Elezioni politiche italiane del 2013 - Presondaggio

hamming_burst
Vorrei sapere come vi posizionate nel maremagnum della situazione partitica italiana attuale, perciò cosa votereste ad una possibile elezione.
Ho considerato la separazione delle coalizioni presenti sui giornali e qualcosa da wikipedia, con il possibile Premier.

IMPORTANTE
il sondaggio per un mio errore è stato resettato. Se volete potete rivotare. Chiedo scusa a chi lo aveva già fatto.

Risposte
giuscri
Ehi, scusate se non sono stato per nulla chiaro: mi riferivo ai risultati elettorali! :wink: Comunque, mi quoto ancora -a distanza di minuti.
La situazione non è per nulla cambiata, anzi ...mi sembra si sia capito come andrà a finire.

Zilpha
"Zero87":
[quote="Zilpha"]PS: perchè levi l'enfatizzazione? :wink:

Perché ho interpretato il "dobbiamo stare calmi" di giuscri come un "non alimentate cagnare!" allora mi sono dato un atteggiamento più sobrio. :D[/quote]
la sobrietà è sopravvalutata (cit.)
(Però forse si intendeva sobrietà nel senso di basso tasso alcolemico). :D

Zero87
"Zilpha":
PS: perchè levi l'enfatizzazione? :wink:

Perché ho interpretato il "dobbiamo stare calmi" di giuscri come un "non alimentate cagnare!" allora mi sono dato un atteggiamento più sobrio. :D

Zilpha
"Zero87":

su questo punto ho fatto a cagnara ( :D ) con altre persone.

Purtroppo anche io, con scarsi risultati.
PS: perchè levi l'enfatizzazione? :wink:

Zero87
"giuscri":
Dobbiamo stare calmi .........................................................................................

Levo l'enfatizzazione sul "completamente"... Però... com'è, un attimo che mi giro la situazione si è capovolta? :D

giuscri
Dobbiamo stare calmi .........................................................................................

Zero87
"Zilpha":
Poi scusatemi, non voglio offendere nessuno, ma davvero non mi spiego come si faccia a votare e ad avere fiducia in uno che caccia i giornalisti da una piazza, che manda via dal suo "movimento" persone che hanno un atteggiamento critico. Questo è proprio fascismo e mi spiace per chi non se ne rende conto.

Completamente d'accordo, dalla prima lettera al punto finale! :)

Infatti a me non importa molto di politica ma su questo punto ho fatto a cagnara ( :D ) con altre persone.

Zilpha
@Gugo: E' vero può succedere di tutto nelle prossime ore... la mia speranza è che non vengano confermate queste prime proiezioni al senato. Sarebbe davvero (per me) una grande delusione e soprattutto un fenomeno inspiegabile la rimonta di B.
Non concordo con quelli che dicono di aver votato "tappandosi il naso" "perchè tanto sono tutti uguali, rubano tutti" etc etc.
Io, lo dico, ho votato con convinzione la coalizione di centro-sinistra. Credo davvero che fosse l'unica ad avere un programma chiaro e delle proposte valide.
Poi scusatemi, non voglio offendere nessuno, ma davvero non mi spiego come si faccia a votare e ad avere fiducia in uno che caccia i giornalisti da una piazza, che manda via dal suo "movimento" persone che hanno un atteggiamento critico. Questo è proprio fascismo e mi spiace per chi non se ne rende conto.

Emar1
"Zero87":
[quote="Emar"]E quelle delle 17 non sembrano meglio... :(

Ah, ma sono orarie?
Aggiornavo di continuo il corriere.it perché pensavo venissero su ogni manciata di minuti...[/quote]

Non so ogni quanto ci siano gli aggiornamenti, avevo visto quelli delle 16 e ora alle 17. Anch'io sto aggiornando il Corriere ogni secondo :-D

Zero87
"Emar":
E quelle delle 17 non sembrano meglio... :(

Ah, ma sono orarie?
Aggiornavo di continuo il corriere.it perché pensavo venissero su ogni manciata di minuti...

Emar1
"gugo82":
@ Zilpha: Beh, ho visto le proiezioni delle 16 e non sono confortanti. Tuttavia, sono proiezioni della prima ora dopo la chiusura dei seggi, quindi dovrebbero essere notevolmente approssimative.
Prima di fasciarsi la testa, meglio aspettare dati più sicuri dal ministero.

