"Bulli" e "Secchioni"
Ciao a tutti!!!
Non so se avete sentito gli ultimi episodi di bullismo nelle scuole, in particolare uno ... e non so se avete sentito le interviste ad alcuni ragazzi dopo quel fatto, che secondo me è sconcertante... picchiare un ragazzo dawn... già picchiare qualcuno io non lo tollero, se poi questo è anche portatore di handicap è ancora più intollerabile... E il fatto peggiore di tutti è che quando hanno intervistato dei ragazzi la maggior parte ha detto "meglio essere bulli piuttosto che secchioni"... per me più che solo bulli questi sono mezzi delinquenti proprio... e anche in giro se ne vedono di questi, sui mezzi pubblici, in piazza, ragazzi strafottenti, si credono chissà chi e non si sa neanche il perchè...
Come già ho detto in qualche post precedente, che qualcuno forse avrà letto, io quest'anno sono stata chiamata a fare un corso di recupero alle medie (volontariato ma è organizzato dalla scuola stessa): io ho una prima media ma già qui vedo che c'è un gruppetto di 8 ragazzini davvero tremendi... e un'altra prima è ancora peggio della mia... l'insegnante di lettere, la loro prof, ha detto che la mattina deve entrare in classe senza niente, telefono, borsa, ecc...deve lasciare tutto in sala insegnanti chiuso nel suo cassetto, sennò le portano via tutto...e già questi episodi di furto sono successi durante le ore di lezione, la mattina... Già in prima media ci devono essere questi soggetti, andando avanti come saranno? Ma cosa sta succedendo? Io ho solo 20 anni, ma quando ho fatto le medie io non era così...certo c'erano alcuni che si credevano grandi e facevano delle cavolate, ma a certi episodi non si era mai arrivati.... alle superiori poi addirittura è stato più tranquillo il tutto.... e non ho finito la scuola dell'obbligo tantissimi anni fa.... come mai un cambiamento così?
Come mai tanta violenza si sta venendo a creare? Secondo voi da cosa dipende tutto questo?
Scusate.... ma è da un po' che volevo chiedere questo.... e dopo l'episodio successo in quella scuola superiore a quel ragazzo dawn mi è venuto ancora più da pensare....
Sarà sempre peggio ad andare avanti?
Non so se avete sentito gli ultimi episodi di bullismo nelle scuole, in particolare uno ... e non so se avete sentito le interviste ad alcuni ragazzi dopo quel fatto, che secondo me è sconcertante... picchiare un ragazzo dawn... già picchiare qualcuno io non lo tollero, se poi questo è anche portatore di handicap è ancora più intollerabile... E il fatto peggiore di tutti è che quando hanno intervistato dei ragazzi la maggior parte ha detto "meglio essere bulli piuttosto che secchioni"... per me più che solo bulli questi sono mezzi delinquenti proprio... e anche in giro se ne vedono di questi, sui mezzi pubblici, in piazza, ragazzi strafottenti, si credono chissà chi e non si sa neanche il perchè...
Come già ho detto in qualche post precedente, che qualcuno forse avrà letto, io quest'anno sono stata chiamata a fare un corso di recupero alle medie (volontariato ma è organizzato dalla scuola stessa): io ho una prima media ma già qui vedo che c'è un gruppetto di 8 ragazzini davvero tremendi... e un'altra prima è ancora peggio della mia... l'insegnante di lettere, la loro prof, ha detto che la mattina deve entrare in classe senza niente, telefono, borsa, ecc...deve lasciare tutto in sala insegnanti chiuso nel suo cassetto, sennò le portano via tutto...e già questi episodi di furto sono successi durante le ore di lezione, la mattina... Già in prima media ci devono essere questi soggetti, andando avanti come saranno? Ma cosa sta succedendo? Io ho solo 20 anni, ma quando ho fatto le medie io non era così...certo c'erano alcuni che si credevano grandi e facevano delle cavolate, ma a certi episodi non si era mai arrivati.... alle superiori poi addirittura è stato più tranquillo il tutto.... e non ho finito la scuola dell'obbligo tantissimi anni fa.... come mai un cambiamento così?
