Elezioni politiche italiane del 2013 - Presondaggio

hamming_burst
Vorrei sapere come vi posizionate nel maremagnum della situazione partitica italiana attuale, perciò cosa votereste ad una possibile elezione.
Ho considerato la separazione delle coalizioni presenti sui giornali e qualcosa da wikipedia, con il possibile Premier.

IMPORTANTE
il sondaggio per un mio errore è stato resettato. Se volete potete rivotare. Chiedo scusa a chi lo aveva già fatto.

Risposte
vict85
In ogni caso penso che, in Italia almeno, si tenda un po' troppo spesso a dare tutto il merito al singolo ignorando tutto il team che gli sta attorno (per esempio gli idoli calcistici tipo Balotelli che nulla sarebbero senza dei buoni compagni di squadra). La questione spread, che dava problemi in vari paesi europei è stato superato a livello europeo e probabilmente anche mondiale. Che poi Monti sia più rispettato di Berlusconi a livello Europeo e Mondiale direi che è un'altra storia, e per certi non è troppo difficile avere più rispetto di B. in certi ambienti. Sinceramente trovo che Monti si sia troppo preoccupato dei conti e un po' troppo poco di altre cose (non saprei dire quando sia colpa sua e quanto dei partiti però). Detto questo io voterò nuovamente il PD, non che trovi che questa dirigenza del partito sia straodinariamente capace, ma non ho gran che fiducia neanche negli altri (e B. non lo voterei neanche sotto tortura, se vince questa volta giuro che appena posso me ne vado dall'Italia e non torno più! :? ).

perplesso1
"luca.barletta":
[quote="dzcosimo"]Una cosa mi domando: ma è possibile che gli unici due "partiti" di cui sia possibile trovare il programma chiaro e aggiornato siano il m5s e Fare???

http://www.partitodemocratico.it/doc/248839/il-nostro-programma.htm

http://www.ilpopolodellaliberta.it/speciali/programma-elettorale-2013.pdf

http://agendamonti.s3.amazonaws.com/UnAgenda-per-un-impegno-comune-di-Mario-Monti.pdf[/quote]

Aggiungo anche il programma di Rivoluzione Civile

fields1
"Sergio":
[quote="fields"]E chi è stato il maggior promotore dell'ESM? Monti. Serve aggiungere altro?

Ma che vuol dire maggior promotore? È stato forse Monti a scrivere su Die Welt che l'interpretazione tedesca del mandato della BCE era troppo restrittiva? E se anche l'avesse fatto, cosa avrebbe potuto renderlo interprete autentico del ruolo della BCE?
Monti è stato solo il maggior questuante.
Ha chiesto[/quote]

Monti ha chiesto, e ottenuto, quello che fino a un anno prima sarebbe stato improbabile. La vera differenza si è fatta tutta a livello politico, in cui l'asse Sarkozy-Merkel è stato rimpiazzato da quello Monti-Hollande. Giusto per rinfrescare la memoria

http://www.repubblica.it/economia/2012/ ... -38171001/

Poi è evidente che Draghi cerca di fare il suo mestiere di presidente della BCE, che è tutto fuorché una banca centrale vera. Ma lui non ha grandi poteri, come ha dimostrato la crisi dello spread, e ha solo quelli che l'Unione decide di dargli.

dzcosimo
io intendevo alla camera, al senato purtroppo non posso votare come mi hanno fatto notare in questo stesso topic XD
al senato avrei votato o monti o bersani, comunque essendo toscano avrebbe influito poco perchè tanto il PD il premio di maggioranza lo prende (se no mi cadono tutte le certezze XD), e purtroppo essendo il senato "0/1 su base regionale" di fatto a chiunque avessi dato il mio voto non avrebbe inciso davvero (avrei dovuto capire bene se dando il voto a monti con il pd che prendeva il premio di maggioranza di conseguenza i seggi rimanenti se li sarebbe presi più monti che il pdl. Per intendersi dando un voto al pd non avrei "aiutato" nessun partito visto che tanto quei seggi prende, forse dandolo a monti lo avrei aiutato a prendere una fetta maggiore dei seggi rimanenti), ma tanto come dicevo non posso votare al senato XD

alla camera lo sbarramento per i non coalizzati è al 4% quindi Fare ha probabilità minima di farcela. Lo intendo come voto di protesta quindi, perchè è di fatto l'unico partito ad avere un programma chiaro, documentato, comprensibile (c'è anche il m5s), ed in più in larga parte da me condiviso.
Ho deciso questo dopo aver visto l'ennesima intervista in cui un esponente del pd rispondeva all'intervistatrice in modo evasivo sui dettagli dei provvedimenti da attuare per poi sbottare con un "ma che vuole non siamo mica al consiglio dei ministri!"(l'aria che tira La7 stamani). Che poi la domanda era da chi prendere i soldi per togliere l'IMU alle fasce più basse

dzcosimo
se il pd rimane ben superiore al pdl nei sondaggi alla camera voterò Fare (nel sondaggio ho messo PD)

fields1
"perplesso":
[size=130]Financial Times:[/size] Monti non è l'uomo giusto per guidare l'Italia

Il calo dello spread? Merito di Draghi...

Ancora con questa storia? Tutti gli interventi di Draghi nel 2011/2012 si sono rivelati inutili ad abbassare stabilmente lo spread. Solo quando è stato approvato a livello europeo l'european stability mechanism (ESM), è finalmente iniziato a calare. Questo perché Draghi non può effettuare acquisti illimitati di titoli senza previa autorizzazione dell'ESM. E chi è stato il maggior promotore dell'ESM? Monti. Serve aggiungere altro?

perplesso1
"vict85":
anche se dovrei leggere l'originale per dire la mia.

