Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
mi trovo in una isola sperduta
Saggio breve su questi documenti
Miglior risposta
x favore....mi serve x dm....do il massimo dei punti a ki mi risponde
mi aiutate con questo tema ? la traccia è : Vivere nella solidarietà

Ricostruire il quadro politico ed economico-sociale delimitala alla vigilia della prima guerra mondiale, soffermandovi sugli orientamenti del governo Giolitti, sulle scelte da esso compiute e sulle conseguenze che ne derivarono nella vita politica italiana di quegli anni.
Maturità 1998

tema sulla solidarietà e la beneficenza

Aiuto sul Proemio dell'Orlando furioso di Ludovico Ariosto :cry
Ecco le richieste e il canto
Orlando Furioso - CANTO I, 1-4
Proemio
1
Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori,
le cortesie, l'audaci imprese io canto,
che furo al tempo che passaro i Mori
d'Africa il mare, e in Francia nocquer tanto,
seguendo l'ire e i giovenil furori
d'Agramante lor re, che si diè vanto
di vendicar la morte di Troiano
sopra re Carlo imperator romano.
2
Dirò d'Orlando in un medesmo tratto
cosa ...

Dagli atrii muscosi
comprensione
1 Sintetizza le vicende dei tre popoli.
2 Indica qual è la speranza dei Latini.
3 Riassumi il contenuto delle ultime due strofe in cui
l'autore si rivolge direttamente ai Latini.
4 Individua quale immagine ci rivela la pietà dell'au¬
tore nei confronti dei Longobardi.
analisi
5 Fai l'analisi metrica delle prime due strofe.
6 Spiega perché, nell'indicare i Latini, Manzoni usa il
termine «volgo» anziché «popolo».
I Individua il soggetto di «vede» ...
devo fare un tema per affrontare bene il futuro è meglio conoscere i propri punti di forza.quali sono i tuoi?considera le tue qualità,conoscenze e abilità
Scusate a tutti lo so che quello che vi chiedo è un po' difficile ma x domani la prof di italiano mi ha dato da fare un tema su un racconto in prima persona di un oggetto che viene riciclato qualquno mi sa dire qualche idea graziee
Aggiunto 10 minuti più tardi:
esatto
3
Studente Anonimo
30 nov 2010, 16:21
mi servirebbe un tema su sarah scazzi ke tracci un po anke i profili psicologici dei personaggi coinvolti in questa vicende...è urgentissimo grazie
mi servirebbe una relazioen sul caso di sarah scazzi ke tracci anke un breve profilo psicologiko sui personaggi coinvolti sulla vicenda
mi serve un testo espositivo su un gioco da regalare che conosco bene e di vole allegare tutte le informazioni necessarie.grazie
help,help.
mi servono i riassuntoi del 1,2,3, capitolo del libro cristo si è fermato ad eboli chi mi aiuta a farli mi servono x domani molto presto e devo essere fatti bene qualcuno mi aiuta ....
Aggiunto 1 minuti più tardi:
rispondetemi anche oggi se qualcuno può aiutarmi veloce veloce
le pause descrittive e il tema della solitudine ne "il passero solitario" di Leopardi
:thx :bemad esiste il naturalismo in germania?
Semplicemente Un Tema Su Facebook...
Mi aiutate??? devo fare una poesia basata sul film I PASSI DELL'AMORE anche 4 strofe bastano
si tratta dei malavoglia cap 1: per quali tramiti la grande storia entra di prepotenza nella piccola storia del paese di aci trezza? inquadra il romanzo nel contesto storico?
ciao a tutti sn nuova. Potreste farmi un saggio breve di ambito storico - politico sul senso della storia?? help me sn impanicatissima nn so dadove cominciare!!