Elezioni politiche italiane del 2013 - Presondaggio
Vorrei sapere come vi posizionate nel maremagnum della situazione partitica italiana attuale, perciò cosa votereste ad una possibile elezione.
Ho considerato la separazione delle coalizioni presenti sui giornali e qualcosa da wikipedia, con il possibile Premier.
IMPORTANTE
il sondaggio per un mio errore è stato resettato. Se volete potete rivotare. Chiedo scusa a chi lo aveva già fatto.
Ho considerato la separazione delle coalizioni presenti sui giornali e qualcosa da wikipedia, con il possibile Premier.
IMPORTANTE
il sondaggio per un mio errore è stato resettato. Se volete potete rivotare. Chiedo scusa a chi lo aveva già fatto.
Risposte
"Ryukushi":
I listini bloccati sono una cosa vergognosa.
Ti dirò, non del tutto. Mi spiego meglio.
Se un candidato premier, presenta, antedecemente alle primarie o alle parlamentarie che siano, una propria "squadra", intesa come gruppo (possibilmente ristretto) di persone altamente competenti, che ritiene fondamentale per la realizzazione del suo programma, la cosa non mi sembra scorretta.
Questo però va speficato in sede di candidatura, giustificando le scelte. In questo modo, chi va a votare e chi si candida, sa da subito quali siano le prospettive all'interno del gruppo politico.
Diverso è vendere l'idea che l'elettore scelga direttamente tutti i rappresentanti senza che il partito faccia alcuna scelta preventiva (opportuna o meno che sia) e poi agire diversamente. Essenzialmente è una questione di coerenza e trasparenza, a mio avviso.
io voto movimento 5 stelle alla camera, al senato non posso ho 21 anni
"dzcosimo":
http://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/politica/2013/4-gennaio-2013/primarie-beffa-sel-chi-ha-vinte-resta-fuori-2113403300822.shtml
adesso sono sicuro SEL di non votarla.
@Benny: quando dico Monti intendo la lista che fa capo a Monti, quindi anche se lui si defilasse ci sarebbero comunque le parti importanti, ovvero tutti gli altri. Poi non sono molto convinto che Monti non voglia fare il capo dell'opposizione. O meglio certo non di un'opposizione in senso classico, ma di un'opposizione propositiva che si accorda sui singoli candidati sì. Del resto cosa crede Monti, di riuscire a ridiventare premier? Io dubito fortemente che riesca a vincere alla Camera, e al senato al limite supera il PD di misura, proprio nel caso estremo, ma a quel punto o si rassegna a prendere un ruolo di secondo piano, o il PD si allea con Ingroia e fine. Monti mi pare persona troppo intelligente per aver tirato su tutto questo considerando come unica ipotesi quella irrealistica di una vittoria
I listini bloccati sono una cosa vergognosa.
Io voterò m5s, solo alla camera, avendo 19 anni.
"fu^2":
Il problema è che anche loro questa volta si presentano sotto il nome di Ingroia, sceso in campo come salvatore della situazione (o almeno così sembra), dando una svolta personalistica alla coalizione
Credo sia una scelta più di immagine che di organizzazione interna. Purtroppo nel periodo che precede le elezioni la gente tende a personalizzare le idee e quindi il nome sul simbolo ha una funzione di comunicazione con l'elettorato. Vedi per esempio il simbolo della lista "Scelta civica", c'è un MONTI a caratteri cubitali...
Francamente non impazzisco per Monti. Avete sentito l'ultima cosa che ha detto "Bersani dovrebbe silenziare le ali estreme del suo partito ... " Primo: perchè dice al leader di un'altro partito cosa deve fare? Secondo: che linguaggio è "silenziare" ? mi fa paura ... e non è la prima volta che parla così, vi ricordate quando ha detto ad un giornale tedesco "Se i governi si facessero vincolare del tutto dalle decisioni dei loro parlamenti, senza mantenere un proprio spazio di manovra, allora una disintegrazione dell’Europa sarebbe più probabile... ", che vuol dire che i governi devono desautorare i parlamenti