Come mai tanta violenza si sta venendo a creare? Secondo voi da cosa dipende tutto questo?
Scusate.... ma è da un po' che volevo chiedere questo.... e dopo l'episodio successo in quella scuola superiore a quel ragazzo dawn mi è venuto ancora più da pensare....
Sarà sempre peggio ad andare avanti?
Risposte
la prima è vera
ma le altre due sono grida manzoniane che non hanno alcuna legittimazione né fattuale né finale (cioè non riflettono cose vere e non hanno utilità a risolvere problemi)
mi sembrano considerazioni semplicistiche per non affrontare il problema, che è estremamente complesso e sopra le nostre possibilità (di non sociologi).
te lo dico con molta sincerità, non vorrei che te la prendessi.
ma le altre due sono grida manzoniane che non hanno alcuna legittimazione né fattuale né finale (cioè non riflettono cose vere e non hanno utilità a risolvere problemi)
mi sembrano considerazioni semplicistiche per non affrontare il problema, che è estremamente complesso e sopra le nostre possibilità (di non sociologi).
te lo dico con molta sincerità, non vorrei che te la prendessi.
MO te lo dico io sveglia.
1° questa generazione è infetta da sta benedetta TV che dice solo s********e
2° invece di studiare e capire quanto è bello lo studio pensano a far del male
3° fanno i forti con i deboli e i deboli con i forti
pare che basti?
1° questa generazione è infetta da sta benedetta TV che dice solo s********e
2° invece di studiare e capire quanto è bello lo studio pensano a far del male
3° fanno i forti con i deboli e i deboli con i forti
pare che basti?
Concordo pienamente con Maxos.
Per giudicare bisogna conoscere, vi invito a frenare la lingua e ragionare.
Se no si fa del gratuito qualunquismo.
A che serve dire che è male far del male?
Cosa aggiunge alla nostra conoscenza?
E poi quest'ultima frase di Sonix è davvero da censurare, soprattutto detta da un giovane.
I giovani dovrebbero diventarli i padroni del mondo, invece di sognare di essere calciatori o veline.
Sveglia.
Se no si fa del gratuito qualunquismo.
A che serve dire che è male far del male?
Cosa aggiunge alla nostra conoscenza?
E poi quest'ultima frase di Sonix è davvero da censurare, soprattutto detta da un giovane.
I giovani dovrebbero diventarli i padroni del mondo, invece di sognare di essere calciatori o veline.
Sveglia.
i giovani di oggi si credono padroni del mondo!
"gilmor":
certo è sicuramente un'ottima ragione questa...
Io non giustifico nessuno! Dico solo che esistono anche i sadici e questo è un dato di fatto.
chi fa del male alla fine trova altrettanto... quindi alla fine si ritroveranno tutto quello che fanno...
..se scegliamo l'enormemente restrittiva condizione al contorno "la vita è giusta", in tal caso i buoni trionferanno e il male sarà sconfitto. Io personalmente preferisco non addottare nessuna condizione al contorno.
certo è sicuramente un'ottima ragione questa... continuare a ridere sulla sofferenza altrui.... o sul male altrui... finchè si continua tutti continueranno... ma una cosa è certa: chi fa del male alla fine trova altrettanto... quindi alla fine si ritroveranno tutto quello che fanno...basta che continuino...
"gilmor":
[quote="carlo23"][quote="Sonix"]ma come si fa! ma che sono degli animali?
Veramente le cadute per le scale sono un classico della comicità, a partire da Dick Van Dike.
Sia chiaro che sono dalla tua parte, purtroppo mi spiace ma credo che tu non possa fare un gran che lamentandoti.