E quelle delle 17 non sembrano meglio... :(

Sk_Anonymous
"Zero87":
[quote="gugo82"]@ Zero87: Perché mai annullare la scheda? Non l'ho mai fatto e, in generale, è una cosa che trovo abbastanza inutile.

Perché non avevo stima di nessuno.[/quote]
È pur vero, però, che qualcuno ci va, sia che la gente voti sia che non voti.
Credo sia stupido non votare o annullare la scheda. Tra tutti, sapendo che qualcuno ci andrà comunque, possibile che non ce ne fosse uno che ti stava "meno male"?
Non parlo di te, eh, dato che poi hai votato. In generale.

Zero87
"gugo82":
@ Zero87: Perché mai annullare la scheda? Non l'ho mai fatto e, in generale, è una cosa che trovo abbastanza inutile.

Perché non avevo stima di nessuno. Ho anche letto tutti i programmi (li avete postati in questa discussione... grazie!) ma la mia stima non è aumentata più di tanto.
Alla fine, però, ho preso una decisione e ho votato. Ovviamente il voto lo tengo per me, ma mi associo a chi dice che i risultati non sono confortanti.

gugo82
@ Zilpha: Beh, ho visto le proiezioni delle 16 e non sono confortanti. Tuttavia, sono proiezioni della prima ora dopo la chiusura dei seggi, quindi dovrebbero essere notevolmente approssimative.
Prima di fasciarsi la testa, meglio aspettare dati più sicuri dal ministero.

@ Zero87: Perché mai annullare la scheda? Non l'ho mai fatto e, in generale, è una cosa che trovo abbastanza inutile.

Zilpha
Oddio qui si mette male :shock:

Zero87
"gugo82":
Ciao a tutti?
Votato bene?

Ero deciso fino all'ultimo ad annullare la scheda ma poi... ci ho ripensato (per il resto cavoli miei :) ).
"gugo82":
Tra un'ora dovrebbero esserci le prime proiezioni dal Ministero dell'Interno per il Senato (che viene scrutinato per primo); poi si parte con la Camera; ed infine con le Regioni (Lombardia, Lazio e Molise).
Chi vivrà vedrà.

Buona serata. :wink:

Buona serata a te! :smt006

gugo82
Ciao a tutti?
Votato bene?

Adesso comincia la grande maratona.
I primi istant poll (sondaggini) per il Senato danno centro-sinistra al 37%, centro-destra al 31%, M5S 16.5%, Monti 9%, ed il resto per lo più ad Ingroia (3%).
Tra un'ora dovrebbero esserci le prime proiezioni dal Ministero dell'Interno per il Senato (che viene scrutinato per primo); poi si parte con la Camera; ed infine con le Regioni (Lombardia, Lazio e Molise).
Chi vivrà vedrà.

Buona serata. :wink:

Ryukushi1
"perplesso":
[quote="Faussone"]gli urlatori che avrebbero la verità e le soluzioni lì a portata di mano e , purtroppo, da come la vedo io Rivoluzione Civile, rientra tra quelli.

Francamente faccio fatica a vedere Ingroia come un "urlatore". A me sembra una persona pacata e ragionevole (ad esempio in Lombardia ha accettato di sostenere Ambrosoli, e fino a qualche settimana fa, prima di rompere i rapporti col PD, si dichiarava disposto a trattare la desistenza di RC al Senato in alcune regioni, proprio per venire incontro a Bersani... ), piuttosto mi da fastidio l'aggressività di alcuni esponenti (ed elettori :lol: ) del PD, tipo Renzi che non ha usato mezzi toni nel dire "un voto ad Ingroia è buttato!". Inoltre non mi risulta che Ingroia pensi o dica di possedere la verità, anzi nel suo ultimo comizio ha più volte ripetuto "non sono un salvatore della patria, non sono un liberatore" (e poi ha citato Che Guevara xD ).[/quote]

massì, renzi è un po' un pagliaccio, alla fine è uno di scuola margherita, non capisco perché piaccia così tanto a tanta gente.

