Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Spagnutz98
Rosso Malpelo Rosso Malpelo è un "ragazzaccio"dai capelli rossi che lavora in una cava di sabbia della Sicilia,un povero infelice,precocemente indurito-fino ad apparire cinico e spietato-dai rigori della vita e dall'atrocità della sua condizione di sfruttato.In realtà,Malpelo nasconde dentro di sé una sua umanità e un suo bisogno di amore che riversa nel rapporto,in apparenza violento e duro,con Ranocchio,un altro infelice adolescente come lui ma di lui ancora più debole e,sopratutto,in ...
1
6 gen 2012, 18:06

Spagnutz98
Fratellini abbandonati a scuola I genitori attesi invano fino a tarda sera all'istituto di via Muzio.Aperta l'inchiesta I genitori li abbandonano a scuola.Loro trovano rifugio per una notte a casa delle maestre.È una brutta storia quella di due bimbi"dimenticati" in classe da mamma e papà.Sono i figli di due filippini:un fratellino e una sorellina nati entrambi a Milano.Il maschietto è il più grandicello:ha appena sette anni ed è un bambino gracile e vivace;la sorellina,invece,è capace di ...
1
6 gen 2012, 17:14

Spagnutz98
Fratellini abbandonati a scuola I genitori attesi invano fino a tarda sera all'istituto di via Muzio.Aperta l'inchiesta I genitori li abbandonano a scuola.Loro trovano rifugio per una notte a casa delle maestre.È una brutta storia quella di due bimbi"dimenticati" in classe da mamma e papà.Sono i figli di due filippini:un fratellino e una sorellina nati entrambi a Milano.Il maschietto è il più grandicello:ha appena sette anni ed è un bambino gracile e vivace;la sorellina,invece,è capace di ...
2
6 gen 2012, 12:56

sania meer
mi dite 6 parole facili con che,chi,ce,ci,,ghe,ghi,ge,gi
2
6 gen 2012, 14:39

Luigio94
MI SERVIREBBE UNA MANO SU QST ESERCIZIO... l'esercizio mi chiede di svolgere un saggio breve sul seguente tema: CRITICA DELLA FIGURA DELLA DONNA SEDUTTRICE OPPURE OMAGGIO ALL'ESIGENZA ILLUMINISTICA DI PROPORRE UN'INSEGNAMENTO ETICO ATTRAVERSO LE OPERE D'ARTE.... tutto questo si riferisce all'opera di Goldoni... LA LOCANDIERA... Grazie in anticipo :)
4
4 gen 2012, 16:14

alexsan
Mi potete dire se ci sono errori grammaticali e di punteggiatura grazie :) Come immagini la Terra nel futuro? Migliore o peggiore di oggi, come dovrebbe essere la Terra per essere migliore? È difficile immaginare il pianeta Terra nel futuro. Lo potrei immaginare in due modi diversi. Il primo modo di vedere il nostro pianeta è quello di immaginarlo in modo positivo cominciando ad adottare sempre di più ed in maniera globale tecnologie per produrre energia elettrica in modo ...
2
6 gen 2012, 14:57

SusyB
Salve, mi servirebbe la parafrasi dei vv 370-400 del Primo libro Dell'Iliade, mi servirebbe per venerdì 13, ce la potreste fare entro quella data?
11
5 gen 2012, 16:12

robydy
mi serve una descrizione degli effetti della nevicata...........
4
6 gen 2012, 13:41

Fraffola.
La realtà che ci circonda può essere trasformata cambiando il punto di vista. a)descrivi il tuo ambiente quotidiano con gli occhi di un bambino giunto da un paese lontano del terzo mondo. b) descrivi il tuo ambiente quotidiano immedesimandoti nel punto di vista di uno dei tuoi nonni. c) descrivi la scuola che frequenti dal tuo punto di vista. d) descrivi la tua aula immedesimandoti nel punto di vista di uno dei tuoi insegnanti! Non sono brava in queste cose.. e nn mi viene fuori nulla ...
1
6 gen 2012, 11:01

robydy
raga mi serve 1 tema ,vi dico la traccia:AMORE ,SOLIDARIETA'',AMICIZIA SONO LE PAROLE CHIAVE .PAROLE DIFFICILI DA APPLICARE .CHE NE PENSI?? grz 1000 a ttt quelli k risp :) :) :) :)
3
6 gen 2012, 09:01

