Elezioni politiche italiane del 2013 - Presondaggio

hamming_burst
Vorrei sapere come vi posizionate nel maremagnum della situazione partitica italiana attuale, perciò cosa votereste ad una possibile elezione.
Ho considerato la separazione delle coalizioni presenti sui giornali e qualcosa da wikipedia, con il possibile Premier.

IMPORTANTE
il sondaggio per un mio errore è stato resettato. Se volete potete rivotare. Chiedo scusa a chi lo aveva già fatto.

Risposte
jpg
"retrocomputer":

governo Monti che comunque è stato decisamente meno peggio del suo precedente, ma per questo bastava davvero poco :-D

Sul serio? SUL SERIO?
Credo che ministri più incompetenti e letteralmente fuori di testa di Passera, Di Paola, Ornaghi e, ladies and gentlemen, Fornero, non se ne abbiano mai avuti.
Non c'è dubbio che Monti abbia restituito un po' più di lustro e decenza al nostro Paese e alle sue istituzioni, ma come governo è stato un disastro totale.

jpg
"Vanzan":
http://www.quitthedoner.com/?p=1268&fb_action_ids=10151344961988387%2C10151343613598387

5 motivi per non votare Grillo.. E' scritto in maniera un po' aggressiva, bisogna leggerlo in maniera distaccata non facendosi influenzare ma ci sono spunti su cui riflettere.

Sono disgustato da questo articolo.
Non perché sia un sostenitore del Movimento 5 Stelle e quindi mi senta ferito nell'orgoglio oppure offeso, ma piuttosto perché con tutte le ottime critiche che si potrebbero muovere a questa fazione politica, ovunque non si fa altro che dire "Grillo è fascista, Grillo è nazista, è amico di Casapound, fa i discorsi gridando QUINDI è come Mussolini"... Qui come ovunque se ne parli male.

Ma che diavolo, un po' di serietà. Sono l'unico che vede questo movimento come una minaccia non per Grillo e i suoi modi di fare autoritari, ma per l'incompetenza e la cieca ammirazione per lui che dimostrano i candidati? O che non cerchi a tutti i costi di trovare qualcosa che non vada nel loro programma, ma guardi alle cose un po' più serie? Tipo che, non so, vadano alle elezioni senza avere un candidato premier che decideranno dopo, questo sì che è antidemocratico.
Ormai per quanto possiamo disprezzare i nostri politici, ne abbiamo ereditato i modi di fare: critiche "alla centrodestra" (insulti ed accuse infondate di comunismo, o nel nostro caso, di fascismo) e alla "centrosinistra" (troppo moderate ed inefficaci, basate su argomenti deboli che NON sono il punto cruciale della questione). :?

Quello che non mi convince per niente invece è proprio Rivoluzione Civile. Tanto consenso improvviso per una lista spuntata dal nulla da, cosa sono, un paio di mesi al massimo? Non ci trovo qualcosa di cruciale, mi sembrano tante parole campate in aria come al solito.
Almeno la popolarità del M5S si spiega col fatto che Grillo sia lì da anni, e abbia condotto numerose battaglie (meritorie ed efficaci) anche per restituire un po' di democrazia, molto prima del Movimento. Se qualcuno avesse presa l'iniziativa, questo movimento si sarebbe organizzato da solo, ancor più dal basso, senza Grillo fra i piedi e probabilmente con maggior competenza.

Leonardo891
"Vanzan":
http://www.quitthedoner.com/?p=1268&fb_action_ids=10151344961988387%2C10151343613598387

5 motivi per non votare Grillo.. E' scritto in maniera un po' aggressiva, bisogna leggerlo in maniera distaccata non facendosi influenzare ma ci sono spunti su cui riflettere.

Condivido ogni parola e mi fa piacere che ci siano ancora persone capaci di usare la testa per pensare.

