Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Aiuto in grammatica, per favore?
Miglior risposta
Salve a tutti, vorrei sapere se " per una volta, cerca di essere puntuale!" è una proposizione o un periodo. Grazie.

SoS.compiti.di.Ita
Miglior risposta
Ciao avrei bisogno di un aiutino.
sono piena di compiti per lunedì,devo scrivere 9 temi argomentativi,ma avrei bisogno di un aiutino per i primi 3.
Dovrei scrivere 3 temi argomentativi! (Per lunedì)
1.Traccia: Immagina di dover convincere i tuoi genitori ad acquistare il motorino.
2.Traccia:Perchè i tuoi genitori ti dovrebbero lasciare più libertà?
3.Traccia:Perchè gli insegnati dovrebbero permettere agli alunni di sciegliere il posto nei banco.
ho davvero bisogno di ...
L'autunno affila le montagne, il vento
fa sentire le vecchie pietre d'unto,
spande dal forno un fumo di fascine
a fiotti tra le case e le topaie.
Son dietro questi vetri d'osteria
uno che un nome effimero distingue
appena, guardo. La mattina scorre,
invade a grado a grado l'antro. L'oste
numera, scrive giovedì sul marmo,
la donna armeggia intorno al fuoco, sbircia,
verso la porta se entra l'avventore.
Seguo la luce che si sposta, il vento;
aspetto chiunque verrà qui
...

Analisi logica help
Miglior risposta
fare l'analisi logica
alcuni ruoli comici sono stati assegnati ad attori sconosciuti
il ladro è stato catturato senza difficoltà dalla polizia
la carta e la cartuccia per la stampante dovrebbero essere portate in sala computer da Anna e Nicola
buona parte delle sue ricchezze è stata sperperata dagli eredi
se arriva ancora in ritardo, Michele non sarà più ammesso in classe dai professori
l'origine delle lingue neolatine è studiata dalla filologia romanza
la fornitura di luce elettrica ...

Salve mi potreste fare un riassunto del libro Poirot sul Nilo e una scaletta dei personaggi con le loro più importanti azioni. Potreste evitare di andarli a prendere da altri siti, grazie :)

Scaletta testo argomentativo esami di stato urgenteeeeeeee
Miglior risposta
salve a tutti mi servirebbe una scaletta con:
.problema
.tesi
.argomenti a favore della tesi
.antitesi
.argomenti a favore dell'antitesi
.confutazione degli argomenti dell'antitesi
.conclusione
vi prego è urgenteeeee
solo la scaletta poi il testo lo faccio io

Mi potete fare l'analisi del periodo su questo:
"Ma sapeva che da sangue troiano sarebbe discesa una stirpe destinata ad abbattere un giorno le rocche tirie;da questo popolo,sovrano in ogni dove e invincibile guerra,la Libia sarebbe stata distrutta:lo sancivano le Parche.Temendo ciò Saturno,che non scordava la guerra da lei,da lei scatenata per la diletta Argo contro Troia(spente non s'erano ancora nell'animo suo le cause dell'ira e il cocente dolore:in fondo al cuore serbava celati il ...

Aiuto,urgente!?!?!
Miglior risposta
mi potete dire cosa sono queste cose in analisi del periodo?
1)che da sangue troiano sarebbe discesa una stirpe destinata ad abbattere un giorno le rocche tirie;da questo popolo,sovrano in ogni dove e invincibile in guerra,la Libia sarebbe stata distrutta:lo sancivano le Parche.
RIASSUNTO L'AVVOCATO E LO SPETTRO
Miglior risposta
Scusateeeee il riassunto (molto breve) del testo L'avvocato e lo spettro di Charles Dickens? HELPPP SUBITOOO
La storia del volontariato
Miglior risposta
Storia del volontariato: mi servono urgentemente degli appunti sulla storia e quindi sull'evoluzione del volontariato!!!
compito x domani: ''se fossi un territorio sarei una foresta. perchè??'' va bene ogni cosa!! grazie
Controllate la forma del mio tema pls devo rimediare (121937)
Miglior risposta
Perfavore aiutatemi a scrivere frasi con un lessico più forbito (scritte meglio) e a correggere la forma. Nello scorso tema ho preso un'insufficienza e devo per forza rimediare
kk
Tema sui promessi sposi (121899)
Miglior risposta
Ciao a tutti, oggi in classe ho iniziato un tema di 4 ore sui promessi sposi, la cui traccia è: "presenta il romanzo dei promessi sposi ed evidenzia con esempi testuali come i temi del capolavoro siano ancora di estrema attualità".
Oggi ho fatto le prime due ore, ho scritto qualche cosa sulla trama ma niente di buono.. Qualcuno può darmi una mano su come impostarlo? Grazie mille a tutti per le risposte
Hei ragazzi mi serve un testo narrato in prima persona.... Nn importa chi è il protagonista ..... Vi prego aiutatemi e x domani

Urgente è per domani?
Miglior risposta
Chi mi può rispondere a queste domande facendo conto della novella http://www.filosofico.net/Antologia_file/AntologiaP/petronio2.htm
1)Perchè la matrona decide di chiudersi nella tomba del marito?
2)Che cosa spinge il soldato ad avvicinarsi alla tomba?
3)Quali azioni svolge nel racconto l'ancella?
4)Il comportamento della matrona,quale appare alla fine della novella,è in sintonia con la descrizione iniziale della donna?Dai la risposta motivandola.Se ritieni che nel corso della vicenda sia ...
San Martino del Carso
Miglior risposta
Sapete darmi un'analisi della grammatica di "San Martino del Carso"?
Commento poesie rebora
Miglior risposta
Avrei bisogno del commento, dell'analisi, insomma vorrei capire di che parlano 3 poesie di Clemente Rebora:
1)Dalla razzante pendice
2)Dal grosso e scaltro rinunciar superbo
3)Al tempo che la vita era inesplosa
grazie a chiunque vorrà spendere 10 minuti del suo tempo a spiegarmelo:)
Riassunto (121878)
Miglior risposta
Italiano riassunto di nel paese di lilliput da mi diedero il permesso di poter entrare nel loro regno fino a poco prima della battaglia.
qncora oggi per favore... Grazie :)
Un evasione spericolata
Miglior risposta
divisione in sequenze di un testo
Riassunto dino buzzati
Miglior risposta
riassunto del fantasma nel granaio di dino buzzati