Ripetizioni
quest'anno mi era balenata per la testa di poter iniziare a dare un pò di ripetizioni per far qualcosa di utile a guadagnare (si lo ammetto) qualche soldino
volevo sapere, secondo voi 10 €/h sono pochi?
La domanda mi è sorta parlando con amici: essi mi hanno suggerito di fare almeno 15€/h, visto che andrei sempre in trasferta...
Voi che ne pensate? giusto per farmi un'idea del mercato...
ps mi ricordo vagamente di una discussione su questo argomento, ma non riesco più a ritrovarla...

volevo sapere, secondo voi 10 €/h sono pochi?
La domanda mi è sorta parlando con amici: essi mi hanno suggerito di fare almeno 15€/h, visto che andrei sempre in trasferta...
Voi che ne pensate? giusto per farmi un'idea del mercato...

ps mi ricordo vagamente di una discussione su questo argomento, ma non riesco più a ritrovarla...
Risposte
L'onesta' (contributiva e non ) non puo' avere gradazioni.
Parole forti, karl, e tutto sommato può esistervi una verità. Ma, se devo essere sincero, io non le avrei mai scritte in un forum dove ci si presenta dietro un nickname. Sono parole che assumono un valore preciso in funzione di chi le pronuncia, e di quanto è verificabile la sua integrità personale. L'anonimato le rende vuote, e perfino ridicole. Per questo evito, o cerco di evitare, in questo contesto, affermazioni di principio così perentorie.
Per il resto, rimango dell'idea che la misura delle cose è fondamentale. Non ho mai conosciuto la perfezione, nemmeno in campi limitati. Magari ho l'esempio di qualcuno che afferma di possederla, ma sono sempre pretese senza fondamento. Anche «non ci siamo» è troppo pretenzioso. Al limite «non ci sei».
Non ci siamo proprio.C'e' ancora troppa gente sul Forum ( e altrove) che
considera l'onesta' fiscale una grandezza inversamente proporzionale
all'illecito commesso.Viceversa e' la pena da comminare all'evasore che deve
risultare direttamente proporzionale al crimine.L'onesta' (contributiva e non )
non puo' avere gradazioni.
@kroldar
Il discorso sulle lezioni private e sui relativi guadagni non l'ho inziato io
e non era difficile prevedere che si sarebbe finito col parlare di doveri fiscali.
Gia' altre volte e' successo, come ho ricordato a proposito della indisponibilita' (sic !!!)
di Cozza Taddeo.
Se non si voleva far andare avanti il discorso si doveva intervenire prima e non rendersi
complici del medesimo Cozza.Solo perche' egli non parla di politica mentre karl lo fa.
@ itpareid
Ti ripeto quello che ho scritto sul Forum... per altre questioni.
"Non faccio lezioni private perche' le considero un vero e proprio abbrutimento culturale.
Quello che ho mi basta"
karl
considera l'onesta' fiscale una grandezza inversamente proporzionale
all'illecito commesso.Viceversa e' la pena da comminare all'evasore che deve
risultare direttamente proporzionale al crimine.L'onesta' (contributiva e non )
non puo' avere gradazioni.
@kroldar
Il discorso sulle lezioni private e sui relativi guadagni non l'ho inziato io
e non era difficile prevedere che si sarebbe finito col parlare di doveri fiscali.
Gia' altre volte e' successo, come ho ricordato a proposito della indisponibilita' (sic !!!)
di Cozza Taddeo.
Se non si voleva far andare avanti il discorso si doveva intervenire prima e non rendersi
complici del medesimo Cozza.Solo perche' egli non parla di politica mentre karl lo fa.
@ itpareid
Ti ripeto quello che ho scritto sul Forum... per altre questioni.
"Non faccio lezioni private perche' le considero un vero e proprio abbrutimento culturale.
Quello che ho mi basta"
karl
l'ho trovato scritto in un bagno di un ospedale qualche anno fa, sotto c'era anche la risposta, ma non penso sia ripetibile in un forum...
no il quesito!l'esamometro è abbastanza intuitivo per ogni(o quasi)studente!
@remo
quale, il quesito o l'esamometro?
quale, il quesito o l'esamometro?
@ itpareid
ma cos'è la tua firma?
ma cos'è la tua firma?

karl, non ci hai ancora detto se tu fai lezioni private o no!
