La lavatrice consuma pure spenta?

gabriella127
La domanda è rivolta in primis ai nostri gentili fisici e ingegneri, ma la metto qui in Generale perché può interessare tutti.

Il piano Cingolani per il risparmio dice di staccare la spina alla lavatrice quando è spenta.
Gli elettrodomestici spenti consumano energia??
E perché la lavatrice sì e gli altri no?
Se io mo' prendo il phon e inserisco la spina senza accenderlo consumo energia?

Risposte
axpgn
Non mi hai capito :wink:

Shackle
E comunque ci stiamo tornando (o meglio ci torneranno ... )

Alex, vuoi dire “ci torneremo”...anche tu sei nel ballo :-D

axpgn
"Faussone":
Attualmente stacco proprio la spina fisicamente :-D,

:lol:

"Faussone":
Non credo ci siano differenze visto che l'interruttore toglie tensione alla presa.

Su questo ho qualche dubbio nel senso che la casistica che si può presentare è infinita :-D , occorre RenzoDF :D

"Shackle":
Questa lavatrice quando dorme consuma poco...

Dipende dal metabolismo :-D
E comunque ci stiamo tornando (o meglio ci torneranno ... ) :wink:

Shackle
Questa lavatrice quando dorme consuma poco...[nota]Povere donne! Ma io ricordo ancora mia nonna e pure mia mamma, che lavavano i panni a mano su un lavello di pietra con la superficie ondulata, passando e ripassando la forma del sapone di Marsiglia :wink: :wink:[/nota]

La lavandaia lavava i panni dei signori che potevano permettersi di noleggiare la “lavatrice umana”.
La lavandaia lavava i panni nel torrente con qualsiasi tempo e temperatura, inginocchiata nell'erba o al lavatoio. Andava prima per famiglie a raccogliere i panni sporchi da lavare e poi si portava al torrente per iniziare la sua opera. Dopo aver finito di lavare, i panni venivano stesi sull'erba ad asciugare. I ferri del mestiere erano la cenere del camino “a liscivia”, l'acqua del torrente e tanto “olio di gomito” per strofinare e sbattere sulle pietre del torrente i panni. Spesso era necessario far bollire la biancheria sporca ed a questo proposito venivano preparate le “quadare” dove venivano bolliti i capi più grandi e resistenti come lenzuola e tovaglie, in questo modo si otteneva la sterilizzazione del bucato e, soprattutto, l'eliminazione dei parassiti come acari, cimici, pulci un tempo molto presenti ed infestanti nelle abitazioni. Questo mestiere duro e faticoso, ora scomparso con l'avvento delle lavatrici, permetteva alle donne, sopratutto vedove o sole, di sbarcare il lunario, aumentando il magro reddito delle campagne. Ma la lavandaia, almeno nell'immaginario collettivo, era una persona felice che cantava, sola o in coro con le compagne, allegre filastrocche e canzoni mentre attendeva al suo lavoro.

PEr carità, per me andrebbe bene anche un maschietto lavatore....senza offesa per nessuno/a :-D :-D :-D

Qualcuno conosce il “Canto delle lavandaie del Vomero” ?

https://www.youtube.com/watch?v=6Z0hqQP1jDQ

aveva anche scopi politici di protesta, contro la dominazione aragonese dell’epoca.

Se vi sembra volgare, sappiate che lo hanno cantato anche cantanti “ seri “ :

https://www.youtube.com/watch?v=_pJmTYQJCX4

C’é pure una registrazione di Amalia Rodrigues. Pasolini lo ha inserito in un suo film.

Faussone
"axpgn":
@Faussone
Cosa intendi per "staccare la spina"? Anzi cosa si intende in generale per "staccare la spina"?
Intendi staccarla fisicamente o semplicemente spegnere l'interruttore (o le prese o equivalenti) che la collega alla rete elettrica?
Quello lo faccio da sempre così come chiudere il rubinetto d'entrata: è sempre meglio per sicurezza più che per risparmio :D

Attualmente stacco proprio la spina fisicamente :-D, normalmente uso l'interruttore della presa con interruttore, ma ora devo cambiare la suddetta presa, visto che l'interruttore faceva falso contatto e l'ho by-passato per sicurezza.
Non credo ci siano differenze visto che l'interruttore toglie tensione alla presa.

"axpgn":

Comunque a me pare che il problema consista nella contraddizione intrinseca (scusate le parole :D ) tra il volere "tutto connesso" e "tutto spento" contemporaneamente (quanto consuma un router? E un NAS? E il pc che si deve aggiornare, meglio quando uno non deve lavorare? E anche le TV si aggiornano ... e potrei continuare ... la Domotica presuppone "tutto acceso" non "tutto spento" ovvero, a mio parere, il risparmio vero ce l'hai solo nel modo con cui usi - e per quanto li usi - gli strumenti)

Assolutamente vero.

"gabriella127":
Poi perché lavatrice sì, staccare, e lavastoviglie no, forno no (non menzionati nel piano Cingolani).

