Quanto è importante la Matematica?

carlo232
Mi sembrava giusto porre questa domanda, commentate pure se volete.

Risposte
Akillez
"carlo23":
Per Akillez:

Grazie, per le letture consigliate.

Io sono più per la Matematica pura, comunque gli darò un occhiata lo stesso.

Ciao, ciao :D

ah dimenticavo questo l'ha scritto il professore di matematica è un trattato sulla microeconomia, la trovo grandioso.
Guarda quanta matematica c'è qui http://www.dmd.unifi.it/persone/a.villa ... -03-18.pdf

carlo232
Per Akillez:

Grazie, per le letture consigliate.

Io sono più per la Matematica pura, comunque gli darò un occhiata lo stesso.

Ciao, ciao :D

Akillez
"carlo23":
[quote="Akillez"]Sono uno studente di economia al secondo anno e quest'anno sto affrontando analisi matematica I dal quale su 140 persone ne passa solitamente non + di 30, di cui 15/20 con un voto pari a 18; ammetto che anche per me attualemnte è dura, in quanto alle superiori l'ho sempre snobbata per materie come economia aziendale diritto privato,etc.etc.etc.

Attualmente dedicandovi molto + tempo 4/5/6 ore al gg sto cambiando molto parere sulla matematica giudicandola una materia eccezionale,con potenzialità incredibili sopratutto perchè ha capacità potenzialità sbalorditive nel risolvere i problemi economici a dir poco eccezionali tanto che me ne sto innamorando.

Sono d'accordo con molti di voi che sia colpa anche degli studenti che la snobbano però mettiamoci anche nei panni degli studenti, che spesso si trovano a studiare anche altre materie dedicando così anche tempi abbastanza stretti per una materia che ha bisogno di riflessione, di prove, controprove etc.etc.etc.

Purtroppo la scuola fa studiare tutte le materie, non solo quelle per cui si è portati: così saremo tutti capaci di fare tutto in modo discreto, ma nessuno capace di fare una cosa in modo eccezionale.

è vero che in economia la Matematica è sbalorditva, io ad esempio adoro l'equilibrio di Nash[/quote]

Certo ma sono convinto che, se conosci l'inglese, questo trattato di John Maynard Keynes ti farà rimanere allibito scritto addirittura nel 1930, ovviamente non è la bibbia visto che la bibbia in economia non esiste.
Per leggerlo e comprenderlo è necessario conoscere la matematica:

http://etext.library.adelaide.edu.au/k/ ... nard/k44g/

Particolarmente interessante ti consiglio il capitolo sul consumo:

http://etext.library.adelaide.edu.au/k/ ... pter8.html

carlo232
"Akillez":
Sono uno studente di economia al secondo anno e quest'anno sto affrontando analisi matematica I dal quale su 140 persone ne passa solitamente non + di 30, di cui 15/20 con un voto pari a 18; ammetto che anche per me attualemnte è dura, in quanto alle superiori l'ho sempre snobbata per materie come economia aziendale diritto privato,etc.etc.etc.

Attualmente dedicandovi molto + tempo 4/5/6 ore al gg sto cambiando molto parere sulla matematica giudicandola una materia eccezionale,con potenzialità incredibili sopratutto perchè ha capacità potenzialità sbalorditive nel risolvere i problemi economici a dir poco eccezionali tanto che me ne sto innamorando.

Sono d'accordo con molti di voi che sia colpa anche degli studenti che la snobbano però mettiamoci anche nei panni degli studenti, che spesso si trovano a studiare anche altre materie dedicando così anche tempi abbastanza stretti per una materia che ha bisogno di riflessione, di prove, controprove etc.etc.etc.

Purtroppo la scuola fa studiare tutte le materie, non solo quelle per cui si è portati: così saremo tutti capaci di fare tutto in modo discreto, ma nessuno capace di fare una cosa in modo eccezionale.

è vero che in economia la Matematica è sbalorditva, io ad esempio adoro l'equilibrio di Nash

Akillez
Sono uno studente di economia al secondo anno e quest'anno sto affrontando analisi matematica I dal quale su 140 persone ne passa solitamente non + di 30, di cui 15/20 con un voto pari a 18; ammetto che anche per me attualemnte è dura, in quanto alle superiori l'ho sempre snobbata per materie come economia aziendale diritto privato,etc.etc.etc.

carlo232
"keji":
Avrò letto una quindicina di libri sulla matematica e ciò che più mi ha interessato è stata la teoria dei numeri. Se mi facessi avere quelle dispense te ne sarei grato. :-D :-D :-D :-D

Grazie. Ti serve la mail o qualcosa?

è gia mi serve la tua e-mail, poi cercherò di mandarti (ovviamente non tutti insieme altrimenti mi esplode la adsl :-D ) questi file che ho raccolto. La maggior parte sono in italiano ma alcuni in inglese (comprensibilissimo, lo dico io che di inglese so a mala pena i tempi dei verbi).

