Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
givi01
Jelp Miglior risposta
Soggetto sottinteso o manca cn questi occhiali nn si vedebny sbrighiamoci o perderemo il treno tuona da 2ore Nn restare li immobile cm una statua si sta molto bn in questo piccolo pub Ieri faceva un caldo insopporyabile
1
9 nov 2012, 20:07

marioiltimido
Divisione in sillabe di Zephiro torna, è l bel tempo rimena Zefiro torna, e 'l bel tempo rimena, e i fiori e l'erbe, sua dolce famiglia, et garrir Progne et pianger Filomena, e primavera candida e vermiglia. Ridono i prati, e 'l ciel si rasserena; Giove s'allegra di mirar sua figlia; l'aria e l'acqua e la terra è d'amor piena; ogni animal d'amar si riconsiglia. Ma per me, lasso, tornano i più gravi sospiri, che del cor profondo tragge quella ch'al ciel se ne portò le ...
5
9 nov 2012, 16:34

cagna4
Bevilacqua Alberto il romanzo la grande giò Aggiunto 1 minuto più tardi: # cagna4 : Bevilacqua Alberto il romanzo la grande giò
2
8 nov 2012, 18:57

♥Coky♥
Tema Egitto!spunti? Miglior risposta
ciao, la nostra prof come compito ci ha dato fare un tema dove noi dobbiamo essere un nomade che vive nella civiltà dell'egitto...ma io non so come incominciare!!!!spunti...? Ho provato guardare sul sito ma c'è poco... GRAZIE!
4
9 nov 2012, 16:54

lella lauletta
è urgente Miglior risposta
raga delle amiche mi hanno dato gli appunti di letteratura su un cantico che ha come prima terzina questa intra tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo ferite costa d'alto monte pende vi prego mi aiutate a capire il titolo e a fare il commento perchè non ci riesco un bacio
1
9 nov 2012, 17:48

rawrglare
Riflessioni su Obama Miglior risposta
Voi che ne pensate del discorso di Obama? E soprattutto, quale strada pensate che sceglierà per non far crollare il paese?
1
9 nov 2012, 17:28

rosalinda.
ragazzi mi serve la poesia di Giuseppe Ungaretti "fratelli" me la potreste scrivere per favore? grz ;)
2
9 nov 2012, 15:26

hamlah
TEMA !!! (91815) Miglior risposta
RAGAZZI MI SERVE IL VOSTRO AIUTO PER SCRIVERE UN TEMA !!! TEMA: - INIZIO: Era stata un giornata afosa ... DEVE CONTENERE: - un cane - una porta aperta - FINE: ... e fu così che poté ritornare a casa tranquillo. - LUNGHEZZA DEL TEMA: - MINIMO 10 RIGHE - MASSIMO 15 RIGHE PER FAVORE RISPONDETEMI ENTRO QUESTA SERA !!!
1
9 nov 2012, 14:36

Rosy1999
elenco delle principali sequenze narrative presenti nel libro l'amico ritrovato
4
8 nov 2012, 17:38

ALE.LATii
Ok, tema di italiano per domani. Chi mi parla della discriminazione delle donne?Come combatterla?
1
8 nov 2012, 21:30

Giovanna97
Ciao ragazzi! Mi servirebbe la parfrasi e il commento o la riflessione di questa poesia: Quest’anno la partenza delle rondini mi stringerà, per un pensiero, il cuore. Poi stornelli faranno alto clamore sugli alberi al ritorno del viale XX settembre. Poi al lungo male dell’inverno compagni avrò qui solo quel pensiero, e sui tetti il bruno passero. Alla mia solitudine le rondini mancheranno, e ai miei dì tardi l’amore. Grazie in anticipo!
1
8 nov 2012, 14:56

luca frassine
Qualcuno ha letto Indiana Jones e i sette veli? Ho bisogno di una relazione urgente.Grazie mille
1
7 nov 2012, 20:28

dotina98
tema sul passaggio dalle scuole medie alle scuole superiori??
2
8 nov 2012, 18:00

sciaus
TEMA: essere se stessi cosa significa? ti è mai capitato di fare qualcosa per seguire la massa? quando , invece , sei riuscita a dire 'no'?
3
7 nov 2012, 18:53

iva97Q
Meriggiare pallido e assorto presso un rovente muro d'orto, ascoltare tra i pruni e gli sterpi schiocchi di merli, frusci di serpi. Nelle crepe dei suolo o su la veccia spiar le file di rosse formiche ch'ora si rompono ed ora s'intrecciano a sommo di minuscole biche. Osservare tra frondi il palpitare lontano di scaglie di mare mentre si levano tremuli scricchi di cicale dai calvi picchi. E andando nel sole che abbaglia sentire con triste meraviglia com'è tutta la ...
1
8 nov 2012, 14:14

shineonmehoran
PARAFRASIII Miglior risposta
chi mi fa la parafrasi di questa poesia di Corrado Govoni? Questi giorni invernali così chiari, e queste notti ancora più serene mi mettono nel cuore tanto gelo: come se mi scorresse nelle vene il freddo dei sessanta inverni amari; e fosse tutto un vetro terra e cielo col tuo ghiaccio disciolto dal mio pianto, dalle Pleiadi al vischio al calicanto. GRAZIE :hi
1
8 nov 2012, 15:42

inzaghi...
dove nasce il neoclassicismo?
2
6 nov 2012, 14:48

yilly
ciao a tutti :) scusate il disturbo chi sa dirmi la vita e le opere di ugo foscolo in breve?? grazie mille se mi aiuterete :)
1
8 nov 2012, 15:11

iva97Q
Meriggiare pallido e assorto presso un rovente muro d'orto, ascoltare tra i pruni e gli sterpi schiocchi di merli, frusci di serpi. Nelle crepe dei suolo o su la veccia spiar le file di rosse formiche ch'ora si rompono ed ora s'intrecciano a sommo di minuscole biche. Osservare tra frondi il palpitare lontano di scaglie di mare mentre si levano tremuli scricchi di cicale dai calvi picchi. E andando nel sole che abbaglia sentire con triste meraviglia com'è tutta la ...
3
8 nov 2012, 14:11

1up
aiutoooo scusate per favore mi potete dire la parafrasi e il commento di marzo 1821 di manzoni?!
3
7 nov 2012, 17:58