Esami di riparazione: che ne pensate
E' ufficiale, tornano gli esami di riparazione.
Per il Ministro è un passo avanti per migliorare la condizione della scuola italiana.
E gli studenti che pensano? Fate sentire la vostra voce!
Per il Ministro è un passo avanti per migliorare la condizione della scuola italiana.
E gli studenti che pensano? Fate sentire la vostra voce!

Risposte
Qualer :
sinceramente si dovrebbe modificarla, non eliminarla...
essere bocciati per una carenza sola è stupido: pensa alla scena: l' alunno è antipatico al professore per qualche motivo. Il professore lo ha preso di mira...
L' alunno arriva all' esame e il professore lo fa rimandare per antipatia...
Sai quante scene simili a queste accadranno? Per questo i debiti erano più "permissivi".
D'altro canto, i debiti spesso creavano problemi e "blocchi" nella carriera scolastica.
Secondo me, nessuno dei due metodi è buono, ma fra i due mali si sceglie il minore.
Ha raigone Qualer io fortunatamente ho finito da tempo il liceo ma scene di simpatie o antipatie erano un fenomeno più frequente e questo rende difficile il sistema scolastico che secondo me fa acqua proprio all'apice nel senso che a mio parere e per mia esperienza la scuola italiana è piena di insegnanti poco qualificati o comunque che non sono pedagogicamente in grado di far comprendere, o comunque di trasmettere la loro materia, io ricordo un mio professore di matematica al liceo a cui non tornavano i compiti, che sosteneva che 4 era minore di 0 nelle dimostrazioni, che non conosceva la fisica...ma lui insegna ancora, come puo un ragazzo essere giudicato da lui, cosa ha da insegnar euna persona come lui??? oppure penso anche a quei professori bravi, che usano però la loro posizione di potere come una sorta di dittatura...insomma è un sistema che non si può curare con un esame a settembre, ma con un piano di risanamento a 360 gradi!
Blue Angel :
Mitra tu non vai + a scuola :lol
anke tu! :lol e cmq è igusto l'esame di riparazione...xke ce gente ke nn fa u cassiu e viene promossa e gente ke si fà u mazzu tantu e ha 1a materia giù e il consiglio di classe nn lo ammette? maledetti ttt qll ke nn han voglia di studiare... dp va a finire cm a test universitari ke si paga x avere la laurea e dp al tg si sentono notizie ke in ospedale ke molti muoiono x 1a meningite ke nn viene riconosciuta ma viene fatta passare cm mal di testa!
sinceramente si dovrebbe modificarla, non eliminarla...
essere bocciati per una carenza sola è stupido: pensa alla scena: l' alunno è antipatico al professore per qualche motivo. Il professore lo ha preso di mira...
Sai quante scene simili a queste accadranno? Per questo i debiti erano più "permissivi".
D'altro canto, i debiti spesso creavano problemi e "blocchi" nella carriera scolastica.
Secondo me, nessuno dei due metodi è buono, ma fra i due mali si sceglie il minore.
Mitra tu non vai + a scuola :lol
anke io sn d'accordo e nn scipoero!
Io sono d'accordo con la nuova riforma e quindi non sciopererò!
molti professori si rifiutano di effettuare corsi di recupero(motivo per il quale anche molti di loro sono contrari)
e nn tutti i ragazzi indebitati possono permettersi degli insegnanti privati x recuperare le materie in qui presentano lacune
cme ho già detto prima,una delle cose + sensate da fare,sarebbe rendere valida questa legge a partire dalle classi prime di ciascuna scuola,in modo tale che gli studenti abbiano almeno il tempo di abituarsi a questo nuovo sistema..
e nn tutti i ragazzi indebitati possono permettersi degli insegnanti privati x recuperare le materie in qui presentano lacune
cme ho già detto prima,una delle cose + sensate da fare,sarebbe rendere valida questa legge a partire dalle classi prime di ciascuna scuola,in modo tale che gli studenti abbiano almeno il tempo di abituarsi a questo nuovo sistema..
ma quali scioperi e scioperi, fate i seri... sempre a manifestare contro questo e contro quello... ma per cosa? per studiare di meno??? se uno durante l anno non ha studiato cavoli suoi, a settembre fa l esame! PENSIAMOCI SERIAMENTE: L ITALIA HA IL LIVELLO DI ISTRUZIONE TRA I PIU BASSI D'EUROPA... cioè... che pena... ogni volta dobbiamo fare ste figure... non capisco dove sia la logica nel far passare uno con tutti 9 e uno con 4 debiti ugualmente... mah... continuate pure a protestare, date sfoggio della vostra ignoranza
Io NON ci sarò
X ki è interessato ecco il calendario degli scioperi: venerdi 12 ott. La sett dopo: lun 15 ott, mercoledi 19 ott, venerdi 21 ottobre o tt. E se fioroni nn cambiera idea sulla legge, la settimana dopo niente scuola (dal 24 al 29 cosi via) qst e l'elenco degli scioperi nazionali fallo girare. Qst mex e partito da firenze 5-10-2007....e importante!
