Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Dany90
Ciao ragazzi, domani devo consegnare un analisi su una novella del Decamerone di Boccaccio, si tratta della ottava novella della sesta giornata e proprio nn so dove mettere le mani!! Vi prego aiutatemi! vi posto la novella originale: GRAZIE -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------La novella da Filostrato raccontata prima con un poco di vergogna punse li cuori delle donne ascoltanti, e con onesto rossore né lor ...
2
2 mag 2007, 14:07

CrazyPop
devo consegare un tema sui bambini , su come imparana e da chi imparanno e non so come iniziare:cry:blush aiutatemi!
2
25 apr 2007, 10:33

louise
Ciaooooooo sapete dove posso trovare la parafrasi del proemio dell'odissea?? Aiutoooooo!!!
2
24 apr 2007, 09:13

shark
Dove la luce Come allodola ondosa Nel vento lieto sui giovani prati, Le braccia ti sanno leggera, vieni. Ci scorderemo di quaggiù, E del mare e del cielo, E del mio sangue rapido alla guerra, Di passi d'ombre memori Entro rossori di mattine nuove. Dove non muove foglia più la luce, Sogni e crucci passati ad altre rive, Dov'è posata sera, Vieni ti porterò Alle colline d'oro. L'ora costante, liberi d'età, Nel suo perduto nimbo Sarà nostro lenzuolo ...
3
22 apr 2007, 19:09

LISANDRU
Salve a tutti...appello rivolto a tutti coloro che hanno letto il Visconte Dimezzato (Italo Calvino)...potreste lasciarmi i vostri commenti e una bella critica che domani ho compito di Letteratura??? Se ci aggiungeste un breve riassuntino mi fareste un grande piacere!;)
2
22 apr 2007, 12:36

er pupone
ciao raga!!!la mia prof si è impazzita,mi ha assegnato un articolo di cronaca sul rapimento di lucia(la protagonista dei promessi sposi) per domani + 2 versioni e nn sò come fare......quindi se volete darmi una mano ditemi almeno il sito su cui posso trovare quel tema!!!!! grazie grazie
2
20 apr 2007, 14:54

ARyHoUsE92
ciau raga!!! devo svolgere 1 tema sulle "responsabilità". dv exere lungo almeno 2 pag di foglio protocollo... mi potete aiutare a trovare qlc tema già svolto su qst argomento? GRAZIE 1000!!! BACI8 PS... è URGENTE!!! vi prego helppppppppp!!! RAGA vi pregoooooooo
3
17 apr 2007, 15:42

louise
Ciao ragaaaaaaaaaa x dmn devo fare il commento critico dell'Odissea..parlando del desiderio di conoscenza, la patria e la famiglia.......potreste darmi un aiutino??..grazieeeeeeee!!!!
5
18 apr 2007, 14:23

indovina
qualkuno ha qualke spunto o qualke idea sullo sviluppo linguistiko ke si ha avuto in quest'ultimo periodo e le cause e i fattori perkè vi è questo sviluppo? grazie in anticipo
2
17 apr 2007, 21:26

aleio1
Salve a tutti amici...mi servirebbero dei saggi brevi sulla letteratura italiana, in particolare su quella che va da Dante a Petrarca e anke prima....(quindi lirica trobadorica...ecc.)grazie mille.....vi prego di non postare solo materiale ke riguarda l'argomento, xkè ne ho già abbastanza....ma mi servirebbe un vero e proprio Saggio Breve.....Grazieee
3
16 apr 2007, 14:37

vero_111
ciao raga!! Mio potete aiutare?? Vi prego ho una marea di compiti x domani!! la prof di italiano ci ha dato da fare un ritratto(psicologico e fisico) di Beatrice, Francesca da Rimini, pia De Tolomei, Matelda e Piccarda Donati , di dire dove sono inserite e come si pone il viaggiatore(nn solo Dante) davanti a loro. Vi prego sn disperata!! Ringrazio in anticipo!!
2
16 apr 2007, 15:18

shark
raga dmn ho il compito di ita proponetemi qlk traccia di attualità....se le trovate incollatemele quì..oppure proponete qlk...grazie...
4
17 apr 2007, 14:12

Pinguina_93
ciao!!!! x doma mi servirebbe saper i riassunti di fantasticheria e di l'amante di gramigne di verga....aiuto!!!! help help help se kualkuno ha qualcosa me lo dia kiss :lol:thx:dontgetit
3
16 apr 2007, 22:27

PuLcInA^^
Ciao domani ho un compito di codocenza per caso qualcuno di voi ha la parafrasi di chiare fresche e dolci acque di Petrarca? Please help me!! Sono leggermente preoccupata :O_o
7
16 apr 2007, 19:11

Duchessa
ciao ragazzi sono in crisi!!!! dvo fare un tema, anzi un'intervista di pirandello che rivolge delle domande a leopardi!!!!!!!! non avete qualche spunto!!!!?=????? chi ha anke un minimo suggerimento lo mandi.... mi aiuterà a salvarmi la vita!!! grazie
2
13 apr 2007, 20:15

DonLukem
Aiutatemi è urgente sto preparando l'orale di letteratura e mi servirebbero le trame/sintesi dei seguenti brani: Le Lacrime Di Cera - Georges Simenon Miss Murple Racconta Una Storia - Aghata Christie Grazie in anticipo!
1
13 apr 2007, 19:07

Pebla
ragazzi sapete aiutarmi su questa analisi del periodo? ve ne sarò grato ;) grazie Ma i pettegolezzi su di lui fatti dai marinai durante il gavettone acquistavano una certa nota plausibile per il fatto che da qualche tempo in qua la marina inglese poteva così poco permettersi di essere schizzinosa nel mantenere completi i ruoli di servizio, che non soltanto v'erano notoriamente dovunque squadre di arruolamento forzato sia in mare che in terra, ma era ben poco segreto un altro punto, ovvero ...
2
11 apr 2007, 20:44

allesandro
ciao raga, nn è ke qualcuno possiede una bella parafrasi del proemio delle Eneide? io non sono un bravo in lettere vi prego aiutatemi.
6
12 apr 2007, 16:07

jhon
Ciao scusate mi servirebbe qualche riassunto di qualche libro uscito di recente entro 2 giorni, Salvatemi pls
2
10 apr 2007, 18:29

Luca95
ciao!! devo fare l' analisi del periodo del testo che seguirà, ma nn sn molto capace...mi aiutate please! IL CAVALLO DAL CUORE ARDENTE Era un cavallo, un giovane puledro dal cuore ardente, che se ne venne dal deserto alla città, per gadagnarsi la vita dando spettacolo della sua veloce corsa. Veder correre quell' animale era infatti uno spettacolomagnifico.Correva con la criniera al vento, e il vento penetrava nelle sue narici dilatate. Correva, si tendeva; si allungava ancora di più, e il ...
2
8 apr 2007, 21:28