Il forum è in buona salute?

Fioravante Patrone1
Ogni tanto mi capita di "passare di qui", per svariati motivi. Questa volta mi ha spinto una curiosità, che dà il titolo a questo post.

Ho partecipato a un paio di forum dedicati all'equitazione, ed entrambi mostrano segni inequivocabili di salute oltremodo gracile. Anzi, secondo me sono ormai arrivati a un punto di non ritorno, avendo una "massa" di interventi ben al di sotto di quella massa critica che rende utile/interessante partecipare a un forum.

Qui, vedo un numero utenti molto elevato, ed addirittura il max numero globale (quello che i giornalisti chiamano "massimo storico") addirittura raggiunto recentemente, un mese fa. E' vero che è in buona salute?

Se il forum è davvero in buona salute, a cosa lo si deve? Al fatto che qui si può usare LaTeX e su facebook no? E quelli dei cavalli non han bisogno di LaTeX...

Risposte
Faussone
Sono del tutto d'accordo con Gabriella riguardo alle richieste di eliminazione dei propri messaggi.
Secondo me in fase di iscrizione chi si iscrive dovrebbe essere avvisato che, dopo un certo tempo, non può richiedere né la modifica né la cancellazione dei propri messaggi in quanto diventati parte integrante del forum, ma so non è così semplice.

Sul comportamento infantile di molti utenti qui preferisco non aggiungere molto, ma non mi stupisce più di tanto guardandomi intorno (nel virtuale e nel reale).
Sono rimasto deluso da Sergio che stimavo tanto e che ritengo un personaggio che aveva dato molto al forum con i suoi interventi, però alla fine, come già ho accennato, ha fatto bene a lasciare data la sua bassa soglia di indignazione verso tutti gli altri (a torto o a regione che fosse non è certo importante).

gugo82
"gabriella127":
@ gugo
Be', io in questo momento non conosco altri utenti che hanno cancellato tutti i loro messaggi andandosene.
Se ci sono, vale anche per loro.

Perché non ti arrivano i PM con questa richiesta, fortunatamente... :roll:
Ma se vai in Questioni Tecniche, qualcosa in tal senso la trovi.

Ad ogni buon conto, il resto del "non mi piace" era riferito all'argomento del thread (cfr. titolo).

gabriella127
@ gugo
Be', io in questo momento non conosco altri utenti che hanno cancellato tutti i loro messaggi andandosene.
Se ci sono, vale anche per loro.

Comunque il mio post non riguardava solo Sergio, lo facevo anche a futura memoria, per ricordare che la cancellazione dei propri post non è un diritto, ma è l'editore che ne ha la proprietà.

Io mi riferivi al tuo post scherzoso sulla patologia di utenti che cancellano tutti i propri messaggi.
Il discorso degli utenti bannati è tutto un altro discorso.

gugo82
Non mi riferivo solo a Sergio, per la verità.[nota]Anche se il suo abbandono "silenzioso" non mi è piaciuto affatto (e lo dico da utente che apprezzava certi suoi interventi), anzi ho trovato il suo comportamento sufficientemente becero... Poco importa che venga fuori in un periodo difficile come questo: se si è corretti, certe cose semplicemente non si fanno.[/nota]
Questo modo di fare sembra stia diventando un po' la norma... Ma è una norma che non mi piace.

Così come non mi piace che alcuni utenti "bannati" per aver offeso altri utenti rientrino nella community senza nemmeno chiedere scusa.

Così come non mi piace che utenti "bannandi" per aver offeso altri utenti cancellino il proprio account prima della sanzione disciplinare, ma solo per rientrare con account più vecchio -disattivato su precedente richiesta e poi riattivato da non so quale manina non appartenente allo staff del forum- senza nemmeno chiedere scusa.

Così come non mi piace che utenti appartenenti alle due categorie di cui sopra vengano a far storie con la moderazione del forum, dicendo che la community ha problemi a rapportarsi con qualche moderatore, mentre il problema è solo loro (non della community, non dei moderatori).

