Il forum è in buona salute?

Fioravante Patrone1
Ogni tanto mi capita di "passare di qui", per svariati motivi. Questa volta mi ha spinto una curiosità, che dà il titolo a questo post.

Ho partecipato a un paio di forum dedicati all'equitazione, ed entrambi mostrano segni inequivocabili di salute oltremodo gracile. Anzi, secondo me sono ormai arrivati a un punto di non ritorno, avendo una "massa" di interventi ben al di sotto di quella massa critica che rende utile/interessante partecipare a un forum.

Qui, vedo un numero utenti molto elevato, ed addirittura il max numero globale (quello che i giornalisti chiamano "massimo storico") addirittura raggiunto recentemente, un mese fa. E' vero che è in buona salute?

Se il forum è davvero in buona salute, a cosa lo si deve? Al fatto che qui si può usare LaTeX e su facebook no? E quelli dei cavalli non han bisogno di LaTeX...

Risposte
killing_buddha
"axpgn":
[quote="killing_buddha"]... l'unica ragione del suo disinteresse è la sua ignoranza ...

Supponenza. Semplice supponenza. L'incapacità di ammettere che esista gente diversa da te.
Da sempre mi piace (e mi diverte) parlare di Matematica con amici e conoscenti, ancor meglio se studenti sperando che si appassionino, però ciò non mi impedisce di riconoscere che non siamo tutti uguali (e non solo per ignoranza) :D

Cordialmente, Alex[/quote]
E' un fenomeno curioso quello per cui usare la parola "ignorante" acceca l'interlocutore che è convinto tu lo stia offendendo. Ignoranti lo siamo tutti relativamente a qualcosa. Quel che volevo dire è molto più simile a "l'unico motivo per cui [questa cosa] non ti piace è che te l'hanno raccontata male, e ne ignori la reale natura"; ritengo che Matematica $\in$ [questa cosa], e agisco conseguentemente. Soprattutto proponendo (e l'ho già detto in altri contesti) una competenza e una ideologia che altri utenti non sanno o non vogliono dare. Non è un caso che ripeta "ideologia" ad ogni messaggio, in caso te lo stia chiedendo; trovo la pratica matematica un fatto ideologico (e un fatto ideologico la polarizzazione tra puri e applicati, tra me e te, tra rosso e nero, tra analisi e algebra, etc.).

Indrjo Dedej
"killing_buddha":

(...) Trovo molto più sensato provare a raccontargli per quale motivo l'unica ragione del suo disinteresse è la sua ignoranza (...)

Cosa vuoi farci? Passare agli insulti? Non servono.
"killing_buddha":

(...) rifiuto l'idea che si possa studiare matematica per altra mansione che diventare un matematico (...)

Felice di non essere l'unico così drastico.

Ma alla fine @axpgn ha ragione. Ognuno è fatto a modo suo e oltre a noi esiste almeno un persona che è diversa. E è assolutamente inutile cercare di instillare un po' di buona matematica a gente che non la vuole. Perciò vivi contento nel tuo giardino, ma lascia aperte le porte dei cancelli. :-D
"anto_zoolander":

Indrjo non ti fare terrorizzare dal fatto di fare matematica tutta la vita

Non sono terrorizzato. Sono ancora un ragazzo, ma so cosa scelgo.
"anto_zoolander":

Non so se aver modificato la frase in questo modo(aggiungo ingegneri al posto di filosofia) l'abbia resa più interessante :-k

Non hai capito, allora. Tu sei interessato a fare i big money...:-D

dan952
"anto_zoolander":

Passo dal rispondere a problemi che richiedono uno sforzo mentale pari a quello compiuto per versare un bicchiere d’acqua a leggere post del calibro di Delirium,Killing,dissonance e family...(e per rispondere a Killing: io vorrei tanto cimentarmi nei problemi da te proposti, ma sono pur sempre uno studente che sta preparando esami)

Quoto. Qualche anno fa, leggendo i post di killing mi sembrava che egli provenisse da un altro pianeta per quanto il suo linguaggio pareva alieno...funtori? Mah Coomologia di Cech? Boh... Poi piano piano ho capito... Il pianeta da dove proveniva... :-D

anto_zoolander
@Indrjo
1- Per quanto riguarda @alex stai tranquillo, lui odia me :-D
Io penso che dietro quel 'non interessa' ci sia dietro molto di più, è che sa pesare le parole :lol:

2- ma anche semplici argomenti di discussione, per esprimere un po' ognuno quel pensiero che si coltiva in solitudine.
Io sono uno dei tanti che studia Matematica in solitudine, mentre quasi tutti i miei colleghi li vedo confabulare su calcoli da carpentiere che se presi a dosi troppo alte possono provocare nausea.
Diciamo che io la vivo forse in maniera particolare: mi piace essere immerso in un contesto molto 'polifonico' e con molta gente, esiliandomi con le cuffie.

