Quanto è importante la Matematica?
Mi sembrava giusto porre questa domanda, commentate pure se volete.
Risposte

esatto Keji!!
Sono i simboli a fare la matematica o è il concetto? Migliaia di anni fa non c'era un linguaggio universale però la matematica c'era lo stesso, si è arrivati alle stesse conclusioni in diversi luoghi, in diverse epoche con diversi percorsi. Fai te
e cosa sarebbe?
voglio dire... non ci sarebbe nessuno in grado di apprezzarla o di conoscerla, ma la matematica ci sarebbe lo stesso
voglio dire... non ci sarebbe nessuno in grado di apprezzarla o di conoscerla, ma la matematica ci sarebbe lo stesso
e cosa sarebbe?
"Giusepperoma":
Se poi questo lo vuoi rappresentare con l'operatore #@$ invece che con l'operatore + cambia poco... il concetto rimane
Due conigli ne generano un altro e... ci sono 3 conigli senza che nessun uomo ci metta mano. Mi dfirete che senza l'uomo nessuno userebbe il simbolo "3", e allora? il fatto resta
Infatti certo, ma non sarebbe più matematica, sarebbe un altra cosa, semplicemente questo
Da notare anche le "ridotte" capacità di cani, corvi, galline ecc. di "contare" per così dire. Eppure non sono esseri umani e naturalmente il contare non è tutta la matematica.
Se poi questo lo vuoi rappresentare con l'operatore #@$ invece che con l'operatore + cambia poco... il concetto rimane
Due conigli ne generano un altro e... ci sono 3 conigli senza che nessun uomo ci metta mano. Mi dfirete che senza l'uomo nessuno userebbe il simbolo "3", e allora? il fatto resta
senza scomodare cose troppo astratte, 1+1 =2 e' vero perche' labbiamo deciso noi??????????????
ma scherziamo????
noi abbiamo solo scelto il simbolo "2" e la parola "due" . Se esiste un albero e ne nasce un altro ci saranno due alberi, l'unica convenzione e' la scelta dei simboli e delle parole.
E' come dire che se non cxi fossero gli uomini non esisterebbero gli alberi perche' nessuno gli darebbe tale nome!
Questo e' esattamente quello che state dicendo
ma scherziamo????
noi abbiamo solo scelto il simbolo "2" e la parola "due" . Se esiste un albero e ne nasce un altro ci saranno due alberi, l'unica convenzione e' la scelta dei simboli e delle parole.
E' come dire che se non cxi fossero gli uomini non esisterebbero gli alberi perche' nessuno gli darebbe tale nome!
Questo e' esattamente quello che state dicendo
resta il fatto che se ti soffermi sul fatto che 1+1 faccia o meno 2 poco lontano arrivi. Resta il fatto che con l'evoluzione alcuni animali ( non mi ricordo i due protagonisti, locuste e qualcosa, forse ) vengano fuori dalla terra solo dopo n anni diversi tra le due specie, dove n sono numeri primi così s'incontrano il minor numero di volte possibili ( la presenza di uno dei due influisce sulla vita dell'altra specie ). Uomo o meno la simmetria dei fiocchi di neve resta sempre la stessa. Matematica!
Però è sorprendente che abbiamo detto sostanzialmente le stesse cose...
No, sinceramente mentre scrivevo la risposta il tuo post non lo avevo proprio notato...!
Mi hai copiato??!!

"E poi come si fa a dire che la geometria non euclidea non è matematica.."
L'italiano è una lingua misteriosa, lo ammetto. Ed è proprio nei misteri di questa lingua che risiede la differenza tra la frase sopraccitata e
"E poi come si fa a dire che la geometria non euclidea non è LA matematica"
Mi sembra evidente che l'affermazione appena riportata esprima il fatto che la geometria euclidea è PARTE dela matematica, ma non è TUTTA la matematica.
1+1 fa sempre 2 o no? beh NO!
1+1 fa 2 perchè così sono state definite le proprietà dell'operatore +.
"La natura è scritta in linguaggio matematico "??? Qualcuno ha per caso avuto un dialogo con il creatore che in segreto glie lo ha confidato?
Io ritengo che la matematica non sia altro che un comodo strumento per cercare di APPROSSIMARE quello che ci sta intorno. La natura NON è matematica e per questo la matematica potrà solo DESCRIVERE la natura ma non potrà mai svelarne l'essenza.
L'italiano è una lingua misteriosa, lo ammetto. Ed è proprio nei misteri di questa lingua che risiede la differenza tra la frase sopraccitata e
"E poi come si fa a dire che la geometria non euclidea non è LA matematica"
Mi sembra evidente che l'affermazione appena riportata esprima il fatto che la geometria euclidea è PARTE dela matematica, ma non è TUTTA la matematica.