"Ryukushi":
[quote="Leonardo89"]Io, invece, mi auguro che non votino né per il PDL, né per il PD né per il terzo polo: questi partiti hanno sostenuto Monti e la sua folle politica di austerità e di massacro dello stato sociale.
Come è possibile che gli elettori del PD non insorgano infuriati contro il loro partito dopo quello che ha fatto, dopo l'appoggio a Monti?

Si infatti, io continuo a sperare in una vittoria del 5 stelle, anche se molto difficile. E tempo pure i brogli, sinceramente.[/quote]
Io, invece, spero in una vittoria piena sia alla camera che al senato di Rivoluzione Civile, proprio per quanto detto nell'articolo indicato da Vanzan.
Capiamoci: conosco i sondaggi ma continuo a sperare.

retrocomputer
"Leonardo89":

Come è possibile che gli elettori del PD non insorgano infuriati contro il loro partito dopo quello che ha fatto, dopo l'appoggio a Monti?

Nel mio caso ritengo che, dal momento che la maggioranza nel precedente parlamento era prima ampiamente berlusconiana e poi ampiamente di destra e dal momento che tale maggioranza non aveva la minima intenzione di andare a votare (infatti si è andati a votare quando la suddetta maggioranza lo ha voluto), il PD abbia assunto un ruolo responsabile (e non ha lucrato in termini elettorali), rendendo il governo Monti meno peggio di quanto avrebbe potuto essere se sostenuto solo da Fini, Casini e Berlusconi, governo Monti che comunque è stato decisamente meno peggio del suo precedente, ma per questo bastava davvero poco :-D

Ah, io voto per qualcuno che ha intenzione di governare, sai, qualcuno che magari indica il candidato premier, non per chi va al voto pensando già alle successive elezioni tra sei mesi...

Vanzan
http://www.quitthedoner.com/?p=1268&fb_ ... 3613598387

Ryukushi1
"Leonardo89":
[quote="vict85"]Sinceramente mi auguro solo che gli italiani non votino nuovamente Berlusconi (non so perché ma mi ha sempre prodotto un fortissimo senso di disgusto*) e che chiunque vinca possa governare.

Io, invece, mi auguro che non votino né per il PDL, né per il PD né per il terzo polo: questi partiti hanno sostenuto Monti e la sua folle politica di austerità e di massacro dello stato sociale.
Come è possibile che gli elettori del PD non insorgano infuriati contro il loro partito dopo quello che ha fatto, dopo l'appoggio a Monti?[/quote]

Si infatti, io continuo a sperare in una vittoria del 5 stelle, anche se molto difficile. E tempo pure i brogli, sinceramente.

Leonardo891
"vict85":
Sinceramente mi auguro solo che gli italiani non votino nuovamente Berlusconi (non so perché ma mi ha sempre prodotto un fortissimo senso di disgusto*) e che chiunque vinca possa governare.

Io, invece, mi auguro che non votino né per il PDL, né per il PD né per il terzo polo: questi partiti hanno sostenuto Monti e la sua folle politica di austerità e di massacro dello stato sociale.

vict85
Sinceramente mi auguro solo che gli italiani non votino nuovamente Berlusconi (non so perché ma mi ha sempre prodotto un fortissimo senso di disgusto*) e che chiunque vinca possa governare.

* e non è per i soldi: Bill Gates non mi è mai stato antipatico.

dzcosimo
Da fonti interne a PD e Lista Civica per L'italia ho appreso e vi comunico nel caso interessasse che per i sondaggi che i partiti stanno continuando a fare, il M5S si assesterebbe al 24% con una varianza stimata del 3%, saldamente secondo partito d'italia, con berlusconi intorno al 20%

vict85
"Sergio":

Però mi viene un dubbio: quanto possono essere furbi personaggi che, nonostante l'indubbia grande esperienza accademica, per anni (in noisefromamerika si parla di Giannino almeno dal 2007) non si sono accorti di avere a che fare con un mitomane?

