Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

qualkuno si ritrova le sequenze del decimo capitolo dei promessi sposi?

sapate dirmi perchè sono importanti le regole nell'educazione?e le strategie da impiegare per rimuovere l'atteggiamento antisociale?

----nelL'oarlando furioso c'è una parola chiave ricorrente, quale?e perchè?
---perchè si prende proprio il nome di Angelica?che significa metaforico ha?
---fai una differenza tra struttura epica e struttura cavalleresca.
---che legame ha ariosto con i cantari?

raga devo fare delle frasi in italiano(5) ..una cn la parola megadine,una con megalocardia,una con megalocefalia,una con megalopsia e una con megaterio....conosco i significati ma nn riesco a fare le frasi....vi prego....ho tnt da fare....su internet nn ho trovato nulla....
grazie di cuore a ki vorrà aiutarmi!!:(

ciao raga!sn nuovo d qui e mi serve una scaletta per il tema cn la traccia:si dice ke la paura metta in moto meccanismi diversi:tu cs ne pensi? risp please!
grazie mille!

nn è ke mi potete scrivere la relazione di questo libro o darmi il link dv posso trovarlo??grazie 1000

domani ho un tema sulla differenza tra ideale e illusione... mi potete aiutare, anke una scaletta su quello da scrivere mi basta... aiutatemi please.

.....devo fare 6 frasi 2 cn il verbo essere in funzione di copula,2 con funzione di predikato verbale e 2 con funzione di ausiliare...
scusate so ke sn semplicissime....ho bisogno di sapere se ho fatto bn....ho un blokko!!!
FUNZIONE DI COPULA:
1) lucia è molto alta.
2)Ferdinando e antonio sono poco socievoli.
FUNZIONE DI PV:????????????????????????????
1)?????????????????
2)??????????????????? aiutooo nn mi vengono in mente
FUNZIONE DI AUSILIARE:
1) Ieri sono uscita ...

sapete dove posso trovare la metrica del 5 maggio?di tutto il 5 maggio!pleaseeeeeeeee

allora... la traccia del tema ke devo fare è "differenza tra ideale e illusione"
vorrei avere una "scaletta" sulle cose ke potrei scrivere.... e se qualk1 è proprio buono mi potrebbe fare il tema...ovviamente le riflessioni le scriverò io.
thanks in anticipo.

Ciaoooo.... =)
avrei bisogno di sapere che uso fa Manzoni del latino all'interno dei Promessi Sposi, quando ne parla e in che modo lo utilizza.
Grazie Mille.

la nostra prof c fa fare ancora l'analisi grammaticale e m servirebbe 1 mano....ke cs'è "fosse dato"?? e "se"?? thanks!!!

Mi serve un riassunto di Franchestian si Shelly !!!! MOOOOLTO dettagliato !!!! perke nn l ho letto ! Graazie in anticipo !! vi prego sono disperato, non lo trovo da nessuna parte.

Domani mi ricomincia la scuola:( e mi servono due riassunti, i libri sono:
1 " LE STRADE DI AMIR" Di MARCELLA PAPESCHI.
2 "NATI DUE VOLTE" Di GIUSEPPE PONTIGIA.
RAGAZZI MI FIDO DI VOI SE MI AIUTATE MI SALVATE LA VITA E VI AUITERò SE SERVIRà QUALCOSA A VOI!
I RIASSUNTI MI SERVONO OGGI!
HELP!:thx:thx
GRAZIE MILLE!
AL PIù PRESTO!!!!!!!

siccome su internet non trovo nulla
vorrei sapere se gentilmente potreste darmi un analisi testuali di 5 brani
ora ve li posto
1)Se morissi prima di svegliarmi autore:Cornell Woolrich
2)Il pozzo e il pendolo autore:Edgar Allan Poe
3)La sposa bambina autore:Beppe fenoglio
4)L'ennesima,ultima sigaretta autore:Italo Svevo
per analisi tesuale intendo dividere in sequenze e fare il riassunto,
e dopo anallizzare il testo
inserendo il ...

Ciao ragazzi, sn nuova d qui..vorrei kiedervi se qlc1 d voi ha 1 testo riguardante una storia d'amore, qualsiasi...(logicamente non conosciuta) che non sia troppo lungo, tipo 3 o 4 pagine!
per favore aiutatemi, sn un disastro in italiano!!
Chiara

L'ho veramente apprezzata questa prima opera di Calvino. Tuttavia nei prossimi giorni mi tocca fare la verifica (mai una volta che ci cheida un commento sul libro!) e mi è sorto un dubbio:
Perchè il titolo del romanzo è "Il sentiero dei nidi di ragno"?
Dovrei dare a questa domanda una risposta concisa, ma non so davvero come organizzarla; cioè credo d'aver capito che si tratta di un luogo immaginario rappresentante la fanciullezza di Pin, il quale non ha potuto (e non può) viverla ...

mi serve la scheda dei personaggi del libro LA LINGUA SALVATA di ELIAS CANETTI
vi prego è molto urgente.
grazie in anticipo

qualcuno è in grado di darmi il riassunto di:
"le memorie di adriano"
"lessico familiare"
so già che sono due libri molto belli quindi per favore non fatemi le prediche del tipo sono da leggere..
grazie in anticipo a tutti!