Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
srturt
riassunto o spiegazione dei tratti principali del libro il resto di niente di enzo striano
4
2 gen 2007, 17:29

Noel
Mia sorella ha l'esame di maturità quest'anno poverina..... quindi vorrei chiedervi un piccolo aiutino da parte sua! Per la prova di italiano porterà De chirico,conoscete qualche sitino dove spiega bene biografia,vita oper ecc...???? ancora meglio se in modo riassuntivo,sapete senza troppe date ecc...... grazie!!!!!!!!!!!! confido in una vostra rispostaaaaaaaaa
8
17 giu 2007, 14:08

alfierina
qualcuno sa fornirmi la parafrasi e spiegazione del torrente di umberto saba? grazie
1
16 giu 2007, 14:34

alfierina
per favore sono in crisi per la maturità.. membro interno è il prof di italiano... ed è fissato con la ginestra di leopardi!!!! qualcuno potrebbe inviarmi il commento o l'analisi/spiegazione???? grazie mille
6
14 giu 2007, 12:35

louise
chi mi puo aiutare a fare la parafrasi e il commento della poesia" Felicità raggiunta" di Eugenio Montale grazie mille!!!!!!!!!!
4
19 mar 2007, 13:47

emy 93
tra pochi giorni ho l'esame di 3° media e mi serve il commento dle passero solitario. se qulacuno lo ha lo puo mettere? grazie 1000 :angel
9
6 giu 2007, 20:26

emy 93
se avete il commento o la parafrasi del sabato del villaggio potreste mandarmela? grazie 1000
8
7 giu 2007, 16:25

sciuz92
per caso avete letto "Barone rampante" di italo calvino????
6
6 giu 2007, 14:10

Avril_91
Mi servirebbero tutte le notizie possibili ed immaginabili su questo libro...dal riassunto (dei capitoli se si trova) all'interpretazione..magari se qualcuno di voi l'ha letto mi potrebbe dare una mano..tra una settimana ho il compito in classe e ho bisogno di "documentarmi"...(il libro lo sto leggendo, ma è per una sicurezza i più)...grazie ciaooo!
6
22 mag 2007, 21:25

IPPLALA
ciao, lunedi ho l interrogazione di italiano su boccaccio e il professore ci ha detto di scegliere almeno 3 novelle del Decamerone. Ho scelto Ser Ciapellano, Frate Cipolla e Caterina e l'usignolo.Purtroppo non riesco a trovare i testi! Chi mi aiuta? Vi ringrazio 100!
4
30 mag 2007, 19:45

benben
ciao............ho bisogno di alcune notizie su gozzano ed in particolare sulla signorina felicita per la mia tesina...potete aiutarmi ? grazie in anticipo
5
1 giu 2007, 17:36

merendina
sapete la parafrasi delle poesie:-la solubrità dell ' aria -il giovin signore inizia la sua giornata sono di goldoni grazie mille
1
29 mag 2007, 19:54

mitraglietta
ehi ragazzi e ragazze....devo fare lunedi 4 l'ultimo tema di italiano...il prof ha detto ke so due tracce: 1 tema storico....su guerra fredda o deconolizzazione 1 tema di letteratura su svevo, fenoglio o pavese... non è ke qlkn sa qlk sito dove poxo reperire ste informazioni...mi salvereste proprio!!!! Grazie a tutti....giuro è l'ultimo aiuto ke ve kiedo!!!
5
29 mag 2007, 15:07

valenapule
Salve a tutti, sono nuovo, e ho un problema. Domani compito di italiano e so che tra le opzioni uscirà un tema sulla poesia. in generale dovrei scrivere cos'è la poesia. Ora c'è qualcuno ke sa dove posso trovare un tema svolto o mi puo scrivere qlcs o passarmi un tema? Io sto al secondo anno di liceo scientifico, ma mi va bene qualsiasi cosa!! è urgente... GRAZIE 1000.....
4
28 mag 2007, 18:24

PuLcInA^^
Può essere considerato un romanzo storico ed è uno dei testi più importanti della letteratura contemporanea. La semplicità con cui si legge Sostiene Pereira e l’impegno sociale del tema in esso trattato suggeriscono un paragone con alcune opere del Neorealismo italiano. Il sintagma «Sostiene Pereira», ripetuto in ogni pagina del romanzo, serve a far sì che il lettore concentri la sua attenzione su quello che Tabucchi considera «un personaggio in cerca di autore». Pereira si discosta dai topoi ...
4
26 mag 2007, 17:46

merendina
conosciete qualche sito in cui posso trovare il barocco,parini,goldoni,alfieri grazie ciao
1
26 mag 2007, 14:08

shark
raga dmn ho il compito d'italiano (l'ultimo)...cmq fatemi una cortesiaincollate quì tutto quello ke mi + servre qlk tema svolt odi attualità...qlk possibile infomraione....insomma un pò di tutto...poi io stasera quando tornerò mi stamp otutto e dmn porto a skuola sperando ke di tutto quello ke troverete qlk mi servirà:) raga questo è l'ultimo favore dell'anno.....grazie in anticipo
15
24 mag 2007, 13:51

darkwar
Ho bisogno di una sintesi breve ma concreta sulla vita di Giuseppe Parini e Vittorio Alfieri
6
24 mag 2007, 00:19

merendina
sapete indicarmi tutte le figure retoriche del 16 canto del purgatorio?grazie
15
20 mag 2007, 15:52

PuLcInA^^
Rapper eccolo qui: Nonostante la storia dell'uomo sia millenaria, l'umanità non sembra aver attraversato nessun periodo prolungato senza guerre. La guerra, con i suoi orrori e le sue crudeltà, sembra appartenere al patrimonio genetico della specie umana. È un poema sulla guerra, quella fra Greci e Troiani, il primo grande libro della civiltà occidentale, l'Iliade e anche oggi, che abbiamo ormai superato la boa del terzo millennio, la guerra divampa in varie parti del globo, guerre fra ...
1
23 mag 2007, 19:37