Mistero anche per me sinceramente, ovviamente il discorso dovrebbe valere per tutti gli elettrodomestici, forse è detto solo per quelli per cui è di norma comodo l'accesso (per la lavastoviglie in genere l'accesso è molto più difficoltoso infatti).

axpgn
@Faussone
Cosa intendi per "staccare la spina"? Anzi cosa si intende in generale per "staccare la spina"?
Intendi staccarla fisicamente o semplicemente spegnere l'interruttore (o le prese o equivalenti) che la collega alla rete elettrica?
Quello lo faccio da sempre così come chiudere il rubinetto d'entrata: è sempre meglio per sicurezza più che per risparmio :D

Comunque a me pare che il problema consista nella contraddizione intrinseca (scusate le parole :D ) tra il volere "tutto connesso" e "tutto spento" contemporaneamente (quanto consuma un router? E un NAS? E il pc che si deve aggiornare, meglio quando uno non deve lavorare? E anche le TV si aggiornano ... e potrei continuare ... la Domotica presuppone "tutto acceso" non "tutto spento" ovvero, a mio parere, il risparmio vero ce l'hai solo nel modo con cui usi - e per quanto li usi - gli strumenti)

Cordialmente, Alex

gabriella127
Non ho mai avuto lavatrici con spie e simili, per cui non capisco. Poi perché lavatrice sì, staccare, e lavastoviglie no, forno no (non menzionati nel piano Cingolani).
Per me è impossibile staccare la spina, sta dietro la lavatrice inserita in un mobile, dovrei chiamare ogni volta un facchino-traslocatore e far spostare la lavatrice.
Ma comunque sono cose irrisorie.

Faussone
"axpgn":

Peraltro anche il consumo in stand-by, la mitica lucina rossa, è quasi più un luogo comune che un problema.
Per esempio, il mio televisore che ha 5 anni e non è niente di eccezionale, consuma mezzo watt in stand-by e fino a 150 watt quando è acceso ovvero un giorno di tv è pari a tutto l'anno della lucina rossa accesa cioè se si guarda meno la tv si risparmia di più :D

Nei televisori più recenti non c'è neanche più la lucina dello standby quindi il consumo dovrebbe essere ancora più ridotto in effetti.

La ratio del suggerimento è che moltiplicando questo per tutti i televisori in standby che abbiamo in Italia si arriverebbe comunque a un qualche risparmio (a livello di collettività non di certo per la singola famiglia)... Per come la vedo io ha senso per i televisori più vecchi soltanto ormai.
Per le lavatrici vale un discorso simile, in presenza di una qualche spia a dispositivo spento, invece il discorso sulle varie dispersioni è del tutto trascurabile per i consumi.

Secondo me per la lavatrice (discorso di accesso da remoto a parte) ha comunque senso staccare la spina quando non è in uso, anche e soprattutto per motivi di sicurezza (specie se l'impianto elettrico non è troppo recente, ma in ogni caso male non fa). Alla fine non è una grossa scomodità, io lo faccio sempre per abitudine ...e chiudo il rubinetto dell'acqua perché comunque non mi fido del tutto del tubo di collegamento e della elettrovalvola.

axpgn
"gabriella127":
Gli elettrodomestici spenti consumano energia??

In teoria gli elettrodomestici "di una volta" no, ma questo solo in un mondo ideale, in realtà ci sono sempre perdite, correnti parassite e varie, poca roba però c'è.
Il fatto è che però non ci sono più gli elettrodomestici "di una volta" e in un mondo iperconnesso tutto è sempre "acceso" quindi è un controsenso volere le due cose contemporaneamente.
Peraltro anche il consumo in stand-by, la mitica lucina rossa, è quasi più un luogo comune che un problema.
Per esempio, il mio televisore che ha 5 anni e non è niente di eccezionale, consuma mezzo watt in stand-by e fino a 150 watt quando è acceso ovvero un giorno di tv è pari a tutto l'anno della lucina rossa accesa cioè se si guarda meno la tv si risparmia di più :D

Cordialmente, Alex

matos1
Uhm beh, a naso credo dipenda dal tipo di elettrodomestico e cosa si intenda per spenta.
Se c'è un tasto che apre del tutto il circuito, è pressappoco la stessa cosa di staccare la spina; mentre lasciare una tv spenta ma con la spina inserita lascia acceso il semplice led rosso che (per quanto poco) consumerà, così come altri componenti che rimangono in tensione e per dispersione qualcosa consumano, no?

Di fatto togliere la spina è sempre una furbata secondo me, a logica riduce anche possibili problemi di cortocircuito che si hanno lasciando un circuito sotto tensione. A parte il risparmio energetico.

gabriella127
be', allora vedo che usi i miei stessi criteri per comprare elettrodomestici. Io nei negozi chiedo "Quello che ha meno funzioni e che costa meno, compatibilmente col fatto che non si rompa dopo due giorni".

@melia
"gabriella127":
E vabbe', voi siete avveniristici :D .

Per modo di dire, mai usata da remoto. :D Era solo quella che costava meno tra tutte quelle che avevano le caratteristiche desiderate: carica dall'alto, dimensioni contenute e centrifuga fino a 1200 giri.

gabriella127
E vabbe', voi siete avveniristici :D .
La mia lavatrice è poco più di una ammasso di ferraglia, di categoria energetica superiore, ma pur sempre ferraglia.

@melia
La mia lavatrice consuma un po' anche da spenta perché può essere accesa da remoto e quindi, random, controlla la connessione con il wifi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.