"Cmax":beh,io conosco un prof in pensione che è impegnato tutti i giorni con le ripetizioni...chiede 10 euro l'ora,e considerando che almeno 5 ore al giorno di media le fa,a fine mese un bel gruzzoletto lo porta a casa!in nero ovviamente!
sono comunque del parere,che a mandare in malora la finanza italiana,non è certo il signore che cerca di "arrivare meglio" a fine mese,ma i politici ed industriali che grazie alla loro posizione,riempiono la propria pancia e quella dei loro adepti...
Non sono in grado di esprimere giudizi. Da quanto ho letto, 10 euro l'ora per un professore con esperienza è una tariffa bassa. Certo, interpretando la lettera della legge, anche quella è evasione, ma sono d'accordo che non mi sembra di quelle che rappresentino un pericolo per la nazione: anche se sono entrambi comportamenti illegali, sono convinto anche io ci sia una differenza sostanziale tra chi evade 1500euro/mese con un lavoro tutto sommato onesto e chi truffa per centinaia di milioni o miliardi, nello stesso modo in cui esiste una differenza tra chi lascia qualche volta la macchina sulle strisce blu senza pagare il parcheggio e chi vi si mette alla guida completamente ubriaco mettendo in pericolo la vita degli altri.
sono d'accordo...il prof che fa ripetizioni in nero(e lo fanno quasi tutti!)non porta grandi scompensi a nessuno,mentre l'industriale(specialmente se si tratta di spa)ciuccia soldi ai piccoli rispiarmatori,che come se non bastasse,devono inoltre dare allo stato quello cha altri hanno "imboscato"...
per non parlare poi dell'eterna lotta alla prostituzione e alle droghe leggere,quanti soldi buttati via,per qualcosa che c'è e sempre ci sarà!non si tratta di essere cinici,è la realtà!insomma,bisognerebbe agire su altri fronti prima!ora chiudiamo onde evitare eccessive divagazioni,anche se il discorso è non poco interessante!
Dipende quanto è bravo. Se lo è abbastanza, anche fino al quarto anno. Trigonometria, logaritmi e discussione di funzioni razionali, al contrario dell'analisi matematica, si studiano con sufficiente rigore anche al liceo.
Per abbastanza bravo intendo che è in grado di svolgere senza difficoltà un qualsiasi esercizio preso dal libro di testo e di spiegarne con chiarezza il procedimento di risoluzione.
Per abbastanza bravo intendo che è in grado di svolgere senza difficoltà un qualsiasi esercizio preso dal libro di testo e di spiegarne con chiarezza il procedimento di risoluzione.
Cmq tornando in topic secondo voi uno che deve fare 5° scientifico fino a che anno può dare ripetizioni?
beh,io conosco un prof in pensione che è impegnato tutti i giorni con le ripetizioni...chiede 10 euro l'ora,e considerando che almeno 5 ore al giorno di media le fa,a fine mese un bel gruzzoletto lo porta a casa!in nero ovviamente!
sono comunque del parere,che a mandare in malora la finanza italiana,non è certo il signore che cerca di "arrivare meglio" a fine mese,ma i politici ed industriali che grazie alla loro posizione,riempiono la propria pancia e quella dei loro adepti...
Non sono in grado di esprimere giudizi. Da quanto ho letto, 10 euro l'ora per un professore con esperienza è una tariffa bassa. Certo, interpretando la lettera della legge, anche quella è evasione, ma sono d'accordo che non mi sembra di quelle che rappresentino un pericolo per la nazione: anche se sono entrambi comportamenti illegali, sono convinto anche io ci sia una differenza sostanziale tra chi evade 1500euro/mese con un lavoro tutto sommato onesto e chi truffa per centinaia di milioni o miliardi, nello stesso modo in cui esiste una differenza tra chi lascia qualche volta la macchina sulle strisce blu senza pagare il parcheggio e chi vi si mette alla guida completamente ubriaco mettendo in pericolo la vita degli altri.
beh,io conosco un prof in pensione che è impegnato tutti i giorni con le ripetizioni...chiede 10 euro l'ora,e considerando che almeno 5 ore al giorno di media le fa,a fine mese un bel gruzzoletto lo porta a casa!in nero ovviamente!

No no, cancellare sarebbe ancora peggio.
Per censura intendevo il dissociarsi, mai chiudere la bocca ad alcuno, tutti hanno il diritto di dire delle vaccate.
Per censura intendevo il dissociarsi, mai chiudere la bocca ad alcuno, tutti hanno il diritto di dire delle vaccate.
