Elezioni politiche italiane del 2013 - Presondaggio
Vorrei sapere come vi posizionate nel maremagnum della situazione partitica italiana attuale, perciò cosa votereste ad una possibile elezione.
Ho considerato la separazione delle coalizioni presenti sui giornali e qualcosa da wikipedia, con il possibile Premier.
IMPORTANTE
il sondaggio per un mio errore è stato resettato. Se volete potete rivotare. Chiedo scusa a chi lo aveva già fatto.
Ho considerato la separazione delle coalizioni presenti sui giornali e qualcosa da wikipedia, con il possibile Premier.
IMPORTANTE
il sondaggio per un mio errore è stato resettato. Se volete potete rivotare. Chiedo scusa a chi lo aveva già fatto.
Risposte
@Sergio: sì sì, certo che avevo visto la questione. Infatti il commento lo avevo messo tra parentesi, poichè è un giudizio piuttosto "a simpatia". Intendo dire che per come credo e spero che siano loro una privatizzazione può equivalere ad un guadagno.
Parlando in maniera più oggettiva poi lo stesso discorso lo potresti fare praticamente per chiunque prometta privatizzazione e sia in qualche modo legato a persone che gestiscono un capitale non indifferente.
Per dire all'ENI, se messa bene come dicono (ma visto i recenti sviluppi mercatistici in campo energetico sinceramente non ho capito se è davvero così), possono ambire tutti coloro che gestiscono gruppi con un ingente capitale.
Quindi secondo il ragionamento dell'articolo l'unico modo per poter proporre privatizzazioni è quello di non avere nessuna relazione (di lavoro, parentela, amicizia...) con persone che maneggiano ingenti quantità di soldi. Non è un po' restrittivo?
Comunque ripeto, è na cosa da approfondire
Parlando in maniera più oggettiva poi lo stesso discorso lo potresti fare praticamente per chiunque prometta privatizzazione e sia in qualche modo legato a persone che gestiscono un capitale non indifferente.
Per dire all'ENI, se messa bene come dicono (ma visto i recenti sviluppi mercatistici in campo energetico sinceramente non ho capito se è davvero così), possono ambire tutti coloro che gestiscono gruppi con un ingente capitale.
Quindi secondo il ragionamento dell'articolo l'unico modo per poter proporre privatizzazioni è quello di non avere nessuna relazione (di lavoro, parentela, amicizia...) con persone che maneggiano ingenti quantità di soldi. Non è un po' restrittivo?
Comunque ripeto, è na cosa da approfondire
Se questo è ciò che si può dire di peggio di FID, mi vien voglia di tesserarmi!
Scherzi a parte, sono piuttosto scettico nei confronti di Fare per Fermare il Declino, ma più mi sforzo di trovarvi la fregatura, più mi ricredo. Se non altro si può dire che Giannino sia una persona degna di rispetto.

Scherzi a parte, sono piuttosto scettico nei confronti di Fare per Fermare il Declino, ma più mi sforzo di trovarvi la fregatura, più mi ricredo. Se non altro si può dire che Giannino sia una persona degna di rispetto.
"Sergio":
E non potevi aspettare di aver letto tutto, discussione compresa?.
Ho commentato solo la parte che ho letto, non mi pare di aver detto niente di scorretto.
Come dicevo Boldrin è messo in posizioni tali che la sua elezione risulta del tutto improbabile. È comunque una cosa interessante, da approfondire, però(anche se si tratta di un conflitto di interessi piuttosto strano. Un liberista che dice di vendere ENI, di modo da renderla più competitiva nella sua ottica, e quindi permettergli di rubare mercato all'azienda per cui lavora).
"Gi8":
Beppe Grillo ha disdetto l'intervista a Sky.
Questa è veramente, veramente una stupidata. Non puoi, a una settimana dalle elezioni, dire che fai una cosa e dopo non farla.
sono d'accordo al 100%...non è la prima volta che fa uscite strane...delle volte mi chiedo se non abbia veramente timore
del numero enorme di voti che inevitabilmente avrà domenica prossima
"Gi8":
Questa è veramente, veramente una stupidata. Non puoi, a una settimana dalle elezioni, dire che fai una cosa e dopo non farla.
Spero di dire una bischerata dicendo che non sarà l'unica volta.
