Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Grazie mille!
Miglior risposta
Dovrei fare un testo,la traccia è questa: Hai mai sentito parlare di violenza negli stadi ? quali sono secondo te i motivi che spingono tanti giovani ad assumere atteggiamenti di aggressività ? è possibile a tuo parere arginare questo fenomeno ? come ? le cronache sono un momento importante nella vita si molte famiglie , esse costituiscono un'occasione di divertimento , di crescita , ma sopratutto una possibilità per stare insieme
Grazie mille,in anticipo

Che cosa è la narrazione memorialistica???????????????
Help (117014)
Miglior risposta
per favore chi mi farebbe l'analisi del testo della cavalleria rusticana di verga???
RIASSUNTO "il senso delle cose"
Miglior risposta
ciao, mi potreste fornire il riassunto del libro "IL SENSO DELLE COSE" di R. Feynman?? grazie mille in anticipo
Analisi (116919)
Miglior risposta
analisi grammaticale di muoviti
Aggiunto 25 secondi più tardi:
nollo so

Qualcuno può spiegarmi il CHE nell'analisi logica?
Miglior risposta
Faccio sempre confusione... e vorrei qualcuno che me lo spiegasse chiaramente, grazie, mi fareste un grande favore!
Parafrasi per un'esame!!
Miglior risposta
Parafrasi l'Odissea Calipso e Odisseo!!! verso 149 a 224
Verbi Modali, Servili e Fraseologici
Miglior risposta
avrò un esame in pochi giorni e non trovo per niente la definizione dei verbi modali.. qualcuno mi puo per caso aiutare? grazie

ciao a tutti!!!!!!!!!! scusate il disturbo ma potete aiutarmi a stendere un tema su cosa pensi dell'utilità dei social network e dei rischi legati al loro utilizzo riportando alcuni esempi.
Grazie in anticipo,

Riassunto piccolo principe
Miglior risposta
Ciao mi serve il riassunto di Piccolo Principe
1.Personaggi primari:
2.Personaggi secondari:
3.riassunto:
DOMANDE SUL LIBRO GATTOPARDO
Miglior risposta
GATTOPARDO 1)Esponi brevemente l' argomento del romanzo e la sua ambientazione storica. 2)il gattopardo può essere definito solo "romanzo storico"? 3)possiamo dire che l' impianto narrativo del romanzo è di tipo naturalistico? 4)definisci la personalità del protagonista evidenziando anche gli aspetti simbolici. 5)quali sono le caratteristiche del ceto sociale emergente che compare nel romanzo-----'chi è l' esponente principale? 6)l' atteggiamento di Tancredi nei confronti dei nuovi eventi ...
Grammaticaa aiutatemii
Miglior risposta
Completa le seguenti frasi con un opportuno complemento di causa.
1)Domani non posso mancare a scuola ……………..
2)Mio padre mi ha rimproverato aspramente ………….
3)…………………. Giovanna ha dovuto fare quasi una settimana di digiuno.
4)Ieri sera …………………………… siamo crollati sul letto distrutti
5)Quell’uomo sembrava confuso ……………………
6)………………………………….. alla fine io e Guido abbiamo rimandato l’appuntamento.
7)Marta ha riportato delle scottature …………………….
8)………………………………… Davide è costretto a studiare ...
Epica - La fuga di Enea e la morte di Creusa
Miglior risposta
Salve ragazzi,avrei bisogno di una mano con un brano di epica nell'eneide , "La fuga di Enea e la morte di Creusa".
Al verso 716 Enea dice al padre:" Tu , o padre , prendi i sacri arredi e i patrii Penati ; io non posso toccarli appena uscito da tale lotta e strage , finchè non mi mondi a una viva sorgente."
Che significa?
Grazie mille.
Tema sui promessi sposi. -mi serve qualche spunto.
Miglior risposta
La traccia è :
''... si vedrà in angusto Teatro lottuose Traggedie d'Horrori , e scene di malvagità grandiosa , con intermezzi d'imprese virtuose e bontà angeliche , opposte alle operazioni diaboliche .. ''
Ricerca nel romanzo , facendo alcuni esempi, la conferma di quanto l'anonimo ha preannunciato all'inizio.
qualcuno mi aiutiii
Aiutooo manca solo una settimanaa
Miglior risposta
Eiii scusate quest'anno sono stata rimandata in italiano!!
E la prova scritta consiste nella stesura di un breve componimento che- con lucidità correttezza e proprietà di linguaggio- esponga e analizzi personaggi e/o situazioni e/o motivi chiave del programma svolto di epica( Iliade)il libro di testo è l'immaginario epico tra culture e linguaggi.
io nel corso dell'anno abbiamo svolto il seguente programma:
Libro 1: cap 1 3 4
libro 6: CAP 2
libro 9: CAP 2
libro 10
libro 11
libro ...
Volevo nascere vento andrea gentile
Miglior risposta
mi potete fare una relazione sul libro volevo nascere vento di andrea gentile

COME SI FANNO I RIASSUNTI ?
Miglior risposta
CIAOOO!
SAPRESTE SPIEGARMI IN POCHE PAROLE COME SI FA UN RIASSUNTO ?
e ... con cosa dovrei iniziare per scriverlo ?
GRAZIE MILLE !
Grammaticaa
Miglior risposta
Individua gli avverbi di modo e poi trasformali in complementi.
1)Stasera per il ricevimento si sono vestiti tutti elegantemente.
2)Mi sono opposto decisamente alle loro proposte.
3)Spero che tu abbia risposto sinceramente alle mie domande.
4)Devi maneggiare delicatamente quel pacco.
5)Ci ho riflettuto attentamente ma non ho trovato alcuna soluzione.
6)Il direttore lo rimproverò severamente per la sua superficialità.
7)Bisogna comportarsi seriamente.
8)Non devi agire ...

Chiedo cortesemente un riassunto dettagliato del libro:" Il mistero della camera gialla" di Gaston Leroux.
Grazie.