"dzcosimo":
Inoltre c'è un'altra questione per cui mi sento di sostenere l'agenda monti, ovvero la politica economica
Spero che tu abbia ragione, però le riforme economiche come quelle proposte da Monti teoricamente dovevano salvare anche la Grecia... e fra l'altro anche i greci chiamati alle urne hanno scelto dei partiti "moderati" (mi chiedo perchè... io avrei votato i comunisti! xD) e non mi sembra che se la passino troppo bene...
"dzcosimo":
http://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/politica/2013/4-gennaio-2013/primarie-beffa-sel-chi-ha-vinte-resta-fuori-2113403300822.shtml
Pare stiano rettificando il tiro. Certo che potevano arrivarci prima...
"dzcosimo":
un'opposizione propositiva che si accorda sui singoli candidati
Scusami, non ho capito cosa intendevi.
"dzcosimo":
Monti mi pare persona troppo intelligente per aver tirato su tutto questo considerando come unica ipotesi quella irrealistica di una vittoria
La penso come te, ma, ripeto, non me lo vedo a guidare l'opposizione.
"dzcosimo":
dubito fortemente che riesca a vincere alla Camera
Anch'io.
"dzcosimo":
al senato al limite supera il PD di misura
Qui sta il nodo cruciale. Il fatto di aver previsto la lista unica con il suo nome al Senato ma non alla Camera non può essere casuale. E' evidente che il suo nome porta maggiore appeal alla coalizione.
"dzcosimo":
o si rassegna a prendere un ruolo di secondo piano
No, non ci credo. Se non prende almeno un ministero, se ne sta fuori ad aspettare tempi migliori.
"dzcosimo":
o il PD si allea con Ingroia e fine
Potrebbe non bastare.
Piuttosto sono dell'idea che Monti tenterà di portare a sé il PD, o subito dopo il voto, soprattuttto in caso di risultato troppo equilibrato, o in seguito aspettando la prima zizzania tra SeL e l'ala centrista.
Lo stesso discorso si può fare naturalmente per il PdL. Le recenti richieste di "tacciata" del premier agli estremisti secondo me significano ben più di un semplice sfogo.
Andando oltre, si potrebbe pensare che la lista separata alla Camera serva ai partiti di centro a pesarsi politicamente l'un l'altro, di modo da stabilire chi debba avere la fetta più grossa nel caso fortunato in cui vi siano incarichi da spartire.
"Vanzan":
Io voterò Monti perchè sono stufo di coloro che hanno governato negli ultimi venti anni.
tranne qualche breve parentesi a macchia di leopardo direi che negli ultimi 20 anni bisogna essere stufi di una sola persona...

Anyway io sono ancora molto indeciso (anche se sul sondaggio ho votato la rivoluzione civile):
- da una parte c'è il mio affezionamento per Rifondazione Comunista e di conseguenza, questa volta, per la lista arancione. Il problema è che anche loro questa volta si presentano sotto il nome di Ingroia, sceso in campo come salvatore della situazione (o almeno così sembra), dando una svolta personalistica alla coalizione che non mi piace molto. Inoltre non ho mai nutrito particolare amore per l'IdV, dunque mi piace questa lista solo per una metà