Faranno anche ridere le cadute per le scale.... ma sinceramente un gran da ridere a vedere della gente che si va male a me non viene... se poi quella gente magari si frattura qualcosa o finisce all'ospedale....chissà che divertimento.... non penso che se ci fossi tu o chiunque si diverte tanto, vi divertireste tanto......[/quote]
Eppure di gente che si diverte a veder soffrire gli altri ce ne parecchia...non è bello ma purtroppo non si può negare

Sonix...per rispondere alla tua domanda.... non sono degli animali...non si sa proprio cosa... almeno gli animali non hanno un'intelligenza vera e propria, ma agiscono per istinto.... nonostante questo gli animali capiscono molto di più di certe persone.... hanno più sensibilità gli animali che le persone oggi giorno, e più passano i giorni, più vedo i diversi comportamenti, più me ne rendo conto!!!
"carlo23":
[quote="Sonix"]ma come si fa! ma che sono degli animali?
Veramente le cadute per le scale sono un classico della comicità, a partire da Dick Van Dike.
Sia chiaro che sono dalla tua parte, purtroppo mi spiace ma credo che tu non possa fare un gran che lamentandoti.

Faranno anche ridere le cadute per le scale.... ma sinceramente un gran da ridere a vedere della gente che si va male a me non viene... se poi quella gente magari si frattura qualcosa o finisce all'ospedale....chissà che divertimento.... non penso che se ci fossi tu o chiunque si diverte tanto, vi divertireste tanto......
eh però il risultato è stato un gran mal di testa! e mi fà ancora male nonostante digito queste parole!
"Sonix":
ma come si fa! ma che sono degli animali?

e a me? stamattina mi hanno dato un grande spinotone mentre stavo scendendo le scale si e no stavo per cadere per fortuna non mi è successo perchè andavo a finire con la testa sulla ringhiera!!ma come si fa! ma che sono degli animali?
gilmor anche io 3 anni fa tenevo corsi di recuepero ai ragazzi delle medie. inoltre ho fatto l'animatore in oratorio per 2 anni (3 e 4 anni fa) e quindi il mondo delle medie lo conosco abbastanza bene. 7 8 e 9 anni fa le frequentavo pure. ti posso adssicurare che il degenero c'era anche allora. parlo di palestre rovinate, scritte sui muri, canne, minacce ai prof. una mia compagna di classe tirò uno schiaffo al prof di musica spaccandogli gli occhiali. non è che è una cosa da rose e fiori. un altro picchiettò sulla testa pelata del mio prof di mate 65enne. e poi i ragazzi + deboli e timidi strainsultati. ad un mio amico gli buttarono il sale negli occhi a mensa. ad una mia compagna una volta attaccarono un cartello alla schiena "sono brutta".. ti sto solo racocntando gli episodi che ricordo... anche all'epoca c'erano le mafiette, e tutte le cose varie... io sono proprio dell'opinione che non sia cambiato proprio nulla.
"gilmor":
io non mi riferivo a una scuola superiore.... ma a una scuola media inferiore.... ragazzini di 11 - 12 anni, perchè io ho due prime e una seconda.... e non mi sono inventata niente..... è una scuola media inferiore ripeto, con ragazzi che iniziano già a pensare come sabotare le lezioni, o se questo termine non vi piace, a come farsi notare... gente che rompe attrezzi in palestra, rompono vetri nelle aule, fanno i prepotenti con le ragazzine e con quelli che vogliono seguire le lezioni.... e se sono già cosi a 11 e 12 anni tra qualche anno non credo migliorino.... non dite che vogliono solo sentirsi grandi, perchè tutti vogliono sentirsi grandi a quell'età, ma non certo si va in giro a danneggiare o menare le persone più deboli, o semplicemente perchè studiano... e quando sono stati chiamati i gentori di questi mezzi delinquenti, perchè per me non sono altro che mezzi delinquenti (forse per voi saranno santi), i genitori stessi non hanno fatto altro che scusare i figli, non capivano cosa ci fosse di così sbagliato... e se gli dici che a scuola hanno soltanto delle insufficienze e che facilmente ripeteranno l'anno? Poverini, la colpa è degli insegnanti... loro sono delle povere vittime... tutto il giorno in giro per il centro a fare gli asini, perchè li vedo spesso anche... ma la colpa è degli insegnanti se loro vanno male e se crescono mezzi delinquenti come sono... se rompono la scuola, se picchiano un altro compagno, fanno bene secondo i genitori...
