Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
amicojoe
devo fare un tema sui conflitti economici,etnici e religiosi di oggi e fare delle riflessioni,per favore aiutatemi
1
13 nov 2012, 14:58

PPM
mi servirebbe una mappa concettuale su Gabriele D'Annunzio...potete aiutarmi?
1
13 nov 2012, 15:05

violetta96
L’addio Guy de Maupassant I due amici terminavano di pranzare. Dalla finestra del caffè vedevano il boulevard affollato. Sentivano passare quelle ventate tiepide che nelle molli notti estive di Parigi spirano facendo alzare la testa ai passanti e suscitando un desiderio di partire, d’andar lontano, senza una meta precisa, in mezzo al verde, e inclinano a sognare fiumane scintillanti sotto la luna, lucciole e usignoli. Uno di essi, Enrico Simon, disse sospirando profondamente: — Ah, ...
4
10 nov 2012, 19:17

la patty
Aiutoooooooooooooooooo Miglior risposta
testo argomentativo sulla tecnologia grazie a tutti
3
12 nov 2012, 18:16

Beggione
Aiuto (92096) Miglior risposta
saggio sugli eroi di oggi
1
12 nov 2012, 18:08

Ramosa99
Devo portare domani comprensione globale della canzone di Pino Daniele Putesse essere allero. Mi aiutereste?? Grazie in anticipo :D Ecco il testo: E dimme quacchecosa nun me lassà' accussì stasera sto sballato che voglia 'e partì cu' ddoje parole 'mmocca e tanta semplicità putesse essere allero E dimme quacchecosa nun me lassà' accussì 'o viento sta passando e je 'o voglio sentì affondo 'e mani dint'a terra e cerco 'e nun guardà' e nun me pare overo Putesse essere ...
1
12 nov 2012, 16:23

el grande
Ho bisogno di nomi astratti per piacere ma tanti ne ho bisogno!!!! Urgente !!!!! Grazie
2
12 nov 2012, 17:14

Mary333
Tema sulla caccia Miglior risposta
tema sulla caccia x mia sorella,3 media
1
12 nov 2012, 16:52

peppe 2000
Parafrasi L'aquilone di Giovanni Pascoli??
2
12 nov 2012, 16:34

Mary333
2. Nei temi dell'introduzione a "i promessi sposi " è possibile individuare la concezione della storia da parte del Manzoni . Illustra la sua visione confrontandola con la tua concezione personale della storia e della politica ,
4
12 nov 2012, 15:33

believe.
Tema: Spesso, dopo grandi aspettative, la realtà ci delude e ci scoraggia. Hai qualche esperienza in proposito? Non so cosa scrivere, mi aiutate? per favoreeeee :dozingoff
2
12 nov 2012, 15:44

Mary333
Tema su Manzoni Miglior risposta
1. Illustra i grandi temi che caratterizzano il romanzo storico di Manzoni per ricavare la poetica dell'autore milanese .
1
12 nov 2012, 15:31

robiro
riassunto del libro "le arance di michele" della collana battello a vapore serie arancione
0
11 nov 2012, 21:23

giulylovedog
quali sono le similitudini e le metafore de il sabato del villaggio?? ecco il testo: a donzelletta vien dalla campagna, in sul calar del sole, col suo fascio dell'erba; e reca in mano un mazzolin di rose e di viole, onde, siccome suole, ornare ella si appresta dimani, al dì di festa, il petto e il crine. Siede con le vicine su la scala a filar la vecchierella, incontro là dove si perde il giorno; e novellando vien del suo buon tempo, quando ai dì della festa ella si ...
1
11 nov 2012, 17:50

iva97Q
Poesia..! D: Miglior risposta
cosa rappresenta la cicala all'interno di questa poesia?? Meriggiare pallido e assorto presso un rovente muro d’orto, ascoltare tra i pruni e gli sterpi schiocchi di merli, frusci di serpi. Nelle crepe del suolo o su la veccia spiar le file di rosse formiche ch’ora si rompono ed ora s’intrecciano a sommo di minuscole biche. Osservare tra frondi il palpitare lontano di scaglie di mare m entre si levano tremuli scricchi di cicale dai calvi picchi. E andando nel ...
1
11 nov 2012, 14:42

Emanuela Zavarise
LEGGE DEL CONTRAPPASSO Miglior risposta
come funziona la legge del contrappasso? qualcuno mi può spiegare cosa sono analogia e contrasto? grazie!
2
11 nov 2012, 14:57

Nakira
Salve mi servirebbe un'analisi di questa ottava, in particolare le figure retoriche che sono presenti qui, grazie e scusate il disturbo :) Ben mi si potria dir:-Frate, tu vai l'altrui mostrando, e non vedi il tuo fallo.- Io vi rispondo che comprendo assai, or che di mente ho lucido intervallo; et ho gran cura (e spero farlo ormai) di riposarmi e d'uscir fuor di ballo: ma tosto far, come vorrei, nol posso; che'l male è penetrato infin all'osso. e poi volevo sapere se questi sono ...
4
11 nov 2012, 11:49

givi01
Nelle seguenti frasi individua è sottolinea il soggetto. Evidenzia poi, sottolineandoli una seconda volta, i soggetti partitivi. ( sono 5 ) 1 Lo ha deciso Luca. 2 Proprio oggi doveva venirti il raffreddore! 3 Nella mia classe ci sono delle ragazze che praticano il judo. 4 Dall'assemblea sono emerse delle idee interessanti. 5 Oggi, in classe, Juan ha fatto delle osservazioni interessanti. 6 Degli amici di mio fratello mi hanno invitato alla loro festa di Capodanno. 7 Per la gita di ...
2
10 nov 2012, 14:43

Kristina96
qualcuno mi può inviare un saggio sull'amicizia?
2
11 nov 2012, 07:56

iva97Q
Meriggiare pallido e assorto presso un rovente muro d’orto, ascoltare tra i pruni e gli sterpi schiocchi di merli, frusci di serpi. Nelle crepe del suolo o su la veccia spiar le file di rosse formiche ch’ora si rompono ed ora s’intrecciano a sommo di minuscole biche. Osservare tra frondi il palpitare lontano di scaglie di mare mentre si levano tremuli scricchi di cicale dai calvi picchi. E andando nel sole che abbaglia sentire con triste meraviglia com’è tutta ...
1
11 nov 2012, 11:10