La lavatrice consuma pure spenta?
La domanda è rivolta in primis ai nostri gentili fisici e ingegneri, ma la metto qui in Generale perché può interessare tutti.
Il piano Cingolani per il risparmio dice di staccare la spina alla lavatrice quando è spenta.
Gli elettrodomestici spenti consumano energia??
E perché la lavatrice sì e gli altri no?
Se io mo' prendo il phon e inserisco la spina senza accenderlo consumo energia?
Il piano Cingolani per il risparmio dice di staccare la spina alla lavatrice quando è spenta.
Gli elettrodomestici spenti consumano energia??
E perché la lavatrice sì e gli altri no?
Se io mo' prendo il phon e inserisco la spina senza accenderlo consumo energia?
Risposte
@Obidream
Basta per carità! Se ne è già discusso[nota]Comunque quello suggerito da Barilla è lo stesso metodo in pratica che uso io, ha i limiti che sono stati già evidenziati nello scambio qui, essenzialmente non funziona con poca acqua e quindi poca pasta, diciamo meno di 200g.[/nota] abbastanza.
Basta per carità! Se ne è già discusso[nota]Comunque quello suggerito da Barilla è lo stesso metodo in pratica che uso io, ha i limiti che sono stati già evidenziati nello scambio qui, essenzialmente non funziona con poca acqua e quindi poca pasta, diciamo meno di 200g.[/nota] abbastanza.

Sappiate che non siete i soli a fare esperimenti con la cottura della pasta, stanotte mentre spulciavo su reddit ho scoperto questa cosa: https://www.barilla.com/it-it/cottura-passiva .
Qualche volenteroso che vuole costruire il marchingegno e fare delle prove?
Qualche volenteroso che vuole costruire il marchingegno e fare delle prove?

"axpgn":
Comunque, è da un bel po' che sto pensando a un bel UPS per il NAS (se aumentassero i black out, diventa indispensabile).
Anche mio marito aveva pensato ad un gruppo di continuità.
Beh molti al sud hanno un garage o cantine molto grandi, mio zio ci tiene i trattori e la nafta per esempio, li lo puoi mettere tranquillamente, in appartamento come fai, è impossibile
Di solito stanno sul tetto
(una volta, al lavoro, è partito ed oltre al rumore c'era una puzza di kerosene che mi ha ricordato tanto la stufa che si usava quando ero bambino
)
Comunque, è da un bel po' che sto pensando a un bel UPS per il NAS (se aumentassero i black out, diventa indispensabile).
Peraltro, le power bank che vanno tanto di moda non sono altro che mini-UPS e quindi dei gruppi di emergenza

Peraltro, le power bank che vanno tanto di moda non sono altro che mini-UPS e quindi dei gruppi di emergenza

"Faussone":
: secondo me certa gente se stesse in silenzio non farebbe un soldo di danno.
Però, io voglio andare a casa sua e vedere dove lo ha messo. Bisogna avere una ambiente esterno, in giardino, coperto e chiuso, tipo magazzino.
"axpgn":
Suggerimenti
Vabbe', ma non dice dove metterlo.
Come insegna il Ferramenta Carozzi

https://www.ferramentacarozzi.it/guide/ ... gKVsvD_BwE
sono oggetti di notevole pericolosità e infiammabilità, e andrebbero conservati in posti sicuri e svuotati se non si usano (la tanica di benzina in casa se la mette Tabarelli).
"gabriella127":
[...]
Però poi aggiunge:
"Io sinceramente da mesi sto pensando di acquistarlo, perché costa relativamente poco e e una tanica di benzina non costa neanche 50 euro. Quindi, si mette lì da parte sperando di non utilizzarlo”.
Insomma, compriamolo, perché cosa è mai una tanica di benzina in soggiorno, al massimo esplode l'appartamento.
Ma secondo lui dove dovremmo metterlo? E lui dove lo mette?
Posso commentare senza peli sulla lungua?
Vabbè lo faccio lo stesso