Mi dispiace, ma da quando ho fatto le medie io non è passata un'eternità: ho solo 20 anni, non 90.... eppure non era così...c'erano quelli che si credevano grandi, che facevano i prepotenti, ma a questo livello di sospensioni continue, neanche ai recuperi, si sono mai verificate.... e se non andavo bene a scuola i miei genitori non mi scusavano... anzi, se avessi avuto delle insufficienze non mi avrebbero più lasciata andare in piscina (visto che ho da sempre fatto sport agonistico) finchè non avessi avuto risultati migliori... ed era questo a spronarmi ad andare avanti... togliermi qualcosa a cui tenevo mi faceva prendere seriamente la scuola... cosa che adesso la maggior parte delle famiglie non fa... e lo so per certo, lo vedo e li sento... ho a che fare con abbastanza ragazzini di elementari e medie e vedo abbastanza famiglie da sentire come parlano...
finendo di videogiochi è uscito pure quello sul bullismo! e che cacchio!
... in aggiunta al post di ieri aggiungo..... i videogiochi e simili, non c'entrano niente... certo ci sono giochi violenti, ma dipende pur sempre dalle persone... innanzitutto, parlo per me, certi giochi non me li facevano fare finkè avevo un'età da elementari o medie... giochi troppo violenti quando ero alle elementari o alle medie i miei genitori non me li compravano, nè volevano che ci giocassi io se me li prestavano... e lo stesso accade adesso con le mie nipoti, di 6 e 9 anni... ma i giochi in sè non c'entrano... è l'educazione che si riceve dai genitori prima di tutto ad influire... se i genitori per primi scusano i figli, ad esempio, quando l'insegnante da note o altro, allora i figli saranno sempre scusati per tutto quello che fanno e continueranno a fare quel che fanno... prima di tutto devono educare i genitori.... cosa molto rara al giorno d'oggi...
notizie in genere così sconcertanti tra i giovani...Il fatto che non se ne sentissero non implica che non ci fossero.
...non se ne sentivano prima
Come ho già detto, l'Italia è sempre stato il paese dei panni sporchi lavati in casa...
E' anche vero che certi videogiochi sono un'esagerazione, con una violenza più mirata al sensazionalismo che ad aumentare la vera qualità del gioco.... insomma, basta un Age of Empires a farti fare delle buona battaglie. Senza bisogno di splatter orrendi con massacri di civili e vecchiette inclusi.Opinione tua su cui dissento completamente.
Nonostante mi diverta come un bambino a giocare ai vari Quake, Unreal, Worms e quanto di più violento ci sia in giro, il crimine più grave che ho commesso è stato superare un camion della spazzatura nella corsia opposta alle 11 di sera.
Che peraltro mi è costato un mese di sospensione della patente...
"vl4d":
Non tocchiamo i videogiochi, eh...
Guardate me, io sono cresciuto investendo le nonnine con carmageddon, o uccidendo dannati zerg maleodoranti in starcraft.
Per non parlare dei vecchi tempi con splatter house...
E perché io? Mortal Kombat Trilogy, Mortal Kombat 4 e Mortal Kombat Deadly Alliance!
Ho giocato a tutti e 3... Ed eccomi qua...

