Esami di riparazione: che ne pensate

Daniele
E' ufficiale, tornano gli esami di riparazione.
Per il Ministro è un passo avanti per migliorare la condizione della scuola italiana.
E gli studenti che pensano? Fate sentire la vostra voce!

Risposte
italianjob
freddytvb :
[quote]serejuve90 :
in k senso k torna cm prima della moratii??..ma qnd nn ho capito, sti cavolo d'esami ci sn o no?..

Avril_91 :
mi potreste aggiornare? non ci sto capendo niente..:conag

Ma scusate, dato che contestate tanto la riforma, potreste anke informarvi un po' di +!

Innanzitutto Calderoli ha semplicemente sostenuto che il nuovo decreto (sapete cos'è un decreto?) sui debiti formativi "è una reintroduzione dei vecchi esami di riparazione chiamati in forma diversa e che pertanto essendo stati aboliti nel 1995, chiunque voglia reintrodurre gli esami di riparazione può farlo solo previa approvazione della legge dal Parlamento" (parole di Calderoli)

Il ministro Fioroni ha ribadito che ci sono delle differenze, tra cui:
"E' obbligatorio - ha sottolineato il responsabile della Pubblica Istruzione - che le scuole si facciano carico di organizzare i corsi di recupero o gli interventi di sostegno per quegli studenti che a dicembre mostrano lacune in alcune materie, successivamente sono previste verifiche durante l'anno e a fine anno spetta al consiglio di classe decidere se le lacune sono state superate. E' prevista anche un'ultima verifica prima dell'inizio dell'anno scolastico e in quella sede il consiglio decide se il debito è superato e quindi da diritto allo studente ad andare avanti oppure no".

Insomma, non è cambiato nulla, nei prossimi giorni il decreto verrà valutato dalle Commissioni interne del Senato, e allora avremo informazioni certe.
[/quote]ti sbagli,se il parlamento decide che non va bene questo decreto lo puo' eliminare,oppure vuole apportare delle modifiche lo puo' fare,alla fine fioroni ha fatto tutto da solo,quindi non si sa se i parlamentari sono d'accordo o no

freddytvb
serejuve90 :
in k senso k torna cm prima della moratii??..ma qnd nn ho capito, sti cavolo d'esami ci sn o no?..

Avril_91 :

Ma scusate, dato che contestate tanto la riforma, potreste anke informarvi un po' di +!

Innanzitutto Calderoli ha semplicemente sostenuto che il nuovo decreto (sapete cos'è un decreto?) sui debiti formativi "è una reintroduzione dei vecchi esami di riparazione chiamati in forma diversa e che pertanto essendo stati aboliti nel 1995, chiunque voglia reintrodurre gli esami di riparazione può farlo solo previa approvazione della legge dal Parlamento" (parole di Calderoli)

Il ministro Fioroni ha ribadito che ci sono delle differenze, tra cui:
"E' obbligatorio - ha sottolineato il responsabile della Pubblica Istruzione - che le scuole si facciano carico di organizzare i corsi di recupero o gli interventi di sostegno per quegli studenti che a dicembre mostrano lacune in alcune materie, successivamente sono previste verifiche durante l'anno e a fine anno spetta al consiglio di classe decidere se le lacune sono state superate. E' prevista anche un'ultima verifica prima dell'inizio dell'anno scolastico e in quella sede il consiglio decide se il debito è superato e quindi da diritto allo studente ad andare avanti oppure no".

Insomma, non è cambiato nulla, nei prossimi giorni il decreto verrà valutato dalle Commissioni interne del Senato, e allora avremo informazioni certe.

tittinat
Non è assolutamente possibile che uno studente possa essere bocciato per una sola materia!!!Quidni secondo me non è giusto!!!!!!!!!!!:no:no

Avril_91

serejuve90

nasr
per me è una idea molto stupida

andrew93
ma lunedì si sciopera o no?????????
cmq oggi alla tv non hanno detto niente bi buono; dicono che tornerà tutto come prima della moratti, cmq fioroni è proprio un gran co.....one!!!!!!!!!
per me potevano scioperare tutta la settimana!
:lol[img][/img]

Noel
quì dicono che lo sciopero è il 20,e anche nel sito del sindacato studentesco..

deidara
credo ke sia revocato...

serejuve90
a sto punto penso revocato.. ma cmq nn lo so..

frapedro
scusate ma lo sciopero del 19 è stato revocato o si fa cmq??

serejuve90
k belloooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!! :lol:lol:lol:lol:lol:lol:lol:lol:lol i nostri sacrifici sembra k siano serviti a qlcs.. finalmente qlcn k ci ha ascoltato.. ma xkè gli altri sn ttt sordi??..

Blue Angel
grazie a calderoli deve essere il parlamento a proporre queste iniziative...e non il ministro.
Quindi questo è uno stop non indifferente...

StudentsTecnico
dalla news letta in home page non ho capito un gran che ma gli esami di riparazione ci sono.

Kelevras
quindi la riforma e' stata annullata??? non ci sono piu' esami di riparazione?

Dotto.Spax
Mitico90 :
E'1 riforma ingiustisssima...Speriamo venga eliminata:mad:mad:mad:mad

:O_o:no:O_o:no

PiMpInA
Da quello che ho letto posso dirvi che sono una di quelle persone che è molto emotiva...questa emotività purtroppo mi ostacola molto la carriera scolastica causandomi una grave sfiducia nelle mie capacità e di conseguenza delle insufficienze(non gravissime)in quanto posso considerarmi una persona che nel momento delle prove scolastiche studia...ed è per questo che sto firmando questa petizione...per dare una speranza a chi come me non vuole abbattersi davanti ad una riforma che può ostacolare i nostri sogni...

pukketta
vabeh ognuno ha opinioni diverse!:hi

klave
ho paura... se mettono st'esami di riparazione mi bocciano... ho tre debiti ne ho recuperati due sicuro quello di inglese non c metto le mani sul fuoco...

Noel
Già,poi dover ripetere l'anno per un 5 in una matera mi sembra assurdo..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.