- dall'altra parte potrei votare PD, in quanto ha idee un po' più progressiste e su molti temi penso sia un partito con i "piedi (più) per terra", anche se non mi aspetto un cambio di rotta rispetto alle riforme economiche, mi aspetto, come dice dzcosmo, che essi dialoghino con Monti (e in ogni caso penso siano più propensi a dialogare con Monti piuttosto che con gli arancioni, in ogni caso) e quindi molte riforme andranno nella direzione del liberismo/liberalizzazioni e non mi aspetto di certo che ci sia qualcosa per risanare tutta la sfera sociale (istruzione, sanità in primis) che sta venendo falciata via, in nome dell'economia prima di tutto... (non mi dilungo oltre a questo slogan se non ci vorrebbe un altro post per dire meglio questa opinione). Daltro canto, seppur può sembrare una contraddizione per uno che ha sempre votato rifondazione, spero in una riforma del mercato del lavoro in una direzione un po' più dinamica, ma comunque non schiavizzante... anche se dubito che la direzione della riforma del lavoro da parte del PD possa andare "verso sinistra" in termine classico (In questo momento è proprio tutto ingessato e i contratti esistenti che ti offrono per entrare sul mercato del lavoro sono veramente penosi...).
Spero di poter rimangiarmi tutto quello che ho detto sul PD, alla luce anche di come sono andate le primarie per le liste, da cui esce un partito forse un filo più giovane e a sinistra del passato e questo potrebbe farmi sperare in maniera più ottimistica e quindi spingermi a dargli un'opportunità.
ps ovviamente oltre allo scheletro delle motivazioni date per slogan non si riesce a fare molto in un singolo messaggio... magari con il procedere della discussione potrebbe venire fuori qualcosa di più dettagliato.
Aggiunti Forza Nuova con Fiore e Io amo l'Italia di Allam.
EDIT:
mannaggia. ho scoperto che se si aggiorna il sondaggio il voto viene resettato!!
chiedo scusa a voi tutti, se volete rivotate...
EDIT:

chiedo scusa a voi tutti, se volete rivotate...
Io voterò Monti perchè sono stufo di coloro che hanno governato negli ultimi venti anni.
Sarei parecchio interessato al movimento cinque stelle, perchè ha idee interessanti e propone un cambio generazionale.
Tuttavia sono inorridito da grillo che espelle sua sponte esponenti del partito(mostrandosi come berlusconi con le primarie) seguendo a ciò frasi del tipo "Chi pensa che io non sia democratico fuori dalle palle".
Oltreciò il suo blog è un invito alla rivoluzione armata.
In mia opinione è un vero peccato.
Sarei parecchio interessato al movimento cinque stelle, perchè ha idee interessanti e propone un cambio generazionale.
Tuttavia sono inorridito da grillo che espelle sua sponte esponenti del partito(mostrandosi come berlusconi con le primarie) seguendo a ciò frasi del tipo "Chi pensa che io non sia democratico fuori dalle palle".
Oltreciò il suo blog è un invito alla rivoluzione armata.
In mia opinione è un vero peccato.
http://corrierefiorentino.corriere.it/f ... 0822.shtml
@Benny: quando dico Monti intendo la lista che fa capo a Monti, quindi anche se lui si defilasse ci sarebbero comunque le parti importanti, ovvero tutti gli altri. Poi non sono molto convinto che Monti non voglia fare il capo dell'opposizione. O meglio certo non di un'opposizione in senso classico, ma di un'opposizione propositiva che si accorda sui singoli candidati sì. Del resto cosa crede Monti, di riuscire a ridiventare premier? Io dubito fortemente che riesca a vincere alla Camera, e al senato al limite supera il PD di misura, proprio nel caso estremo, ma a quel punto o si rassegna a prendere un ruolo di secondo piano, o il PD si allea con Ingroia e fine. Monti mi pare persona troppo intelligente per aver tirato su tutto questo considerando come unica ipotesi quella irrealistica di una vittoria
@dzcosimo. Ti ringrazio per la risposta.
Comprendo la difficoltà ed apprezzo lo sforzo di concisione.
Per un eventuale approfondimento sulla politica (passata ed eventualmente futura) di Monti, credo sia opportuno rimandare ogni ulteriore intervento nel topic da te aperto di recente.
Resterei, piuttosto, su punti più strettamente elettorali (come penso fosse nell'intenzione di chi ha aperto il topic).
Aggiungo solo che...
...è , secondo me, un palese dato di fatto.
Condivido altri punti del tuo discorso, il nodo più perverso (per rubare un termine da te usato
) è che..
...io non sono così convinto che a Monti interessi fare il leader dell'opposizione.
"dzcosimo":
mi rendo conto che a riassumere tutto in un posto invece che in una chiaccherata di almeno un paio di giornate il tutto risulti ancora più perverso
Comprendo la difficoltà ed apprezzo lo sforzo di concisione.
Per un eventuale approfondimento sulla politica (passata ed eventualmente futura) di Monti, credo sia opportuno rimandare ogni ulteriore intervento nel topic da te aperto di recente.
Resterei, piuttosto, su punti più strettamente elettorali (come penso fosse nell'intenzione di chi ha aperto il topic).
Aggiungo solo che...
"dzcosimo":
Io sono profondamente convinto che Monti sia di destra
...è , secondo me, un palese dato di fatto.
Condivido altri punti del tuo discorso, il nodo più perverso (per rubare un termine da te usato