Io purtroppo nn sarò dei vostri il 12 in quanto ho compito di matematica e facendo il 5° nn posso xmettermi neanke uno sgarro. Dimostrate nelle piazze anke x me.
Io purtroppo nn sarò dei vostri il 12 in quanto ho compito di matematica e facendo il 5° nn posso xmettermi neanke uno sgarro. Dimostrate nelle piazze anke x me.
tutti a roma a manifestare :lol!
NN sono daccordo............... ma dove andremo a finire di questo passo????????PENSANO A NOI ALUNNI PERCHè NN PENSANO AI PROF CHE SONO UN PUGNO DI IGNORANTI CHE SI CREDONO DI ESSERE SAPIENTONI SOLO PERCHè HANNO IL POTERE NELLE LORO MANI?SE LA SCUOLA VA MALE NN è MICA SOLO COLPA NOSTRA?CHE NE PENSATE??????????
salve a tutti
io e la mia classe ne abbiamo parlato con alcuni prof. ke hanno opinioni completamente diverse
x esempio la mia prof. di mate non è favorevole agli esami di riparazione perchè lo considerà come un passo indietro.
per lei sarebbe meglio fare il sistema dei debiti in questo modo: uno piglia un debito prima e se durante il corso della seconda non lo supera ripete l'anno.(nn capisco il senso xkè se uno nn supera il debito a cosa serve fargli ripetere la seconda se ha lacune da prima???):!!!
tutti gli altri prof. sono pienamente d'acordo
io e la mia classe ne abbiamo parlato con alcuni prof. ke hanno opinioni completamente diverse
x esempio la mia prof. di mate non è favorevole agli esami di riparazione perchè lo considerà come un passo indietro.
per lei sarebbe meglio fare il sistema dei debiti in questo modo: uno piglia un debito prima e se durante il corso della seconda non lo supera ripete l'anno.(nn capisco il senso xkè se uno nn supera il debito a cosa serve fargli ripetere la seconda se ha lacune da prima???):!!!
tutti gli altri prof. sono pienamente d'acordo
nn si vede l'immagine
compagni, alla lotta

The Gipsy Fiddler :
premesso che sono una persona prolissa di natura, che ho sempre avuto debiti (tranne l'anno in cui sono stata bocciata) e che la cosa non mi riguarda più direttamente perchè mi sono diplomata due anni fa..
sono assolutamente d'accordo con la proposta di decreto, per più di un motivo: anzitutto perchè, negli ultimi otto anni (6 passati sui banchi di scuola e due in università), ho notato che una grandissima parte di studenti usava e usa il debito come scusante ("ma sì, va bè, al massimo in mate mi dà il debito" ) per non impegnarsi, e poi perchè, diretta conseguenza di questo, il fatto di non studiare -o non studiare decentemente, scegliete voi- diventava una prassi e non più un'eccezione. In secondo luogo perchè, e mi auguro di non essere la sola che se ne accorge, il livello di cultura generale dell'italiano medio sta scendendo in picchiata, e magari l'esame può essere la buona occasione per, volente o nolente, imparare qualcosina di più, che non fa di certo male. [immaginando che qualcuno di voi mi stia già insultando, vi faccio un esempio stupidissimo: lunedì pomeriggio, a lezione di storia, il professore chiede "in che anno è stata scoperta l'america?"..le voci che hanno risposto sono state forse dieci in un'aula con centoventi persone. in un'aula dell'università. e questa NON è una domanda tecnica.]
Ho letto nell'articolo che contro il decreto si argomenta che l'esame a settembre rovinerebbe l'estate allo studente, il quale per questo motivo non potrebbe svagarsi: sono d'accordo che le vacanze, per quanto sgobbiamo sui banchi e a casa, ce le meritiamo, ma davvero volete dirmi che in TRE MESI una persona non recupera una materia? Io sono una di quelle che è sempre rientrata a pieno titolo nella categoira dei fanc***isti, ma so da sola che con un po' di costanza e di applicazione si arriva a tutto; tanto più che nessuno chiede di recuperare la materia col 10, basta un sei.
Soprattutto, se le cose funzioneranno com'erano fino al 1994, non saranno più di due le materie da riparare.
