I cugini parlano di noi

Fioravante Patrone1
Vi segnalo questo:
http://olimpiadi.dm.unipi.it/oliForum/v ... hp?t=11028

C'e' gia' un mio autorevole intervento :-D

Risposte
Cheguevilla
alvinlee88, niente di cui essere in disaccordo con quanto dici.
A parte il "che io certamente non ho".
Di certo c'è solo la morte.
Tuttavia, se penso ad Andreotti, cominciano a venirmi dei dubbi anche su quello...

Cheguevilla
Taddeo, non vedi l'obiezione?
Prima dici che
La questione è che socialmente vengono rilevati i picchi e non gli incrementi di prestazione, mentre è proprio questi unltimi che andrebbero premiati.
Poi, quando c'è da fare una scelta di opportunità, sostieni il contrario
La risposta, naturalmente, è ovvia, cerco il miglior chirurgo in assoluto.
.

Comunque mi consola sapere che c'è comunque chi di fronte a persone dalle capacità eccezionali non si fa intimorire. Io proprio non ci riesco.
Se non ricordo male, tu sei credente, vero?
Di solito, questo è l'ostacolo più grande da superare.
Credere in qualcosa di trascendentale è terribilmente vizioso per un matematico (direi per un essere umano), poichè in molti casi ci si lascia "intimorire" invece che cercare di imitare, raggiungere, superare.

A mio parere bisogna premiare il risultato in senso assoluto, da un certo livello in poi.
D'altra parte, abbiamo bisogno di chirurghi (matematici) capaci di fare il loro lavoro, poichè il valore aggiunto apportato alla società è ciò che conta.
Per questo è necessario stimolare sempre la crescita, attraverso una struttura di "premi", ma soprattutto premiare l'eccellenza.
Forse, se ci si facesse "intimorire" un po' meno, ci sarebber più persone "eccellenti".
Ma, ancora oggi, ci sono persone che decidono a priori di non potercela fare.
Faber est quisque fortunae suae.

Non prenderla come niente di personale, le mie sono solo opinioni generali. Mi auguro, naturalmente, che possano essere uno stimolo.

alvinlee881
"Cheguevilla":
Sono assolutamente in disaccordo su tutto.
Devi farti operare a cuore aperto: cerchi il miglior chirurgo in assoluto in una clinica avanzata o quello che, con i mezzi e le capacità che ha, fa un sacco di cose, anche se così facendo...?

La risposta è ovvia anche per me, scelgo il migliore, l'eccellenza. Ma non vedo l'attinenza con quanto ho detto io. Su cosa sei in disaccordo con quanto ho scritto io?

cozzataddeo
"Cheguevilla":

Sono assolutamente in disaccordo su tutto.
Devi farti operare a cuore aperto: cerchi il miglior chirurgo in assoluto in una clinica avanzata o quello che, con i mezzi e le capacità che ha, fa un sacco di cose, anche se così facendo...?

La risposta, naturalmente, è ovvia, cerco il miglior chirurgo in assoluto. Non capisco l'obiezione però.
Comunque mi consola sapere che c'è comunque chi di fronte a persone dalle capacità eccezionali non si fa intimorire. Io proprio non ci riesco.

Cheguevilla
"Cozza Taddeo":
[quote="alvinlee88"]Inoltre per me è un pò sconsolante, ci sono degli utenti su quel forum veramente spaventosi, campioni nazionali e a volte anche internazionali.
Fermo restando che un' elevata capacità nel risolvere problemi olimpici non è condizione necessaria per diventare un (buon) matematico, mi fa comunque impressione vedere una tale predisposizione alla materia, che io certamente non ho.
Mi ricordo di un'utente che risolveva TUTTI i problemi di teoria dei gruppi, anche difficili, postati da un mio compagno di università: io pensavo che tale utente fosse un dottarando o comunque un universitario, invece ho scoperto che fa la terza liceo.
Ecco, queste cose mi sconsolano un pò

Condivido pienamente la sconsolazione, è la stessa sensazione di totale inadeguatezza che provo anch'io al cospetto di certi "mostri". L'unica consolazione è che certa gente nasce cosí e non ci si può far niente...

Un po' di filosofia spicciola di vita (per persone normali).
Il vero supereroe non è chi risolve i problemi con i superpoteri ma chi si trova a dover risolvere dei problemi che, per chi è senza superpoteri, rappresentano dei superproblemi.
Il vero campione del mondo di salto in alto non è lo spilungone che si beve come ridere i 2 m, ma il nano che salta quasi il doppio della sua altezza, anche se cosí facendo i 2 m non li vede neppure.
La questione è che socialmente vengono rilevati i picchi e non gli incrementi di prestazione, mentre è proprio questi unltimi che andrebbero premiati.
[/quote]Sono assolutamente in disaccordo su tutto.

cozzataddeo
"alvinlee88":
Inoltre per me è un pò sconsolante, ci sono degli utenti su quel forum veramente spaventosi, campioni nazionali e a volte anche internazionali.
Fermo restando che un' elevata capacità nel risolvere problemi olimpici non è condizione necessaria per diventare un (buon) matematico, mi fa comunque impressione vedere una tale predisposizione alla materia, che io certamente non ho.
Mi ricordo di un'utente che risolveva TUTTI i problemi di teoria dei gruppi, anche difficili, postati da un mio compagno di università: io pensavo che tale utente fosse un dottarando o comunque un universitario, invece ho scoperto che fa la terza liceo.
Ecco, queste cose mi sconsolano un pò

Condivido pienamente la sconsolazione, è la stessa sensazione di totale inadeguatezza che provo anch'io al cospetto di certi "mostri". L'unica consolazione è che certa gente nasce cosí e non ci si può far niente...