"dzcosimo":
In questo modo il PD sarebbe spinto ad un dialogo costante con monti, che sono convinto sarebbe in grado di mettere su un'opposizione seria e responsabile, collaborando sui singoli provvedimenti.
...io non sono così convinto che a Monti interessi fare il leader dell'opposizione.
Rivoluzione Civile, scegliendo nello specifico tra i candidati di Rifondazione Comunista.
EDIT: Mi risulta che non si potranno esprimere le preferenze.
Comunque confermo la lista che ho scelto.
EDIT: Mi risulta che non si potranno esprimere le preferenze.

Gi8 mi fa notare per MP che per votare al senato si deve avere 25 anni, e non 21 come credevo "-.-
Questo mi costringere a rivedere i miei piani XD
Questo mi costringere a rivedere i miei piani XD
@Benny: Io mi sento di sostenere monti al senato in quanto, per quanto promesso (poi ovviamente se non sarà così ripenserò le mie scelte), tale lista dovrebbe rappresentare una forte iniezione di novità e di competenza nella politica italiana, ed uno scossone di questo genere ci vorrebbe proprio. Inoltre c'è un'altra questione per cui mi sento di sostenere l'agenda monti, ovvero la politica economica. Da buon controllista sono conscio che un sistema dinamico, come è modellabile il sistema economico internazionale e nazionale, se stimolato con ingressi fortemente oscillanti tende all'instabilità. Quindi sono convinto che, per quanto più o meno discutibili, sia necessario continuare nelle direzioni liberiste proposte da monti, fino ad aver raggiunto una certa stabilità negli indicatori economici (certo ammesso che questo avvenga XD).
Ho detto liberista non a caso. Io sono profondamente convinto che Monti sia di destra, che gli piaccia o no. Certo una destra moderna e presentabile, ma comunque destra. Lo sostengo anche per questo, perchè spero che un suo successo, assieme ad un successo del guru grillo, possa definitivamente mettere a tacere quel gruppo di manigoldi che si radunano sotto le insegne di Silvio Berlusconi.
Ora nonostante tutto questio io continuo irrimediabilmente ad essere uomo di sinistra (anche se come conseguenza della valutazione caso per caso in maniera il più oggettiva dei vari problemi, e non come presupposto).
Ed alcune sfumature del pensiero di monti letteralmente mi disturbano.
D'altro canto come dicevo prima depreco una vittoria netta del PD, o meglio una sconfitta netta di Monti.
Risultato: spero che alla camera vinca la coalizione di contro sinistra magari con una bella percentuale per SEL, e al senato pure, ma di misura.
In questo modo il PD sarebbe spinto ad un dialogo costante con monti, che sono convinto sarebbe in grado di mettere su un'opposizione seria e responsabile, collaborando sui singoli provvedimenti.
Poi a me sostanzialmente va bene sia che vinca monti sia che vinca Bersani. XD
Ah un altro motivo per cui vorrei che bersani fosse spinto ad un dialogo con Monti è perchè vorrei che non fosse spinto da un dialogo troppo continuo con Ingroia (non mi piace lui, non mi piace il suo movimento, di fatto un ennesimo partito personalistico, non mi piacciono coloro che ci sono confluiti: IdV e le macchiette pseudo-comuniste)
Sì lo so che sono perverso, e mi rendo conto che a riassumere tutto in un posto invece che in una chiaccherata di almeno un paio di giornate il tutto risulti ancora più perverso
Ho detto liberista non a caso. Io sono profondamente convinto che Monti sia di destra, che gli piaccia o no. Certo una destra moderna e presentabile, ma comunque destra. Lo sostengo anche per questo, perchè spero che un suo successo, assieme ad un successo del guru grillo, possa definitivamente mettere a tacere quel gruppo di manigoldi che si radunano sotto le insegne di Silvio Berlusconi.
Ora nonostante tutto questio io continuo irrimediabilmente ad essere uomo di sinistra (anche se come conseguenza della valutazione caso per caso in maniera il più oggettiva dei vari problemi, e non come presupposto).
Ed alcune sfumature del pensiero di monti letteralmente mi disturbano.
D'altro canto come dicevo prima depreco una vittoria netta del PD, o meglio una sconfitta netta di Monti.
Risultato: spero che alla camera vinca la coalizione di contro sinistra magari con una bella percentuale per SEL, e al senato pure, ma di misura.
Poi a me sostanzialmente va bene sia che vinca monti sia che vinca Bersani. XD
Ah un altro motivo per cui vorrei che bersani fosse spinto ad un dialogo con Monti è perchè vorrei che non fosse spinto da un dialogo troppo continuo con Ingroia (non mi piace lui, non mi piace il suo movimento, di fatto un ennesimo partito personalistico, non mi piacciono coloro che ci sono confluiti: IdV e le macchiette pseudo-comuniste)
Sì lo so che sono perverso, e mi rendo conto che a riassumere tutto in un posto invece che in una chiaccherata di almeno un paio di giornate il tutto risulti ancora più perverso

