Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
BhoBho42
PARAFRASI BATTENDO A MACCHINA DI GIORGIO CAPRONE, GRAZIE.
1
6 nov 2012, 11:24

Alice in Horrorland
"La fontana di sangue" di Baudelaire? Avete degli appunti, qualcuno ha fatto qualcosa su questa poesia? Non credo di riuscire a capirla e dovrei trovare anche metafore e altre figure retoriche... Potete aiutarmi? Qualcuno sa spiegarmela? Grazie in anticipo :) Mi par che a volte il sangue mi scorra fuori a fiotti, come una fonte scossa da singhiozzi dirotti; io sento che con murmure lungo da me dilaga, ma, per quanto mi palpi, non so trovar la piaga. Filtrando dentro i rioni, come in ...
1
5 nov 2012, 20:14

kikka19
devo rispondere a delle domande.... il piccolo principe e la volpe 1.perchè la rosa del piccolo principe èl'unica al mondo? 2.perchè la volpe prima di lasciare andare il picc. principe lo invita a ritornare nel rosario? 3.''Non si vede bene ke col cuore.L'essenziale è invisibile agli occhi''che cosa significa questa frase grazie in anticipo!:) Aggiunto 23 minuti più tardi: help!!!!!!
2
5 nov 2012, 15:24

Spatapush
Ricerca sull'acqua
1
5 nov 2012, 16:28

ΚIƬƬΥ ᄃΛƬ
Bella regaaaaa! :D Domani ho il compito di grammatica! (NOOOOOOOO!!!!) :lol :lol :lol :lol Per fortuna ho già ripassato tutto! :blush :pesi Ora vorrei passare alla praticaaaaa!!! :yes Per favore, mi date dei periodi da analizzare? Non tantissime.... direi una decina! Né troppo difficili né troppo semplici! Medie.... :daidai Oh! Noi in classe siamo arrivati fino alle sostantive! :zomp (Per fortuna! D:) Grazie per il tempo e per la voglia! ^_^ Ripasso sta sera nella speranza che ...
1
5 nov 2012, 15:42

maria luisa desideri
chi mi può fare 1 riassunto del testo "perdipiede" di alberto moravia nel libro "racconti romani"?? grz... Aggiunto 15 secondi più tardi: vi pregooooooooooo Aggiunto 38 minuti più tardi: daiiiiiii..............................................................
1
4 nov 2012, 15:01

JohnnyLuis
Il mio libro di grammatica tende spesso, nell'analisi grammaticale, a sottolineare più parole per indicare solo una parte del discorso. Ad esempio nei pronomi possessivi: Se tuo fratello è ammalato, ci accompagnerà IL MIO. E indica "il mio" come pronome possessivo e non solo "mio" Un altro esempio nei pronomi relativi: La questione DI CUI ti parlo è complessa E, ancora, indica come pronome relativo "di cui" invece che solo "cui". Ma è giusto?
3
4 nov 2012, 14:34

ilariamonza
Ciao a tutti cerco un esempio di testo argomentativo con questo titolo:l'utilità degli scambi culturali all'estero in altre università(es Erasmus) grazie a tutti!
1
4 nov 2012, 23:38

Paperella:D
"Parla dell'importanza dell'insegamento del latino oggi e della cultura intesa non come segno di potere e di privilegio sociale ma come crescita." Vanno bene anche degli spunti.. Grazie :occhidolci
1
4 nov 2012, 20:27

marco.grlz
il seicento è un secolo caratterizzato da un formalismo esasperato che si rivela nelle circostanze del duello e della cerimonia del perdono(IV cap.),la società moderna invece sembra privilegiare uno stile più informale nel linguaggio e nei gesti. secondo te è un bene o un male? conosci casi in cui può esserci una corrispondenza tra rispetto della forma e della sostanza? se non avete voglia di scrivere tutto mi vanno bene anche consigli per svolgere questo tema!
1
4 nov 2012, 18:53

loris98
Mi dite per favore il riassunto del principe felice?
1
4 nov 2012, 15:13

JohnnyLuis
Mio cugino SI E' APPENA DIPLOMATO in pianoforte. Il pezzo in maiuscolo lo devo analizzare tutto insieme o devo analizzare prima il "si" e poi "è dipolomato"? Tu e io non abbiamo PIU' NIENTE da dirci! "Più niente" che cos'è? Non ho ANCORA visto lo spettacolo di cui STATE PARLANDO Che cos'è "ancora? Come devo analizzare "state parlando"? Dario è il ragazzo PIU' INTELLIGENTE e SENSIBILE che abbia mai conosciuto. "Più intelligente" è superlativo assoluto ma anche ...
2
4 nov 2012, 16:26

rob11dj
Cerco il riassunto non la recensione...
3
10 set 2009, 08:02

martis99
urgente mi servirebbe il riassunto di ' purtroppo vivi ci prova'. grazie in anticipo
0
4 nov 2012, 14:24

JohnnyLuis
Ad esempio: VORREI TANTO SAPERE come si analizza?
13
4 nov 2012, 12:43

w la scuola
qualcuno saprebbe dirmi quale può essere la prim atraccia di un tema di italiano per primo ginnasio????(liceo classico)
1
4 nov 2012, 13:42

LittleWoman.
sto studiando l'infinitiva in latino ma per farla ho bisogno di conoscere le sub ogg. e sogg.;mi dite le differenze quando a trovo,cm lo capisco.. (magari anche con degli esempi di contemporaneetà,anteriorità,posteriorità)sò che si può trovare in forma esplicità e in forma implicita mi spiegereste anche questo?? GRAZIE IN ANTICIPO! :blowkiss
2
4 nov 2012, 11:22

s_jonson
In analisi grammaticale, LUNGO che cos'è ? Grazie, :)
4
3 nov 2012, 14:39

violetta96
Mi serve un elenco di SENSAZIONI....tutte quelle ke vi vengono in mente.. grz in anticipo! :)
1
3 nov 2012, 11:18

valeriassss
Rapido fiume che d'alpestra vena!!!!! raga x favore potreste farmi l analisi con le figure retoriche del sonetto petrarchesco "Rapido fiume che d'alpestra vena" è importantissimo, se nn lo trovate potete provare comunque voi a trovarne alcune !!!! grazie p urgentissimo!!! Rapido fiume che d'alpestra vena rodendo intorno, onde 'l tuo nome prendi, notte et dí meco disïoso scendi ov'Amor me, te sol Natura mena, vattene innanzi: il tuo corso non frena né stanchezza né sonno; et pria ...
2
18 mag 2008, 16:12