"Bulli" e "Secchioni"

gilmor1
Ciao a tutti!!!
Non so se avete sentito gli ultimi episodi di bullismo nelle scuole, in particolare uno ... e non so se avete sentito le interviste ad alcuni ragazzi dopo quel fatto, che secondo me è sconcertante... picchiare un ragazzo dawn... già picchiare qualcuno io non lo tollero, se poi questo è anche portatore di handicap è ancora più intollerabile... E il fatto peggiore di tutti è che quando hanno intervistato dei ragazzi la maggior parte ha detto "meglio essere bulli piuttosto che secchioni"... per me più che solo bulli questi sono mezzi delinquenti proprio... e anche in giro se ne vedono di questi, sui mezzi pubblici, in piazza, ragazzi strafottenti, si credono chissà chi e non si sa neanche il perchè...
Come già ho detto in qualche post precedente, che qualcuno forse avrà letto, io quest'anno sono stata chiamata a fare un corso di recupero alle medie (volontariato ma è organizzato dalla scuola stessa): io ho una prima media ma già qui vedo che c'è un gruppetto di 8 ragazzini davvero tremendi... e un'altra prima è ancora peggio della mia... l'insegnante di lettere, la loro prof, ha detto che la mattina deve entrare in classe senza niente, telefono, borsa, ecc...deve lasciare tutto in sala insegnanti chiuso nel suo cassetto, sennò le portano via tutto...e già questi episodi di furto sono successi durante le ore di lezione, la mattina... Già in prima media ci devono essere questi soggetti, andando avanti come saranno? Ma cosa sta succedendo? Io ho solo 20 anni, ma quando ho fatto le medie io non era così...certo c'erano alcuni che si credevano grandi e facevano delle cavolate, ma a certi episodi non si era mai arrivati.... alle superiori poi addirittura è stato più tranquillo il tutto.... e non ho finito la scuola dell'obbligo tantissimi anni fa.... come mai un cambiamento così?
Come mai tanta violenza si sta venendo a creare? Secondo voi da cosa dipende tutto questo?
Scusate.... ma è da un po' che volevo chiedere questo.... e dopo l'episodio successo in quella scuola superiore a quel ragazzo dawn mi è venuto ancora più da pensare....
Sarà sempre peggio ad andare avanti?

Risposte
Dust1
"vl4d":
Non tocchiamo i videogiochi, eh...
Guardate me, io sono cresciuto investendo le nonnine con carmageddon, o uccidendo dannati zerg maleodoranti in starcraft.
Per non parlare dei vecchi tempi con splatter house...

Anch'io ti quoto. Non sopporto il fatto che i ragazzi, e in generale, la gente che fa cose del genere viene in qualche modo "scusata" tirando in ballo la storia secondo cui erano ossessionati dai giochi violenti ecc.. ecc...
Mi sembra proprio una stupidaggine... Altrimenti a quest'ora dovrei essere fuori ad uccidere ed a rubare, invece sono una persona abbastanza altruista e non mi passa nemmeno per la testa di fare atti di bullismo ingiustificato...

1) la colpa è esclusivamente dei genitori

2) la responsabilità è esclusivamente dei figli, loro vanno puniti, loro devono svegliarsi.

Io non sarei così drastico, anche se il cambiamento notevole che noto ogni giorno tra i ragazzi delle medie comparato con quello che potevamo avere io ed i miei compagni alla stessa età(si parla di non + di 6 anni fa) mi sembra totalmente diverso..

Sonix1
i miei fanno così

gilmor1
io non mi riferivo a una scuola superiore.... ma a una scuola media inferiore.... ragazzini di 11 - 12 anni, perchè io ho due prime e una seconda.... e non mi sono inventata niente..... è una scuola media inferiore ripeto, con ragazzi che iniziano già a pensare come sabotare le lezioni, o se questo termine non vi piace, a come farsi notare... gente che rompe attrezzi in palestra, rompono vetri nelle aule, fanno i prepotenti con le ragazzine e con quelli che vogliono seguire le lezioni.... e se sono già cosi a 11 e 12 anni tra qualche anno non credo migliorino.... non dite che vogliono solo sentirsi grandi, perchè tutti vogliono sentirsi grandi a quell'età, ma non certo si va in giro a danneggiare o menare le persone più deboli, o semplicemente perchè studiano... e quando sono stati chiamati i gentori di questi mezzi delinquenti, perchè per me non sono altro che mezzi delinquenti (forse per voi saranno santi), i genitori stessi non hanno fatto altro che scusare i figli, non capivano cosa ci fosse di così sbagliato... e se gli dici che a scuola hanno soltanto delle insufficienze e che facilmente ripeteranno l'anno? Poverini, la colpa è degli insegnanti... loro sono delle povere vittime... tutto il giorno in giro per il centro a fare gli asini, perchè li vedo spesso anche... ma la colpa è degli insegnanti se loro vanno male e se crescono mezzi delinquenti come sono... se rompono la scuola, se picchiano un altro compagno, fanno bene secondo i genitori...
Mi dispiace, ma da quando ho fatto le medie io non è passata un'eternità: ho solo 20 anni, non 90.... eppure non era così...c'erano quelli che si credevano grandi, che facevano i prepotenti, ma a questo livello di sospensioni continue, neanche ai recuperi, si sono mai verificate.... e se non andavo bene a scuola i miei genitori non mi scusavano... anzi, se avessi avuto delle insufficienze non mi avrebbero più lasciata andare in piscina (visto che ho da sempre fatto sport agonistico) finchè non avessi avuto risultati migliori... ed era questo a spronarmi ad andare avanti... togliermi qualcosa a cui tenevo mi faceva prendere seriamente la scuola... cosa che adesso la maggior parte delle famiglie non fa... e lo so per certo, lo vedo e li sento... ho a che fare con abbastanza ragazzini di elementari e medie e vedo abbastanza famiglie da sentire come parlano...

