e più anche praticati da prof del liceo : veramente esagerati a mio modo di vedere.
Dato ricavato da una indagine del marzo 2004 , nelle grandi città Milano -Roma : si dice addirittura
" Tra le materie scientifiche la matematica è al primo posto con il suo budget di 20/35 euro in media " ( ladri !!)
"Maxos":
anatema su di voi

quindi, scusate se mi intrometto, ma voglio capire se sono un ladro..
Esosi, esosi.
Negozianti, negozianti.
esosi esosi
anatema su di voi
Negozianti, negozianti.
esosi esosi
anatema su di voi
Io conosco professori (non universitari) che chiedono fino a 30€ l'ora e fanno ripetizione a più ragazzi contemporaneamente.
"Camillo":
Sono prezzi ancora bassi
ancora bassi?
scusa e quanto sarebbero quelli alti?
Seconda me un'ora di lezione è troppo breve; meglio un'ora e mezza che puoi far pagare 15 euro, 20 se include trasporto.
Sono prezzi ancora bassi, ma come primo approccio dovrebbe andare bene.
Sono prezzi ancora bassi, ma come primo approccio dovrebbe andare bene.
dipende essenzialmente dalla tua preparazione e capacita' di insegnamento.
Io ne chiedevo 10, non fare l'esoso! Ma naturalmente, se il viaggio non è corto o è disagevole potresti chiedere una quota fissa aggiuntiva per lezione di un 5 euro.