Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mah
Help me pleaase :/ Miglior risposta
Tema sull'amore per favoore?:/
1
mah
17 feb 2014, 15:59

Maria__99
Per favore potete aiutarmi a fare questa parafrasi? L'indignazione di Achille. Lo ricambiò allora il sire d'eroi Agamennone: >. Grazie in anticipo :) :)
2
17 feb 2014, 14:44

ladygwen
Sono in difficoltà con l'analisi del periodo di questo brano del capitolo XVI dei Promessi Sposi...Qualcuno può aiutarmi? ^^ Grazie. Fu lì lì per farsi insegnar la strada da qualcheduno de' suoi liberatori; ma siccome nel poco tempo che aveva avuto per meditare su'casi suoi, gli eran passate per la mente certe idee su quello spadaio così obbligante, padre di quattro figliuoli, così, a buon conto, non volle manifestare i suoi disegni a una gran brigata, dove ce ne poteva essere qualche altro ...
0
17 feb 2014, 15:09

add
ROSSO MALPELO RISPONDERE A QUESTE DOMANDE IN MODO ARTICOLATO: 1)Per quale motivo Malpelo viene chiamato cosi?Come viene considerato dalle persone che lo circondano? 2)Per quale motivo Malpelo maltratta Ranocchio nonostante gli sia amico?Cosa vuole insegnarli? 3)In che modo Malpelo trova la morte? 4)Secondo quale logica i personaggi della novella si possono dividere in oppressori o oppressi?Rispondi con alcuni esempi. 5)Quali ambiente fa da sfondo alla ...
3
add
17 feb 2014, 14:07

michellebof22
vi prego aiutatemi.... non so da dove partire a scrivere il tema
1
17 feb 2014, 10:35

michellebof22
"tema confronto tra la storia vera di geltrude e quella inventata dal manzoni" vi prego aiutatemi non so cosa scrivere :(
1
17 feb 2014, 10:42

ciaociao2001
:cry perfavore commento su ulisse dantesco!!!!!!!!!!!!
2
16 feb 2014, 15:40

Aitan7
In analisi logica le congiunzioni che funzione hanno? Ad es. "ma", scrivo congiunzione avversativa? Oppure "anche", "perché", "sia (no verbo)" "ne" e "se" e altre parole di questo tipo? Grazie! :hi
1
16 feb 2014, 12:16

no\study:level-OVER\POWA
Tema d'italiano Miglior risposta
TEMA : immagina di dover lasciare la tua città e di dover pronunciare il tuo " addio a ... ( tema basato sul addio ai monti di luci [ cap 7 promessi sposi ] )
1
16 feb 2014, 17:49

ciaociao2001
Molto urgente!!!!!!!! Miglior risposta
1
16 feb 2014, 15:35

ciaociao2001
1
16 feb 2014, 15:40

nicoletta.98
Potreste dirmi il motivo encomiastico delle prime 4 ottave dell'orlando furioso e della gerusalemme liberata? grazie mille!
1
16 feb 2014, 13:19

nicoletta.98
Potreste dirmi il motivo encomiastico delle prime 4 ottave dell'orlando furioso e della gerusalemme liberata? grazie mille!
1
16 feb 2014, 13:18

nicoletta.98
Mi servirebbe urgentemente il confronto tra le prime 4 ottave dell'Orlando Furioso e de La Gerusalemme Liberata. -motivo encomiastico e dedica -entificazione e stile E' DAVVERO URGENTE.
1
16 feb 2014, 12:52

Alessiaavola2000
Potete rispondere alle seguenti domande riguardo alla poesia la mia sera di pascoli ? 1 che cosa è accaduto durante il giorno ? Di sera invece come cambia il tempo e quali suoni si avvertono ? 2 quali segno restano , nella sera , della bufera appena passata ? 3 che cosa è accaduto ai rondinini durante il giorno ? Come festeggiano il ritorno del sereno di sera ? 4 secondo te , quale "temporale" in particolare ha segnato la vita del poeta e lo ha portato a "soffrire la fame "? 5 cosa ...
2
14 feb 2014, 18:47

Mercenario
Dovrei scrivere una relazione sui "Promessi Sposi", la prof ha dato una scaletta che ora vi riporto. -Corrente letteraria; -Genere letterario; -L'autore e la scelta della lingua; -Struttura e breve trama del romanzo; -Quadro storico di riferimento e luoghi; -Brani e relativi personaggi che maggiormente ti hanno colpito e perchè; -Impressioni e riflessioni suscitate dal romanzo in generale. Potreste aiutarmi nella realizzazione della relazione, Grazie... :hi
1
15 feb 2014, 07:52

mirietta100
Ciao a tutti! Mi potete fare un paragone tra l'amore che prova Dante per Beatrice e quello tra Emilio e Angiolina? Ho un'interrogazione e molto probabilmente mi chiederà le differenze tra queste due 'storie' d'amore.
1
15 feb 2014, 09:50

marigio007
Analisi logica...- Miglior risposta
analisi logica Sosia pensa: "Rufa è una ragazza di nessuna intelligenza, ma, come donna e barbara, è molto bella.." Quando obbediscono agli ordini con grande zelo, i servi hanno buoni rapporti con i padroni e talvolta sono ritenuti anche amici.
2
13 feb 2014, 21:04

Alessiaavola2000
Letteratura!! Miglior risposta
Potete farmi un confronto con commento personale tra la poesia alla sera di foscolo e la mia sera di pascoli grazie in anticipo !!
1
14 feb 2014, 18:40

sj9924
Traccia:DUE TUOI AMICI TREDICENNI TI CHIEDONO UN CONSIGLIO SULLA SCUOLA SUPERIORE
1
14 feb 2014, 15:21