Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
_simo_
sono in prima superiore! lo devo svolgere in circa 400 PAROLE!
1
11 nov 2012, 11:54

teresa01
Renzo Tramaglino è uno dei principali protagonisti del romanzo di Manzoni. è il fidanzato di Lucia che l' 8 novembre vuole sposare. proprio per questo si era recato da don Abbondio, in gran gala, con penne di vario colore al capello, col suo pugnale del manico bello, nel taschino dei calzoni. il suo nome e lorenzo ma tutti lo chiamavano Renzo. fin dalla sua adolescenza era rimasto orfano. aveva 20 anni ed esercitava la professione di filatore di seta , ereditata dai suoi genitori. Il suo era ...
3
11 nov 2012, 11:50

Lea..
come posso iniziare un tema su amore, passione e odio???
7
10 nov 2012, 14:47

Marta Rosso
Ciao a tutti! Ho urgente bisogno di svolgere una riflessione riguardante il decimo capitolo dei promessi sposi. Il tema di cui dovrei parlare è il seguente: "Al centro di Gertrude c'è una malattia della volontà che è generatrice di molte e devastanti situazioni." La prof ha spiegato piu o meno come svolgerla dicendo di concentrarsi sula malattia della volontà sviluppando la considerazione che ho scritto sopra. Cosa devo scrivere? Aiutatemi vi prego! Grazie mille in anticipo :*
1
10 nov 2012, 17:49

Miiky.
Eheh, ciao! Avrei bisogno di una mano con una schedalibro. Ho dei problemi con la "descrizione dei personaggi", perchè la nostra prof vuole che facciamo un descrizione molto approfondita di tutti i personaggi principali. Non fate copia e incolla da altri siti perchè non sono ben fatte. Personaggi che ho pensato siano i principali: Gaspare torrente La madre Zia Elsa Il padre Furio Se ce ne sono altri metteteli, per favore. Vi ringrazio in anticipo.
4
14 lug 2010, 15:16

givi01
Parte 4 Miglior risposta
Nelle seguenti frasi sottolinea il gruppo del soggetto e al suo interno evidenzia, cerchiandolo, il soggetto vero e proprio. 1 Dopo pranzo mi viene sempre un colpo di sonno. 2 E' ancora chiuso per ristrutturazione il vecchio supermercato di piazza Napoli? 3 Uscirà lunedì la raccolta fino ad ora più completa del mio gruppo rock preferito.
1
10 nov 2012, 14:48

abbiati95
Ragazzi mi potete aiutare a rispondere a queste domande riguardante l’opera di Galileo Galilei “I seguaci di Aristotele e l’ipse dixit” tratto dal Dialogo sopra i massimi sistemi del mondo Domande 1)Quale è la reazione dell’aristotelico alla dimostrazione dell’anatomia sull’origine dei nervi?? 2)Quale giudizio esprime Galileo su Aristotele? 3) Di che cose deve fidarsi chi vuole conoscere veramente il mondo materiale?? 4)Che cosa significa l’espressione evidenziata nella frase seguente ...
2
9 nov 2012, 19:17

rondine10
tema sulla tradizione dei defunti
2
9 nov 2012, 18:32

givi01
Parte 2 Miglior risposta
Nelle seguenti frasi individua e sottolinea il soggetto, tenendo presente che non sempre esso si trova all'inizio della frase. 1 Stasera al cinema, a Luisa è venuto subito sonno. 2 Andranno in gita solo i ragazzi della prima B. 3 Non ti ha ancora chiamato Daniela? 4 Me l' ha detto Camilla in persona! 5 Dopo tanti giorni di pioggia per fortuna oggi è spuntato il sole ! 6 Chi ti ha telefonato cinque minuti fa?
1
10 nov 2012, 14:19