Spagnutz98
Londra-La carica dei 101 approda in Europa.Il film,ispirato al celebre cartoon Disney,è stato proiettato in pompa magna a Londra.Per il colosso hollywoodiano non si è badato a spese;l'Albert Hall si è trasformata con un ingegnoso gioco di luci in maculato stile dalmata.Porte spalancate per circa 3500 spettatori:pochi i bambini,tantissimi i vip.Presenti gli interpreti capitanati da Glenn Close(Crudelia).Per i 101,Paul Gascoigne è riapparso in pubblico con la famiglia a Londra.Non si vedeva da ...
1
6 gen 2012, 11:24

Spagnutz98
Un cervo giunse presso una fonte; mentre beveva,scorse la propria immagine nell'acqua e si rallegrò,vedendo che le sue corna erano così grandi e ramificate.Gli dispiacquero invece le gambe che trovava troppo deboli ed esili.Stava ancora facendo queste riflessioni quando comparve un leone che cominciò a inseguirlo,ma il cervo nella fuga lo precedeva di un buon tratto.E,finchè davanti a lui si estendeva la pianura priva di piante,riusciva a correre più del leone,ma quando poi cominciò una zona ...
2
6 gen 2012, 09:54

robydy
aiuto!!!!!quali soni i sentimenti di 1 persona in inverno quando fa freddo(caratteristiche e descrizione)GRZ MILLE A CHI RISP :) :)
4
5 gen 2012, 15:44

Veronicag
il primo teorico a studiare il razzismo fu a.j. gobineaus che nel suo scritto " saggi sull'eguaglianza sulle razza umane " o "saggio sull'ineguaglianza delle razze umane " ? :dontgetit
5
5 gen 2012, 10:48

bigmaster
Per favore (75763) Miglior risposta
vorrei un tema svolto sulle religioni monoteiste del mondo differenze e analogie
1
5 gen 2012, 17:37

Moon96
Salve! Confido in un vostro aiuto e vi spiego la mia difficoltà. Devo scrivere il commento della poesia "Ora che sei venuta" di Camillo Sbarbaro. Per scrivere un buon commento mi occorre conoscere, almeno parzialmente, il mondo interiore del poeta, le esperienze di vita cui la poesia allude. La poesia tratta dell'amore, la cui intesa è finalmente raggiunta; i turbamenti e le ansie della giovinezza si placano in un rapporto sentimentale vissuto con la serenità di un’età non più ...
1
5 gen 2012, 17:16

robydy
Ne ho veramente bisogno Miglior risposta
SCUSATE HO BISOGNO DI AIUTO.DEVO SCRIVERE UN TEMA E MI CHIEDE DI DESCRIVERE (CARATTERISTICHE)GLI ABITANTI DI UNA CITTA' IN INVERNO QUANDO FA FREDDO E C'E' LA NEVE,QUALCUNO MI AIUTI
5
5 gen 2012, 14:55

andri98
Quante volte avete avuto dubbi su come scrivere correttamente un numero ordinale? Spesso anche in tv si trovano delle piccole confusioni. Cerchiamo, allora, di capire qual è la forma giusta. Quando usiamo il numero romano non dobbiamo apporre la o o la a in esponente (in alto accanto alla cifra). Questa aggiunta è necessaria solo quando usiamo i numeri arabi e permette di indicare l'ordinale corrispondente. Es. Si scrive Giovanni Paolo II non Giovanni Paolo II°.
3
4 gen 2012, 17:36

benny-ventu
ciao ,,, scst ma di dante nn ci ho capito nnt,,, e ancora meno del 7imo canto dell'infernooo, non è ke qualke buon anima mi potrebbe passare qualche spiegazione in più???
2
5 gen 2012, 10:28

jessika 22
POLIFEMO ERA IL PRINCIPE DEI CICLOPI . I CICLOPI ERANO PASTORI E AVEVANO UN SOLO OCCHIO IN MEZZO ALLA FRONTE . POLIFEMO ABITAVA UN' ORRENDA CAVERNA IN SICILIA ,DOVE CUSTUDIVA CON GRANDE DILIGENZA LE SUE CAPRETTE. ERA FIGLIO DI NETTUNO, DIO DEL MARE, MA TUTTAVIA ERA CRUDELE E BRANAVA E DIVORAVA ANCHE GLI UOMINI, SECONDO L'ABITUDINE DELLE BESTIE (COME FACEVANO LE BESTIE) . I CICLOPI NON RISPETTAVANO LE SACRE LEGGI DELL'OSPITALITà E NON VENERAVANO GLI DEI
2
5 gen 2012, 12:28