Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Bimbetta Fashion
Giovanni Pascoli! Miglior risposta
Gli ultimi due versi della seconda strofa esprimono chiaramente, con quattro espressioni contrastanti, la differente situazione del giorno e della sera. GIORNO: -cupo tumulto -aspra bufera SERA: -dolce singulto -umida sera I suoni delle parole scelte dal poeta contribuiscono a rendere l'idea del tormento della giornata e della pace della sera.Spiega in che modo. 2. L'ultima strofa è stata particolarmente studiata dal poeta a livello fonico: da che cosa lo si deduce e quale ...
1
21 gen 2013, 20:18

Peppe_97
Ragazzi potete farmi una ricerca sulla posizione della chiesa sull'omosessualità e magari con qualche considerazione personale.... Grazie per vostro aiuto, mi affido a voi perchè mi è impossibile farla per i troppi compiti ed il poco tempo.
1
21 gen 2013, 20:16

Angy the situation
Qualcuno ha letto il libro 'senza nulla in cambio' di Anna Lavatelli e Anna Vivarelli ?
1
21 gen 2013, 19:14

marika121
Riassunti.. Miglior risposta
mi servirebbero i riassunti dei capitoli 10-11-12-13-14 dell' amico ritrovato di Uhlman. per favore grazie
1
21 gen 2013, 17:45

wohixaro
X favore Miglior risposta
breve riassunto il canarino numero15 di giovanni verga
1
21 gen 2013, 15:24

martinatina
l'analisi metrica della poesia A mia Moglie di Umberto Saba? :thx
1
21 gen 2013, 15:38

claudia25
grammatica aiutooooo !! mi sevirebbe sapere la differenza tra la proposizione dichiarativa e quella oggetti..... grazie in anticipo
2
21 gen 2013, 15:20

NPD101193
Helppp Miglior risposta
cosa scatenò in pascoli la morte del padre?
1
21 gen 2013, 12:17

Burdella
Mi servirebbe l'analisi logica di queste tre frasi: - A Capua, nel nostro giardino, raccoglieremo le mele acerbe, le rosse ciliegie e le tenere pere. - Alessandro Magno non solo aveva un carattere intrepido e coraggioso, ma anche un istinto vispo. - Gli errabondi pirati procuravano per sé numerose ricchezze, e con le loro imbarcazioni trasportavano attraverso il mare nell’isola di Creta una gran quantità di oro e di argento. Grazie in anticipo ;)
4
21 gen 2013, 14:24

carlotty97
Gentilmente mi servirebbe... un articolo sulla folla. chi come dove quando e perchè con riferimento ai promessi sposi... Grazie
2
21 gen 2013, 12:32

Carmela A
Subordinata soggettiva Miglior risposta
Potete scrivere 20 frasi con la subordinata soggettiva?
2
20 gen 2013, 20:14

Carmela A
Potreste scrivere 20 frasi con la subordinata oggettiva e 20 con quella soggettiva?
1
20 gen 2013, 19:50

Secchiona09
Ciao... chi mi da delle frasi da analizzare? :) (Analisi periodale) Ashie :lol
2
20 gen 2013, 18:26

Garth
Buona sera ragazzi, mi potreste cortesemente fare un rissunto del capitolo del libro R.Crusoe, chiamato "Solo in un'isola deserta" graziee!
1
20 gen 2013, 17:31

peppeb18
Ragazzi salve a tutti, grazie in anticipo.. Avrei una scheda con degli esercizi di Dante e a causa di una febbre molto forte non riesco a farmela da me mi gira troppo la testa.. Vi chiedo solo di poter rispondere voi alle domande che vi elenco, mi fareste un grandissimo favore.. Le domande sono: 1 esaminare in quale modo le esperienze biografiche dell'incontro con Beatrice dell'attivita politica e dell'esilio vengano assorbite nella produzione letteraria di dante. 2 riflettere sulle ...
6
20 gen 2013, 11:30

Raffalsu
15 frasi con polisindeto e asindeto e mettere tra parentesi qual'e la principale e la subordinata! Esempio. La legna e' umida (principale) e non si accende (subordinata)
2
20 gen 2013, 15:32

nathycory
frasi impersonali trasformarle presto cominceremo ad andare a scuola dobbiamo compiere il nostro dovere antonio e io non ci vediamo da anni nessuno torni a rifare quella storia la gente parla spesso di cio che non sa non crediTW CHE QUESTO LAVORO SIA FACILE in questa calca non riusciamo piu a muoverci
2
16 gen 2013, 18:18

carlotty97
Trasforma le subordinate finali esplicite in implicite e viceversa;per fare questo è necessario modificare in parte le frasi stesse. 1 Ho portato la mia bicicletta da corsa al meccanico perchè la ripari. 2 Il comune mette a disposisizione molti autobus per trasportare i tifosi allo stadio. 3 Il medico mi ha prescritto una dose più elevata del farmaco per far scendere la febbre. 4 Perchè i visatori affluiscano più ordinatamente alla mostra,la direzione ha deciso di far entrare solo quelli ...
3
18 gen 2013, 17:13

Carlomilan
Riflessione sull'inferno di Dante alighieri??
2
16 gen 2013, 15:42

antonietta13
Pascolii Aiutoo.... Miglior risposta
ciaooo...mi serve un breve testo su la visione della vita di pascoli...
1
20 gen 2013, 14:57