Ciao!

keji1
Avrò letto una quindicina di libri sulla matematica e ciò che più mi ha interessato è stata la teoria dei numeri. Se mi facessi avere quelle dispense te ne sarei grato. :-D :-D :-D :-D

Grazie. Ti serve la mail o qualcosa?

carlo232
"keji":
Ha proposito dell'insegnamento. Io ho avuto la fortuna di far parte l'anno scorso di una classe composta da pochi alunni per cui le lezioni di matematica erano le meno frequentate :-D (io e la prof. per tutto l'anno! :-D ). Ho avuto così la possibilità di fare in quell'anno gli argomenti di quarta e quinta, con ottimi risultati 8) , oltre a quelli di terza (ero in terza), però ora mi trova in quarta senza avere niente di nuovo da fare e mi annoio tremendamente. Se qualcuno di voi ha qualcosa da propormi gliene sarei veramente grato. :-)

La Teoria dei Numeri è fantastica (hai presente i numeri primi, la funzione zeta di Riemann, la congettura di Goldbach,il metodo del cerchio,il crivello di Brun,la densità di Schlirelmann...) anche se a scuola non si studia, se vuoi posso darti alcune dispense :wink:

keji1
Ha proposito dell'insegnamento. Io ho avuto la fortuna di far parte l'anno scorso di una classe composta da pochi alunni per cui le lezioni di matematica erano le meno frequentate :-D (io e la prof. per tutto l'anno! :-D ). Ho avuto così la possibilità di fare in quell'anno gli argomenti di quarta e quinta, con ottimi risultati 8) , oltre a quelli di terza (ero in terza), però ora mi trova in quarta senza avere niente di nuovo da fare e mi annoio tremendamente. Se qualcuno di voi ha qualcosa da propormi gliene sarei veramente grato. :-)

stellacometa
CONCORDO!!!!!! "Braccia rubate all'agricoltura"!!! :-D

Giusepperoma2
e queata e' la vergogna della scuola italiana (non dei professori italiani)

la scuola dovrebbe essere per chi vuole imparare, non per chi non ha niente di meglio da fare

stellacometa
Giustissimo....beh...penso che il mio sia anche una delle debilitazioni che si hanno lavorando in una classe...La voglia di fare non dipende solo da uno ma da tutti!!!E quando tutti o la maggior parte non hanno voglia..beh..chi ci vanno fregati sono sempre quelli che "hanno fame di conoscenza"!!!

Giusepperoma2
se la voglia c'e', ci si rimbocca le maniche, si colmano le lacune e poi si riparte verso nuovi e piu' interessanti traguardi...,.

Se non sai usare la sega, non puoi sperare di essere un bravo falegname e creare capolavori di legno, non ti pare?

Gli alunni dicono che e' noioso imparare ad usare la sega, e quindi nopn vale la pena di provare a imparare l'arte della falegnameria... senza capire che una parte noiosa e ripetitiva all'inizio e' necessaria per poter fare cose piu' interessanti e creative dopo....

non si puo' imparare a correre senza saper prima camminare, ti pare?

stellacometa
Su questo ti do perfettamente ragione, avvolte il mio prof mi fa tenerezza...Però ache se io avrei diverse cose da recuperare nonostanre ciò la voglia di imparare cose nuove l'ho...e che fare in questi casi???

Giusepperoma2
hai perfettamente ragione, Piera, a volte gli insegnanti sono incapaci e non dovrebbero insegnare, ma e' altrettanto vero che a volte un povero insegnante non puo' spiegare determinate cose se la classe non ha determinate conoscienze.

Il problema in Italia, secondo me, e' che "bisogna promuovere piu' studenti possibile" e che "non si deve lasciare in dietro nessuno."

Quando insegnavo a Roma mi sentivo in colpa verso gli studenti piu' bravi perche' ero costretto ad annoiarli con lezioni e lezioni di ripasso per farew in modo che anche quelli piu' disinteressati, per osmosi, imparassero qualcosa.

Vi assicuro che mi piacerebbe da matti poter aiutare i piu' bravi asviluppare le loro capacita' piuttosto che a ripetere sempr4e le stesse cose per farle imparare pure ai piu' demotivati...

stellacometa
Wooow che bello..Finalmente Giuseppe ti esprimi in merito!!! hai ragione, però è brutto quando un prof ti viene a dire: "non questo argomento non lo facciamo perchè la classe non ha le capacità, le basi e la voglia"!!!
Insomma...io non sono un genio ma perchè vado a scuola..per sentirmi dire NO!!!!???Che io sappia per imparare.....e non sentirmi dire non si può!!!

david_e1
"Giusepperoma":
la verita' e' la Matematica fa paura al 90% degli studenti, perche' li obbliga a scoprirsi, a dimostrare le loro capacita' logiche. E' molto piu' facile allora dire"non mi piace e non mi interessa"

Hai ragione. Spesso il discorso "la prof spiega male e non stimola l'interessa" e' usato un po' come scusante per addossare su altri la propria poca voglia di fare.

Certo in alcuni casi i prof hanno una grossa parte della colpa se gli studenti non si impegnano, ma non sempre e' cosi'...

Giusepperoma2
riguardo all'insegnamento della Matematica a scuola

... provate voi ad insegnarla a classi di 25 persone che non ne vogliono sapere nulla....

la verita' e' la Matematica fa paura al 90% degli studenti, perche' li obbliga a scoprirsi, a dimostrare le loro capacita' logiche. E' molto piu' facile allora dire"non mi piace e non mi interessa"

Giusepperoma2
ma come????

la Matematica e' un'opinione??????????

e nessuno mi ha mai avvisato? E da quando e' diventata un'opinione?

Non ricordo, forse per colpa dell'eta', nessun teorema del tipo:"Secondo me..."

stellacometa
Eh si..Carlo hai pienamente ragione...Anch'io mi trova in questa situazione...nel mio caso però non è colpa dell'insegnante ma dei compagne a cui non importa niente imparare la Matematica...Mi ricordo che alla prima interrogazione di quest'anno un mio compagno ripeteva le cose così a memoria che se si prendeva il libro era come se leggesse!!!Ma a che ne vale essere pappagalli???

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.