Un po' di filosofia spicciola di vita (per persone normali).
Il vero supereroe non è chi risolve i problemi con i superpoteri ma chi si trova a dover risolvere dei problemi che, per chi è senza superpoteri, rappresentano dei superproblemi.
Il vero campione del mondo di salto in alto non è lo spilungone che si beve come ridere i 2 m, ma il nano che salta quasi il doppio della sua altezza, anche se cosí facendo i 2 m non li vede neppure.

In ogni caso in bocca al lupo per aritmetica! :D

Gatto891
"alvinlee88":

Sicuramente Pietro o Fogari... (piever o edriv)

PS Ma perchè la sezione geometria con i problemi assurdi di Gabriel? :lol: :lol: :lol:

alvinlee881
Ogni tanto lo frequento, posso dirti che preferisco di gran lunga questo. Sarà per il fatto che ho saputo dell'esistenza di queste olimpiadi di matematica solo dopo aver dato l'esame di maturità, e di conseguenza non ho mai avuto occasione di cimentarmici. La vedo quindi come un'occasione perduta. Inoltre per me è un pò sconsolante, ci sono degli utenti su quel forum veramente spaventosi, campioni nazionali e a volte anche internazionali.
Ecco, queste cose mi sconsolano un pò, considerando che non ho ancora dato l'esame di aritmetica (in cui è presente teoria dei gruppi) :oops:

cozzataddeo
"Fioravante Patrone":
[quote="Cozza Taddeo"]Ti lascio immaginare da quali versi saranno sostituiti nella mia tesi(na) di matematica... :wink:

Leopardi, L'infinito[/quote]
Il solito matusa che è rimasto fermo al 1800 o giù di lì... :-D .

Tanto per non essere completamente OT e per ricambiare il favore: il forum delle olimpiadi di matematica è interessante? Io non l'ho mai frequentato...

Fioravante Patrone1
"Cozza Taddeo":
Ti lascio immaginare da quali versi saranno sostituiti nella mia tesi(na) di matematica... :wink:

Leopardi, L'infinito

Steven11
Segnalo comunque, per non sbandare totalmente OT, che i moderatori dell'oliforum spesso segnalano il nostro forum agli studenti che pongono quesiti scolastici e non olimpici (ovviamente dopo avergli chiuso il topic :) )

"Cozza Taddeo":
Questi versi immortali campeggiavano in bella vista come citazione introduttiva ai ringraziamenti nella mia tesi di laurea in elettronica.
Ti lascio immaginare da quali versi saranno sostituiti nella mia tesi(na) di matematica...

Spettacolare.
Del tutto spettacolare :D

Pioggia di fuoco!!

cozzataddeo
TOTALMENTE OT
"Steven":

Lui respira nell'aria cosmica
è un miracolo di elettronica, ma un cuore umano ha...

Questi versi immortali campeggiavano in bella vista come citazione introduttiva ai ringraziamenti nella mia tesi di laurea in elettronica.
Ti lascio immaginare da quali versi saranno sostituiti nella mia tesi(na) di matematica... :wink:

"Steven":
Certi miti non muoiono mai, anche se la canzone mi mette un sacco tristezza.

Io adesso lo guardo insieme a mio figlio di un anno e mezzo: una delle prime parole che ha pronunciato è stato "Dodo" per indicare il mio modello di 50 cm di Goldrake che ho conservato da quando ero piccolo!!! :-D

Alabarda spaziale!!! :D

Steven11
"Cozza Taddeo":

Complimenti vivissimi per il bellissimo avatar!!! :D

Grazie mille :D

Si trasforma in un razzo missile con circuiti di mille valvole
fra le stelle sprinta e và.

Mangia libri di cibernetica, insalate di matematica
e a giocar su Marte và.

Lui respira nell'aria cosmica
è un miracolo di elettronica, ma un cuore umano ha...

Certi miti non muoiono mai, anche se la canzone mi mette un sacco tristezza.
Ciao! :wink:

cozzataddeo
"Steven":
[quote="Fioravante Patrone"]

Anche uno mio, il primo.[/quote]
Complimenti vivissimi per il bellissimo avatar!!! :D

Steven11
"Fioravante Patrone":

Anche uno mio, il primo.
Grazie per la risposta :wink:

Domè891
"Fioravante Patrone":
Vi segnalo questo:
http://olimpiadi.dm.unipi.it/oliForum/v ... hp?t=11028

bello ricevere comlimenti!!!

GRANDE FORUM!!! :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.