Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao amici studenti mi aiutate su questo brano?Mi serve il riassunto di questo brano no tutta la storia che c'è alle spalle...grazie a tutti
Quali sono le differenze principali tra Paride e menelao che evidenzia elena?
grazie

Saggio breve - l'uso della tecnologia dei bambini a scuola
Miglior risposta
ciao ragazzi :hi
devo svolgere un saggio breve che riguarda l'uso della tecnologia da parte dei bambini a scuola...
potreste darmi qualche spunto? una piccola mano?
grazie in anticipo :)
#Luigi
salve a tutti ,vorrei avere un aiuto per poter svolgere e capire di fare una suddivisione della novella della chiave d'oro di verga
dovrei suddividere in sequenze ,fabula e intreccio ,i personaggi primari e secondari,insomma tutta l'analisi del testo
un grazie a tutti
vittorio
Mappa concettuale de "La vita nova" di Dante
Miglior risposta
mappa concettuale de "La vita nova" di Dante?

HELP URGENTE!!!!!!!
Miglior risposta
ATTIVA PASSIVA O VICEVERSA:
LO SCIOPERO è STATO PROCLAMATO DA TUTTE LE CONFEDERAZIONI SINDACALI
I BIGLIETTI OER IL CONCERTO SARANNO ACQUISTATI DA ROBERTO
L'AMERICA FU SCOPERTA DA CRISTOFORO COLOMBO
I CAMPI ERANO STATI RICOPERTI DI NEVE
IL BENDITO MINACCIO IL CASSIERE DELLA BANCA CON LA PISTOLA IN PUGNO
IL RAGAZZO,AFFACCIATO ALLA FINESTRA,GUARDAVA I PASSANTI
PARIDE RAPì ELENA MOGLIE DI MENELAO RE DI SPARTA
GLI AUSTRONAURTI RAGGIUNSERO LA COSTELLAZIONE DEL CENTAURO DOPO UN VIAGGIO ...
Aiuto! Mi serve assolutamente il confronto tra il castello dell'innominato e quello di don rodrigo! (Promessi sposi))
Miglior risposta
Il confronto tra il castello dell'innominato e quello di don rodrigo dei promessi sposi!! è super urgente!!
Analisi jely il pastore verga!
Miglior risposta
analisi personaggi in modo completo
analisi luoghi
trovare temi e messaggi(oltre a quello dei vinti)
Urgente!!!
Miglior risposta
ITALIANO: Poesia "Pianto Antico". Fare la parafrasi della poesia il commento e l'analisi del testo poetico.
Pianto Antico
(1871)
L'albero a cui tendevi
la pargoletta mano,
il verde melograno
dà dei vermigli fior,
nel muto orto solingo
rinverdì tutto or ora,
e giugno lo ristora
di luce e di calor.
Tu fior de la mia pianta
percossa e inaridita,
tu de l'inutil vita
estremo unico fior,
Sei ne la terra ...

Potreste gentilmente farmi l'analisi logica di questa frase:
il problema che era stato assegnato ai ragazzi dall'insegnate era cosi complesso che pochi lo svolsero con esattezza.
Grazie!
Temi e messaggi jelli il pastore di verga
Miglior risposta
vi prego e urgente
Aiuto, è urgente....
Miglior risposta
Che significa la parola crogiuolo?
Viva il natale
Miglior risposta
a natale dobbiamo essere più orgogliosi o no?
Inventare una storia (94770)
Miglior risposta
inventare una storia in cui ci sia coincidenza tra fabula e intreccio
"ascoltando alcune canzoni ti sarai accorto che è possibile comunicare idee ed esperienze anche attraverso un breve testo musicale. racconta la tua esperienza e le tue riflessioni su testi di canzoni significative" mi potete dare un idea??? come fareste a questo tema?? :(

I nomi alterati
Miglior risposta
mi servirebbe un aiuto in grammatica,l'esercizio chiede: per ogni nome elencato forma 2 derivati aggiungendo il suffisso e/o il prefisso opportuno. E le parole sono:barca-povero-neve-bosco-polvere-fiore. Per esempio sul compito mi hanno dato:dolce=dolcezza,dolciumi!
mi servirebbe la divisione in sequenze del 4 e del 5 capitolo mi aiutate???Grazie a chi lo fa

"Giacchè è uno de' vantaggi di questo mondo, quello di poter odiare ed essere odiati, senza conoscersi". COMMENTA LIBERAMENTE QUESTA IRONICA FRASE DEL MANZONI, TI PUOI ANCHE DOCUMENTARE SULLE PEGGIORI MANIFESTAZIONI DI ODIO CHE LA STORIA ITALIANA PRESENTA.

Parole enclitiche-proclitiche
Miglior risposta
Cosa è una parola enclitica e una proclitica?
Aggiunto 4 minuti più tardi:
Una parola enclitica è una parola formata da due parole di cui la seconda si appoggia alla precedente(si pronunciano come una sola parola).Es."Digli"
Una parola proclitica è una parola formata da due parole di cui la prima si appoggia alla seguente(si pronunciano come una sola parola).Es."Da casa"
Umberto Saba. "Il Poeta"
Miglior risposta
Ciao, chi mi saprebbe aiutare sull'analisi della poesia "Il Poeta" di Umberto Saba?
Grazie.