Quanti esempi di "esperti" pessimi comunicatori abbiamo avuto soprattutto in questi ultimi anni, che poi in effetti essere esperti di qualcosa e saper comunicare a tutti in modo sensato e utile sono doti del tutto scorrelate....
"gabriella127":
Intanto, Davide Tabarelli, presidente di Nomisma Energia, ieri ha consigliato di comprare un generatore di elettricità, in caso di futuri razionamenti,
.
Tabarelli ha chiarito che si riferiva alle imprese:
"Ha scatenato panico e ironia sui social col suo invito a comprare un generatore di corrente in vista di un razionamento del gas nei prossimi mesi: Davide Tabarelli, presidente di Nomisma Energia, intervenuto oggi a “24 Mattino”, su Radio24, fa parziale dietrofront puntualizzando che il suo suggerimento era rivolto alle imprese e che comunque il razionamento del gas non è una ipotesi peregrina:"
da https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/1 ... e/6842488/
Però poi aggiunge:
"Io sinceramente da mesi sto pensando di acquistarlo, perché costa relativamente poco e e una tanica di benzina non costa neanche 50 euro. Quindi, si mette lì da parte sperando di non utilizzarlo”.
Insomma, compriamolo, perché cosa è mai una tanica di benzina in soggiorno, al massimo esplode l'appartamento.
Ma secondo lui dove dovremmo metterlo? E lui dove lo mette?
No rispondevo sulla deportazione in Siberia dei mangiatori con cucchiaio 
In Corea del Nord ogni casa è proprietà dell’unico vero Kim lol

In Corea del Nord ogni casa è proprietà dell’unico vero Kim lol
In Corea del Nord è signorile sparare in casa?

In siberia no, ma in corea del nord si

"utente__medio":
No, ma all'epoca vidi il film di Salvatores: spero per l'autore che sia l'ennesimo caso di trasposizione cinematografica che non rende per nulla merito al libro da cui è tratta!
Il film non l'ho visto, il libro è bello, e interessante perché sono cose vere.
Per esempio, è buona educazione in Siberia non sparare in casa (fuori casa è bon ton).
Ma dai! Infatti, anche io lo vedo come un po' tradizionale, di altri tempi.
Vabbe', visto che è una tradizione non ti mandiamo in Siberia, per questa volta
.
Vabbe', visto che è una tradizione non ti mandiamo in Siberia, per questa volta

"gabriella127":
Anche a me è incomprensibile, ma c'è di peggio, quelli che avvolgono gli spaghetti nel cucchiaio, ok, risparmiamo gli stranieri, che possono essere giustificati, ma gli altri mandiamoli in un campo di rieducazione in Siberia.
Presente!
Eredità dei miei nonni paterni e tramandato sulla linea paterna.
Mia nonna raccontava di averlo imparato da qualche altra famiglia di emigranti sulla nave che li portava in Libia all'inzio degli anni 30, per questo soprattutto è un "vezzo" che continuo a praticare (poi è abbastanza comodo avere il cucchiaio a portata di mano).
No, ma all'epoca vidi il film di Salvatores: spero per l'autore che sia l'ennesimo caso di trasposizione cinematografica che non rende per nulla merito al libro da cui è tratta!
E be' lì in Siberia danno una buona educazione, non so se avete letto Educazione siberiana.
"gabriella127":
Anche a me è incomprensibile, ma c'è di peggio, quelli che avvolgono gli spaghetti nel cucchiaio, ok, risparmiamo gli stranieri, che possono essere giustificati, ma gli altri mandiamoli in un campo di rieducazione in Siberia.
Speriamo che l'etichetta di filorusso mi faccia guadagnare qualche punto lì nella tundra!

"Faussone":
[quote="gabriella127"]...cioè tra chi pensa che l'uovo à la coque vada aperto dal punto stretto e chi pensa che vada aperto dal punto largo (io sono punto strettista, il puntolarghismo non lo comprendo, ma forse è un mio limite).
Io invece, in tema di pasta, non capisco chi avvolge gli spaghetti in senso antiorario, cioè svitando invece di avvitando, inconcepibile....

Anche a me è incomprensibile, ma c'è di peggio, quelli che avvolgono gli spaghetti nel cucchiaio, ok, risparmiamo gli stranieri, che possono essere giustificati, ma gli altri mandiamoli in un campo di rieducazione in Siberia

Saranno mancini che usano la destra
(battute penose entrambe
... le mie, intendo ...)