Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marettina82
paura, indifferenza egoismo e sfiducia sono i mali della società di oggi analizzate tali fenomeni
2
9 nov 2011, 15:02

Sonia:)
qual'è la reazione di Teresa ?perché dichiara che non potrà mai appartenergli? nel brano di Ugo Foscolo
1
9 nov 2011, 16:49

manu 98
riassunto della novella numero 5 della sesta giornata
1
9 nov 2011, 16:37

jessicaalla
epica-letteratura
2
9 nov 2011, 16:29

Distance is killing me.
Qual'è il concetto di natura per Leopardi,Carducci e Foscolo? :)
1
9 nov 2011, 15:10

gian paolo sanna
diversa funzione dei due personaggi Aggiunto 4 minuti più tardi: diversa funzione dei due personaggi
1
9 nov 2011, 14:35

biricchina
TEMA LETTERARIO TEMA TRACCIA: Giovanni Verga, in una famosa novella dal titolo Rosso Malpelo compresa nella raccolta Vita dei campi pubblicata nel 1880, racconta di due ragazzini che lavorano in condizioni disumane in una miniera. Le cronache odierne mostrano continuamente minori in luoghi di guerra, di fame, di disperazione o utilizzati in lavori faticosi e sottoposti a inaudite crudeltà, nonostante gli interventi e gli appelli delle organizzazioni umanitarie che tentano di arginare questa ...
1
9 nov 2011, 14:32

Reason
Racconto Di italiano Miglior risposta
Componete un racconto in prima persona in cui tratteggiate una vostra passione o mania ( Calcio, play station, moto etc..) servendovi di dettagli precisi come è nota la passione se la condividete con altri e come esprimete i vostri dettagli
2
9 nov 2011, 21:05

coppelia
Mi servirebbe una tesi personale sull'esistenza di omero fatta da me sulla base dello studio della questione omerica! Qualcuno mi può aiutare o mi può dare qualche idea per la tesi? Grazie Vi prego aiutatemi domani mi interroga!!
1
9 nov 2011, 19:52

bilel96
Ciao mi aiutate a correggere questo tema?? traccia: Il banchetto nel palazotto di Don Rodrigo va inteso anche come un occasione per conoscere i personaggi. Parlate di questa fiera "della vanità". ecco il tema: Fra Cristoforo era ormai giunto al palazzotto di Don Rodrigo, un luogo lugubre spaventoso per chiunque tranne per chi lo frequentava e ci abitava. Il palazzotto era circondato da casette abitate da contadine con volti minaccioso e allo stesso tempo arroganti. Dove le porte erano ...
1
9 nov 2011, 16:59

Silvia L.
Sabato devo fare un discorso per le elezioni di capo classe.Qualcuno mi dice almeno come iniziare???
1
9 nov 2011, 17:00

ARIANNAGESMUNDO
ESSERE FAMOSI X 15 MINUTI
1
9 nov 2011, 16:44

iresu
aiutoooo tema tutto ciò ke il pensiero può dare all'uomo.riflettere sull'importanza del pensiero per l'uomo qual'è la sua forza la sua potenzialità nel cammino di affermazione come persona e come cittadino.
1
9 nov 2011, 08:50

ravid da luz
il primo ricordo di zeno, oltre al fumo
1
8 nov 2011, 20:08

francescaamore 123456
caro diario questa giornata ti voglio dire ke sn stata moloto contetta. Stamattina sono andata a scuola e ho visto una mia amika ke da tempo nn la vedevo.
1
8 nov 2011, 19:15

nikolai4ever
parafrasi L'assenza di Guido Gozzano!
1
8 nov 2011, 17:38

kristina95
C'è un esercizio che non riesco a capire. Voi avete studiato 'Donna de Paradiso' ?, magari saprete darmi qualche consiglio. Allora l'esercizio è questo : Cosi ha scritto il critico Federico Doglio su Donna De Paradiso : in che senso? Perchè Gesù di Iacopone è diverso dai della tradizione orientale? 3)Illustra nel testo 'Donna de Paradiso' gli elementi che consentono di parlare di un DIO-UOMO. Ragazzi aiutatemi,non riesco a capire cosa significhino questi termini..
1
8 nov 2011, 17:30

bilel96
Ciao questa è la traccia: Il banchetto nel palazotto di Don Rodrigo va inteso anche come un occasione per conoscere i personaggi. Parlate di questa fiera "della vanità". In pratica devo descrivere i caratteri e gli argomenti di cui parlano. Io avevo in mente di utilizzare un narratore esterno per poter fare riflessione ma come posso iniziare? Consigli in generale su come sviluppare la traccia?
1
8 nov 2011, 17:18

Ermenegildo1
commento della poesia "allora" di giovanni pascoli
1
8 nov 2011, 16:42

pippo 92
inquinamento cause conseguenze soluzioni
1
8 nov 2011, 16:32