Latino

Se pensi che il latino sia una lingua morta...hai ragione! Ma in questa sezione rivive per te. Verba volant... Skuola manet!

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
silvyy.made
conoscete dei siti in cui sono raccolte delle belle poesie in latino ?? perchè vorrei pubblicarne una nel mio spaces!
1
11 ago 2008, 12:25

Biteofstrawberry
ragazzi scusate perchè non riesco a vedere le risposte di quello che posto :'( Aggiunto 42 minuti più tardi: ah ok grazie :)
1
21 mag 2011, 20:18

Antonio_Esposito95
Analizza e traduci in italiano le seguenti voci verbali attive e passive dell'indicativo scrivendo la Forma-Tempo-Persona-Numero E Traduzione. Amati sunt moniti erimus moniti eratis duceris ductus eris ducti sunt ductus sum ducti estis ducemini ducti eramus custoditi eratis custoditi erat custoditus est custoditus eram
1
21 mag 2011, 14:55

Antonio_Esposito95
Traduci In Latino Le Seguenti Voci Verbali Amarono avevi amato amerai ammoniremo ammonivano erano ammoniti saranno ammoniti sono condotti siamo condotti saremo condotti sarete stati condotti eravate stati condotti siete stati condotti siete condotti ero stato custodito sarò stato custodito fui custodito sono stato cusstodito Grazie in anticipo Buona Giornata =D
1
21 mag 2011, 15:01

kia.kia96
DALL'ITALIANO AL LATNO NO DA GOOGLE GRAZIEE Dopo la conquista della città ( usa oppidum,i, n) di Alesia, Cesare ritornò a Narbona. Il centurione eseguì prontamente gli ordini del comandante.
1
20 mag 2011, 17:16

Snow 11
1. Duo reges, ille bello, hic pace, civitatem auxerunt: Romulus septem et triginta regnavit annos, Numa tres et quadraginta. Cum valida tum temperata et belli et pacis artibus erat civitas 2. Augustus nonamplius quam septem horas dormiebat, ac ne eas quidem continuas, sed ut in illo temporis spatio ter aut quater expergisceretur. 3. Tertii Punici belli initium altero et sescentesimo ab urbe condita anno fuit. 4. Post pugnam Marathoniam classem septuaginta navium Athenienses Miltiadi ...
1
20 mag 2011, 11:47

Snow 11
1. Duo reges, ille bello, hic pace, civitatem auxerunt: Romulus septem et triginta regnavit annos, Numa tres et quadraginta. Cum valida tum temperata et belli et pacis artibus erat civitas 2. Augustus nonamplius quam septem horas dormiebat, ac ne eas quidem continuas, sed ut in illo temporis spatio ter aut quater expergisceretur. 3. Tertii Punici belli initium altero et sescentesimo ab urbe condita anno fuit. 4. Post pugnam Marathoniam classem septuaginta navium Athenienses Miltiadi ...
2
19 mag 2011, 20:51

maryy95
Non riesco proprio a fare la prima parte di questa versione e domani m'interroga!! è la numero 288, vi allego la foto! Aggiunto 3 ore 17 minuti più tardi: up, per favore, mi serve almeno la prima frase!!
1
19 mag 2011, 14:21

kia.kia96
essi erano stati---- io ricevetti io avrò portato ------- essi ricevono tu eri portato------- ricevete voi! essi rimarranno ----- egli può che tu sia rimasto -------vai tu! tu rimanevi --------- che egli entrasse egli rimarrebbe -------- egli aveva intenzione di entrare noi vedevamo ------------che io abbia avuto intenzione di venire noi saremo visti--------- tu non volevi che egli veda-------- egli sarebbe
1
19 mag 2011, 15:35

