Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

AIUTO URGENTISSIMOOOOO!!
Miglior risposta
è urgentissimo veramente... mi servirebbe un breve riassunto e commento dei vv. 181-306, 353-374, 389-414, 437-467, 491-505 tratti dal Libro IX dell'Odissea (il ciclope Polifemo), se chiedo troppo andrebbe benissimo anche un riassunto generale e quindi non così dettagliato, grazie in anticipo
Aiuto con Analisi di una poesia!
Miglior risposta
Mi servirebbe se qualcuno potrebbe farmi l'analisi di questa poesia o almeno individuare e spegare le figure retoriche
Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
2. e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.
3. Anche così è stato breve il nostro lungo viaggio.
4. Il mio dura tuttora, né più mi occorrono
5. le coincidenze, le prenotazioni,
6. le trappole, gli scorni di chi crede
7. che la realtà sia quella che si vede.
8. Ho sceso milioni di scale dandoti il ...
Commento Frase di Enzo Biagi
Miglior risposta
Vi prego aiutatemi!!! È per domani il compito??!?! Mi potete aiutare a commentare la frase di Enzo Biagi che dice: qualche volta è scomodo sentirsi fratelli, ma è grave considerarsi figli unici. Aiuto!!! In fretta Please!?!?!

AIUUUUUUUUTO!! PER MERCOLEDI DEVO FARE UN TEMA , DESCRIVI IN MODO SOGGETTIVO UN REGALO, UN OGGETTO O UN PAESAGGIO! MA IO NN NE SONO CAPACE, NN SO DA DOVE INIZIARE, NON è CHE MI POTRESTE DARE UN AIUTINO???? GRAZIE IN ANTICIPO!!
Commento citazione maria teresa di calcutta
Miglior risposta
salve avrei bisogno del commento di questa frase "è necessaria l'infelicità per capire la gioia,il dubbio per capire la verità,la morte per comprendere la vita"
AIUTOOO PER DOMANI PLSSS(217195)
Miglior risposta
se mi potete dire se siete pro o contro la violenza e di cosa ne pensate e per domani grazie mille
Aggiunto 2 minuti più tardi:
10 puntiiiii
5 canto dell'inferno di dante
Miglior risposta
mi direste perfavore le risoste a queste domande?
1)come nacque l'amore tra paolo e francesca?
2)qual'è la funzione di paolo nel canto?
3)com'è francesca caratterialmente?
4)perchè dante si inpietosisce davanti a paolo e francesca?
5)come definiresti il linguaggio usato da francesca?
rispondetemi presto è urgente grazie. ;)

Parafrasi 4
Miglior risposta
Mi servirebbe la parafrasi del pianto di Achille, Iliade Libro I, vv.304-395 e 407-430
tema sui promessi sposi capitolo 4 a 10

Parafrasiiiiii Urgente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
Miglior risposta
Mi serve la parafrasi dell opera del Pulci: MORGANTE ENTRA IN SCENA :hi

Le proposizioni subordinate
Miglior risposta
Buongiorno,ho bisogno di aiuto a svolgere l'esercizio n.39 di pag 583 del libro "Lingua comune : la grammatica e il testo".
In allegato potete trovare la foto dell'esercizio.
Se possibile entro stasera,per favore.
Vi ringrazio.

Cos'è la metafora ardita?
Miglior risposta
Ciao a tutti, sapete cos'è la metafora ardita?
E' una semplice metafora o ha un valore diverso?
Grazie :hi

tema sul confronto del comportamento di lucia e gertrude

TEMA SU GERTRUDE - PROMESSI SPOSI
Miglior risposta

TEMA SULLA STEPCHILD ADOPTION
Miglior risposta
TEMA SULLA STEPCHILD ADOPTION

TEMA SU GERTRUDE - PROMESSI SPOSI (217112)
Miglior risposta

AIUTOOO!
Non ho capito queste domande relative all'ode Il Bisogno di Parini...
1)Per quanto riguarda l'efficacia espressiva, quale effetto ottiene Parini attraverso la personificazione del Bisogno? Motiva la risposta.
2)Se Parini al posto di Bisogno avesse usato Miseria o Povertà, avrebbe reso la sua denuncia sociale più o meno forte?
3)Il pretore Wirtz si distingue dalla maggior parte dei magistrati. Spiega gli elementi positivi e nuovi del suo comportamento.
4)Dal punto di vista ...

Tracce tema
Miglior risposta
B.pomeriggio rega,volevo chiedervi se potete aiutarmi...tra pochi giorni avrò il tema d'italiano che comprenderà letteratura storia e geografia(classe terza media)potete scrivermi qualche traccia grazie!!!

Tracce tema (217094)
Miglior risposta
B.pomeriggio rega,volevo chiedervi se potete aiutarmi...tra pochi giorni avrò il tema d'italiano che comprenderà letteratura storia e geografia(classe terza media)potete scrivermi qualche traccia grazie!!!