Piccolo dubbio sull'analisi grammaticale
Il mio libro di grammatica tende spesso, nell'analisi grammaticale, a sottolineare più parole per indicare solo una parte del discorso. Ad esempio nei pronomi possessivi:
Se tuo fratello è ammalato, ci accompagnerà IL MIO.
E indica "il mio" come pronome possessivo e non solo "mio"
Un altro esempio nei pronomi relativi:
La questione DI CUI ti parlo è complessa
E, ancora, indica come pronome relativo "di cui" invece che solo "cui".
Ma è giusto?
Se tuo fratello è ammalato, ci accompagnerà IL MIO.
E indica "il mio" come pronome possessivo e non solo "mio"
Un altro esempio nei pronomi relativi:
La questione DI CUI ti parlo è complessa
E, ancora, indica come pronome relativo "di cui" invece che solo "cui".
Ma è giusto?
Risposte
sì,in linea di massima, ma non in assoluto.
E' come per la preposizione articolata (es. con la o colla), tu la analizzi tutta insieme, o come il verbo al tempo composto (non divideresti mai "ho" da "avuto").
pensa anche agli aggettivi al grado superlativo di maggioranza "il più bello" o assoluto "molto bello"; tu li dividi nell'analisi? Spero di no perchè sarebbe une rrore grave.
Lo stesso vale per l'articolo del pronome possessivo e la preposizione di quello relativo.
E' come per la preposizione articolata (es. con la o colla), tu la analizzi tutta insieme, o come il verbo al tempo composto (non divideresti mai "ho" da "avuto").
pensa anche agli aggettivi al grado superlativo di maggioranza "il più bello" o assoluto "molto bello"; tu li dividi nell'analisi? Spero di no perchè sarebbe une rrore grave.
Lo stesso vale per l'articolo del pronome possessivo e la preposizione di quello relativo.
Ma nell'analisi grammaticale non deve essere analizzata parola per parola? Perché se considerassi tutt'uno non sarebbe analisi logica?
il tuo libro ha ragione.
Il pronome possessivo comprende l'articolo dimostrativo, per distinguerlo dall'aggettivo.
idem per i pronomi relativi.
come nel pronome "il quale" non puoi dire che "il" non è parte del pronome possessivo, così le preposizioni sono un tutt'uno perchè indicano la funzione logica all'interno della frase.
Il pronome possessivo comprende l'articolo dimostrativo, per distinguerlo dall'aggettivo.
idem per i pronomi relativi.
come nel pronome "il quale" non puoi dire che "il" non è parte del pronome possessivo, così le preposizioni sono un tutt'uno perchè indicano la funzione logica all'interno della frase.