Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Parafrasi Battendo a Macchina di Giorgio Caprone.
Miglior risposta
PARAFRASI BATTENDO A MACCHINA DI GIORGIO CAPRONE, GRAZIE.
"La fontana di sangue" di Baudelaire?
Miglior risposta
"La fontana di sangue" di Baudelaire? Avete degli appunti, qualcuno ha fatto qualcosa su questa poesia? Non credo di riuscire a capirla e dovrei trovare anche metafore e altre figure retoriche... Potete aiutarmi? Qualcuno sa spiegarmela? Grazie in anticipo :)
Mi par che a volte il sangue mi scorra fuori a fiotti,
come una fonte scossa da singhiozzi dirotti;
io sento che con murmure lungo da me dilaga,
ma, per quanto mi palpi, non so trovar la piaga.
Filtrando dentro i rioni, come in ...

devo rispondere a delle domande....
il piccolo principe e la volpe
1.perchè la rosa del piccolo principe èl'unica al mondo?
2.perchè la volpe prima di lasciare andare il picc. principe lo invita a ritornare nel rosario?
3.''Non si vede bene ke col cuore.L'essenziale è invisibile agli occhi''che cosa significa questa frase
grazie in anticipo!:)
Aggiunto 23 minuti più tardi:
help!!!!!!
L'acqua un bene prezioso per l'umanità
Miglior risposta
Ricerca sull'acqua

Bella regaaaaa! :D
Domani ho il compito di grammatica! (NOOOOOOOO!!!!) :lol :lol :lol :lol
Per fortuna ho già ripassato tutto! :blush :pesi Ora vorrei passare alla praticaaaaa!!! :yes
Per favore, mi date dei periodi da analizzare? Non tantissime.... direi una decina! Né troppo difficili né troppo semplici! Medie.... :daidai
Oh! Noi in classe siamo arrivati fino alle sostantive! :zomp (Per fortuna! D:)
Grazie per il tempo e per la voglia! ^_^
Ripasso sta sera nella speranza che ...
Perdipiede di alberto moravia
Miglior risposta
chi mi può fare 1 riassunto del testo "perdipiede" di alberto moravia nel libro "racconti romani"?? grz...
Aggiunto 15 secondi più tardi:
vi pregooooooooooo
Aggiunto 38 minuti più tardi:
daiiiiiii..............................................................

Il mio libro di grammatica tende spesso, nell'analisi grammaticale, a sottolineare più parole per indicare solo una parte del discorso. Ad esempio nei pronomi possessivi:
Se tuo fratello è ammalato, ci accompagnerà IL MIO.
E indica "il mio" come pronome possessivo e non solo "mio"
Un altro esempio nei pronomi relativi:
La questione DI CUI ti parlo è complessa
E, ancora, indica come pronome relativo "di cui" invece che solo "cui".
Ma è giusto?
Esempio testo argomentativo
Miglior risposta
Ciao a tutti cerco un esempio di testo argomentativo con questo titolo:l'utilità degli scambi culturali all'estero in altre università(es Erasmus) grazie a tutti!

"Parla dell'importanza dell'insegamento del latino oggi e della cultura intesa non come segno di potere e di privilegio sociale ma come crescita." Vanno bene anche degli spunti.. Grazie :occhidolci
il seicento è un secolo caratterizzato da un formalismo esasperato che si rivela nelle circostanze del duello e della cerimonia del perdono(IV cap.),la società moderna invece sembra privilegiare uno stile più informale nel linguaggio e nei gesti. secondo te è un bene o un male? conosci casi in cui può esserci una corrispondenza tra rispetto della forma e della sostanza?
se non avete voglia di scrivere tutto mi vanno bene anche consigli per svolgere questo tema!

Il principe felice riassunto
Miglior risposta
Mi dite per favore il riassunto del principe felice?

Mio cugino SI E' APPENA DIPLOMATO in pianoforte.
Il pezzo in maiuscolo lo devo analizzare tutto insieme o devo analizzare prima il "si" e poi "è dipolomato"?
Tu e io non abbiamo PIU' NIENTE da dirci!
"Più niente" che cos'è?
Non ho ANCORA visto lo spettacolo di cui STATE PARLANDO
Che cos'è "ancora? Come devo analizzare "state parlando"?
Dario è il ragazzo PIU' INTELLIGENTE e SENSIBILE che abbia mai conosciuto.
"Più intelligente" è superlativo assoluto ma anche ...
Cerco il riassunto non la recensione...

urgente mi servirebbe il riassunto di ' purtroppo vivi ci prova'. grazie in anticipo

In analisi grammaticale come si analizzano i verbi servili?
Miglior risposta
Ad esempio: VORREI TANTO SAPERE come si analizza?

qualcuno saprebbe dirmi quale può essere la prim atraccia di un tema di italiano per primo ginnasio????(liceo classico)
SUBORDINATE OGGETTIVE E SOGGETTIVE PERFAVOREE!
Miglior risposta
sto studiando l'infinitiva in latino ma per farla ho bisogno di conoscere le sub ogg. e sogg.;mi dite le differenze quando a trovo,cm lo capisco.. (magari anche con degli esempi di contemporaneetà,anteriorità,posteriorità)sò che si può trovare in forma esplicità e in forma implicita mi spiegereste anche questo??
GRAZIE IN ANTICIPO! :blowkiss
In analisi grammaticale, LUNGO che cos'è ?
Grazie, :)

Elenco di sensazioni!!!!!
Miglior risposta
Mi serve un elenco di SENSAZIONI....tutte quelle ke vi vengono in mente..
grz in anticipo! :)

Rapido fiume che d'alpestra vena!!!!!
raga x favore potreste farmi l analisi con le figure retoriche del sonetto petrarchesco "Rapido fiume che d'alpestra vena" è importantissimo, se nn lo trovate potete provare comunque voi a trovarne alcune !!!! grazie p urgentissimo!!!
Rapido fiume che d'alpestra vena
rodendo intorno, onde 'l tuo nome prendi,
notte et dí meco disïoso scendi
ov'Amor me, te sol Natura mena,
vattene innanzi: il tuo corso non frena
né stanchezza né sonno; et pria ...