@Killing
Non so se aver modificato la frase in questo modo(aggiungo ingegneri al posto di filosofia) l'abbia resa più interessante :-k

Per il resto... fare matematica non significa per forza di cose diventare un matematico per tutta la vita. Un esempio è Lewis Carroll.
Bisogna solo imparare a usare la matematica per quello che si preferisce: per ora sono alla triennale di matematica, faccio matematica. Indrjo non ti fare terrorizzare dal fatto di fare matematica tutta la vita, anche a me terrorizza(ma perchè mi piacerebbe farmi anche i big money) , infatti penso che alla magistrale oppure al master mi applicherò terribilmente alla finanza.

axpgn
"killing_buddha":
... l'unica ragione del suo disinteresse è la sua ignoranza ...

Supponenza. Semplice supponenza. L'incapacità di ammettere che esista gente diversa da te.
Da sempre mi piace (e mi diverte) parlare di Matematica con amici e conoscenti, ancor meglio se studenti sperando che si appassionino, però ciò non mi impedisce di riconoscere che non siamo tutti uguali (e non solo per ignoranza) :D

Cordialmente, Alex

killing_buddha
Non vedo nessun buon motivo per rispettare l'opinione di chi non è interessato alla matematica. Trovo molto più sensato provare a raccontargli per quale motivo l'unica ragione del suo disinteresse è la sua ignoranza (e questo risolverebbe buona parte del problema "gne gne non mi piace la matematica cacca"). Quando ero uno studente anche io la trovavo orripilante, poi con calma mi sono reso conto che essa può, e per me deve, essere un esercizio spirituale simile alle pratiche gnostiche di purificazione, e il mio rapporto con essa è cambiato radicalmente.
C'è ideologia in questo punto di vista? Certo. Fondamentalismo? Altrettanto: rifiuto l'idea che si possa studiare matematica per altra mansione che diventare un matematico; e la trovo una occupazione per tutti, sì, ma per tutti quelli che abbiano la volontà di allungare a sufficienza le giuste articolazioni. E' di nuovo Grothendieck che faceva il paragone con lo yoga: è per tutti, perché non serve forza fisica, ma ci vuole tempo e allenamento perché chiede di sviluppare un'elasticità che (ahimé) è fuori portata per diversi utenti anziani che qui dentro dovrebbero coltivare i più giovani.

Indrjo Dedej
"axpgn":

(...) Se fate la conta arrivate a dieci, magari a venti "adepti" (...)

Bhé, dai non è male...
"axpgn":

Comunque, con la Matematica ci si può anche divertire, eh ...

Non sono tanto bravo con i giochi. Però potrebbe farmi bene per acquisire un po' di elsticità mentale in più.

axpgn
"Indrjo Dedej":
Cito le innumerevoli volte in cui @axpgn afferma che la Matematica, con la "M" maiuscola, non interessa e che ai più serve a fini applicativi. E io purtroppo finisco per crederci.

Quello è. Mettetevi il cuore in pace tu e anto :D ... Se fate la conta arrivate a dieci, magari a venti "adepti" :-D

Comunque, con la Matematica ci si può anche divertire, eh ... :wink:
Venite ogni tanto a fare un giro nella sezione "Giochi" (spamming indecente :-D :-D )

Cordialmente, Alex

P.S.:
"anto_zoolander":
Delirium Killing

... troppo bello! :lol:

Indrjo Dedej
Bhé, se lo dice Grothendieck, allora è vero. :smile:
"killing_buddha":

"[...] Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sognino gli ingegneri."

Questa dove l'hai presa? O te la sei invetata?

killing_buddha
"anto_zoolander":

Secondo me c’è un divario troppo marcato tra le utenze di questo forum e non intendo a livello di intelligenza, ma a livello di spessore dei contenuti e di livello di studi.

"[...] Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sognino gli ingegneri."

killing_buddha
Forse la Matematica - e metto il forse, non lo so ancora con sicurezza - è una di quelle attività in cui il grosso del lavoro viene fatto in solitudine e non si presta molto a chiacchere o giri di parole.

http://users.unimi.it/barbieri/grothendieck.pdf
"E' a chi dentro di te sa stare solo, al bambino, che io voglio parlare, e a nessun altro".

Indrjo Dedej
"anto_zoolander":

Secondo me c’è un divario troppo marcato tra le utenze di questo forum e non intendo a livello di intelligenza, ma a livello di spessore dei contenuti e di livello di studi.

Cito le innumerevoli volte in cui @axpgn afferma che la Matematica, con la "M" maiuscola, non interessa e che ai più serve a fini applicativi. E io purtroppo finisco per crederci.
Lo spessore dei contenuti? Forse la Matematica - e metto il forse, non lo so ancora con sicurezza - è una di quelle attività in cui il grosso del lavoro viene fatto in solitudine e non si presta molto a chiacchere o giri di parole. Quindi se ti aspetti cose meravigliose, forse ti illudi - anzi ci illudiamo. E finisce che le discussioni ruotano attorno ad esercizi più o meno interessanti da svolgere, forse perché lì si ha da dire.
"Admin":

(...) il forum ha una vita propria (...)