Marco831
Io non dico che il fenomeno sia della stessa gravità degli anni passati, dico solo che senza prove di fatto nulla puo essere detto.

Non puoi venirmi a dire che le cose stanno peggiorando perchè hai visto un video su youtube. 3 anni fa youtube non c'era ma non per questo fenomeni del genere non succedevano.

Dico soltanto: non seguite i media come dei caproni, giudicate gli eventi in modo critico e chiedete sempre su quali fatti la gente si basa nel fare certe affermazioni.

freddofede
Beh, che ci siano tutte le sospensioni che ha elencato gilmor, a me sembra proprio una triste novità. Certo, io facevo un ITI abbastanza tranquillo, ma mio fratello, che fa il professionale conosciuto come il peggiore a livello di disciplina dei frequentanti, non mi ha mai riportato notizie del genere durante i primi anni. Ora è all'ultimo e sono abbastanza grandicelli. Ma di certo solo pochi anni fa una situazione del genere non esisteva... l'unica è che gilmor si riferisca a una scuola esponenzialmente più problematica del professionale di cui parlo, o che, come penso più probabilmente, le sospensioni siano aumentate in livello, se non esponenziale, sensibile.

Parlando in generale, che esistano degli obbrobbri che ancora non vengono alla luce perché non sono "di moda", può essere. Che ai TG quando prende una fissa non la mollino fino a che non è finita la suddetta "moda", poco ma sicuro. Ma che ci sia sempre stato bisogno di andare a scuola con scorta di polizia, cassaforte per portafoglio e cellulare e cintura di castità, non credo proprio.

A tal proposito il mio parroco mi ha raccontato un episodio emblematico, ovvero la testimonianza di un'insegnante del mio paese: a 5 minuti dalla campanella, ha chiesto ad un alunno di aspettare la fine della lezione per andare in bagno. Il suddetto "scolaretto" ha preso il cellulare, ha telefonato allo zietto, e gli ha testualmente detto: "vieni subito qui che questa st***** non mi fa andare in bagno". Lo zietto è arrivato dal preside, scatenando un putiferio in tempo reale.

Neanche con tutta la più fervida immaginazione, e vi assicuro che non mi manca, sarei riuscito ad immaginare una scena del genere ai tempi in cui facevo le superiori. E le ho finite nel 2002, non nel dopoguerra.

Sonix1
Non penso che tutta l'informazione televisiva italiana sia solo gossip e cronaca indignata, ma che buona parte si'. Il mio discorso si riferisce semplicemente alla tendenza di esagerare di tutti i telegiornali, che amplificano la gravita' di un fatto come se niente fosse. L'esempio del celeberrimo video su google ne e' la prova. Finche' tutto succede e rimane in un ambiente isolato (una classe, una scuola etc), tutti dormono sogni tranquilli (pur sapendo che questi fenomeni esistono), ma nel momento in cui piu' persone vengono a sapere una cosa del genere, sembra che ci sia una specie di invasione di bulli che ascoltano eminem e che picchiano i poveri ragazzi indifesi a destra e a sinistra.