Snow 11
Nelle brevi frasi che seguono individua gli aggettivi numerali ( cardinali, cordinali e distributivi ) e gli avverbi numerali; quindi traduci: 1. Arma multa pavidi milites ac signa militaria duodeviginti reliquerunt. 2. Gratum hominem sempre beneficium delectat, ingratum semel. 3. P. Cornelius Scipio Africanus fornicem in Capitolio cum signis septem auratis et equis duobus et marmorea duo labra ante fornicem posuit. 4. Gladiatores Caesaris Pompeius distribuit binos singulis patribus ...
1
19 mag 2011, 20:58

$$federico$$
1)tanto graviores paenae erunt quanto maiores culpae. 2)consul quam aequissimo loco castra posuit. 3)britannorum aedificia gallorum aedificiis simila sunt
1
19 mag 2011, 16:19

kia.kia96
essi erano stati---- io ricevetti io avrò portato ------- essi ricevono tu eri portato------- ricevete voi! essi rimarranno ----- egli può che tu sia rimasto -------vai tu! tu rimanevi --------- che egli entrasse egli rimarrebbe -------- egli aveva intenzione di entrare noi vedevamo ------------che io abbia avuto intenzione di venire noi saremo visti--------- tu non volevi che egli veda-------- egli sarebbe
1
19 mag 2011, 15:37

GrazyKal
1. Nihil nobis timendum est magis quam animi corruptio 2. Diligentia in omnibus rebus nobis adhibenda est 3. Optimum est tacere quae dicenda non sunt
1
19 mag 2011, 16:24

ionela44
posso essere aiutata in latino??
2
18 mag 2011, 16:51

rossellaa
IL CASTIGO DI PROMETEO
1
18 mag 2011, 16:43

barboncino
Salve raga.. ho un problema cn il latino.. nn ho cpt cm si individua l'infinito verbale in una frase.. rispondete entro oggi x favore :beatin :beatin aspetto risposte :|
2
18 mag 2011, 15:10

Axel286
mi date una mano con queste piccole frasi di latino???please 1) prisci romani dignitatem potiorem vita existimabant. 2) ovidius poeta dicit: «video meliora proboque, sed deteriora sequor». 3) plurimos amicos habet qui deves fortunatusque est. Aggiunto 2 ore 21 minuti più tardi: mille grazie!!!
1
18 mag 2011, 15:22

valerio1000
Ciao valerio, avevo già letto il tuo PM, ma non ho avuto tempo di risponderti... comunque ora ti scrivo i titoli e le pagine. esempi di generosità pag.89 n.164 importanza dell'eloquenza pag.89 n.165 trasibulo entra vittorioso ad atene pag.90 n.166 il console premia p.decio e i suoi soldati pag.90 n.167 valori e meriti di conone pag.90 n.168 la morte di annibale pag.90-91 n.169 alessandro sposa rossane pag.91 n.170 (dall'italiano al latino) pausania e il re di persia pag.91 n.171 la ...
1
18 mag 2011, 13:26

volpesognatrice
Salve a tutti! quest'anno sono di maturità, e ho deciso di fare la tesina sul sogno, sto un pò messa male, ho guardato infinite tesine su questo tema, e sia queste che la mia prof, collegano di latino -> Apuleio, Metamorfosi, XI ISIDE ANNUNCIA A LUCIO LA SALVEZZA. Il problema è che... quello che ho trovato è solo un brano in ITALIANO, e che nelle tesine si parla solo dell'opera in generale e viene solo accennata la parola SOGNO poichè il protagonista sogna la dea Iside, e basta. Secondo voi è ...
1
18 mag 2011, 10:37

Concetta70
completa le frasi inserendo l'opportuno pronome relativo "qui,quae,quod": 1-Donum,.... fertis,nobis gratum est (il dono che portate ci è gradito) 2-Amicus,... scribo,Romae habitat (l'amico,al quale scrivo,abita a Roma) 3-Romani castra,... in colle erant,ceperunt. (i romani conquistarono l'accampamento che era sul colle) 4-Alexander,...multae gentes victae sunt,admodum iuvenis periit (alessandro,da cui furono vinti molti popoli,morì assai giovane) 5-In itinere consistimus in pago ..... ...
1
17 mag 2011, 10:36