[quote]danik :
io il 12 sarò a casa a dormire ! mentre gli faranno sciopero !!!
danik, capisco che tu non voglia partecipare allo sciopero, ma allora devi andare a scuola.. altrimenti farai sciopero comunque, perchè il punto non è essere in piazza o meno, ma sul luogo di lavoro. Che in questo caso è la scuola.
Detto questo, mi scuso per l'apparente saccenza del post, so che quando mi infervoro calco un pochino la mano.
[/quote]benvenuta:hi
premesso che sono una persona prolissa di natura, che ho sempre avuto debiti (tranne l'anno in cui sono stata bocciata) e che la cosa non mi riguarda più direttamente perchè mi sono diplomata due anni fa..
sono assolutamente d'accordo con la proposta di decreto, per più di un motivo: anzitutto perchè, negli ultimi otto anni (6 passati sui banchi di scuola e due in università), ho notato che una grandissima parte di studenti usava e usa il debito come scusante ("ma sì, va bè, al massimo in mate mi dà il debito" ) per non impegnarsi, e poi perchè, diretta conseguenza di questo, il fatto di non studiare -o non studiare decentemente, scegliete voi- diventava una prassi e non più un'eccezione. In secondo luogo perchè, e mi auguro di non essere la sola che se ne accorge, il livello di cultura generale dell'italiano medio sta scendendo in picchiata, e magari l'esame può essere la buona occasione per, volente o nolente, imparare qualcosina di più, che non fa di certo male. [immaginando che qualcuno di voi mi stia già insultando, vi faccio un esempio stupidissimo: lunedì pomeriggio, a lezione di storia, il professore chiede "in che anno è stata scoperta l'america?"..le voci che hanno risposto sono state forse dieci in un'aula con centoventi persone. in un'aula dell'università. e questa NON è una domanda tecnica.]
Ho letto nell'articolo che contro il decreto si argomenta che l'esame a settembre rovinerebbe l'estate allo studente, il quale per questo motivo non potrebbe svagarsi: sono d'accordo che le vacanze, per quanto sgobbiamo sui banchi e a casa, ce le meritiamo, ma davvero volete dirmi che in TRE MESI una persona non recupera una materia? Io sono una di quelle che è sempre rientrata a pieno titolo nella categoira dei fanc***isti, ma so da sola che con un po' di costanza e di applicazione si arriva a tutto; tanto più che nessuno chiede di recuperare la materia col 10, basta un sei.
Soprattutto, se le cose funzioneranno com'erano fino al 1994, non saranno più di due le materie da riparare.
danik, capisco che tu non voglia partecipare allo sciopero, ma allora devi andare a scuola.. altrimenti farai sciopero comunque, perchè il punto non è essere in piazza o meno, ma sul luogo di lavoro. Che in questo caso è la scuola.
Detto questo, mi scuso per l'apparente saccenza del post, so che quando mi infervoro calco un pochino la mano.
danik :
laurenzia :
[quote]Eldest92 :
nn sn per niente d'accordo cmq chi è di Roma il 12 si fà la manifestazione !!!!!!!!
ma dove di preciso?
[/quote]
è, veramente..nemmeno io so dov'è..ma mi sa a piazza della repubblica (l'ho sentito dire)..io ci sarò!:D
e comunque nemmeno io mancherò tutti quei giorni anche perchè sono in un periodo nero pieno di compiti e di interrogazioni..non me lo posso permettere purtroppo..:(
Avril_91 :
Mi è appena arrivata questa e-mail...
Ecco il calendario degli scioperi contro la Riforma Fioroni :
Venerdì 12 Ottobre
La settimana dopo:
Lunedì 17 Ottobre
Mercoledi 19 Ottobre
Venerdi 21 Ottobre
E se Fioroni non cambierà idea sulla legge, la settimana dopo niente scuola (dal 4 al 9 e così via) - Ovviamen questo l elenco degli scioperi nazionali, fa o girare ai tuo contatti
Questo messaggio partito da irenze 05/10/ 007
ALCUNE COSE NON SI LEGGEVANO BENE NEMMENO NELLA MIA E-MAIL EH..
io sono tot. contro a tutti questi giorni di sciopero , se lo sciopero è di un giorno max 2 , i prof non si arrabbieranno troppo e forse ci capiranno ,
ma se dovrebnbe durare molto per chi ha il 3 mestre avrebbe tutte le materie sotto !!!!!!! e la ocndotta a 8
poi lo sciopero serve ad attirare attenzione , sul problema , non a creare nuovi problemi !!!!!!
Eldest92 :
nn sn per niente d'accordo cmq chi è di Roma il 12 si fà la manifestazione !!!!!!!!
ma dove di preciso?