Impagabile, sarebbe da votarli solo per vedere la scena descritta negli ultimi trenta secondi.
@Sergio: credo che Boldrin non sia candidato, o comunque non lo è in posizioni ragionevolmente eleggibili.
Poi come articolo mi pare il classico che butta lì tante cose senza approfondirle lasciando un'aura di disagio difficile da pulire.
Ad esempio la questione degli indagati: dove sta il problema? E' stato fatto notare che c'erano persone non proprio presentabili (e non stiamo parlando di fitto o di tedesco eh!), e immediatamente, dico immediatamente, sono state rimosse. Si vuole di più?
Serve a questo la stampa no?
Il resto dell'articolo lo leggo con calma, ma non riesco davvero a vedere fino ad ora (sono ai due terzi), aspetti negativi.
Poi come articolo mi pare il classico che butta lì tante cose senza approfondirle lasciando un'aura di disagio difficile da pulire.
Ad esempio la questione degli indagati: dove sta il problema? E' stato fatto notare che c'erano persone non proprio presentabili (e non stiamo parlando di fitto o di tedesco eh!), e immediatamente, dico immediatamente, sono state rimosse. Si vuole di più?
Serve a questo la stampa no?
Il resto dell'articolo lo leggo con calma, ma non riesco davvero a vedere fino ad ora (sono ai due terzi), aspetti negativi.
@giuliofis: la mia forma di espressione troppo contratta mi ha fatto spiegare male. Io reputo che il non voto, e la protesta fine a se stessa in generale, siano una martellata sui piedi per non dire altrove. Fare per Fermale il Declino è formato da persone estremamente competenti, rispettabili. Ha un programma chiaro e in larga parte condivisibile, soprattutto nel breve e medio periodo. L'unica protesta intelligente imho è la protesta costruttiva non quella distruttiva.
"dzcosimo":
continuo a dire che il vero voto di protesta
Io continuo a dire che il vero voto di protesta è il non-voto. Perché se voti contribuisci a mandare il signore che hai votato in poltrona, e se lo hai votato solo "per protesta" e non per le idee poi ti prendi a martellate nei piedi quando farà crollare ancora di più il nostro paese.
nell'ipotesi, che io reputo molto probabile ma spero vivamente di sbagliarmi, in cui siano incapaci di azioni di governo o comunque di un'attività politico/economico/sociale un attimo più complessa degli slogan
Concordo. Purtroppo credo che non ti sbagli, ma speriamo di sbagliarci entrambi!

nell'ipotesi, che io reputo molto probabile ma spero vivamente di sbagliarmi, in cui siano incapaci di azioni di governo o comunque di un'attività politico/economico/sociale un attimo più complessa degli slogan, intendo proprio quello.
continuo a dire che il vero voto di protesta è quello dato a Fare per Fermare il Declino
continuo a dire che il vero voto di protesta è quello dato a Fare per Fermare il Declino
"dzcosimo":
Solo speriamo di non dover aspettare altri 18 anni per essere in grado di giudicare con un attimino di oggettività
Nel senso di riuscire a dire: "Che coglioni che siamo stati [noi italiani] a votarlo..!"?

Va beh, ma che otterrano un risultato a due cifre (secondo me pure sopra il 20%) è lapalissiano.
Solo speriamo di non dover aspettare altri 18 anni per essere in grado di giudicare con un attimino di oggettività
ecco un articolo che ho trovato:
http://www.huffingtonpost.it/2013/02/16 ... _ref=italy
e, se avete facebook, una foto dall'alto...è impressionante
https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... =1&theater
d'altronde non c'è da stupirsi, è sei anni che grillo da segnali, dal primo v-day con la raccolta delle firme per l'ineleggibilità dei condannati, introdurre le preferenze e il limite di due legislature...lo hanno deriso, hanno messo le 350.000 firme raccolte in un giorno in un cassetto chiuso a chiave...tutta è partito da li, ora la gente è stufa, e la politica non è più capace di fermarlo...
http://www.huffingtonpost.it/2013/02/16 ... _ref=italy
e, se avete facebook, una foto dall'alto...è impressionante
https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... =1&theater
d'altronde non c'è da stupirsi, è sei anni che grillo da segnali, dal primo v-day con la raccolta delle firme per l'ineleggibilità dei condannati, introdurre le preferenze e il limite di due legislature...lo hanno deriso, hanno messo le 350.000 firme raccolte in un giorno in un cassetto chiuso a chiave...tutta è partito da li, ora la gente è stufa, e la politica non è più capace di fermarlo...