"gilmor":
io non mi riferivo a una scuola superiore.... ma a una scuola media inferiore.... ragazzini di 11 - 12 anni, perchè io ho due prime e una seconda.... e non mi sono inventata niente..... è una scuola media inferiore ripeto, con ragazzi che iniziano già a pensare come sabotare le lezioni, o se questo termine non vi piace, a come farsi notare... gente che rompe attrezzi in palestra, rompono vetri nelle aule, fanno i prepotenti con le ragazzine e con quelli che vogliono seguire le lezioni.... e se sono già cosi a 11 e 12 anni tra qualche anno non credo migliorino.... non dite che vogliono solo sentirsi grandi, perchè tutti vogliono sentirsi grandi a quell'età, ma non certo si va in giro a danneggiare o menare le persone più deboli, o semplicemente perchè studiano... e quando sono stati chiamati i gentori di questi mezzi delinquenti, perchè per me non sono altro che mezzi delinquenti (forse per voi saranno santi), i genitori stessi non hanno fatto altro che scusare i figli, non capivano cosa ci fosse di così sbagliato... e se gli dici che a scuola hanno soltanto delle insufficienze e che facilmente ripeteranno l'anno? Poverini, la colpa è degli insegnanti... loro sono delle povere vittime... tutto il giorno in giro per il centro a fare gli asini, perchè li vedo spesso anche... ma la colpa è degli insegnanti se loro vanno male e se crescono mezzi delinquenti come sono... se rompono la scuola, se picchiano un altro compagno, fanno bene secondo i genitori...
Mi dispiace, ma da quando ho fatto le medie io non è passata un'eternità: ho solo 20 anni, non 90.... eppure non era così...c'erano quelli che si credevano grandi, che facevano i prepotenti, ma a questo livello di sospensioni continue, neanche ai recuperi, si sono mai verificate.... e se non andavo bene a scuola i miei genitori non mi scusavano... anzi, se avessi avuto delle insufficienze non mi avrebbero più lasciata andare in piscina (visto che ho da sempre fatto sport agonistico) finchè non avessi avuto risultati migliori... ed era questo a spronarmi ad andare avanti... togliermi qualcosa a cui tenevo mi faceva prendere seriamente la scuola... cosa che adesso la maggior parte delle famiglie non fa... e lo so per certo, lo vedo e li sento... ho a che fare con abbastanza ragazzini di elementari e medie e vedo abbastanza famiglie da sentire come parlano...
Quoto tutto. Vedi Marco, qui non si tratta di seguire i media ciecamente, invito che hai fatto e che senza dubbio deve esser tenuto di conto, ma il fatto è che oggettivamente cose del genere non succedevano ai tempi miei e di Gilmor. Se leggi nella sezione "docenti" troverai un topic analogo a questo...
Poi va bene che i TG non sono "oro colato", nel senso che intendevamo prima... ma notizie in genere così sconcertanti tra i giovani (e non parlo di cose eccezionali ma della cosiddetta "normalità", come l'aumento di babygang, consumo di alcool e droga, molestie ecc...) non se ne sentivano prima.
Non che mi piaccia fare il catastrofista, anzi, io grazie a Dio continuo a sperare. Ma mi tocca prendere atto della realtà che sembra proprio catastrofica di suo...
Anch'io ti quoto. Non sopporto il fatto che i ragazzi, e in generale, la gente che fa cose del genere viene in qualche modo "scusata" tirando in ballo la storia secondo cui erano ossessionati dai giochi violenti ecc.. ecc...
Mi sembra proprio una stupidaggine... Altrimenti a quest'ora dovrei essere fuori ad uccidere ed a rubare, invece sono una persona abbastanza altruista e non mi passa nemmeno per la testa di fare atti di bullismo ingiustificato...
Penso che a monte ci debbano necessariamente essere problemi personali. E' anche vero che certi videogiochi sono un'esagerazione, con una violenza più mirata al sensazionalismo che ad aumentare la vera qualità del gioco.... insomma, basta un Age of Empires a farti fare delle buona battaglie. Senza bisogno di splatter orrendi con massacri di civili e vecchiette inclusi.