Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sette note
:!!! :woot mi aiutereste ha scrivere una lettera informale ?
7
30 apr 2013, 14:28

Sofi.Topina
Mi serve per domani il riassunto della novella di Verga '' ROSSO MALPELO''. riassunto abbastanza dettagliato !!! Pur sempre riassunto !! Grazie mille in anticipo !!!!! :hi
2
2 mag 2013, 13:53

sei
Aiuto ragàà Miglior risposta
attraversoil brave episodio la figura di cavalcante, viene evocata la figura di guido poeta e primo amico di dante, ancora vivo nel 1300. quali aspetti emergono dalle parole dei due interlocutori del rapporto affettivo e intellettuale tra dante e guido?
7
sei
2 mag 2013, 16:41

Teerraa
Aiuto.. Miglior risposta
Cosa posso scrivere in un testo argomentativo che riguarda la guerra e i conflitti? :)
1
2 mag 2013, 16:39

izulka195
La prof ci ha detto che dobbiamo fare articolo sullo spirito dell'Europa. Mi potete aiutare cosa posso scrivere?
6
2 mag 2013, 16:15

letterario00
ragazzi se mi potete valutare questa poesia(la devo scrivere per un compito): L'ALBA All'oscurità la tua belezza è invisibile mentre,quando sorge il sole,brilla come i tuoi splendidi occhi.
4
1 mag 2013, 14:36

silvia7
Ho una ricerca per domani e ancora non ho trovato niente,aiuto! Chi mi dice il ruolo di Afrodite nell'Iliade? Da che parte era schierata? Cosa fece? Almeno 15 righe,grazie!
1
1 mag 2013, 15:38

CreedAnimal
La novella é questa: http://www.classicitaliani.it/pirandel/novelle/03_040.htm 1) Quali danni materiali e morali ha provocato a Chiarchiero la fame di iettatore? 2) La novella affronta il tema prindelliano del contrasto tra verità e maschere, cioé tra ciò che siamo davvero e ciò che gi altri pensano di noi. Per l'uomo é facile liberarsi della maschera che gli altri gli hanno imposto? Ti sembra che la condizione di Chiarchiero possa essere definita tragica? Motiva le tue risposte. 3) Il ...
1
1 mag 2013, 15:38

mariana2804
Perdono e perdonismo..suggerimenti?? idee?? dove posso ricercare qualcosa di interessante? Grazie in anticipo
5
2 mag 2013, 16:09

Mitico9500
Ragazzi mi fate la parafrasi o me lo dite a parole vostre l'Infinito Nulla di Blaise Pascal???Grazie in anticipo
1
2 mag 2013, 14:17

Inichi
Devo fare un tema sulla fine dell'anno scolastico esprimendo le mie riflessioni, mi aiutate? sono di 2 superiore
2
2 mag 2013, 13:34

vincenzo1998
Ecco questo è il titolo,mi servirebbe entro sta sera,grazie in anticipo : L'attrattiva dell'ignoto ha sempre affascinato l'uomo,che fin dai tempi antichi è stato spinto a svelare l'indecifrabile e a mettersi alla prova.Spesso l'impulso a superare barriere ritenute impossibili,a vincere forze inesorabili ha avuto successo,ma ha portato a seminare anche vittime.Scrivi le tue considerazioni intorno a questa affermazione.
1
2 mag 2013, 14:50

Teerraa
Aiutoo..urgentee Miglior risposta
Cosa posso scrivere sul tema dell'intercultura?
2
2 mag 2013, 15:37

Ludmilla 98
Chi ha letto i promessi, se dovesse scrivere una lettera a Don Abbondio cosa scriverebbe???
2
2 mag 2013, 15:38

saero
aiutooo è urgentissimo, devo fare un piccolo tema con queste domande sulla divina commedia, aiuto x favore! Le domande sono queste: 1)come ti appare la figura di francesca? Qual è la tua concezione dell'amore? é pentita nei confronti del peccato commesso?come giudica la pena cui lei e paolo sono condannati? In ke senso, secondo te, Francesca rappresenta l'esaltazione e il trionfo dell'amore? aiutoooooooooooooooo
2
7 apr 2011, 19:30

puffetto
ciao a tutti dovrei scrivere un tema sul perchè mi piace la Guerra Fredda,volevo dei punti di riferimento per fare un tema fluido invece che dettagliato
1
2 mag 2013, 14:59

Giu_dg
Mi servirebbe l'analisi dei personaggi e delle figure retoriche dal primo al sesto capitolo dei promessi sposi:)
2
1 mag 2013, 18:43

bluna
Domenica, ultimo giorno della settimana,a me non piace tanto Ma domenica 5 maggio è stata una giornata davvero bella trascorsa all'insegna del divertimento e allegria! Mi sono svegliato,come ogni domenica,intorno alle 8 di mattina,amo svegliarmi presto così che durante la giornata posso fare le cose con calma e precisione. Incomincio a svolgere i compiti e mi arriva un messaggio da una mia amica che non vedevo da un anno E' stata una grande gioia,anche perche',è stata davvero per me una ...
2
1 mag 2013, 17:03

DanTcaci
Urgente (108662) Miglior risposta
quali parole del Nibio e di Lucia colpiscono l'innominato e ritornano nei suoi pensieri durante la notte? (cap.21 promessi sposi)
1
1 mag 2013, 15:59

Anthrax606
Italiano-tema Miglior risposta
Premessa: Non frequento la scuola media, ma il secondo anno di Liceo Scientifico... Il comando è suscitato da una discussione in classe di un mio amico di ciò che aveva fatto alla scuola media... E quindi il professore di lettere ha voluto che facessimo questo testo: Scrivi ad un amico/a raccontandogli/le i tuoi anni di scuola media, i momenti belli e brutti, le amicizie, la crescita fisica e intellettiva, le tue speranze per il futuro. Nel testo deve essere compreso che fin dalla prima ...
1
1 mag 2013, 14:01