Io ero in giro per compere e mi ci sono imbattuto senza volerlo. Era in effetti molto piena. Io avevo varie cose fa fare e ho cambiato strada.
"dzcosimo":
piazza castello...
no capire XD
Ti do un indizio.. Torino

piazza castello...
no capire XD
no capire XD
Oggi sono stato in piazza Castello, ed era veramente gremita. Una cosa impressionante, ragazzi.
"vict85":[/quote]
[quote="Vanzan"]
Per farti un esempio abbastanza notevole, supponiamo che l'ospedale di una piccola città, seppur restrutturato da poco, lavori al 10% perché è troppo vicino a un ospedale più grande (vicino in alcuni casi potrebbe voler dire anche 20-30km). Capisci che non solo hanno sprecato soldi per ristrutturarlo ma è anche uno spreco tenerlo attivo. La logica vorrebbe che venisse chiuso, i macchinari e parte del personale venissero spostati nella struttura più grande e la infrastruttura venduta. Eventualmente, nel caso in cui l'ospedale grosso abbia problemi di spazio, si potrebbe anche spostare alcune operazioni specifiche nella struttura più piccola.
In Toscana sta già avvenendo un fenomeno del genere.
"Vanzan":
@Sergio: Affermi che è la solita musica oramai ripetuta da destra e sinistra, eppure secondo te c'è la sola opportunità Berlusconi/bersani? Cioè dopo venti anni che ripetono di tagliare spesa pubblica(cosa che non hanno fatto) diminuire le tasse(cosa che non hanno fatto), liberalizzare(cosa che ha fatto bersani solo in parte) eccc io dovrei votarli? Ma allora sono masochistaXD
Piuttosto che votare i soliti, che promettono e sicuramente non mantengono, preferisco votare chi è nuovo e non è mai stato nel sistema! magari poi non mantiene nemmeno lui.. Ma se voto bersani o Berlusconi ne ho gia la certezza.
Rggb: quali sono i punti impossibili da praticare?
Penso che Bersani parli più di ridistribuire la pressione fiscale che di abbassare le tasse nel complesso (l'entrata dello Stato non diminuirebbe). Berlusconi non mi sembra invece particolarmente interessato a quando paga l'italiano medio, quindi a parole parla di diminuire le tasse ne complesso, coprendo la differenza in modo creativo e trovo poco credibile.
Detto questo la presenza di così tante forze politiche sopra il 10% non è particolarmente positivo in termini di governabilità.
Detto questo abbassare le tasse non è facile come può sembrare: lo Stato sborsa più soldi di quelli che riceve! È evidente poi che tagliare le spese vuol dire quasi sempre scontentare qualcuno (non basta trovare chi ruba i soldi dello Stato per poter ridurre seriamente le spese). Inoltre ci sono varie operazioni strutturali che non sono state fatte nei 40 anni di crescita gratuita che ha seguito il dopoguerra. Le scuole avrebbero bisogno di grosse spese strutturali e anche alcune strutture ospedaliere. Se non vogliamo rimanere indietro e rimanere tra gli Stati più importanti del mondo queste spese bisogna farle.
Per farti un esempio abbastanza notevole, supponiamo che l'ospedale di una piccola città, seppur restrutturato da poco, lavori al 10% perché è troppo vicino a un ospedale più grande (vicino in alcuni casi potrebbe voler dire anche 20-30km). Capisci che non solo hanno sprecato soldi per ristrutturarlo ma è anche uno spreco tenerlo attivo. La logica vorrebbe che venisse chiuso, i macchinari e parte del personale venissero spostati nella struttura più grande e la infrastruttura venduta. Eventualmente, nel caso in cui l'ospedale grosso abbia problemi di spazio, si potrebbe anche spostare alcune operazioni specifiche nella struttura più piccola. Ma in ogni caso queste operazioni produrrebbero una sollevazione popolare. Se poi per ragioni di voti ed interessi di questi piccoli ospedali ce ne fossero 3-4 la cosa diventerebbe anche più complessa.