Addiritura nella mia classe si fà la break dance! :-D :-D :-D poi vengono i giornali e pensano che gli alunni si vattono (in classe nostra non succede mai per fortuna)

Cheguevilla
gilmor, non diciamo che non sia vero, ma che non sia una cosa nuova.

gilmor1
"Crook":
Non penso che tutta l'informazione televisiva italiana sia solo gossip e cronaca indignata, ma che buona parte si'. Il mio discorso si riferisce semplicemente alla tendenza di esagerare di tutti i telegiornali, che amplificano la gravita' di un fatto come se niente fosse. L'esempio del celeberrimo video su google ne e' la prova. Finche' tutto succede e rimane in un ambiente isolato (una classe, una scuola etc), tutti dormono sogni tranquilli (pur sapendo che questi fenomeni esistono), ma nel momento in cui piu' persone vengono a sapere una cosa del genere, sembra che ci sia una specie di invasione di bulli che ascoltano eminem e che picchiano i poveri ragazzi indifesi a destra e a sinistra.

Facciamo una cosa... tu e tutti quelli ke come te dicono ke tutto qst è frutto di allargamenti dei telegiornali...provate a fare attività quotidiante con ragazzi dalle medie alle superiori..... io ne faccio e non parlo per sentito dire.... io faccio corsi di recupero alle scuole medie come volontariato, non essendo insegnate.... ma 8 ragazzi di 11 anni sono stati sospesi la settimana scorsa per aver rotto tre attrezzi in palestra, e sono stati scoperti durante le ore del recupero, perchè non erano in classe... nella seconda di fianco, da una mia amica, altre 4 sospensioni ieri pomeriggio perchè facevano i prepotenti con un ragazzo di prima... e alla fine dell'anno manca ancora parecchio... solo nella scuola media dove sono io a fare i recuperi ci sono sospensioni tutte le settimane.... ma sospensioni, non semplici note...e tutte per fatti simili.... ma in tv non si sentono queste cose... allora?
E mi fermo qui...perkè tanto per molti di voi sono solo cose normali...anzi, premiamoli pure.... quasi quasi oggi pomeriggio propongo al preside di dare un premio a chi è più prepotente... il migliore, tra i prepotenti, vince un premio.... così siete contenti? Incentiviamo, ok?
Iniziate prima voi però.....

TomSawyer1

anonymous_be1147
E voi come fate ad affermare il contrario, cioè che non vi è un aumento dei casi di bullismo? Avete statistiche condotte in modo scientifico da mostrare? Oppure mi devo fidare dei vostri:

"giaco86":

secondo me [...] il bullismo c'è sempre stato

"Crook":

Non credo ci sia un peggioramento; questa situazione e' sempre esistita

"Marco83":

continuerò ad essere daccordo con Maxos, giacor, crook & co.

e del fatto che voi siete convinti che tutta l'informazione (televisiva) in Italia sia solo "gossip e cronaca indignata"?

Marco831
gilmor, sei fantastico/a.

Sempre d'accordo con tutti, sia chi dice A e chi ne afferma il contrario.

Sei l'esempio di come sia facile manipolare la gente tramite i mezzi di informazione.
Ad usare il tuo metro di misura, oggi in africa muoiono meno bambini che all'inizio degli anni 90 (quando se ne parlava quotidianamente nei TG), le pioggie acide sono storia passata e i morti in iraq sono in dimunuzione rispetto all'inizio della guerra.

Ricordati che se uno vuole evitare di fare discorsi da bar ci vogliono fatti supportati da numeri. Portami una statistica che evidenzi in modo chiaro l'aumento del numero di casi di bullismo (e questa statistica deve essere condotta in modo scientifico, non puo essere il numero di volte che la notizia viene riportata dai mezzi di informazione) e poi ti darò ragione.

Fino a quando parlerai per sentito dire, continuerò ad essere daccordo con Maxos, giacor, crook & co.

Cheguevilla
Il mio post non è "contro" qualcuno.
Nella prima parte, semplicemente affermo di essere stupito del fatto che buona parte delle persone accettino acriticamente più o meno ogni cosa. C'è chi lo fa in maniera indistinta, chi lo fa in maniera condizionata.
Ovvero, c'è chi crede a tutto e a tutti, e si avoca il ruolo di giudice morale del giusto vivere, basandosi esclusivamente su ciò che percepisce dalle diverse fonti esterne, ritenute tutte parimenti attendibili.
C'è, dall'altra parte, lo schierato, il fedele, il tifoso, che considera a priori vera una fonte (parte, schieramento, idea) e manicheisticamente falsa l'opposta.
Per queste persone è generalmente normale stupirsi di eventi che invece non dovrebbero stupire.
Il fatto che questi eventi stupiscano deriva da ciò che ho detto nella seconda parte del mio precedente post: il perbenismo interessato, la dignità fatta di vuoto, l'ipocrisia di chi sta sempre con la ragione e mai col torto, per usare parole del buon Guccini.
Il problema è che i professionisti dell'informazione sono coscienti di ciò e misurano bene interventi e parole, per costruire regolarmente un evento mediatico su cui poter scrivere qualche colonna in più, con la cronaca spicciola.
L'Italia è un paese sostenuto da queste colonne: le colonne di gossip e di cronaca indignante.