Ci sono varie categorie di utenti in giro per il forum, ultimamente, che farebbero meglio a parlare solamente coi propri contatti social, piuttosto che tentare di confrontarsi con chi ha opinioni diverse dalle loro.

Il punto è: non è il forum che non va; è che le persone si stanno abituando ad avere a che fare solo con chi la pensa come loro e, quando si trovano in un mare più grande, fanno c@%%@7e.

gabriella127
I post precedenti si riferiscono alla cancellazione di tutti i propri messaggi da parte dell'utente Sergio.

Volevo ricordare che il Forum è Opera collettiva, ai sensi del Diritto d'autore, come recita il seguente articolo del Regolamento:

"3.14 I contenuti dei messaggi si intendono non protetti da copyright in forma privata. Il Forum nella sua interezza è da intendersi Opera collettiva e sottoposta alle leggi del diritto d’autore in qualità di Opera collettiva, l’editore è Matematicamente.it. Per ulteriori informazioni fare riferimento alla voce “Opere collettive” della Legge sul Diritto d’Autore del 22/04/1941 n°633."

Il Forum quindi è concepito come un'opera editoriale complessiva, di cui i thread costituiscono le 'pagine', il cui copyright appartiene all'editore.

Un utente, quindi, non può pretendere la cancellazione dei propri messaggi.
L'articolo sopra è stato introdotto dal precedente proprietario, Antonio Bernardo, proprio perché si evitassero situazioni di cancellazione dei messaggi, lasciando i thread monchi e incomprensibili.

La cancellazione di tutti i messagi dell'utente Sergio è stata, con ogni probabilità, una svista dei tecnici di Skuola.net, che hanno accondisceso alla richiesta di cancellazione, non rifacendosi al Regolamento.
La soppressione dei messaggi è stata, oltre che non legittima, una mancanza di rispetto da parte dell'autore nei confronti dei tanti utenti che hanno collaborato ai thread e di tutti gli utenti del Forum nel loro complesso.

Spero che sarà possibile far ripristinare i messaggi cancellati (ormai siamo degli habitué del ripristino :) ), in modo da non lasciare pagine e pagine rovinate dalle cancellazioni.

axpgn
Purtroppo ... un pochino infantile

gugo82

axpgn
"Zero87":
... personalmente da cellulare impiegherei i 10 minuti di pausa solo per fare login e logout...

Abilita il login automatico quando ti colleghi ...

Zero87
"gio73":
A 2 anni di distanza il nuovo record 1863 il 16 gennaio 2020. Secondo voi è una coincidenza la data o ha a che fare con fine quadrimestre e sessioni d esame?

C'è da dire che molti passano e non si loggano, non è raro leggere numeri alti come ospiti - ora leggo 1073 ospiti (!). Non ricordo una cosa del genere in passato.
Io stesso nelle pause lavorative vengo a leggere qualcosa qui ( :wink: ) senza loggarmi... personalmente da cellulare impiegherei i 10 minuti di pausa solo per fare login e logout...
Non credo, inoltre, che si tratti di una coincidenza, ma immagino che in tanti cerchino risposte su google e il caro google li mandi da noi... :D

gio73
"Fioravante Patrone":

Il forum, rispetto ai suoi tempi migliori, è calato sia in termini di interventi e visitatori, sia in termini qualitativi. E' anche la mia impressione, però questo contrasta, per lo meno sul fronte quantitativo, col recente record di visitatori che segnalavo:
Record di utenti connessi: 1690 registrato il 16/01/2018, 17:59
e anche "adesso" non si scherza: 955 utenti connessi. Certo gli iscritti tra questi sono solo 27...

A 2 anni di distanza il nuovo record 1863 il 16 gennaio 2020. Secondo voi è una coincidenza la data o ha a che fare con fine quadrimestre e sessioni d esame?

Fioravante Patrone1
Ciao,
ogni tanto rispunto, ma poi mi risotterro per il letargo :lol:

_admin
Ciao Fioravante, ben ritrovato

Fioravante Patrone1
"DavidGnomo":
Ciaoooooo Fioravanteeeeeeeee! :) Come va? Da cosa nasce la tua passione per l'equitazione?