Credo che il mio esito ideale per queste urne sia (ho votato 5 stelle, ma credo che per noi sia presto per governare):

-governo bersani (solo pd+sel)
-fallimento totale di monti
-maggioranza risicata del centrosinistra al senato, in modo che le proposte debbano passare dai voti del 5 stelle, il che significa che saranno proposte ratificate dalla rete, e, talvolta, ottenendo anche il sostegno di ingroia
- berlusconi che rosica, sperabilmente approvandogli in faccia una legge sul conflitto di interessi, una sulla corruzione, ed una sul falso in bilancio, di modo che finisca finalmente dove deve stare: in gattabuia (non ci credo troppo però essendo il pd sempre stato un po' inciuciato con berlusconi).

PS. Mi preoccupa un poco il colpo di coda di Napolitano alla fine del suo mandato: penso sia stato uno dei peggiori presidenti della repubblica della nostra storia, ha fatto uso di poteri che non avrebbe dovuto avere, e non ha fatto il garante della costituzione nelle varie leggi vergognose "lodo alfano" et similia, tutte poi bocciate dalla corte, ma che non ha rimandato indietro una volta. Adesso di sicuro trama qualcosa, visto che prima è andato da Obama (a far cosa?), e poi dalla Merkel, 4 giorni, in pieno periodo di elezioni!!! Addirittura dovrebbe tornare martedi. Lo trovo incredibile. Domani vedremo cosa succederà, sono molto curioso.

perplesso1
"Faussone":
gli urlatori che avrebbero la verità e le soluzioni lì a portata di mano e , purtroppo, da come la vedo io Rivoluzione Civile, rientra tra quelli.

Francamente faccio fatica a vedere Ingroia come un "urlatore". A me sembra una persona pacata e ragionevole (ad esempio in Lombardia ha accettato di sostenere Ambrosoli, e fino a qualche settimana fa, prima di rompere i rapporti col PD, si dichiarava disposto a trattare la desistenza di RC al Senato in alcune regioni, proprio per venire incontro a Bersani... ), piuttosto mi da fastidio l'aggressività di alcuni esponenti (ed elettori :lol: ) del PD, tipo Renzi che non ha usato mezzi toni nel dire "un voto ad Ingroia è buttato!". Inoltre non mi risulta che Ingroia pensi o dica di possedere la verità, anzi nel suo ultimo comizio ha più volte ripetuto "non sono un salvatore della patria, non sono un liberatore" (e poi ha citato Che Guevara xD ).

Faussone
"Leonardo89":

Il problema, però, è che, sostanzialmente, tu mi stai dicendo che sul piano economico, della lotta alla precarietà e alla disoccupazione, della politica industriale, Ingroia non otterrebbe niente.

Non ho affatto detto quello, mi sono limitato a citare i primi punti in comune che mi sono venuti in mente.
Anche su alcuni dei punti che elenchi dopo trovo delle affinità, certo ci sono anche dei distinguo, ma è ovvio che sia così.
Comunque su tutte le cose che citi ci sarebbe molto da dire, qui tuttavia la cosa che mi preme sottolineare è che su molti di quei problemi occorrono serie discussioni e soluzioni politiche basate, anche, su equilibrio e compromesso, e questo, ovviamente da come la vedo io, lo garantisce più la coalizione Italia Bene Comune che quella di Ingroia.
Poi se vogliamo dirla tutta io sono sulle posizioni di SEL, che è ancora più vicino a alcune delle posizioni di Ingroia, pur restando nella coalizione Italia Bene Comune, e che alla prova dei fatti politicamente qualcosa di buono coerentemente a quello che si prefigge ha ottenuto (penso alla Puglia).
Io poi non pretendo di convincere nessuno, trovo solo sospetti, inutili, poco costruttivi, e di questi tempi pericolosi, gli urlatori che avrebbero la verità e le soluzioni lì a portata di mano e , purtroppo, da come la vedo io Rivoluzione Civile, rientra tra quelli.

Sono riuscito ad andare fuori tema da quello su cui ti avevo ribattutto che riguardava l'opportunità del voto disgiunto, nei casi come il tuo, al Senato; spero che su quello puoi alla fine convenire, sebbene a te non interessi, visto che al Senato non hai potuto esprimerti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.