Si tratta pur sempre di matematica in questo forum. :-D

anto_zoolander
A questo punto mi ‘immergo’ anche io e con una cosa ben precisa da dire(stranamente).

Passo dal rispondere a problemi che richiedono uno sforzo mentale pari a quello compiuto per versare un bicchiere d’acqua a leggere post del calibro di Delirium,Killing,dissonance e family...(e per rispondere a Killing: io vorrei tanto cimentarmi nei problemi da te proposti, ma sono pur sempre uno studente che sta preparando esami)sono poche le discussioni in cui io possa cimentarmi senza che ne resti schiacciato per mancanza di contenuti o esperienza oppure senza che mi annoi.
Probabilmente dovrebbe soltanto diminuire questo divario, a mio avviso.

axpgn
"Admin":
... se effettivamente sarà così varrà la pena riorganizzarsi un attimo.

Ovvero? Sono curioso :-D

"Admin":
Su questo forum abbiamo ormai una enorme quantità di contenuti tra l'altro ben indicizzati su Google e questo ne fa un punto di forza comunque. Proprio per questo va al di là delle mie intenzioni iniziali... e anche attuali, nel senso che il forum ha una vita propria, e merita di non essere dilapidato perché patrimonio di tutti.

Direi che è una fotografia esatta ...

Cordialmente, Alex

_admin
Su questo forum abbiamo ormai una enorme quantità di contenuti tra l'altro ben indicizzati su Google e questo ne fa un punto di forza comunque. Proprio per questo va al di là delle mie intenzioni iniziali... e anche attuali, nel senso che il forum ha una vita propria, e merita di non essere dilapidato perché patrimonio di tutti. Da quando è nato questo forum internet è cambiata moltissimo, il sito matematicamente.it nasce nel 2000, sono passati 18 anni, un'eternità per internet: google non c'era, youtube non c'era, facebook non c'era. Molti degli utenti attuali non hanno familiarità con lo strumento forum perché usano tutti facebook. Facebook sembrava destinato ad annientare tutte le altre community compresa questa, invece proprio in questi giorni la sua superpotenza appare offuscata, pericolosa, sfuggita di mano ma soprattutto è un ricettacolo di banalità inutili, chiacchiere da bar delle quali un matematico di formazione non sa che farsene. In realtà l'attacco più grave l'abbiamo subito da utenti singoli che ci hanno trascinati in sforzi enormi, impegni eccessivi di tempo in litigi, responsabilità, dimissioni, danni economici... Questo ultimo attacco sembra superato ma è troppo presto per dirlo... se effettivamente sarà così varrà la pena riorganizzarsi un attimo.

killing_buddha
Era una trappola per attirare qui il pachiderma puzzolente :) la figura 1.4 di quel pdf commuta?

Fioravante Patrone1
"killing_buddha":

...
teoria dei giochi (cioè topologia)
...

BUM!
("bold" e colore rosso son mie modifiche)

In ogni caso, pure gli analisti, notoriamente brutti, sporchi e cattivi, hanno proposto (udite, udite!) a studenti di scienze ambientali, quindi persino più brutti, sporchi e cattivi degli analisti, cosine come queste:
pag 2-9: cladistica e grafi
pag 22-39: proprietà (di cancerogenicità) di molecole organiche "dedotte" a partire dalla pura struttura topologica del loro "scheletro"
http://www.fioravante.patrone.name/mat/ ... 999_00.pdf
[sono gli appunti delle esercitazioni del corso di Modelli Matemaici di cui ero titolare]

killing_buddha
"otta96":
[quote="killing_buddha"]Il fatto è che fare analisi serve agli ingegneri, ai fisici, ai biologi (laddove queste ultime due categorie di studenti trarrebbero grande beneficio dallo studiare, anche, un po' d'algebra; e no, non intendo algebra lineare, intendo topologia e algebra astratta)

Sono sinceramente curioso di sapere perché pensi che farebbe comodo ai biologi studiare un po' di algebra astratta e topologia.[/quote]
http://www.springer.com/la/book/9788847008571

teoria dei giochi (cioè topologia)
algebra e un po' di logica (capitolo 2)
algebra commutativa e geometria algebrica (capitolo 3)

otta96
"killing_buddha":
Il fatto è che fare analisi serve agli ingegneri, ai fisici, ai biologi (laddove queste ultime due categorie di studenti trarrebbero grande beneficio dallo studiare, anche, un po' d'algebra; e no, non intendo algebra lineare, intendo topologia e algebra astratta)

Sono sinceramente curioso di sapere perché pensi che farebbe comodo ai biologi studiare un po' di algebra astratta e topologia.

Zero87
"killing_buddha":
Oltre ad essere fortemente d'accordo con Killing_buddha su tutto, oltre a chiedergli scusa per la figura di merda1 di qualche anno fa su SCImat

Invero, non ricordo: che figura?

Anche se mi dà fastidio, è giusto ricordarlo. Mi sono iscritto per breve tempo su scimat rispondendo a un utente di qui che si era iscritto a scimat per insultarmi...
Dovevo ignorare, come mi era stato detto, dovevo ignorare e basta... :|

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.