Buonasera :D
Va ben...

Io non ho nessuna passione per l'equitazione. Anche se in scuderia ci sono più di 40 cavalli, di cui alcuni miei (compreso [url=https://it.wikipedia.org/wiki/File:Bardigiano.JPG]Thor[/url]), sono anni che non vado a cavallo.
La passione è di mio figlio e sua moglie. Essendo pensionato, e non avendo interesse per i cantieri, mi dedico ai tanti annessi e connessi: dall'erpicatura dei campi allo spostamento dei balloni di fieno, dal portare i cavalli col nostro camion allo spargere letame nei prati, dal dare il fieno ai cavalli a curare la parte amministrativa, etc. Anche mettere su un forum di equitazione :mrgreen:

DavidGnomo1
Ciaoooooo Fioravanteeeeeeeee! :) Come va? Da cosa nasce la tua passione per l'equitazione?

Fioravante Patrone1
E allora ho detto. Diamo un'occhiata al forum di matematicamente.it, che magari mi vien sonno.
E vedo rispuntare nella ex sezione di TdG un nick noto.
Poi passo in "Generale" e vedo un mio post di quasi due anni fa che è ricomparso ai primi posti. Me lo rileggo dall'inizio, curioso di sapere come mai è resuscitato. Di nuovo lui, Sergio.
Bentornato, si nota subito il tuo stile.

Torno sul luogo del delitto. Dicevo di due forum di equitazione che erano malaticci. Beh, nel frattempo sono deceduti entrambi. Purtroppo uno non è neanche più accessibile, ed è un peccato.
Ma subito ne è nato un altro, ed ho collaborato attivamente alla sua nascita. Pochi mesi dopo, litigata e scissione. Nasce un altro forum (vedi firma). E sapete chi lo ha creato (usando una delle piattaforme gratuite)? Il sottoscritto...

PS: a quest'ora quasi 300 sul forum. Tutti "ospiti", e parte il sottoscritto e i bot di Google etc.

Mathita
Do il bentornato anch'io a Sergio: sebbene lui non mi conosca, io lo conosco mooolto bene. La sua dispensa di algebra lineare mi è stata molto utile in passato. :)

Zero87
"Sergio":
b) dopo cinque anni in cui mi sono occupato di tutt'altro, ho deciso di riprendere i miei studi e quindi, ovviamente, di tornare qui. E intendo restarci.

Finalmente un'occasione per darti il bentornato (e non andare OT per es.). :D
È un piacere rivederti da queste parti, Sergio; in bocca al lupo con gli studi.

dissonance
Non ho neanche letto tutta la polemica che si è scatenata nelle ultime due pagine, a occhio mi sembra una cosa sterile e non entro nel merito. Invece, da utente anziano (mi sono iscritto 10 anni fa), vorrei commentare questo:
"Admin":

Molti degli utenti attuali non hanno familiarità con lo strumento forum perché usano tutti facebook.

È esattamente questo l'unico punto su cui il forum di oggi è diverso da quello di qualche anno fa. Solo per questo la qualità è scesa. Qui con "facebook" intendo l'accoppiata "cellulare + social network", che porta a scrivere contenuti molto meno elaborati, postare immagini, foto di bassa qualità, fare affidamento al correttore automatico per scrivere.

Più in generale, oggi gli utenti tendono a scrivere senza riflettere. Questo succedeva anche prima, naturalmente, ma oggi mi sembra un atteggiamento molto più diffuso e grave.

axpgn
Pensi veramente che io non avessi capito che tu intendessi questo?
"killing_buddha":
a "l'unico motivo per cui [questa cosa] non ti piace è che te l'hanno raccontata male, e ne ignori la reale natura";

Non è sempre o solo questione di ignoranza. IMHO.

killing_buddha
"dan95":
Quoto. Qualche anno fa, leggendo i post di killing mi sembrava che egli provenisse da un altro pianeta per quanto il suo linguaggio pareva alieno...funtori? Mah Coomologia di Cech? Boh... Poi piano piano ho capito... Il pianeta da dove proveniva... :-D

Felice che sia il tempo passato sia servito!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.