1+1 fa sempre 2 o no? beh NO!
1+1 fa 2 perchè così sono state definite le proprietà dell'operatore +.
"La natura è scritta in linguaggio matematico "??? Qualcuno ha per caso avuto un dialogo con il creatore che in segreto glie lo ha confidato?
Io ritengo che la matematica non sia altro che un comodo strumento per cercare di APPROSSIMARE quello che ci sta intorno. La natura NON è matematica e per questo la matematica potrà solo DESCRIVERE la natura ma non potrà mai svelarne l'essenza.
Ragazzi, ma tuto quanto si basa su delle convenzioni create dall'uomo, da lì è nata la matematica, come dimostrano appunto gli assiomi. se non ci fossero non funzionerebbe niente, ma essi sono stati messì là dove sono dall'uomo. E poi 1+1=2 perchè lo abbiamo deciso noi lo abbiamo chiamato noi così, si poteva benissimo dire che 1+1=0 o che ne so usare questa scrittura: $\alpha^x(qrettr)/m+sfr^{\epsilon}!$ che per noi non ha senso perche non significa nulla. Propio lì sta il punto chi ha creato la corrispondenza tra significato e significante e chi ci dice che uno non potrebbe crearne una diversa? E poi per esempio la geometria euclidea non esiste in natura, niente può esser descritto come un triangolo equilatero, un cubo, ecc... Quindi se non rispecchia la natura come fa ad avvicinare a Dio? Siamo noi che cerchiamo di approssimare la natura alla matematica ma anche alla fisica. La matematica non si adatta perfettamente alla natura.
E poi come si fa a dire che la geometria non euclidea non è matematica... mah!?
penso ke la matematica abbia 1 parte molto importante nella storia umana.............in qnt molte delle cose intorno a noi derivano dalla matematica...........
a partire dalle reti elettrike le kui leggi fisike sn regolare da equ. differenziali................a finire alla crittografia....ed i numeri primi............passando per fabbricazione di ponti e strade...........etc
in poke parole senza la matematica forse oggi saremo ancora fermi all'età della pietra...........
per ql ke riguarda l'"universalità" della matematica penso ke sia vero solo x metà..........perke se è vero ke esistono gli assimi e sn verità a prescindere dell'uomo (vai a confutare l'idea di punto o di linea.....esisterà sempre anke senza l'uomo........visto ke esiste lo spazio........) è anke vero ke molti concetti matematici sn stati dikiarati km convenzioni fatte dall'uomo.................e nn credo ke esse sarebbero potute esistere senza la/le mente/i ke le hanno generate.............
a partire dalle reti elettrike le kui leggi fisike sn regolare da equ. differenziali................a finire alla crittografia....ed i numeri primi............passando per fabbricazione di ponti e strade...........etc
in poke parole senza la matematica forse oggi saremo ancora fermi all'età della pietra...........
per ql ke riguarda l'"universalità" della matematica penso ke sia vero solo x metà..........perke se è vero ke esistono gli assimi e sn verità a prescindere dell'uomo (vai a confutare l'idea di punto o di linea.....esisterà sempre anke senza l'uomo........visto ke esiste lo spazio........) è anke vero ke molti concetti matematici sn stati dikiarati km convenzioni fatte dall'uomo.................e nn credo ke esse sarebbero potute esistere senza la/le mente/i ke le hanno generate.............
Forse non si è capito cosa la matematica sia? La matematica è nella natura quindi alla base di tutto a prscindere dalla presenza dell'uomo. Molti confondono la matematica con i numeri; questa è solo una delle "branche" della matematica. Cito:" il grande libro della natura può essere letto solo da coloro che conoscano il linguaggio in cui fu scritto. E questo linguaggio è la matematica." Lo riconoscete?
quando ho detto che la Geometria e' la Matematica?
potevo fare esempi di teoria dei numeri, algebra analisi...
le branche della matematica sono varie, ma il mio discorso resta lo stesso, o senza l'uomo non sarebbe vero che 1+1=2?
non condivido- e quindi, personalmente, non accetto- la tua obiezione.
potevo fare esempi di teoria dei numeri, algebra analisi...
le branche della matematica sono varie, ma il mio discorso resta lo stesso, o senza l'uomo non sarebbe vero che 1+1=2?
non condivido- e quindi, personalmente, non accetto- la tua obiezione.
Mi spiace, ma la geometria euclidea NON è la matematica. La geometria euclidea è infatti l'unica branca della matematica che non ha problemi di chisura assiomatica, mentre il resto della matematica questo problema lo ha!