L'originale sul sito di FT non me lo fa leggere, però ho trovato una traduzione http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/1-il-bollettino-dei-poteri-forti-anglo-americani-financial-times-mette-nella-bara-dellunfit-49633.htm

vict85
"seven":
Non pensavo che una persona così fosse mai esistita...
Grazie per la segnalazione!
Penso che basti questo video per rendere la situazione di oggi più chiara a tutti
e per mostrare come funziona il mondo.

Chi è il presidente dello Zambia? Dello Sri Lanka? Sinceramente non penso che la maggior parte di noi lo conoscerebbe neanche se avesse comandato per 90 anni.

vict85
Sinceramente mi trovo a concordare con il giornalista del FT anche se dovrei leggere l'originale per dire la mia. Bisogna comunque dire che Monti non aveva una reale maggioranza.

perplesso1
Monti replica: "Senza il consolidamento fiscale da me operato la BCE non avrebbe potuto agire."

Ryukushi1
"perplesso":
[size=130]Financial Times:[/size] Monti non è l'uomo giusto per guidare l'Italia

come aveva brillantemente esposto Sergio.

perplesso1

hamming_burst
qualche aggiornamento:

[*:1svbkrca]Elezioni 2013, da Cassazione no a ricorsi: bocciati nove simboli civetta
    Niente urne per i simboli di Samuele Monti, per i tre scudocrociati (la scritta Libertas sarà solo sul logo Udc), il 'Grande Sud' di Papaleo e il 'Movimento social' di Maria Cannizzaro. Delusione, invece, per il Carroccio: ci sarà, infatti, 'Prima il Nord'
    http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/01 ... ta/474710/

molto bene questa decisione, quei tre falliti ritornano da dove erano venuti. Divertente la questione della Lega, non era stato accettato il simbolo con la scritta TreMonti, che sveglioni.
    [/*:m:1svbkrca]
    [*:1svbkrca]Liste Pd, esclusi gli impresentabili Crisafulli, Papania e Caputo
    http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/01 ... to/474067/[/*:m:1svbkrca]
    [*:1svbkrca]Anche in casa PDL, quindi in casa Berlusconi, è tempo di pulizie Invernali.
    Dell'Utri, Scajola, Cosenitno, Papa e tanta spazzatura sembra che se ne vada in discarica. (che rifaccia il miracolo dei rifiuti come a Napoli?).[/*:m:1svbkrca]
    [*:1svbkrca] manca Agenda Monti con UDC ed altri (es. Binetti)[/*:m:1svbkrca][/list:u:1svbkrca]

hamming_burst
[ot]
"seven":

OT\
Hai ragione :-D mi sono fatto prendere dall'entusiasmo
Ora come ora però non mi viene in mente una figura simile nel XX secolo
(e non mi dire Che Guevara!)
/OT

due premesse prima, dove forse sono stato troppo sintetico:
- considera che io ho inteso il tuo commento, come se non fosse mai esistito un uomo nella storia dell'umanità (d.C.), non solo nel'XX secolo.
- con "nel nostro presente" intendevo dagli anni '80 ad oggi. E qui io non ho esempi.

cmq mi riprometto di risponderti, dopo essermi letto un po' meglio il pensiero di Sankara da qualche altra fonte (il video potrebbe fuoriviarlo troppo) così evito di citare uomini che non sarebbe bene accostare a lui o il contrario :)[/ot]

fab_mar9093
"hamming_burst":
[quote="seven"]

bhe dai, questo non è per nulla vero. Se intendi "nel nostro presente" potrei essere d'accordo.
[/quote]

OT\
Hai ragione :-D mi sono fatto prendere dall'entusiasmo
Ora come ora però non mi viene in mente una figura simile nel XX secolo
(e non mi dire Che Guevara!)
/OT

hamming_burst
"seven":

bhe dai, questo non è per nulla vero. Se intendi "nel nostro presente" potrei essere d'accordo.
Quello che dice Sankara, è espresso in vari modi in molte storie dell'umanità e di nazioni. Ma di solito, predominano solo alcune situzioni della Storia (historia) e viene dimenticato tutto il resto.

fab_mar9093
"Faussone":
Un po' OT, ma non del tutto: ieri sera (in seconda serata avanzata ovviamente) ho visto in tv questo bellissimo documentario (uno dei pochi programmi per cui fa piacere pagare il canone). Da meditare....

Grazie per la segnalazione!
Penso che basti questo video per rendere la situazione di oggi più chiara a tutti
e per mostrare come funziona il mondo.

hamming_burst
"Faussone":
Un po' OT, ma non del tutto: ieri sera (in seconda serata avanzata ovviamente) ho visto in tv questo bellissimo documentario (uno dei pochi programmi per cui fa piacere pagare il canone). Da meditare....

Grazie Faussone di questo tuo, crudo e reale, riferimento.
Ammetto la mia ignoranza, non conoscevo la storia di quest'uomo e della sua nazione.

Faussone

dzcosimo
sto leggendo quello del PD
ad una prima occhiata mi pare piuttosto agghiacciante, almeno le parti che ho letto qua e là mi pare siano i classici discorsi pieni di retorica e di autocompiacimento che non dicono assolutamente nulla di quello che in realtà si vuole fare.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.