Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rory911
mi servirebbe l'analisi del testo della poesia autunno di vincenzo cardarelli..se potete!!..grazieeeee milleeeee....!!!!!!
2
6 ott 2007, 15:12

lau90
ciao raga mi serve un favore non riesco a fare qst domande sul purgatorio... 1) Marzia e Catone:ciò che qui si dice e ciò che si intravede 2) l'allegorie dominanti nel canto 3) Perchè Dante nn punisce il suicidio di Catone e nn colloca il grande romano insieme con Pier della Vigna? 4) Moduli liturgici utilizzati da Dante nell'episodio del rito mattinale? vi prego helP!!!SN X DM!!! graziee:p
3
5 ott 2007, 14:22

topolina89
...Domandina.... Domani la mia prof di italiano mi da due tracce per il tema... una sugli argomenti di lett italiana dell'anno scorso...cioè quarta liceo (tasso, macchiavelli e Ariosto) e una traccia sull'attualità... ...DI ATTUALITà CHE POTREBBE METTERMI???? ...DATEMI SPUNTI VI PREGOOOOOOOOO!!!!!:(
7
5 ott 2007, 14:49

malcolm18
Salve a tutti , ieri in classe ho preso le difese del grandissimo compositore letterario Dante , l'argomento era ; quali autori sono più utili e importati da studiare durante il corso dell'anno? e nessuno ha nominato Dante , nn appena io ho Nomninato l'autore sono stato attaccato , Dante noo!!! , nn si capisce nulla ecc , allora la prof mi ha lasciaoto il compito di difendere Dante tipo tema . Io vi kiedo di aiutarmi mettendo quello ke pensate , perkè bisognerebbe studuare Dante cosa ha di ...
2
4 ott 2007, 16:17

monta89
c'è nessuno che sa darmi un commento sulla poesia " a silvia" di leopardi? grazie
2
4 ott 2007, 12:29

srturt
qualcuno mi potrebbe aiutare per un saggio breve sulla tragedia di ermengarda di alessandro manzoni descrivendo l'aspetto fisico,l'animo di ermengarda con il giudizio di manzoni
1
4 ott 2007, 12:11

Lirion
qualcuno percaso ha l'analisi poetica della poesia iniziale di "se questo è un uomo"??? vi prego aiutatemi è urgenteeeeeee :yes :yes
7
3 ott 2007, 19:29

brenini92
ciao a tutti, per domani mi servirebbe un tema :"narra una situazione di Rapporto-Contrasto tra un "eroe" del nostro tempo e un tiranno. io volevo parlare del ragazzo che nella rivoluzione chinese si mise davanti ad un carro armato e di Mussolini.. aiutatemi... http://bibliostoria.files.wordpress.com/2007/06/tien_an_men.jpg
7
1 ott 2007, 13:59

PuLcInA^^
Ciao a tutti :) avrei bisogno di un profilo del personaggio di Erminia nella Gerusalemme Liberata di Tasso... qualcuno mi può aiutare? E' per un compito in classe di domani e nn riesco a trovare nulla di buono... perchè di Angelica (Orlando Furioso) L'ho trovato sul libro ma Erminia non lo dice... uff :mad vi prego heeeeelp :) ciao:hi
7
3 ott 2007, 15:38

brenini92
mi date qualke passo dell'opera d Vittorio Alfieri Antigone??? urgente è x dmn...
1
3 ott 2007, 15:08

Mastina
Mi servirebbe il canto 1 del purgatorio..la 'traduzione' in italiano..parola per parola...di solito li riesco a trovare sempre i canti ma questo no
2
2 ott 2007, 22:43

srturt
qualcuno mi potrebbe aiutare in un riassunto su annibale trattando in particolare il passaggio delle alpi
1
2 ott 2007, 13:18

brenini92
salve, mi sevirebbe qualke passo dell'opera Antigone di Sofoce... me ne trovate alcuni??? grazie ..
9
1 ott 2007, 13:53

jesca
L’industrializzazione ha distrutto il villaggio, e l’uomo, che viveva in comunità, è diventato folla solitaria nelle megalopoli. La televisione ha ricostruito il «villaggio globale», ma non c’è il dialogo corale al quale tutti partecipavano nel borgo attorno al castello o alla pieve. Ed è cosa molto diversa guardare i fatti del mondo passivamente, o partecipare ai fatti della comunità.» G. TAMBURRANO, Il cittadino e il potere, in “In nome del Padre”, Bari, 1983 Discuti l’affermazione citata, ...
7
28 set 2007, 10:52

lessy
raga aiuto dove poxxo trovare qst coseeeeeeeee!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?-....avete qualkosa di già pronto....o conoscete qualke sito...??!?! vi prg....grazie!
2
28 set 2007, 15:32

Sasuke
Saaalvee mi servirebbe il riassunto della 1° sequenza del 1° capitolo de "I promessi sposi" (Quello dove c'è l'incontro tra Don Abbondio e i Bravi) graziee....:hi
3
26 set 2007, 16:02

louise
Ciao a tuttiiiiiiii!!!!!!! cm va????..oggi la mia prof mi ha segnato 10 domande di cui 4 nn ho saputo rispondere..il brano è "Ivanhoe- il torneo di ashby"..potreste aiutarmiiii????? ne sarei molto grata... 1 L'atteggiamento del Cavaliere Nero appare insolito. Che cosa lo rende diverso dagli altri? perchè era soprannominato Cavaliere Fannullone? 2 Quale fatto segna il punto di massima tensione del torneo? 3 Narra con parole tue lo scontro tra il Cavaliere Diseredato, Front-de-Boef, ...
3
22 set 2007, 16:36

Eldest92
Raga che mi potreste aiutare a fare l'analisi del periodo di questa parafrasi? Io non arriverò mai alle sacre rive della mia isola dove il mio giovane corpo giacque quando ero piccolo O mia Zacinto,che ti rispecchi nei flutti del mar Ionio, dal quale nacque la dea Venere,e rendeva quelle isole prospere con il suo sorriso,e Omero cantò il sublime peregrinare in vari luoghi di Ulisse,il quale è famoso per la sua fama e per tutte le sue disgrazie arrivò infine nella sua rocciosa ...
4
23 set 2007, 10:32

indovina
chi ha degli appunti su questo argomento? spiegati bene sul libro? se si potete inviarli sulla mia email di msn?grazie
3
19 set 2007, 15:28

Mayc1989
Potete aiutarmi??? la frase è: Giuseppe gioca nella palestra della scuola Giusepp= soggetto gioca= predicato verb nella palestra = complememt di Stato in luogo(NON SONO SICURA) della scuola= ??????(non ricordo) Potete rispondermi.... vi ringrazio anticipatamente!!!!
3
23 set 2007, 11:32