marianna97
O falce di luna calante Gabriele d'annunzio O falce di luna calante che brilli su l’acque deserte, o falce d’argento, qual mèsse di sogni ondeggia al tuo mite chiarore qua giù! Aneliti brevi di foglie, sospiri di fiori dal bosco esalano al mare: non canto non grido non suono pe ’l vasto silenzio va. Oppresso d’amor, di piacere, il popol de’ vivi s’addorme... O falce calante, qual mèsse di sogni ondeggia al tuo mite chiarore qua giù!
1
10 nov 2012, 09:06

givi01
Le seguenti frasi sono prive di soggetto. Indica, barrando la casella opportuna , se il soggetto è sottinteso (5 casi)o se manca del tutto(5 casi). 1 Con questi occhiali non si vede niente! 2 Sbrighiamoci o perderemo il treno ! 3 Tuona da due ore. 4 Sei sempre così allegra la mattina? 5 Mi hanno dato una pellicola extra in omaggio. 6 Non restare lì immobile come una statua! 7 Si sta molto bene in questo piccolo pub. 8 Ieri faceva un caldo insopportabile. 9 Andiamo al mare il prossimo ...
2
10 nov 2012, 13:36

carlotty97
La poesia Questi giorni invernali così chiari di Corrado Govoni utilizza versi tradizionali e rime imperfette . -Fai l' analisi metrica , indicando a che tipo di versi ricorre Govoni. - Ricava lo schema delle rime. -Secondo te ci sono forti enjambement? Come si spiega questa scelta? Che effetto voleva ottenere il poeta? -Nel complesso il poeta ricerca una musicalità dolce e serena o un tono drammatico e "gridato"? Perchè?
1
10 nov 2012, 13:42

bambolyna95
stabilisci il tipo di forma riflessiva:propria,apparente o reciproca 1.mio zio si è dato alla politica. 2.agendo in questo modo ti dai la zappa sui piedi. 3.dopo l'incontro, i concorrenti si danno la mano. 4.allacciati le stringhe , se non vuoi inciampare. 5.i miei freatellini si picchiano per ogni sciocchezza. 6.comincia a far freddo:copriti! 7.nelle prossime elezioni il fratello di marco si candiderà. 8.la mattina del giorno di natale si scambiano i doni. 9.non vedo bene perchè non ...
1
10 nov 2012, 12:51

bambolyna95
fai l'analisi delle seguenti voci indicando modo e tempo. avrebbe studiato studi! studiando abbiate astudiato studiassero fu studiato essere stato studiato vivrai ebbe vissuto aver vissuto vivente vivrei servisti servivano servano hai servito sei servito erano stati serviti servito essere servito sarò fuggita fosse fuggito essendo fuggito fuggirebbero eravate fuggiti fuggente sarà stato scoperto scoprissero siano scoperti erano stati scoperti
1
10 nov 2012, 13:01

nonnagaia
ciao a tutti... Io dovrei fare una ricerca gastronomica, storico geografica con clima e tutto insomma una ricerca abbastanza completa su due province brescia e mantova qualcuno potrebbe darmi una mano grazie mille molto gentili mi servirebbe per il 12 di novembre 2012 chi mi potrebbe dare una mano ?? :)
10
8 nov 2012, 21:32

Bulinuta
riassunto i vestiti nuovi dell'imperatore di hans christian andersen
2
10 nov 2012, 12:00

koala97
Preferirei anche solo il riassunto.. qualcuno che lo ha gia letto?
1
10 nov 2012, 10:02

Sturo00
Recensione Libro il libro delle meraviglie bèla balàzs
3
9 nov 2012, 17:57

rosalinda.
ragà mi serve la poesia di Giuseppe Ungaretti "fratelli" me la dite x favore? GRZ.
1
9 nov 2012, 15:36

rosalinda.
mi serve la poesia di Giuseppe Ungaretti "Veglia" me la sapreste scrivere anche con la punteggiatura per favore? grazie.
5
9 nov 2012, 15:11