Mi scuso per aver urtato la sensibilità di quegli utenti del forum che si sono risentiti delle mie affermazioni.
Naturalmente non intendo né ritirarle né tanomeno ritrattarle perché esprimono esattamente ciò che è il mio pensiero. Le ho riportate non per creare scompiglio ma solo per illustrare come la penso.
Dal momento che mi rendo conto che questa mia posizione può essere di imbarazzo per il forum (e sopratutto per il malcapitato moderatore di questa sezione
) non interverrò oltre su questo topic.
Se il moderatore lo riterrà opportuno potrà cancellare completamente alcuni miei post "scandalosi" (se mi è concesso di esprimere una preferenza vorrei che fossero rimossi del tutto piuttosto che censurati parzialmente).
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato a questo confronto.
Ciao!
Naturalmente non intendo né ritirarle né tanomeno ritrattarle perché esprimono esattamente ciò che è il mio pensiero. Le ho riportate non per creare scompiglio ma solo per illustrare come la penso.
Dal momento che mi rendo conto che questa mia posizione può essere di imbarazzo per il forum (e sopratutto per il malcapitato moderatore di questa sezione

Se il moderatore lo riterrà opportuno potrà cancellare completamente alcuni miei post "scandalosi" (se mi è concesso di esprimere una preferenza vorrei che fossero rimossi del tutto piuttosto che censurati parzialmente).
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato a questo confronto.
Ciao!

Posso raccontare la mia esperienza personale. In passato, circa dodici/tredici anni fa, ho dato diverse ripetizioni di matematica e fisica, a studenti di scuola media (pochi), scuola superiore (abbastanza), ed università (pochi). Ma ero assai lontano dall'impegno stimato da karl. Essendo impegnato durante i giorni settimanali, l'unica possibilità era il sabato pomeriggio. Ebbi un certo successo, in breve tempo arrivai a cinque ore ogni sabato pomeriggio, e non ho potuto accettare diversi altri per mancanza di tempo. Mi piace pensare che fosse successo perchè ero bravo, ma probabilmente dipendeva dal fatto che chiedevo circa la metà di quello che richiedeva un professore. All'epoca chiedevo mediamente 25klire (20k per le medie, 25k per le superiori, 30k per l'università), mentre, da quanto ho capito, un docente ne richiedeva dalle 40k alle 60k (per sentito dire dai miei allievi, non ho verificato direttamente).
Ricavai una certa soddisfazione dal fatto che TUTTI i ragazzi (circa una quindicina in tre anni) che erano venuti da me furono promossi (anche un caso che ritenevo disperato, ma fu in ultimo graziato da un professore magnanimo).
Adesso mi limito occasionalmente a preparare, gratuitamente, conoscenti ai test di ammissione alle facoltà universitarie a numero chiuso. Per ora ho totalizzato un tre su tre, un quarto che mi preoccupa sta sostenendo gli esami di ammissione in questi giorni.
Non ho mai dichiarato i proventi di quelle ripetizioni (circa 2,5Mlire/anno per tre anni), che rappresentarono in totale circa il 5% della mia retribuzione annua lorda di allora.
Confesso candidamente che, sulla base di questi numeri, non mi sono sentito allora, nè mi sento adesso, un evasore fiscale, anche perchè semplicemente adempiere completamente agli obblighi formali previsti, considerando, oltre all'aliquota IRPEF maturata, i costi fissi amministrativi e l'onere di mantenimento di una contabilità avrebbe mandato in passivo l'attività, e comportato seccature (versamenti, code all'ufficio IVA, etc.) paragonabili al totale dell'attività svolta.
Su questi ordini di grandezza, che mi sembra riguardino la maggior parte degli interventi, non mi sento di concordare con te, karl, e trovo l'argomento capzioso (summum ius, summa iniuria).
Sugli importi che invece hai stimato tu, ma non conosco nessuno a quei livelli, potrei anche essere d'accordo, ma non chiedermi dove pongo la soglia, perchè non ci ho mai pensato.
Ricavai una certa soddisfazione dal fatto che TUTTI i ragazzi (circa una quindicina in tre anni) che erano venuti da me furono promossi (anche un caso che ritenevo disperato, ma fu in ultimo graziato da un professore magnanimo).
Adesso mi limito occasionalmente a preparare, gratuitamente, conoscenti ai test di ammissione alle facoltà universitarie a numero chiuso. Per ora ho totalizzato un tre su tre, un quarto che mi preoccupa sta sostenendo gli esami di ammissione in questi giorni.
