Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

La prof ci ha detto che dobbiamo fare articolo sullo spirito dell'Europa. Mi potete aiutare cosa posso scrivere?
ragazzi se mi potete valutare questa poesia(la devo scrivere per un compito):
L'ALBA
All'oscurità la tua belezza è invisibile
mentre,quando sorge il sole,brilla come i
tuoi splendidi occhi.
Il ruolo di Afrodite nell'Iliade
Miglior risposta
Ho una ricerca per domani e ancora non ho trovato niente,aiuto!
Chi mi dice il ruolo di Afrodite nell'Iliade? Da che parte era schierata? Cosa fece?
Almeno 15 righe,grazie!

3 domande su 'La Patente' di Pirandello?
Miglior risposta
La novella é questa: http://www.classicitaliani.it/pirandel/novelle/03_040.htm
1) Quali danni materiali e morali ha provocato a Chiarchiero la fame di iettatore?
2) La novella affronta il tema prindelliano del contrasto tra verità e maschere, cioé tra ciò che siamo davvero e ciò che gi altri pensano di noi. Per l'uomo é facile liberarsi della maschera che gli altri gli hanno imposto? Ti sembra che la condizione di Chiarchiero possa essere definita tragica? Motiva le tue risposte.
3) Il ...
Perdono e perdonismo..suggerimenti?? idee?? dove posso ricercare qualcosa di interessante? Grazie in anticipo

Promessi Sposi!!!!Aiutooo!!!
Miglior risposta
Ragazzi mi fate la parafrasi o me lo dite a parole vostre l'Infinito Nulla di Blaise Pascal???Grazie in anticipo
Devo fare un tema sulla fine dell'anno scolastico esprimendo le mie riflessioni, mi aiutate? sono di 2 superiore
Mi aiutate con questo tema di epica per favore? >.<
Miglior risposta
Ecco questo è il titolo,mi servirebbe entro sta sera,grazie in anticipo :
L'attrattiva dell'ignoto ha sempre affascinato l'uomo,che fin dai tempi antichi è stato spinto a svelare l'indecifrabile e a mettersi alla prova.Spesso l'impulso a superare barriere ritenute impossibili,a vincere forze inesorabili ha avuto successo,ma ha portato a seminare anche vittime.Scrivi le tue considerazioni intorno a questa affermazione.
Aiutoo..urgentee
Miglior risposta
Cosa posso scrivere sul tema dell'intercultura?

Chi ha letto i promessi, se dovesse scrivere una lettera a Don Abbondio cosa scriverebbe???
aiutooo è urgentissimo, devo fare un piccolo tema con queste domande sulla divina commedia, aiuto x favore! Le domande sono queste: 1)come ti appare la figura di francesca? Qual è la tua concezione dell'amore? é pentita nei confronti del peccato commesso?come giudica la pena cui lei e paolo sono condannati? In ke senso, secondo te, Francesca rappresenta l'esaltazione e il trionfo dell'amore? aiutoooooooooooooooo

Tema sulla Guerra Fredda
Miglior risposta
ciao a tutti dovrei scrivere un tema sul perchè mi piace la Guerra Fredda,volevo dei punti di riferimento per fare un tema fluido invece che dettagliato

Mi servirebbe l'analisi dei personaggi e delle figure retoriche dal primo al sesto capitolo dei promessi sposi:)
Domenica, ultimo giorno della settimana,a me non piace tanto
Ma domenica 5 maggio è stata una giornata davvero bella
trascorsa all'insegna del divertimento e allegria!
Mi sono svegliato,come ogni domenica,intorno alle 8 di mattina,amo svegliarmi presto così che durante la giornata posso fare le cose con calma e precisione.
Incomincio a svolgere i compiti e mi arriva un messaggio da una mia amica che non vedevo da un anno
E' stata una grande gioia,anche perche',è stata davvero per me una ...

Urgente (108662)
Miglior risposta
quali parole del Nibio e di Lucia colpiscono l'innominato e ritornano nei suoi pensieri durante la notte? (cap.21 promessi sposi)

Italiano-tema
Miglior risposta
Premessa: Non frequento la scuola media, ma il secondo anno di Liceo Scientifico... Il comando è suscitato da una discussione in classe di un mio amico di ciò che aveva fatto alla scuola media... E quindi il professore di lettere ha voluto che facessimo questo testo:
Scrivi ad un amico/a raccontandogli/le i tuoi anni di scuola media, i momenti belli e brutti, le amicizie, la crescita fisica e intellettiva, le tue speranze per il futuro.
Nel testo deve essere compreso che fin dalla prima ...

Testo argomentativo sulla parità delle donne
Miglior risposta
Ciao, cerco qualcuno che mi possa dare idee di spunto per un testo argomentativo. La traccia è la seguente:" Scrivi un testo argomentativo in cui ti opponi al punto di vista di chi ritiene che la condizione della donna nel mondo oggi abbia raggiunto una sostanziale parità." Grazie in anticipo ;)
Ragazzi ho bisogno gentilmente delle risposte a queste domande x domani su Rosso Malpelo. ( Questo è il testo http://italiano.sismondi.ch/letteratura/autori/Verga/Malpelo.doc/at_download/file )
1. Dividi la novella in 12 macrosequenze e indica la loro tipologia (es. narrativa, descrittiva, riflessiva etc...)
2. Quali sono i personaggi benevoli ed ostili nei confronti di Rosso Malpelo? E tra quelli ostili quali stupiscono maggiormente?
3. Ricerca tutti gli aggettivi riferiti a Rosso ...
Letteratura entrate
Miglior risposta
Sapete dirmi qualcosa su Carlo Goldoni
Virgilio e l'eneide
Miglior risposta
mi aiutereste a prepararmi per il compito di epica sull' eneide e virgilio? consigli su come svolgerlo per prendere 8.