Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

buonasera studenti!
beh..allora ki mi potrebbe dare un aiuto con pirandello??? mi servirebbe una breve analisi ke includa narratore,focalizzazione,tempo della storia e del racconto,discorsi usati delle novelle marsina stretta,di sera un geranio,il tabernacolo,la carriola tutte novelle di pirandello... vi ringrazio in anticipo;) avrete salvato una povera ragazza dalla totale pazzia!:D(nn sapete cosa sto facendo pur di trovare qualkosa) allora aspetto una vostra risp!!!!! grazie!!!

mi serve urgentemente il riassunto:il fumo di italo svevo. è urgentissimo

Ciao a tutti.Potreste aiutarmi?La mia prof di italiano ha dato da fare un articolo di opinione su un argomento di letteratura e siccome ho molti compiti da fare per domani e richiedendo tempo un articolo di opinione,spero che coi possiate essermi di aiuto.E' per domani...Vi prego
L'argomento è l'incontro con le gentili donne di Dante da Vita nuova,XVIII.L'articolo di giornale deve descrivere il percorso secondo il quale Dante scrive poesie in lode alla sua donna e non parlando più delle sue ...

Ciao a tt...
La mia prof. mi ha dato da leggere il libro Io non ho paura e devo fare una critica per domani...ho visto k nel sito ci sono delle inserzioni...ma volevo apere se il libro è tratto da una storia vera...
per favor aiutatemi al piu presto.......

ciao raga!! vi prego nessuno ha fatto l'analisi testuale del libro di Isabel Allende " D'amore e ombra"??? se avete qualke informazione o qualke appuntino vario nn siate avari e fatemelo sapere!!:love
grazie e contattatemi!!!

Potete aiutarmi a trovare la parafrasi di "ecco mormorar le foglie" di Tarquinio Tasso, por favor?!?
ecco la poesia:
Ecco mormorar l'onde
e tremolar le fronde
a l'aura mattutina e gli arboscelli,
e sovra i verdi rami i vaghi augelli
cantar soavemente
e rider l'orïente:
ecco già l'alba appare
e si specchia nel mare,
e rasserena il cielo
e le campagne imperla il dolce gelo,
e gli alti monti indora.
O bella e vaga Aurora,
l'aura è tua messaggera, e tu de l'aura
ch'ogni arso cor ...

Allora vi spiego avrei bisogno entro 7 giorni max della poesia del 300 in inghilterra e della poesia del 300 italiana devo condurre una piccola audizione tra le classi 3 del mio itituto su questo argomento e sono in crisi perchè non ho ancora trovato niente!!:blush:blush:cry:cry:cry:cry:cry:cry
AIUTATEMI PLZ! :)

Mi servirebbe il riassunto di angeli e demoni di dan brown,o in alternativa un altro libro,ma recente possibilmente......mi salvate la vita se me lo trovate in poco tempo,devo portarlo a alla prof!...pls!!!!

ragazzi dmn ho il compito di italiano miservono traccie di attualità....+ ne skrivete e meglio è ps-anke se ne avete sui promessi sposi...grazie anticipato...mettetene il + possibile

avete una spiegazione in italiano o un riassunto di robinson crusoe scritto da daniel defoe

Le prose di queste due poesie...
timore dell'ade (fr 44)
di anacreonte
E poi...
al modo delle foglie (fr. 2d)
di MIMNERMO
Al modo delle foglie che nel tempo
fiorito della primavera nascono
e ai raggi del sole rapide crescono,
noi simili a quelle per un attimo
5 abbiamo diletto del fiore dell'età
ignorando il bene e il male per dono dei Celesti.
Ma le nere dee ci stanno sempre al fianco,
l'una con il segno della grave vecchiaia
...

Ho provato a cercare la recensione di tancredi e ghismunda (4 giornata, 1 novella) negli appunti del sito e in diversi motori di ricerca ma ninete ....
c' è qualcuno che puo aiutarmi ... ? Ho provato al leggere la novella ma non ho capito quasi nulla sia sule vicende che sulle tematiche ... Help

Ciao a tutti raga...avete x caso 1 tema su Dante ke si sofferma molto sulle caratteristike della sua poesia e su Beatrice??'

Riguardo al sonetto di C.Angiolieri "MAledetta sie l'or e 'l punto e ' l giorno" mi è stato chiesto di fare l'analisi, ma non riesco a capire il senso di "'nganno": in cosa consiste l'inganno dell'amata, se A. non intende l'amore come forma alta e spirituale bensì elogia l'amore carnale? Se qualcuno mi può aiutare ne sarei veramente grato...:)

mi servirebbe il riassunto del libro: "lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte"... purtroppo io ho provato a cercare ma trovo solo qualche trama e a me serve un riassunto bello lungo....
vi prego aiutatemi :dontgetit :blush

Salve a tutti...avrei bisogno della recensione del libro "Io Uccido" di Giorgio Faletti.
Grazie a tutti in anticipo:)

volevo sapere se gentilmente qualcuno ha la schedatura del libro "manuale di caccia e pesca per ragazze" di melissa bank! grazie