Se vai da uno e gli dici che hai una laurea perché dovrebbe dubitare di te. Non è che ogni volta che te lo dicono vai a vedere in archivio.

"Sergio":

Tra l'altro, come ha notato il buon Fioravante Patrone su Facebook, i dubbi sui titoli di Giannino erano emersi su Wikipedia già due anni fa:
http://it.wikipedia.org/wiki/Discussion ... ino#laurea

Per la serie, come far diventare vera una notizia falsa. A mio avviso l'università era LA fonte per eccellenza in tal senso. Detto questo ho qualche dubbio sulla conformità all'etica giornalistica del suo comportamento. Perché dovresti fidarti di una notizia data da una persona famosa per inventarsi cose!?

Faussone
@dzcosimo

Senza alcuna vena polemica o canzonatoria, ma solo per curiosità, vorrei sapere se comunque voterai Fare...

Peccato che il campione di questo sondaggio non sia affatto rappresentativo, io stando così le cose sarei più che contento di un risultato anche solo vagamente simile a quello di questo sondaggio, ma so che è impossibile :-(

Zero87
"JPG":
[ot]Pare che non sia neppure il vero capopalestra dell'Isola Cannella! Per chi può intendere... :P[/ot]

[ot]E' vero, si somigliano molto :lol: .[/ot]

jpg
[ot]Pare che non sia neppure il vero capopalestra dell'Isola Cannella! Per chi può intendere... :P[/ot]

retrocomputer
"Sergio":

E passi, ma c'è dell'altro:
c) ha pure affermato di aver partecipato allo Zecchino d'oro (!!!), ma il mago Zurlì smentisce:

L'ho saputo da poco e volevo scriverlo io, ma mi hai anticipato :smt043

Stellinelm
"Sergio":

Come il guadagno del contadino che vende il suo terreno: incassa nell'immediato, ma si priva del reddito futuro.

Bravo Sergio , hai reso perfettamente l'idea :smt023
che serve mettere a posto il bilancio , se poi non hai le risorse per mantenerlo tale .....
Fanno cosi solo gli agenti del "recupero crediti" ?!

jpg
Già presentare una coalizione sotto il nome di "Rivoluzione", mi sembra poco opportuno. Di rivoluzionario (palesemente) non ha proprio una fava, e noi italiani facciamo già fatica ad attribuire il giusto peso alle parole...

Leonardo891
"giuscri":
Ma non è un po' triste che l'M5S non abbia una proposta per la politica del lavoro? O ho letto il programma sbagliato?

Secondo me il programma di Rivoluzione Civile è proprio ciò che stai cercando. ;)

giuscri
Ma non è un po' triste che l'M5S non abbia una proposta per la politica del lavoro? O ho letto il programma sbagliato?

Leonardo891
"dzcosimo":
Fare per Fermale il Declino è formato da persone estremamente competenti, rispettabili.

Ciò non vuol dire che agiscano nell'interesse delle fasce sociali italiane medio-basse.

"dzcosimo":
Ha un programma chiaro e in larga parte condivisibile, soprattutto nel breve e medio periodo.

Il programma è chiarissimo, senza dubbio, ma per me non è condivisibile proprio per niente.
Avendo molto da studiare, purtroppo, non ho il tempo per criticare il programma punto per punto, soprattutto dove si vuole tagliare la spesa pubblica e svendere il patrimonio pubblico.
Basti dire che condivido il programma di Rivoluzione Civile che, sebbene non sia perfetto, ritengo sia la migliore proposta attualmente in circolazione.

dzcosimo
@JPG: ma allora perchè non metti da parte i pregiudizi e leggi oggettivamente il programma? (perchè loro ne hanno uno, con numeri, e non con parole al vento e discorsi autoreferenziali!) E se ti piace magari li voti ;)
http://www.fermareildeclino.it/10proposte

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.