Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
PuLcInA^^
Ciao a tutti!! Volevo chiedere una cosina... Praticamente domani ho un compito in classe e la prof ha detto che ci darà due titoli... uno è sull'attualità e uno sulla letteratura: domanda: + o - le domande di attualità quali potrebbero essere? domanda: la letteratura invece è su stilnovo, Dante e Petrarca... cosa potrebbe chiedere? Su quella di letteratura io ho ipotizzato un legame sulla figura della donna stilnovo ne parla come amore cortese, Dante con Beatrice e Petrarca con Laura... ...
4
18 mar 2007, 19:52

Giulietta01
:weaponquell'odiosa della mia professoressa ci ha dato come verifica un sonetto del Canzoniere (Petrarca).... qualcuno può aiutarmi!? Se lametar augelli. o verdi fronde (CCLXXIX) domande: 1. qual'è il tema principale? 2. individuare le antitesi e spiegare il contrasto tra il dolore e la consolazione 3. valore della metafora "occhi apersi" vv 14 4. spiegare la paronosia "eterni-interno" 5. atteggiamento dell'io lirico del poeta e di Laura 6. significato della comunicazione tra laura e ...
10
15 mar 2007, 17:50

dory2
ciao ragazzi sono una ragazza nuova e mi servirebbe un aiuto... mi servirebbe la parafrasi di "federigo degli alberighi" la novella della quinta giornata del decameron ... è per domani vi prego aiutatemiiiiiii....un bacio Dory2
2
15 mar 2007, 17:17

pukketta
ciao ragazzi..vi chiedo un'aiuto..a giorni dovrei fare il compito di italiano su Petrarca..e dato ke nel web nn si trovano molte analisi..chiedo a voi.. potreste scannerizzare il vs libro e tramite msn me le mandate? grazie..è urgente..
1
12 mar 2007, 18:39

Darkshadow
domani ho interrogazione su pascoli e sul decadentismo, qualkuno ha qualke consiglio e qualke dritta su quest argomento(ke nn ho mai letto in vita mia :P)? ho trovato degli appunti sul sito(sottolineo ke questo sito mi ha dato la promozione l'anno scorso;) )ma forse sn un po pokini
2
12 mar 2007, 15:27

P3pP3
Domani ho compito d'italiano e analisi del testo su qst novella....aiutatemi x favore..vedete se trovate qualke spiegazione o riassunto pls.. aiutooooo Inizio: Essendo la fine venuta della novella di Filostrato, della quale erano alcuna volta n poco le donne arrossate... Fine:Il quale, sì come savio, mai, vivente il re, non la scoperse..
3
11 mar 2007, 17:06

srturt
avete una spiegazione della commedia gli innamorati di goldoni?
1
9 mar 2007, 13:35

Uno di tanti
HELP per domani ho un commento da fare....la poesia che devo odiare (perche nn voglio fare.....)è "i fiumi" di Giuseppe Ungaretti......CERCASI COMMENTO FATTO BENE.....o almeno qualche parte per fare un commento coi fiocchi come quelli precedenti che ho fatto fin'ora.....VI PREGO AIUTATEMI sono nella c***a.....grazie in anticipo
9
7 mar 2007, 00:45

graziapsike
ciao a tutti...mica qualcuno mi potrebbe dare le figure retoriche e la parafrasi de"LA PENTECOSTE", UN VOLGO DISPERSO CHE NOME NON HA
2
7 mar 2007, 00:21

silgree89
Help!!!! mi serve la recensione del libro "Le baruffe chiozzotte" di Goldoni... qualcuno può aiutarmi???? è molto importante e non riesco proprio a trovarla da nessuna parte!!!!!!!!!!!!!! PLEASE!!!!!!!!!! grazie in anticipo!
4
3 mar 2007, 10:40

shark
raga se potete skrivetemi il commento e il riassunto di questa trama nato a cinisi,un piccolo paese del palermitano , giuseppe impastato appartiene a una famiglia di mafiosi.Un giorno suo zio, cesare manzella,viene assassinato in un agguato.con l'intensione di ottenere un ritratto dello zio, giuseppe fa visita a stefano venuti,pittore comunista che diventa suo amico,segnando in profondità la sua formazione intellettuale.divenuto adulto,il giovane si fa notare per la sua attività politica e ...
3
4 mar 2007, 22:51

Mayc1989
Non ho nessuna idea su come fare il seguente tema: Oggi molti giovani danno molta importanza all'aspetto fisico. Questo è un problema perchè è diventato un culto sfrenato dell'immagine. Molti giovani ricorrono anche alla chirurgia per apparire meglio agli occhi degli altri. Vi prego rispondete :hi
10
2 mar 2007, 13:22

principexalexandra
vi prego mi sono ricordata solo ora di fare la scheda del libro,ho cercato su internet ma non ho trovato niente di quello che mi serviva, mi servirebbe almeno uno dei racconti mensili scritti nel libro...vi preo HELP MEEEEEE
3
1 mar 2007, 22:00

PuLcInA^^
Scusate se rompo sempre però avrei bisogno d un piccolo aiuto per un tema di italiano... praticamente il tema è : Parla del valore dell'amore e del tradimento. Ora voi direte... MAI TEMA COSì FACILE!! il problema sta nel fatto che, oltre al fatto che non so come iniziare, non so quali argomenti trattare e SOPRATTUTTO cosa evitare di scrivere per non sembrare un tema dei bambini piccoli che dicono sempre l'amore è una cosa bellissima è quando vuoi tanto bene a una persona ecc... e poi voleva ...
5
28 feb 2007, 14:27

PuLcInA^^
Devo partecipare a un concorso di Poesie (purtroppo sono stata obbligata) e non so se partecipare con una poesia sul simbolismo animale o su una poesia ermetica... Voi che dite??? Quella degli animali fa così (anke se deve essere aggiustata): Morire dall'emozione Vivere di paure Eppure una via d'uscita ci sarà? Essere un leone e morire d'emozioni o Essere una pecora e vivere di paure? Solo quando una pecora vivrà di emozioni e un leone morirà di paura si svelerà l'arcano... Io ...
4
14 feb 2007, 23:13

Ariel 91
Vi prego potreste aiutarmi ed offrirmi qualche spunto per eseguire questo tema per domani,la traccia è la seguente: "Chi non sa di tremila anni fa vive ignaro,all'oscuro e alla giornata"(Goethe) esponi cosa pensi in merito a questo periodo e spiega perchè secondo te è importante lo studio della Storia per favore rispondetemi......è straurgente.............ciao e grazie
4
27 feb 2007, 16:31

shark
tema l'amore è,è senza dubbio,il sentimento che ispira la vita di tutti gli uomini e che ne determina, quasi sempre,l'andamento.erca di spiegare questo concetto. raga se potete scrivete qualkosa
3
25 feb 2007, 10:52

srturt
si può avere un confronto tra parini e goldoni con differenze o aspetti simili?
1
24 feb 2007, 13:23

-*NaDia91*-
AIUTO!! qlcn mi fa una sintesi con tt le cose fondamentali dei promessi sposi dal primo capitolo all'ottavo (penso di essere arrivata qui, ma nn ne sn sicurissima:lol) grazie mille in anticipo!!
3
23 feb 2007, 16:27

Uno di tanti
mi serve per domani un commento della poesia "San Martino del carso" di ungaretti........vi prego è questione di vita o di morte!!!!!!!aiutooooooo!!!!!! ciao e grazie in anticipo grazie rispondete in molti!!!
3
20 feb 2007, 17:21