"baldo89":
ma i comunisti non ci sono?
si sono nascosti sotto la sigla FdS - Federazione della Sinistra in coalizione con Rivoluzione Civile....
Voterò, come sempre, non fosse altro per sentirmi autorizzato a lagnarmi in seguito. 
Battutacce a parte, posso chiederti, Cosimo, il perchè di un voto diversificato tra Camera e Senato?
Ad occhio direi che desidereresti l'inserimento obbligato del PD nella coalizione pro Monti.
Naturalmente libero di rispondermi via PM o di non farlo proprio, se vuoi mantenere la cosa riservata.

Battutacce a parte, posso chiederti, Cosimo, il perchè di un voto diversificato tra Camera e Senato?
Ad occhio direi che desidereresti l'inserimento obbligato del PD nella coalizione pro Monti.
Naturalmente libero di rispondermi via PM o di non farlo proprio, se vuoi mantenere la cosa riservata.
ma i comunisti non ci sono?
Per come stanno ora le cose, io voterò Movimento 5 Stelle. Sia alla Camera dei Deputati che al Senato.
Agenda Monti sicuramente al Senato
PD, SEL, o Agenda Monti alla camera, devo ancora decidere
PD, SEL, o Agenda Monti alla camera, devo ancora decidere
Sono indeciso tra varie opzioni che riguardano l'annullamento della scheda 
... ma alla fine ci ho ripensato! (EDIT)

... ma alla fine ci ho ripensato! (EDIT)
Al momento non ho idea di cosa voterò e nessuno delle coalizioni (che poi sono solo provvisorie) mi convince, dato che i partecipanti sono i soliti volti noti e "sporchi". Insomma la solita Italia.