giacor86
il post di cheguevilla è contro di te gilmor... missà che non l'hai capito molto bene.. come non hai capito molto bene il mio, di maxos e di crook. cheguevilla conferma le ns parole.

gilmor1
sempre d'accordo con te cheguevilla.... almeno qln ke si rende conto della situazione attuale c'è ... mi dispiace solo ke nessuno creda ke qst fatti sono una cosa abbastanza grave per il nostro futuro.... beati loro se sono cosi ottimisti e se credono ke sia solo un parlare della televisione.... continuate a vederla cosi ragazzi.... andrete molto lontano a chiudere gli okki come fate..... complimenti!!!

Cheguevilla
"Maxos":
Scusate il disturbo, ma avete delle statistiche per dire che sta andando sempre peggio?

O andate a naso telegiornalistico?

"giacor86":
io straquoto al 10000000 % maxos. ultimamente dopo la notizia del ragazzo di google, ogni mattina sul giornale leggo: il bullismo è in aurmento, picchiato un ragazzo qui, rubato cellulare la e bla bla. è una cosa secondo me ridicola in quanto il bullismo c'è sempre stato e secondo me anche in misura ben maggiore. solo che però oggidì la notizia va piuttosto di moda. e quindi i telegiornali non parlano d'altro. vedrai gilmor che fra 1 mesetto no si dirà più nulla sul bullismo.

"Crook":
D'accordissimo. Non credo ci sia un peggioramento; questa situazione e' sempre esistita. Non e' che all'improvviso ci siano vandalismi ovunque, contemporaneamente.
É inquietante il fatto che solo pochi utenti si siano accorti di questa cosa.
L'ipocrisia è quella di una società che è solo forma senza sostanza.
Siamo l'Italia dei panni sporchi lavati in casa.
Dei matrimoni riparatori.
Del servizio di ordine pubblico che non è in grado di adempiere alle proprie mansioni.
Quando accade qualcosa, si attribuisce la colpa ad una qualche entità impoersonale che non possa essere colpita direttamente.
In questo caso i videogiochi, le canzoni, internet...
E la colpa, come al solito, morirà vergine di vecchiaia, molto dopo che tutto il polverone sollevato sia nascosto sotto il solito pesante tappeto.
Mentre gli italiani saranno nuovamente interessati al matrimonio e ai tradimenti di questo o quel calciatore, attore, velina di turno, o a qualche plastico di Bruno Vespa.

Prima pagina: venti notizie, ventun ingiustizie e lo Stato che fa?
Si costerna, s'indigna, s'impegna, poi getta la spugna con gran dignità

Fabrizio de André, Don Raffaé, 1990

TomSawyer1
"Maxos":
Scusate il disturbo, ma avete delle statistiche per dire che sta andando sempre peggio?

D'accordissimo. Non credo ci sia un peggioramento; questa situazione e' sempre esistita. Non e' che all'improvviso ci siano vandalismi ovunque, contemporaneamente.

tony19
sono ampiamente d'accordo, e non mi pare d'esser l'unico, col
"CiUkInO":
Secondo me il problema di base sono i genitori. ...
ma mi viene da domandarmi:
e come mai QUESTI genitori, oggi 30-50 enni, son così trasandati?

Direi che sicuramente si possono imputare i LORO genitori (peccato, adorata nonnina mia, ce l'hanno ancora con te, e stavolta forse a ragione!)

Se questo vale (indipendentemente dalle mie romanticherie di nipotaccio quasi pentito), vi si può applicare il principio di induzione matematica ? (almeno per N generazioni all'indietro) ?

Se sì, è una pacchia per padri, nonni, bisnonni, ... : DERESPONSABILIZZAZIONE totale !!
Una sorta di condono, o indulto a posteriori.

che ne pensate?
tony

P.S. a latere:
come viene visto dall'esterno un e^-t/T?
con lo stesso "ginocchio" che molti asseriscono di vedere in e^t?

giacor86
io straquoto al 10000000 % maxos. ultimamente dopo la notizia del ragazzo di google, ogni mattina sul giornale leggo: il bullismo è in aurmento, picchiato un ragazzo qui, rubato cellulare la e bla bla. è una cosa secondo me ridicola in quanto il bullismo c'è sempre stato e secondo me anche in misura ben maggiore. solo che però oggidì la notizia va piuttosto di moda. e quindi i telegiornali non parlano d'altro. vedrai gilmor che fra 1 mesetto no si dirà più nulla sul bullismo.

gilmor1
"Maxos":

Scusa, tu dove vivi? Sulla luna forse da non renderti conto.......

Maxos2

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.