Non ho mai dichiarato i proventi di quelle ripetizioni (circa 2,5Mlire/anno per tre anni), che rappresentarono in totale circa il 5% della mia retribuzione annua lorda di allora.
Confesso candidamente che, sulla base di questi numeri, non mi sono sentito allora, nè mi sento adesso, un evasore fiscale, anche perchè semplicemente adempiere completamente agli obblighi formali previsti, considerando, oltre all'aliquota IRPEF maturata, i costi fissi amministrativi e l'onere di mantenimento di una contabilità avrebbe mandato in passivo l'attività, e comportato seccature (versamenti, code all'ufficio IVA, etc.) paragonabili al totale dell'attività svolta.
Su questi ordini di grandezza, che mi sembra riguardino la maggior parte degli interventi, non mi sento di concordare con te, karl, e trovo l'argomento capzioso (summum ius, summa iniuria).
Sugli importi che invece hai stimato tu, ma non conosco nessuno a quei livelli, potrei anche essere d'accordo, ma non chiedermi dove pongo la soglia, perchè non ci ho mai pensato.
non mi sembra tanto idiota quello che ha detto cozza taddeo...anzi!giusto e leggittimo!
se fosse come dici tu maxos,allora sarebbe stato giusto,nella russia di stalin,denunciare un cittadino al kgb,solo perchè aveva pareri discordi al partito,sapendo a cosa lo si mandava incontro...penso sia giusto render conto alla propria coscienza e al proprio pensiero prima di farlo nei confronti di qualcosa scritto da altri...perchè in fondo così è!la democrazia è la prima forma di dittatura...si disse qualche tempo fa
se fosse come dici tu maxos,allora sarebbe stato giusto,nella russia di stalin,denunciare un cittadino al kgb,solo perchè aveva pareri discordi al partito,sapendo a cosa lo si mandava incontro...penso sia giusto render conto alla propria coscienza e al proprio pensiero prima di farlo nei confronti di qualcosa scritto da altri...perchè in fondo così è!la democrazia è la prima forma di dittatura...si disse qualche tempo fa
Dura lex, sed lex
"Maxos":
Spero ci sia una censura globale da parte degli utenti di questo forum sulle dichiarazioni idiote e vergognose di Cozza Taddeo e alvinlee88.
L'essere cittadino italiano, che tu l'abbia scelto o meno, ti impone di accettare le leggi e la costituzione della Repubblica.
Penso sia arrivato il momento di usare il cervello cari ragazzi.
quoto in pieno.
Spero ci sia una censura globale da parte degli utenti di questo forum sulle dichiarazioni idiote e vergognose di Cozza Taddeo e alvinlee88.
L'essere cittadino italiano, che tu l'abbia scelto o meno, ti impone di accettare le leggi e la costituzione della Repubblica.
"+Steven+":
[quote="Cozza Taddeo"]Su questo non sono per niente d'accordo. Io non ho giurato fedeltà a nessuno e se ci sono leggi che mi sembrano ingiuste io ho il preciso diritto di trasgredirle
Mi spiace Cozza, ma devo attaccarti.
Un ragionamento simile è potenzialmente pericoloso, e anche molto.[/quote]
Me ne rendo conto. Tuttavia è un principio per me inderogabile e fondamentale. Se secondo la mia coscienza un'azione è corretta io la compio, anche se va contro le leggi dello Stato. Salvo poi subirne le conseguenze.
"+Steven+":
questa logica potrebbe impeccabilmente essere adottata da un farabutto qualsiasi che scippa la vecchietta sotto casa, che ti entra dentro casa mentre stai in ferie, che compie rapine con arma, e perchè? Perchè la sua famiglia viene prima.
Sei pronto ad accettare queste conseguenze, o preferisci che la coscienza di questi personaggi predomini sul resto?
Questi che hai nominato tu sono attacchi diretti a persone o a proprietà private, per me questi sono reati inaccettabili e cercherei di ostacolare, per quanto fosse in mio potere, chiunque li compia.
Un'ultima considerazione. Sono pronto a scommettere che non c'è in Italia nessun automobilista che abbia rispettato sempre e comunque i limiti di velocità in tutte le strade e condizioni come previsto dalla legge. Deduco che tutti gli automobilisti si sono sentiti in diritto di trasgredire la legge in qualche momento della loro vita ma sinceramente non credo che tutti gli automobilisti siano dei delinquenti al pari degli scippatori di vecchiette o dei rapinatori a mano armata...